condensatori hi-end

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie, sei stato molto gentile. Non pensavo si potesse fare una cosa del genere con condensatori polarizzati però immagino che l'ESR e gli altri parametri "scomodi" si sommino collegandoli in serie.
Originally posted by Yari - 20/10/2007 : 15:13:29
Infatti mi pare ci sia scritto nel link che ti ho passato, che dove possibile è meglio ottenere un ricambio non-polarizzato :)

In ogni caso, magari, se posti lo schema del crossover dei tuoi diffusori nella sezione sui diffusori, gli "elettroacustici" ti sapranno dire qualcosa di più, può essere pure che riesci a sostituire il condensatore con un elettrolitico normale.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gianluigi
new member

Messaggio da gianluigi »

I jensen esplodono dopo poco tempo.
Mi meraviglio questo, tutti ne parlano benissino dei condensatori Jensen.... ma parli dei jensen carta/olio?

Immagine http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3415
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi meraviglio questo, tutti ne parlano benissino dei condensatori Jensen.... ma parli dei jensen carta/olio?
Originariamente inviato da gianluigi - 11/12/2007 : 20:58:34
Quando si cita, si cita il nome dell'autore e la data.
E possibilmente non si risponde ad un messaggio vecchio di due mesi, a meno che non si abbia qualche seria affermazione da fare (cosa che non mi pare si stia verificando ora).

Passando dalla giusta pedanteria alle cose giuste: ma tutti chi?
I Jensen carta e olio, come diceva Fantozzi, sono (oggi) una "corazzata Potemkin", sono l'equivalente della "piattina" di Miuccia Prada in nylon: listata 720 euro in boutique nella declinazione "grande", pagata dalla stessa Miuccia Prada 25 euro al terzista napoletano che l'ha fatta giusto un mese prima di finire nella vetrina meneghina.
Tutto il resto è noia (o fumo, a seconda di che cantante ti piace).

I Jensen (e gli Audio Note) di dodici-quindici anni fa erano costruttivamente molto più affidabili (per quanto lo possa essere un carta e olio da boutique), qualitativamente migliori, e secondo me "suonavano" pure meglio (ma ero anche parecchio più sordo allora: avevo più zeppe nel...l'orecchio), perché eran forse fatti da tutt'altra parte ed in tutt'altra maniera.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da plovati »

Quando si cita, si cita il nome dell'autore e la data.
E possibilmente non si risponde ad un messaggio vecchio di due mesi, a meno che non si abbia qualche seria affermazione da fare (cosa che non mi pare si stia verificando ora).
Originally posted by Luc1gnol0 - 11/12/2007 :  21:17:50
Gianluigi, non ti far spaventare da Luc1gnol0 (il nick già dovrebbe metterti sull'avviso) è, come Nanni Moretti, più infastidito dagli aspetti formali che dalle richieste in sè.
Non vedo problemi a chiedere di ritornare su un argomento più o meno vecchio, altrimenti cosa dovremmo dire di tutte le discussioni sulle valvole? :D

Nel merito, Gianluigi, la risposta di Nanni, opss, di Luca, è un invito a non farsi condizionare da opinioni vaghe o magari anche interessate.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Gianluigi, non ti far spaventare da Luc1gnol0 (il nick già dovrebbe metterti sull'avviso) è, come Nanni Moretti, più infastidito dagli aspetti formali che dalle richieste in sè.
Originariamente inviato da plovati - 12/12/2007 : 10:38:00
Non è vero plo', sono stato buono: vedi, ho definito gli Jensen una "corazzata Potemkin", invece che una "cagata pazzesca" (perché questo sono). ; )

Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza: sono ragionevolmente persuaso che Armando non si sia nemmeno reso conto che gli sia stata fatta una domanda da Gianluigi sulla base di una sua affermazione risalente a due mesi fa. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da plovati »

Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza
Originally posted by Luc1gnol0 - 12/12/2007 :  11:37:38
OT
Lo diceva sempre la mia vecchia prof. di italiano. ovviamente ai tempi discussioni feroci su questo (e qualche 4 rimediato non del tutto meritatamente). Con l'età, però, tendo a darle ragione.
Sarebbe una bella discussione da proseguire la sera del Bottom Audio (dueffe ci sei?) avendo ben carburato a rosso.. (gluca?) ; )
/OT

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

vendo ben carburato a rosso.. (gluca?)
Sono astemio ... ultimamente mi accompagno con qualche weiss bier, ma bevo solo per dimenticare.

