Ovviamente conta tutta la lunghezza del tubo,gli airport sono stati introdotti per ridurre le turbolenze nei sub; nel tuo caso non servono visto che l'area totale dei condotti è tale da non suscitare nessun problema.gustavo ha scritto:Grazie Max grazie Luca gentilissimi tutti e due ora vedo che tubi riesco a trovare e che sezione,gli aereoport li potrei usare anche se hanno un costo per nulla tracurBILE ESSENDO DI 38 EURO CIRCA TUBO DI 30 CM DI LUNGHEZZA COMPRENSIVO DELLE DUE SVASATURE ,ma quello che mi chiedo le svasature fanno parte della lunghezza del tubo o invece se il calcolo del tubo e 10 cm e quindi rimane 10 a cui si applica le due svasature?
Personalmente userei dei semplici tubi cilindrici per uso idraulico o se vuoi puoi fare un'unica porta come nel disegno che hai postato. Ovviamente quando deciderai il tipo di condotto bisognerà ricalcolare la lunghezza.
Se vuoi usare comunque gli airport ne potresti mettere 2 per ogni cassa ,se hanno un diametro sufficiente ,tagliandoli e quindi con 2 ne faresti 4...
Non ricordo quale driver+ tromba per i medi intendi utilizzare per questo progetto, il TW andrebbe eventualmente filtrato tenendo ben presente le caratteristiche del medio,ma per un 3 vie è sempre meglio dividere le ottave più o meno equamente,almeno secondo il mio modo di intendere, a parte qualche caso particolare(ma non è comunque una regola da rispettare necessariamemte).gustavo ha scritto: Ora visto che siete cosi gentili :-)qualcuno di voi sa come posso tagliare a 10 barra 12khz un eventuale tw fostex ft66??
se vi servono dei dati precisi oltre la impedenza dichiarata che e 8 ohm chiedetemi vi do qualsiasi dato in mio possesso.
PS , vi chiedo anche questo perche da piu parti mi sono sentito dire che 2 vie non ce la puo fare e serve assolutamente un tw
grazie mille a tutti intanto e faro le foto man mano vado avanti con i lavori
Ovviamente l'aggiunta di un tweeter di quel livello comporta una maggiore spesa ma anche un suono più dettagliato sulle alte frequenze,almeno entro certi limiti...
I tagli si possono eventualmente decidere dopo aver fatto tutte queste utili considerazioni.