Proprio ieri con un amico parlando di diffusori mi diceva: sai l'ideale per me sarebbero casse da mettere appese al soffitto così sarebbero a prova di bimbo. Mi è venuta l idea di controllare lo stato di avanzamento del progetto periakusma. Forse si fanno e vì faccio sapere
PERIAKUSMA: la costruzione
- vince
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Si vede che non ho seguito molto ultimamente. 
Proprio ieri con un amico parlando di diffusori mi diceva: sai l'ideale per me sarebbero casse da mettere appese al soffitto così sarebbero a prova di bimbo. Mi è venuta l idea di controllare lo stato di avanzamento del progetto periakusma. Forse si fanno e vì faccio sapere
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
vince ha scritto:Si vede che non ho seguito molto ultimamente.
Finchè il bimbo non inizia a saltare o impara il gioco della "pentolaccia" dopo mi dirai che è meglio avere due diffusori piantati a terra dal peso di 150kg l'uno con grilia attorno. ahahah
Ciao, Luca
- vince
- sostenitore
pensare che sta cosa è nata perché un mio amico le ha viste in foto e mi ha detto:
"mi piacerebbero ma i bimbi le distruggerebbero in un batter d'occhio, si possono appendere?"
mica aveva pensato alla pentolaccia. Quando glielo dico si farà un sacco di risate.
BTW pare intenzionato, se se le fa vi tengo aggiornati.
saluti
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- hobbit
- sostenitore
I bimbi vanno educati, io ne ho tre di 3, 5 e 7 anni. Io ho queste piazzate spesso in mezzo alla sala (la stanza dove viviamo) e dopo il primo giorno di curiosità in cui mettevano le orecchie vicino all'altoparlante (oggetto che misteriosamente emette suoni) poi dopo le mie raccomandazioni e il pericolo di sculaccioni vivono tranquillissime. Perciò sinceramente non temerei, in realtà in genere il problema sono le mogli sempre un po' sofferenti degli hobby dei mariti.....
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... hp?id=5542
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... hp?id=5542
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
- berga12
- sostenitore
chissà quante volte mi troverò il mio dentro la bocca della tromba?!!? AIUTO!!!!
Le mogli si adattano agli hobbi del marito proporzionalmente a quanto i mariti si adattano agli hobbi della moglie, questo è l'ultimo dei miei problemi
Non vedo l'ora di finire le piccole torrette per provarle, sto pensando ad un impiallacciatura....ma non sono capace!
Le mogli si adattano agli hobbi del marito proporzionalmente a quanto i mariti si adattano agli hobbi della moglie, questo è l'ultimo dei miei problemi
Non vedo l'ora di finire le piccole torrette per provarle, sto pensando ad un impiallacciatura....ma non sono capace!
Ciao, Luca
-
mandello
- starting member
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 1 time
Domanda da ignorantello...........
trovandomi a disposizione dei pannelli da adattare alle misure del diffusore ma di altezza 53cm anzichè 60 come da progetto.....
sarebbe possibile procedere????!??!?!?!?!?
Quali modifiche (se possibili ) si dovrebbero apportare?!?!?!??!?!?
Vado in falegnameria e prendo altro legno?????
trovandomi a disposizione dei pannelli da adattare alle misure del diffusore ma di altezza 53cm anzichè 60 come da progetto.....
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
7 cm non dovrebbero comportare molti problemi, ma per recuperare il litraggio dovrai fare il mobile leggermente più grande in piantamandello ha scritto:Domanda da ignorantello...........
Filippo
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
mi cito per dire che ho fatto ancora una piccola modifica, mi sono arrivate delle belle induttanze da 1,2mH con filo da 1,2 su nucleo, con Re bassissima e ho voluto provarle al posto di quelle da 1,46 che avevano il nucleo in lamieriniaudiofanatic ha scritto:
ti precludi eventuali modifiche? rispetto allo schema pubblicato p.e. io cambiando finale ho preferito fare un ritocchino...