Di condensatori e di cavi si può anche morire. Indirettamente e per versamento di bile, per un attacco di nervi o per una coltellata ricevuta nel bel mezzo della "discussione". Voglio vivere sereno ed a lungo. Al bottom parliamo al più delle relazioni tra le donne e gli uomini o di calcio (non mi piace il calcio). C'è più sostanza e poca forma (o viceversa).

PS Come faccio a far comparire l'autore della frase quotata (per rispetto della forma).

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ungern
starting member
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

I jensen esplodono dopo poco tempo.

Originally posted by gianluigi - 11/12/2007 :  20:58:34

Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza: sono ragionevolmente persuaso che Armando non si sia nemmeno reso conto che gli sia stata fatta una domanda da Gianluigi sulla base di una sua affermazione risalente a due mesi fa.

--- --- ---
Ciao, Luca
ciao, l'appunto di Luca è fondato: immagina che quando ho letto dei jensen, mi son chiesto chi l'avesse scritto. ; )
comunque, sì, mi risulta che tutti i jensen abbiano problemi di affidabilità, a mio parere inaccettabili in oggetti di simile costo e che, sempre a mio parere, precludono ogni altra valutazione su di loro. ricordo ancora il mio 0,22uf, rimarchiato audionote, con armature in rame (hai presente il costo?) quando passò a miglior vita. :x
per tacer delle esperienze di confratelli e conoscenti.

se parli poi del "vox populi vox Dei", beh, credo che in tutto questo 3d vi siano rappresentate molte voci, tutte più esperte e preparate della mia, che mettono in guardia proprio da questo pernicioso modo di ragionare.

è triste, ma ben pochi sanno ammettere "ho speso xx gigaEuri nel componente pinco e mi ha deluso"; forse anche perchè in molti forum diversi da questo, salterebbe fuori qualche sedicente esperto a dire "ma va', sei tu che non lo sai usare". Io sono convinto che un post del genere, dovesse mai comparire qui, non durerebbe più di, uhm, tre minuti, comprese le rappresaglie del caso. :)

poi nota una cosa: molti stranieri esperti o sedicenti tali che scrivono sui forum anglofoni, sono spesso distributori di questo o quel prodotto; da noi, questa situazione si chiama"conflitto di interessi". ; )

Sull'importanza della forma, trovo che Luca abbia mille ragioni ed anche più. Pier, dimmi dov'è la tua prof, che le affido i miei figli (ed anche alcuni loro insegnanti) per qualche mese!

buon divertimento,
armando
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Come faccio a far comparire l'autore della frase quotata
Originariamente inviato da gluca - 12/12/2007 : 14:32:59
Ma sei sicuro di non saperlo? Secondo me ne hai solo momentaneamente perduto coscienza.
Quando rispondi a qualcuno citando il relativo post, l'ultima riga della citazione originale (i.e. tutto il messaggio) è sempre qualcosa così fatta (ho sostituito tutte le parentesi quadre con le rispettive graffe per far vedere il codice):

{i}{right}Originariamente inviato da gluca - 12/12/2007 : 14:32:59{/right}{/i}{/quote}

Chiudendo una qualsiasi citazione di quello stesso post con quella stessa medesima riga (con le quadre, glu'!), i risultati assomiglieranno alle seguenti estrapolazioni:
bevo solo per dimenticare
...dove hai messo le chiavi della casa di cui stai pagando il mutuo? :oops:
Voglio vivere sereno ed a lungo.
Live long and prosper! \\//_ :D

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

....è triste, ma ben pochi sanno ammettere "ho speso xx gigaEuri nel componente pinco e mi ha deluso"; forse anche perchè in molti forum diversi da questo, salterebbe fuori qualche sedicente esperto a dire "ma va', sei tu che non lo sai usare".

Originally posted by ungern - 12/12/2007 :  15:51:31
La dizione corretta è: ''... forse il tuo impianto non è sufficientemente rivelatore...''. :D

In generale, affidabilità e prestazioni non vanno molto di pari passo; la componente ''costo'' segue di norma le prestazioni. La mia BMW R1100R è affidabile e le manutenzioni sono molto distanti fra loro; una motocicletta molto performante richiede invece continui interventi e di certo ha una vita generale breve. Chi acquista il secondo tipo di motocicletta, se lo fa consapevolmente, la acquista lo stesso e se ne frega. E a mio avviso fa benissimo.

Rimarrebbe da capire se le performance di questi tuoi cap da gioielleria erano percepite come preferibili o migliori di quelle di un Solen e se erano realmente migliori. Info?
Ciao Mauro

PS: per curiosità, hai capito che cosa si è rotto nei Jensen o nei rimarchiati? Mi sembra veramente difficile pensare ad un corto fra le armature.
dufay
new member

Messaggio da dufay »

Mi sono accorto ora di una discussione aperta sui supercondensatori e leggendo velocemente ho notato qualche voce contraria al loro uso.
Ho aperto un 3d sui Mundorf ed avendoli provati a confronto con vari altri
(su sistemi d'altoparlanti) vi posso dire che le differenze non solo esistono ma sono avvertibili benissimo anche alla cieca pressoché da chiunque.
Dico di più: la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.
Basta provare...
D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile; se nella serie maggiore usa Mundorf Supreme vuol dire che le loro provette a confronto le hanno fatte...

Saluti.
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

.....su sistemi d'altoparlanti...

.... la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.

....D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile....
Saluti.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  18:32:20
I crossover sono certamente un settore diverso da quello di cui si è parlato in questo 3d... basse tensioni di isolamento, alte correnti e alte capacità... situazione ben diversa da quella ipotizzabile per un condensatore all' uscita di un pre a lampadine. In un cross, penso nessuno abbia grossi dubbi fra un policarbonato ed un non polarizzato per il tweeter.
Comunque non ho in generale opinioni sui condensatori :)

IMHO qualunque produttore, giustamente, titilla le fregole di chiunque se questo fa vendere di piu', nei limiti decorosi della propria politica di marketing.
Viteria in titanio e particolari in fibra di carbonio si trovano ormai anche sugli scooter. Leggevo su VHF che un 'produttore' di lettori CD italiano utilizzerà di serie i fusibili da boutique; certo non è B&W.

Ciao Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ma sei sicuro di non saperlo? Secondo me ne hai solo momentaneamente perduto coscienza.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 12/12/2007 :  16:20:17
Non ho mai fatto un reply diretto ad un post. Svelato l'arcano! Ormai sei il mio vate informatico. La mia coscienza galleggia a fatica nell'alcool, gettatele un salvagente prima che sprofondi nel fondale sottostante da cui non ci si rialza se non in una vita nuova.

OH! Io per il mio xover (600ohm di impedenza nominale) ho usato condensatori militari EX-CCCP in teflon. Pagati quattro soldi.

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile
Originariamente inviato da dufay - 12/12/2007 : 18:32:20
Pensi male, anzi, proprio B&W ed assimilabili sono le più prone a certe tendenze perché ne hanno tutto l'interesse: costa meno comprare dei Mundorf OEM che investire in ricerca, ed in più li puoi sfoggiare su carta patinata (il che non significa, come qualche fraintenditore di professione potrebbe arguire, che ho detto che B&W non faccia ricerca, ma che la ricerca costa di più, e fa meno "scena" dal punto di vista prettamente marchettaro, di componenti il cui costo industriale è al limite del risibile).

Peraltro (senza sottolineare il fatto che rivolgi un invito a provare a chi - a molti di coloro che - i Mundorf li han già provati), qui se ne è parlato con riferimento ad un (assai) diverso impiego (e nemmeno mi pare che i Mundorf citati ne sian usciti poi tanto male, dalle nostre quattro chiacchiere). Daltronde, come nota in generale MBaudino, è anche ben possibile che il tuo impianto sia molto più "rivelatore".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

ungern
starting member

Messaggio da ungern »

Mi sono accorto ora di una discussione aperta sui supercondensatori e leggendo velocemente ho notato qualche voce contraria al loro uso.
Ho aperto un 3d sui Mundorf ed avendoli provati a confronto con vari altri
(su sistemi d'altoparlanti) vi posso dire che le differenze non solo esistono ma sono avvertibili benissimo anche alla cieca pressoché da chiunque.
Dico di più: la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.
Basta provare...
D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile; se nella serie maggiore usa Mundorf Supreme vuol dire che le loro provette a confronto le hanno fatte...

Saluti.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  18:32:20
quoto completamente ed incondizionatamente Luca. con un paio di ulteriori precisazioni:

mi pare che nessuno si sia detto contrario ad ogni tipo di impiego di ogni marca di condensatori "audiophile", come invece sostieni nella tua frase di apertura.

le principali riserve riguardano: 1) la difficoltà se non l'impossibilità a rispondere significativamente al quesito di chi ha aperto il 3d; 2) la sagacia o meno dell'esborso, trattandosi di una realizzazione ex novo e non dell'ottimizzazione di un oggetto funzionante e suonante in modo già soddisfacente. 3) la correttezza del sinallagma "costa caro quindi è migliore".

buon divertimento,
armando

anch'io ho iniziato come audiofilo nel senso più autolesionistico dell'accezione, lasciandomi depredare delle poche lirette di universitario dalla coppia gatto- costruttori e volpe-riviste. poi ho cominciato a guardare oltre.

buon divertimento
armando
dufay
new member

Messaggio da dufay »

Ho dato un'occhiata veloce ed in effetti i discorsi vertevano sulle elettroniche... Però pure su un pre di Aloia i Mundorf Silver gold han fatto un figurone. Vabbé
Non credo che l'uso di condensatori di questa marca da parte di B&W rappresenti una specie di specchietto per le allodole audiofile (non è proprio nello stile della casa) ma una seria ricerca sulla nuova componentistica (osservare anche le resistenze usate) che probabilmente ha portato a questi risultati. I condensatori in questione dubito che vengano dati a pochi spiccioli anche alla B&W, come dubito fortemente che la loro produzione sia tanto economica (basta guardarli e soppesarli).
In ogni caso ribadisco che l'uso (o il non uso) di componentistica "speciale" diciamo ben scelta (e ci metterei pure le resistenze importanti praticamente quanto i condensatori ma per fortuna assai più economiche) può far la differenza tra un sistema "buono" o "buonissimo" ed uno eccellente o eccezionale.
Se questo pare poco...
ungern
starting member

Messaggio da ungern »

degli audionote, jensen ecc. ha già parlato Luca in modo esaustivo.
tutti i condensatori mundorf escono dalla fabbrica SCR.
SCR? uhm, già sentito, 'sto nome. azz, ma sono quelli che, orrore, fanno anche i solen, oltre che la loro produzione omonima!
:twisted:
auricap, cardas, hovland ed altri escono dalla stessa fabbrica, rti, usa.
mica solo condensatori, è tutto l'ambiente audiofilo (e non solo) che è così: cardas per anni ha venduto agli audiofili cavo militare rimarchiato, comprato di surplus a qualche dollaro al km. quando finiva e non trovava più lo stesso modello, annunciava una nuova serie...
non continuo, altrimenti mi gioco definitivamente i trasf ehm, i regali di Natale.
ciao
armando
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

...pensare che ho acquistato del cavo litz cardas per interconnessioni a caro prezzo..... Devo convincermi che fa miracoli :D :oops: :(

Mario Straneo
Mario
dufay
new member

Messaggio da dufay »

Scusate ma qualcuno di voi questi condensatori li ha provati seriamente o no?
Se si ed il responso è negativo nulla da dire: è una questione aperta tra voi e le vostre orecchie :) ...
Se no.... se qualcuno ha tempo da perdere può fare un salto a casa mia che con un paio di coccodrilli si risolve la disputa.

Ciao e buonanotte.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Scusate ma qualcuno di voi questi condensatori li ha provati seriamente o no?

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  22:40:48
Ecco un link e qualche aiuto se non conosci l'olandese

Dov'è che tieni i coccodrilli?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio