Classix II

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Kiske1
sostenitore

Re: Classix II

Messaggio da Kiske1 »

same ha scritto:
Kiske1 ha scritto: Infine una considerazione per la parte frontale... Secondo voi, posso mantenere la parte anteriore "rimovibile"? per eventuali ritocchi a crossover, vent e quant'altro... Naturalmente pensavo di rendere la cosa comunque molto stabile, tramite l'utilizzo di cavicchi (almeno 8) e molte viti (una decina)...
lascia perdere è una inutile (anzi dannosa) complcazione.
Il crossover lo introduci tranquillamente dal foro del woofer, il tubo lo puoi estrarre dall'esterno.

Se mi permetti un consiglio: il diffusore nasce come progetto economico dal buon rapporto prestazioni/costo.
Lascierei perdere mobili complicati e costosi, componentistica ricercata nel crossover (sono più che sufficienti economici condensatori al poliestere), connettori galattici etc...
Se vuoi/puoi spendere di più investi in un progetto di livello superiore... :wink:
Grazie ogni consiglio è sempre ben accetto... Per quanto riguarda il mobile avevo fatto quelle considerazioni sulla forma, solo in virtù del fatto che il falegname è un amico ed il lavoro non lo pago, quindi se posso avere qualche vantaggio gratis, ho pensato: "perchè no..." :)
Per quanto riguarda il crossover ho infatti acquistato componenti "normali"...

Ancora per quanto riguarda il tubo di accordo.... Per errore mio, all'atto dell'acquisto non avevo notato che i 39mm erano nella parte terminale, mentre l'apertura è di 65mm.... http://www.europe-audio.com/document.as ... r-45tr.pdf.... Ora devo scappare, poi provo a fare i compiti e vedere cosa riesco a fare...
same
starting member

Messaggio da same »

Kiske1 ha scritto: Grazie ogni consiglio è sempre ben accetto... Per quanto riguarda il mobile avevo fatto quelle considerazioni sulla forma, solo in virtù del fatto che il falegname è un amico ed il lavoro non lo pago, quindi se posso avere qualche vantaggio gratis, ho pensato: "perchè no..." :)
allora è un'altro discorso! Le pareti del box non parallele danno qualche vantaggio in termini di riflessioni interne...
Kiske1 ha scritto: Ancora per quanto riguarda il tubo di accordo.... Per errore mio, all'atto dell'acquisto non avevo notato che i 39mm erano nella parte terminale, mentre l'apertura è di 65mm.... http://www.europe-audio.com/document.as ... r-45tr.pdf.... Ora devo scappare, poi provo a fare i compiti e vedere cosa riesco a fare...
questo cambia parecchio le cose, in realtà si trata di un condotto conico ed andrebbe trattato come tale...
In prima aprossimazione puoi considerare il diametro medio (tieni conto che 65mm NON è il diametro interno del tubo ma quello del foro da praticare nel box) e ricalcolare la lunghezza per avere l'accordo a 41hz come previsto dal progetto... il tuo tubo potrebbe anche risultare troppo corto.
Posso suggerirti un bel tubo da edilizia (quelli arancione) perfettamente cilindrico :lol:
giorgio
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

same ha scritto:Posso suggerirti un bel tubo da edilizia (quelli arancione) perfettamente cilindrico :lol:
Non volevo sembrare ridicolo, ma in effetti ci avevo pensato...:)
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

Kiske1 ha scritto:
same ha scritto:Posso suggerirti un bel tubo da edilizia (quelli arancione) perfettamente cilindrico :lol:
In effetti ,per una Fb di 40hz, la lunghezza del condotto con il tubo a tua disposizione (con le misure corrette fornite) dovrebbe essere all'incirca di 25cm.
Puoi usare in alternativa un tubo per idraulica da 40mm (diametro utile del foro) con una L= 12,4 cm per un accordo a 40hz.
Max
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

stereosound ha scritto:
Kiske1 ha scritto:
In effetti ,per una Fb di 40hz, la lunghezza del condotto con il tubo a tua disposizione (con le misure corrette fornite) dovrebbe essere all'incirca di 25cm.
Puoi usare in alternativa un tubo per idraulica da 40mm (diametro utile del foro) con una L= 12,4 cm per un accordo a 40hz.
Mi sono procurato un tubo da 40mm... durante la settimana asseblerò finalmente il tutto... :)

Ultima curiosità... nelle simulazioni ho visto che F3 è sopra i 50Hz, ma nella pagina il progettista scrive:
It reaches an F3 in the mid 30 Hz range
Cosa si intende con "mid 30Hz range"?
stereosound
sostenitore

Kiske1 ha scritto:
Ultima curiosità... nelle simulazioni ho visto che F3 è sopra i 50Hz, ma nella pagina il progettista scrive:
It reaches an F3 in the mid 30 Hz range
Cosa si intende con "mid 30Hz range"?
La simulazione con una Fb di 40hz con 15 litri di volume ed un tubo da 40mm di diametro con L= 12,4cm dice che la F3 sta a ca 42hz !
Variando la quantità di assorbente e la lunghezza del condotto è possibile far slittare anche la F3!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

Infatti avevo provato anch'io a sperimentare con bassbox, ma mi dava sempre F3 > 55Hz... Poi ho salvato e riavviato BassBox e da anche a me i valori da te riportati... Misteri dell'informatica... :smile:
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

Eccoci qua! Finalmente il falegname mi sta preparando tutte le parti... Per quanto riguarda il tubo reflex mi sono procurato un normale tubo da idraulica in PVC. Per motivi puramente estetici mi piacerebbe montare un "vero" tubo reflex, per l'intestazione.

Visto che da 40mm non riesco a trovarne, mi chiedevo se possa causare problemi utilizzare un modello regolabile, tipo il modello AR-40:

Immagine

Avendo due sezioni differenti (35mm / 40mm), la lunghezza faccio prima a calcolarla empiricamente ad orecchio, o posso calcolarla utilizzando come diametro utile una media ponderata sulla lunghezza della singola sezione del diametro?

Altrimenti se mi sconsigliate la soluzione variabile vado di tubo in pvc...:)
stereosound
sostenitore

A questo punto meglio un 50mm di diametro (interno ovviamente) con una lunghezza di 205,7mm (teorici) alle stesse condizioni di accordo (ovvero 40hz);la lunghezza effettiva, però,tenendo conto del leggero aumento di sezione apportata dall'unità scorrevole,andrebbe portata a 217 mm effettivi(Art. AR55 riportato nel tuo post).
I tubi specifici estensibili ti permettono una facile variazione della L.
Max
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

stereosound ha scritto:A questo punto meglio un 50mm di diametro (interno ovviamente) con una lunghezza di 205,7mm (teorici) alle stesse condizioni di accordo (ovvero 40hz);la lunghezza effettiva, però,tenendo conto del leggero aumento di sezione apportata dall'unità scorrevole,andrebbe portata a 217 cm effettivi(Art. AR55 riportato nel tuo post).
I tubi specifici estensibili ti permettono una facile variazione della L.
Non credo di poter usufruire (correggetemi se sbaglio) di 217mm effettivi, perchè la profondità del box (interna) è di 235mm a cui va sottratto un ulteriore centimetro per il damping, il che non lascerebbe neanche un cm dietro al tubo...
Per contro, l'AR40 (con diametro di 35mm) con lunghezza impostata al minimo (112mm) dovrebbe avere l'accordo a 37.08Hz

Altrimenti...

Condotti esponenziali... in rete non ho trovato informazioni precise su quale sia il diametro da tenere in considerazione per il calcolo (probabilmente non so esattamente dove e cosa cercare), ma mi sembra di aver capito che vada preso in considerazione il diametro iniziale, anche perchè nei datasheet si trova spesso solo il diametro interno iniziale. Pertanto prendendo ad esempio il modello BR-45TR che ho a casa, ed immettendo in bassbox i seguenti valori:

Diametro 39mm
lunghezza 135mm
Two flared ends
Damping: Typical

mi trovo con l'accordo a 40.33Hz e f3 a 45hz
mentre variando il Damping da "typical" a "minimal" ottengo l'accordo a 41.1Hz e f3 a 42.68hz

Ammesso che l'asserzione che prendere in considerazione il diametro in ingresso sia corretta, una delle soluzioni di cui sopra può essere accettabile?
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

tra l'altro ho immesso nella simulazione i valori suggeriti nel progetto (1.5"x4"), e l'accordo risulta a 43/44Hz....

Ho provato anche a considerare un diametro medio del BR-45TR e l'accordo risulta più o meno sugli stessi valori... Quasi quasi a questo punto provo con questo poi nella peggiore delle ipotesi, se un altro tubo non è adattabile, rifarò il frontale...
stereosound
sostenitore

Puoi anche inserire il tubo reflex in verticale magari con lo sbocco sul pannello inferiore provvedendo a rialzare il diffusore dalla base di appoggio. La Fb andrebbe verificata alla fine del lavoro anche se qualche hz di differenza non comporta nessun problema di ordine pratico.
Max
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Puoi anche inserire il tubo reflex in verticale magari con lo sbocco sul pannello inferiore provvedendo a rialzare il diffusore dalla base di appoggio.
un'ottima soluzione, che tra l'altro permette di fare piccoli "aggiustamenti" del carico semplicemente variando la distanza tra diffusore e base di appoggio... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

Eventualmente, quale sarebbe il range di altezze consigliate? Inoltre, come faccio a calcolare la posizione ideale del tubo?
politiz29
sostenitore

Messaggio da politiz29 »

generalmente per condotti a pavimento, si tiene lo stesso centrale rispetto alla proiezione dall'alto. Per l'altezza dal pavimento devi fare in modo che sia il volume che la superficie d'uscita tra cassa e pavimento non sia inferiore a quella del condotto rappresentato dal tubo.
Empiricamente sintonizzare un condotto del genere non è cosa facile (ci vuole fortuna) mentre se assistiti da un qualche sistema di misura (che permetta almeno la misura d'impedenza) è cosa più fattibile.

ps, hai provato a pensare ad un condotto lamellare se può fare a caso tuo, così potresti sfruttare una parete frontale del mobile
sostenitore

Kiske1 ha scritto:Eventualmente, quale sarebbe il range di altezze consigliate? Inoltre, come faccio a calcolare la posizione ideale del tubo?
L'altezza del diffusore dalla base di appoggio (quindi l'area perimetrale) deve essere trascurabile rispetto alla sezione del tubo di accordo(nel tuo caso bastano almeno 1.5-2 cm di altezza per evitare variazioni sensibili).
In altre parole se l'altezza dovesse risultare minima e la relativa area perimetrale direttamente paragonabile con la sezione del tubo di accordo è come se ci fosse un prolungamento dello stesso tubo:ciò comporterebbe uno slittamento in basso della Fb del sistema(si può anche calcolare con una certa precisione volendo).
Unix ha aggiunto che tale opzione potrebbe permettere ,variando opportunamente questa l'altezza,un piccolo aggiustamento dell'accordo da sperimentare(aggiungo) empiricamente in funzione della posizione che gli stessi diffusori andranno ad occupare nell'ambiente di ascolto.
La collocazione del tubo sotto il cabinet non è affatto critica purché lo stesso venga posto nelle immediate vicinanze del woofer (come di solito viene fatto).
Potresti inserire sotto i diffusori ,dopo aver espletato le varie prove, dei semplici piedini smorzanti.
L'eventuale scelta di un condotto da realizzare in legno con apertura rettangolare non si presterebbe facilmente ad una variazione successiva,mentre con un tubo telescopico sarebbe molto più semplice.
Max
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

Per chiudere il discorso sui condotti a diametro variabile, ho visto che nel datasheet riporta il dato relativo all'area, cioè 13,8 cm2.
Per curiosità ho calcolato il diametro a ritroso e risulta 42, che credo a questo punto si possa utilizzare per i calcoli, dal momento che altrimenti è un dato che nel datasheet non avrebbe molto senso...
same
starting member

Messaggio da same »

A me non piacciono i condotti a lunghezza variabile.
Possono risultare comodi nel caso si stia progettando un diffusore, perchè consentono rapidi riaggiustamenti, ma se si vuole realizzare un progetto collaudato, molto meglio un bel tubo fisso, magari di cartone pressato (quelli su è avvolta la stoffa a metraggio, ad esempio) materiale molto più smorzato della plastica.
giorgio
Kiske1
sostenitore

Messaggio da Kiske1 »

Finalmente ho (quasi) finito!

Per lo chassis alla fine ho optato per questa soluzione ad incastro + colla:

Immagine
[/img]

Immagine

Ho provato senza aggiungere traversine di supporto perchè con la soluzione di cui sopra, posso saltarci sopra che non la pareti non si muovono di un micron...:)

Questa il damping attualmente adottato:

Immagine

Diciamo che è una configurazione di base e sperimenterò aggiungendo altro materiale fonoassorbente

Questo il risultato finale:

Immagine

Devo ancora "incassare" i woofer per renderli "a filo", e sostituire quelle orribili viti, con quelle nere...:)

Primo test di ascolto:
Ho provato ad ascoltare vari generi musicali, nello specifico:

- U2 - The Joshua Tree
- Toto - IV
- Norah Jones - Little Broken Hearts
- Fear Factory - Demanufacture 8)
- AC-DC - Back In Black
- Savatage - Fight For The Rock
- Dave Grusin - GRP Live In Session

Il risultato è stato buono con tutti i dischi, ma rispetto alla schifezza di casse che usavo prima non ci voleva molto...:)
Non so quanto ci possano mettere questi driver a rodarsi, ma già dopo 4/5 ore il suono è decisamente migliorato. Comunque vi darò maggiori impressioni nei prossimi giorni, dopo un po di ore di ascolto...
Unica cosa che devo valutare è che forse il tweeter suona un po' troppo perchè la resistenza da 4Ohm, delle specifiche non la trovavo e ho montato una da 3, considerando che le induttanze sul woofer avevano valori di resistenza inferiori a quelli di progetto, ho pensato che la cosa si è equilibrasse (considerazioni fatte grazie all'aiuto di Politiz29). Eventualmente mi sono procurato delle resistenze Jantzen da 3.9, e proverò con quelle.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto! Nei prossimi giorni vi darò maggiori dettagli!
politiz29
sostenitore

Messaggio da politiz29 »

intanto bravo per il momento :smile: poi non so se è un effetto ottico della foto ma mi sembra che anche il tweeter non sia a filo pannello... in caso preoccupati prima di evitare quello di scalino :wink: poi pensa a quello sul woofer (certo che fare lo svaso su fori già fatti non lo vedo molto semplice)