man mano che suona il tweeter perde di asprezza, quindi lo si può attenuare un pelo meno recuperando brillantezza
in questo momento sono settato in questo modo, le sto pilotando con un finale pro da 350W canale![]()
ho ridotto l'attenuazione del tweeter a 0,75 Ohm e aumentato l'intervento della cella RLC portando la R a 2,2 Ohm, il C da 3,9 è stato portato a 4,1 con un 0,22 in parallelo
a causa dell'aumento di livello del tweeter si è resa necessario un ritocco sulla cella del midwoofer, la L è calata di un pelo a 1,46, ed è stato eliminato il C da 3,3 in parallelo al 22
è probabile che all'inizio, o con finali un po' brillanti, la prima versione vada meglio, poi col rodaggio e/o con ampli più tranquilli potrebbe essere preferibile la versione 1.1
Filippo
il risultato è stato ottimo, ho parzialmente recuperato la frequenza di taglio iniziale rimettendo il C da 3,3 in parallelo al 22, e ho eliminato i due C da 0,22 nella rete del tweeter
La modifica è stata possibile/necessaria perché sono intervenuto sul cestello, incollando 4 feltrini da 2,5x2,5 sulle razze del cestello, e orientato lo stesso in modo da avere una delle razze in direzione d'ascolto. Questo ha in pratica eliminato quasi completamente la radiazione diretta verso il punto di ascolto e eliminato un qualche cosa che dava fastidio sulle medioalte
a breve lo schema del crossover 1.2
Filippo
-
mandello
- starting member
Grazie per la risposta ma alcuni tagli son rovinati e dovrei scendere a 47....troppo poco......le farò secondo progetto!!!!!!audiofanatic ha scritto:7 cm non dovrebbero comportare molti problemi, ma per recuperare il litraggio dovrai fare il mobile leggermente più grande in piantamandello ha scritto:Domanda da ignorantello...........
Filippo
Appena pronte vi farò sapere....
-
mandello
- starting member
I mobili sono pronti, ovviamente da rifinire.....penso di farli neri con gli angoli in alluminio.....il x over sarà esterno e connesso con speakon a 4 poli.....manca ancora il bugnato, quali sono le misure????
Spessore e altezza (dalla foto sembra un 3 cm per una 40ina di cm)????
Non appena sarà pronto lo schema definitivo del x over ordino il resto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vince
- sostenitore
ci siamo anche noi....
in attesa della versione più aggiornata del crossover.
si pensa di appenderle a testa in giù.
si pensa di appenderle a testa in giù.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
mandello
- starting member
Dimenticavo......quanto deve distare il fondo del diffusore dal pavimento?????
- mau749
- R.I.P.
- Contatta:
e queste sono le mie (una) in prova...

grande Filippo...

grande Filippo...
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
- berga12
- sostenitore
mandello ha scritto:Dimenticavo......quanto deve distare il fondo del diffusore dal pavimento?????
suppongo dai 3 ai 5cm circa, la dimensione di normali punte coniche.
forse bastano anche 2cm, devi provare a seconda del basso che ottieni, se vai troppo vicino al pavimento ti sposti verso la cassa pneumatica e il reflex lavora troppo in compressione.
Ciao, Luca
- vince
- sostenitore
ragazzi,
cosa avete adoperato come fonoassorbente?
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- berga12
- sostenitore
vince ha scritto:ragazzi,
uso dell'avanzo di spugna bugnata adesiva che ho in casa --> progetto low cost.
Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
come ti sembrano?mau749 ha scritto:e queste sono le mie (una) in prova...
grande Filippo...![]()
Filippo
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
Scusate la mia latitanza, ma anche io sto passando dal prototipo a una versione definitiva, quindi ho smontato tutto per rimontare per beninomandello ha scritto:I mobili sono pronti, ovviamente da rifinire.....penso di farli neri con gli angoli in alluminio.....il x over sarà esterno e connesso con speakon a 4 poli.....manca ancora il bugnato, quali sono le misure????
Appena avrò finito vi potrò aggiornare, nel frattempo vale quanto detto finora, il bugnato che ho usato era di recupero e più o meno delle dimensioni che hai scritto.
L'altezza dal pavimento non l'ho misurata, ma ho utilizzato le punte Intertechnik indicate, quindi se le avete prese insieme al resto dovreste essere a posto.
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio