pro61 ha scritto: 20 mag 2026, 06:38
Io vedo preamp a catodo comune, l'invertitore di fase a carico ripartito, e poi lo stadio finale.
le ECC82 te le eri mangiate? Temo siano indigeste...
pro61 ha scritto: 20 mag 2026, 19:08
Ho sparato 1V pp sulle uscite ed ho letto il risultato sugli anodi, dopo aver tolto le valvole.
Se la procedura è corretta, ho letto 19.3 V per l'uscita 4 Ohm e 25.7 per l'uscita 8 Ohm,
c'è qualcosa che non torna: dovrebbe essere il contrario! L'uscita per l'impedenza più bassa ha un rapporto di trasformazione maggiore, quindi pilotando il TU "al contrario" è quella che produce la tensione maggiore al primario.
Lo scopo delle diverse uscite del TU è proprio quello di presentare sempre (all'incirca) lo stesso carico anodico ai tubi, sia con carichi da 4 che da 8 Ohm (nominali), se collegati alle rispettive uscite dedicate.
Fai la controprova... pilota l'ampli con 100mV in ingresso, e misura la tensione su entrambe le uscite (visto che ci sei, calcola il guadagno in tensione nei due casi). L'uscita dove leggi la tensione più alta (e che quindi presenta il guadagno più alto) è quella prevista per il carico ad impedenza più alta (8 Ohm, presumibilmente).
Come misurare l'impedenza riflessa: il rapporto tra la tensione applicata al secondario e quella riflessa misurata al primario ti fornisce il rapporto di trasformazione (in tensione). Quello, elevato al quadrato e moltiplicato per l'impedenza (nominale) dell'uscita ti da l'impedenza riportata al primario (cioè il carico anodico presentato ai tubi).
BTW: hai misurato i semi-primari, tra le estremità e il centrale, o tutto il primario, da anodo ad anodo? (per i PP di solito si considera l'impedenza da anodo ad anodo).
pro61 ha scritto: 20 mag 2026, 19:08
Considerando che le mie casse hanno l'impedenza che potete vedere nel grafico sotto, dove le colleghereste?
Fine della teoria, qui si passa alla pratica: le colleghi dove suona meglio.

Prova entrambe le uscite, e scegli a orecchio.

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»