PROPOSTA: 1° contest del forum

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

MHA.....
per me è ok
.... :D

JOE
Ciao da JOE
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

PRIMO CONTEST AUDIOFAIDATE FISSATO PER
DOMENICA 22 APRILE 2007
PRESSO AUDITORIUM BIBLIOTECA DI VIMERCATE

http://www.sbv.mi.it/IT/bib17/002/002/026/

COSTO DI PARTECIPAZIONE 10 EURO A TESTA CHE INCLUDE IL SOLO NOLEGGIO DELLA SALA. DISPONIBILITA' DI BAR, RISTORANTI E PARCHI ENTRO 500m DALLA BIBLIOTECA.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Mauro Baudino posterà il regolamento, visto che l'idea viene da lui.
L'acustica è buona, la sala è piuttosto ampia e insonorizzata con pannelli a soffitto.
Vediamo se riusciamo a recuperare una coppia di casse di riferimento a elevata sensibilità.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

PRIMO CONTEST AUDIOFAIDATE FISSATO PER
DOMENICA 22 APRILE 2007
PRESSO AUDITORIUM BIBLIOTECA DI VIMERCATE

http://www.sbv.mi.it/IT/bib17/002/002/026/

COSTO DI PARTECIPAZIONE 10 EURO A TESTA CHE INCLUDE IL SOLO NOLEGGIO DELLA SALA. DISPONIBILITA' DI BAR, RISTORANTI E PARCHI ENTRO 500m DALLA BIBLIOTECA.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 30/01/2007 : 17:54:57

Io pensavo che potrei portare la mia CLIO per misurare gli accro... ehm apparecchi presenti, non posso fare la FFT avendo la versione Lite, ma per il resto sono ok, però mi serve un monitor, basta un 15", io il mio Sony da 19" con la superca***la preferirei lasciarlo a casa :D
Direi che sarebbe il primo contest serio con tanto setup di misura, ovviamente chi volesse portarsi a casa i risultati dovrebbe portarsi come minimo un dischetto per PC. Meglio evitare di mettere in funzione la mia stampante ad aghi :D

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

posso portare io la clio. la fft, brutta, la fa

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore

monitor non ne ho da portare... se quallcuno potesse..

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore

però non ho microfoni. solo misure elettriche

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Mauro Baudino posterà il regolamento, visto che l'idea viene da lui.

Originariamente inviato da plovati - 30/01/2007 :  17:57:29
???
Lo vedo solo adesso ....
.... non ci penserei proprio. Detesto le regole. E' roba da ingegneri, sono piu' portati, piu' precisi, piu' metodici. Poi seil tu il nostro vate. Magari chiedi consiglio a Nakagata, lui avrà sicuramente esperienza.

Cominque mi toccherà mettere mano al saldatore, prima dovrò svegliare i ragni e convincerli ad andarsene.

Se non nascono nuovi intoppi, penso di portare un PP con il TUU (magari con contenitore provvisorio) ed uno step up per MC.

Per il CD vi vedo attivi. Per i diffusori e la sorgente + pre, qualche idea?
Certo che i Tipolo a Carnate andavano veramente bene, adattissimi a discriminare anche la risposta sui bassi. Così, giusto per dire. :)

Mauro
mariovalvola
sostenitore

se vogliamo provare davvero parecchie configurazioni del tuu, servono diffusori realmente efficienti . La sala quanto è grande? (sicuramente iù di una sala normale di un audiofilo)

Mario Straneo
Mario
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Detesto le regole. E' roba da ingegneri, sono piu' portati, piu' precisi, piu' metodici.
Originariamente inviato da MBaudino - 02/02/2007 :  15:44:44
Tocca fare tutto a me...

REGOLAMENTO PRIMO CONTEST AUDIOFAIDATE

1. Oggetto del primo contest: amplificatore con Trasformatore universale audiofaidate
2. Il progetto deve impiegare almeno un trasformatore universale, senza modifiche di avvolgimento o lamierini (lamierini EI forniti co il TUU). Potrà essere impiegato in qualsiasi maniera, senza limiti di fantasia
3. Vincono i progetti, non gli autori, come allo Zecchino d'oro
4. I concorrenti e gli spettatori sono tenuti al versamento di 10 euro e a tenere un comportamento civile e rispettoso del luogo di proprietà pubblica e degli altri partecipanti
5. Verranno selezionati medianti ascolti di uno-due brani identici per tutti i tre migliori progetti che si ascolteranno in maniera più approfondita.
6. nessuna considerazione per l'aspetto estetico e la finitura del'ampli
7. possibile usare cavi e piedini di propria scelta
8. Pranzo al sacco, attrezzarsi di conseguenza. Distributori automatici e bar nelle immediate vicinanze.

L'ambiente è la metà di Carnate e sopratutto più basso. E' un auditorium abbastanza trattato acusticamente in un seminterrato. Poco riverberante.
Ci sono delle foto nel sito della Biblioteca.

Come diffusori, chi avesse delle casse di ottima sensibilità e trasportabili (c'è da fare una rampa di scale) e potesse metterle a disposizione si faccia avanti. Diciamo che si punta ad avere una coppia di diffusori da almeno 96dB/2.83Vm su 8Ohm.

Sorgenti ce ne sono a iosa, io punterei su un lettore universale economico.

Preampli, la nota dolente: rischia di dominare il risultato. Scarterei i valvolari. Si potrebbe usare un minibax o il Carver di Filippo.

Portare ciabatte Schuko e non, cavi di segnale e di potenza etc..

Si potrà approfittare dell'occasione portando il proprio materiale surplus per scambiarlo con gli altri, in modo da poter affrontare diversi progetti e rimettere in circolo componenti utili. Non deve diventare però un mercato (per quello nello stesso WE ci sarà Novegro a circa 15Km da Vimercate) nè una occasione per fare gazzarra disturbando gli ascolti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

OH! ed i pre ... io pensavo di portare il mio con i tuu in uscita?! fuori contest?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

....(lamierini EI forniti co il TUU). ....

Quindi il TUU con nucleo a C originale by MrTTG sono fuori concorso? Peccato.
Mauro
mariovalvola
sostenitore

io insisterei sull'aspetto non competitivo . Si permetterebbe, così , anche l'accesso ai tuu con nuclei a C. (per inciso non ho voglia di reimpacchettarmi i nuclei E+I) Più che un confronto, una gara, andrei più su un incontro rilassato dove teste diverse propongono qualcosa con il tuu . La competizione , nel contesto attuale, è difficilmente praticabile: Per le casse, infatti, qualcosa bisogna trovare. Non ci saranno amplificatori muscolosi come il my-ref. Se a casa uno è libero di mettere lo yogourth sulle patatine fritte. In una mostra, anche semplice, ci sono necessità diverse. L'efficienza è un valore. Se uno mi viene a proporre con il TUU un single di 45 che facciamo? con casse da 90dB scarsi, non siamo esattamente ospitali, non mettiamo neanche la nostra creatura nelle migliori condizioni d'uso. Superato lo stupore di un funzionamento , comunque presente (anche con efficienze inferiori l'amplificatore annaspa ma funge) non rimane molto spazio per la qualità... che sarebbe poi quella da valutare. Ricordiamoci , comunque che:

-L'ambiente sarà più grande di una normale sala d'ascolto
-dovrebbe pure essere più assorbente
-il rumore di " fondo" sarà inevitabilmente più alto.

Non si trovano disponibili diffusori ad alta efficienza? e si vuole fare una "gara"? scusate è come fare una competizione di kart nei corridoi di un appartamento o i carciofi ripieni usando , però, le patate.

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Cominciamo a fare un censimento di chi al 98% prevede di portare qualche cosa con il TUU, nonchè delle relative necessità in termini di diffusori.

Io, come detto, porto un PP con TUU a cui rimonto i nuclei EI (peccato)
Potenza sui 10-15w secondo bias. Con un diffusore da 93dB SPL @1w dovrebbero fornire 105dB a 1m al clippaggio.
Quindi per quel che mi riguarda basterebbero 93dB
Mauro
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

OH! ed i pre ... io pensavo di portare il mio con i tuu in uscita?! fuori contest?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Originariamente inviato da gluca - 05/02/2007 :  14:25:51
Tutto quello che volete fuori contest. Avrei voluto un luogo con più salette ma non ce lo possiamo permettere. Vuol dire che dedicheremo una parte della giornata (arrivate presto!) alla libera sperimentazione.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore

Cominciamo a fare un censimento di chi al 98% prevede di portare qualche cosa con il TUU, nonchè delle relative necessità in termini di diffusori.
E' un poco la storia dell'uovo e della gallina. :)

Se non si conoscono i diffusori, come si fa a portare qualcosa? Tutti saranno orientati a portare cosi convenzionali (più o meno) in push-pull con feedback locale o totale... Una potenzialità del tuu verrà sacrificata. In SE ci sarà , per forza, poca roba

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Però senza censimento rimaniamo sui se ( se, e non SE :) ) e sui ma.

Facciamo una previsione di ampli e poi cerchiamo una soluzione comune.
Fra un SE ed un PP ci stanno pochi dB di differenza, che non rappresentano poi una grande differenza nell' impatto acustico.

Visto che è un gioco, PLovati ha fissato le regole. La regola n.°2 dice:
''2. Il progetto deve impiegare almeno un trasformatore universale, senza modifiche di avvolgimento o lamierini (lamierini EI forniti co il TUU). Potrà essere impiegato in qualsiasi maniera, senza limiti di fantasia''

Quindi usarlo come interstadio per una 100Th che pilota una 304TL, o come TU di una 45, rapresentano due scelte legittime.
I diffusori , dai 90 dB in su, potranno essere a piacere o a fortuna o secondo disponibilità ( e penso che sarà quest' ultima a determinare la scelta). Quello che si troverà si troverà; a qualcuno andrà bene ad altri male.
Meglio ultimi che non averci provato, meglio primi che secondi.
Mauro
mariovalvola
sostenitore

ma la regole, pur così fresche, sono già scritte nella pietra e devono sfidare i secoli o siamo qui per discuterle e arrivare a qualcosa di compiuto e condiviso?
che preamplificatore ci sarà?

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore

allora secondo il regolamento uno può usare il tuu come filtro dell'anodica del driver e andare alla grande con una 845 a 1250V :D :D :D

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Secondo me no, non credo che abbia sufficiente isolamento, o meglio, mi pare un poco a rischio. Probbilmente a 800 V si è piu' sicuri A vista, l' induttanza è invece adeguata.
MrTTG potrà essere piu' preciso. :)

Comunque le regole si possono riscrivere o ampliare. Ma varrebbe la pena farlo sulla base di qualche dichiarazione di disponibilità reale.

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio