Ipotesi di Cathode Follower Output P.P.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: Ipotesi di Cathode Follower Output P.P.

Messaggio da UnixMan »

Italo B ha scritto: l'unica cosa dubbia potrebbe essere la tensione massima catodo/filamento di 120V (per il tubo superiore), questo se il filamento fosse riferito a massa ma, essendo flottante
perché allora non lo "sollevi" con un partitore?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Italo B ha scritto:... per una sensibilità di 0.5Vrms mi serve un guadagno di 190 circa per poter ottenere attorno ai 5W.
Immagino tu abbia valutato di utilizzare un tubo ad alto guadagno al posto di due stadi in cascata ?
Italo B ha scritto:Tra l'altro i 2 stadi svolgono la funzione di parziale cancellazione della seconda armonica agendo successivamente in controfase, ognuno dei due stadi preso separatamente ha una THD doppia.
Ni. Nel senso che quel che dici è corretto ma cancellando la seconda armonica aggiungi la 3, la 4, la 5 ecc. Inoltre la cancellazione massima avviene solo per un segnale di ampiezza ben precisa, allantanandoti da questa il "trucco" funziona sempre meno.E la musica non ha mai un'ampiezza costante. Inotre, lo stadio finale temo sia un bel generatore di armoniche superiori (perchè retroazionato al 100%). Attendo le misure: se sei riuscito a domare le armoniche hai fatto un signor amplificatore. :up:
Italo B ha scritto:l'unica cosa dubbia potrebbe essere la tensione massima catodo/filamento di 120V (per il tubo superiore), questo se il filamento fosse riferito a massa ma, essendo flottante (collegato con un l'avvolgimento a bassa capacità da 6,3V di un trasformatore apposito), il potenziale del filamento dovrebbe seguire per capacità quello del catodo annullando di fatto la differenza di potenziale... se non si prova non lo si saprà mai!
Tranquillo che regge benissimo: il mio mu-follower di EL86 ha il filamento superiore flottante ed è in funzione da 8 anni senza fare una piega.
Ultima modifica di LuCe68 il 15 mag 2012, 05:54, modificato 1 volta in totale.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Italo B ha scritto:L'ho presa tanto in considerazione che ho dedicato 10 anni ai tentativi di ottenere qualcosa di buono da BJT e mosfet e come ultimo esemplare un ibrido proprio con le 88 pubblicato su CHF. Ho ancora dei condensatori nuovi e con l'elettrolita che sguazza dentro da 0,1F 63V della Evox Rifa, se qualcuno li vuole li vendo in garanzia al prezzo del cambio lire/euro.
E ci sei riuscito? Con quali dispositivi hai ottenuto i risultati più soddisfacenti (bjt, mos, ...)? E con che topologia? Su che CHF? Ciao scusa le molte domande, ma l'argomento mi interessa e è difficile trovare persone che abbiano giocato con gli ibridi.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

Perché mettendo dei "paletti" su metà Vb sarebbe a rischio sicuro: l'escursione massima del segnale (più e meno 150V) supera i valori limite specialmente con catodo negativo (60V).
Ultima modifica di Italo B il 15 mag 2012, 07:40, modificato 1 volta in totale.
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

Immagino tu abbia valutato di utilizzare un tubo ad alto guadagno al posto di due stadi in cascata ?
Alto guadagno (200), bassa distorsione, bassa impedenza d'uscita (1-2K), Vo 250-300Vpp ?
Ni. Nel senso che quel che dici è corretto ma cancellando la seconda armonica aggiungi la 3, la 4, la 5 ecc. Inoltre la cancellazione massima avviene solo per un segnale di ampiezza ben precisa, allantanandoti da questa il "trucco" funziona sempre meno.E la musica non ha mai un'ampiezza costante. Inotre, lo stadio finale temo sia un bel generatore di armoniche superiori (perchè retroazionato al 100%). Attendo le misure: se sei riuscito a domare le armoniche hai fatto un signor amplificatore.
Quello che dici non mi corrisponde: la cancellazione armonica con 2 stadi uguali in cascata si usava efficacemente prima della scoperta del NF e si usa anche tuttora in preamplificazione phono.
Ai controlli (già fatti e scritti in parte sull'allegato dello schema) a qualsiasi ampiezza non mi risultano armoniche superiori, su carico resistivo di 8 ohm vedo solo una seconda pura a medi livelli con un accenno di terza approssimandosi al clipping.
Non confondiamo la controreazione in tensione (loop) con quella in corrente (in serie al tubo)!
Volendo (quando il "groviglio" tornerà sul banco) posso mostrare la forma della distorsione all'oscilloscopio su una frequenza di 5KHz (più ostica di quella a 1KHz specialmente per le circuitazioni solid state (purtroppo non ho un analizzatore di spettro).
Ultima modifica di Italo B il 15 mag 2012, 07:33, modificato 1 volta in totale.
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

hobbit ha scritto:
Italo B ha scritto:L'ho presa tanto in considerazione che ho dedicato 10 anni ai tentativi di ottenere qualcosa di buono da BJT e mosfet e come ultimo esemplare un ibrido proprio con le 88 pubblicato su CHF. Ho ancora dei condensatori nuovi e con l'elettrolita che sguazza dentro da 0,1F 63V della Evox Rifa, se qualcuno li vuole li vendo in garanzia al prezzo del cambio lire/euro.
E ci sei riuscito? Con quali dispositivi hai ottenuto i risultati più soddisfacenti (bjt, mos, ...)? E con che topologia? Su che CHF? Ciao scusa le molte domande, ma l'argomento mi interessa e è difficile trovare persone che abbiano giocato con gli ibridi.
E ci sei riuscito?
A farlo .. si, distorsione di sola seconda dello 0,2% a 50W.
E' stato un periodo che ha aperto una serie di indagini sulle proprietà e qualità soniche dei componenti sia attivi che passivi: è così che ho scoperto i malefici effetti della corrente inversa nei diodi al silicio, i ritardi dei BJT nell'elaborazione del segnale, la bassa impedenza d'ingresso dei Mosfet, la natura direzionale degli elettrolitici...etc.
Sono quindi giunto alla conclusione che per ottenere il suono cercato era necessario tornare al solo movimento di elettroni: anche in un circuito valvolare basta applicare un ponte al silicio nell'alimentazione e tutto cambia.
Su che CHF?
Vado a memoria N°59, ma la redazione non ha visto i miei testi per le didascalie alle immagini ed ha pubblicato commenti generici, per cui non si capisce una mazza: mi sono inca**ato, si sono scusati, ma ormai la "frittata" era fatta!
Con quali dispositivi hai ottenuto i risultati più soddisfacenti (bjt, mos, ...)?
I mos, oltre ad una bassa impedenza d'ingresso, hanno un problema termico: la resistenza diretta aumenta con la temperatura così può succedere che ad una temperatura di giunzione di 90-100°C ti ritrovi una resistenza di 1-2 ohm in serie ai diffusori ed il suono diventa "flaccido".
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Italo B ha scritto:
Perché mettendo dei "paletti" su metà Vb sarebbe a rischio sicuro: l'escursione massima del segnale (più e meno 150V) supera i valori limite specialmente con catodo negativo (60V).
giusto. Collegarla al catodo con una R di valore elevato? :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Italo B ha scritto:(...) la cancellazione armonica con 2 stadi uguali in cascata si usava efficacemente prima della scoperta del NF e si usa anche tuttora in preamplificazione phono.
Ai controlli (già fatti e scritti in parte sull'allegato dello schema) a qualsiasi ampiezza non mi risultano armoniche superiori, su carico resistivo di 8 ohm vedo solo una seconda pura a medi livelli con un accenno di terza approssimandosi al clipping.
Non confondiamo la controreazione in tensione (loop) con quella in corrente (in serie al tubo)!
Qui trovi una discussione che tratta l'argomento e trovi delle misure che mostrano come la cancellazione della 2° armonica fa nascere le armoniche superiori.
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... &start=360
Italo B ha scritto:posso mostrare la forma della distorsione all'oscilloscopio su una frequenza di 5KHz (più ostica di quella a 1KHz specialmente per le circuitazioni solid state (purtroppo non ho un analizzatore di spettro).
No, l'oscilloscopio non va bene per misurare la distorsione. Ti metto il link di Visual Analyser http://www.sillanumsoft.org/Download/VAsetup.exe
E' gratuito e largamante utilizzato nel forum.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

Collegarla al catodo con una R di valore elevato?
Ti becchi tutto il ronzio dei 50Hz! Se flottante quella frequenza non passa facilmente con la capacità del centinaio di pF che ci può essere tra f e K, vista anche la bassa impedenza del catodo superiore rispetto a massa.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Italo B ha scritto:Ti becchi tutto il ronzio dei 50Hz!
e perché mai? i 50Hz ci sono tra i due estremi del filamento; se il secondario è flottante non è riferito a massa (lo diventa nel momento in cui lo colleghi al catodo, ma proprio quel lato diventa il lato "freddo").
Ciao, Paolo.

Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

i 50Hz ci sono tra i due estremi del filamento; se il secondario è flottante non è riferito a massa (lo diventa nel momento in cui lo colleghi al catodo, ma proprio quel lato diventa il lato "freddo").
Hai ragione... ripensandoci... in passato ho proprio fatto così!
Comunque non ho problemi nemmeno lasciando il filamento isolato.
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

Qui trovi una discussione che tratta l'argomento e trovi delle misure che mostrano come la cancellazione della 2° armonica fa nascere le armoniche superiori.
Il ragionamento è valido, c'è solo da verificare nel caso specifico.
l'oscilloscopio non va bene per misurare la distorsione. Ti metto il link di Visual Analyser
Grazie! Sono della generazione precedente alla vostra, non so se riuscirò ad usarlo, finora il distorsiometro autocostruito mi ha dato indicazioni fino alla terza, per quelle superiori e l'IMD ho addestrato le orecchie.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Misure, misure, misure, ....
Servono? Sì, quali? La THD, la IMD, .... E quando sono buone? Quando mi posso ritenere soddisfatto delle misure? Cioè quando posso ritenere che il mio amplificatore che misura bene sarà anche bello da ascoltare? Non mi è molto chiaro.
E chiedo anche, quando lavoravo all'univ. facevo misure che servivano alle pubblicazioni, gli strumenti che utilizzavo costavano 10, 20 milioni..... ovvero gli strumenti di misura erano molto più precisi del fenomeno che volevo apprezzare.
Ma se ora con VA faccio una misura con la scheda audio significa che questa è precisa? Non introduce errori? Bene, ma allora perché non si utilizzano queste come preamplificatori invece di costruirsi o comperare costose schede esterne?
Ultima cosa chi mi garantisce che il un certo amplificatore che rende riproduce fedelmente (a meno della 2^ e 3^ armonica) una bella onda sinusoidale mai riprodotta sia tale con un segnale non periodico in un ambiente con tutte le sue complicazioni e recepito da un orecchio/cervello che anche se l'analizzatore non ce lo dice preferisce una fase anziché l'altra?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

Misure, misure, misure, ....
Non c'è problema... ho installato VA, gli ho dato un'occhiata ma non riuscirò ad usarlo: troppo complicato!
Non ho più la testa per queste cose, e poi mi sembra che per ottenere lo spettro armonico ci voglia un generatore esterno di segnali che NE vende in kit per un centinaio di euro.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

VA permette anche la generazione di due segnali sinusoidali attraverso l'uscita cuffia o lineout.
(J.R.R. Tolkien)
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

hobbit ha scritto:VA permette anche la generazione di due segnali sinusoidali attraverso l'uscita cuffia o lineout.
Mi interessava solo per visualizzare la serie di Fourier.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Italo B ha scritto:I mos, oltre ad una bassa impedenza d'ingresso, hanno un problema termico: la resistenza diretta aumenta con la temperatura così può succedere che ad una temperatura di giunzione di 90-100°C ti ritrovi una resistenza di 1-2 ohm in serie ai diffusori ed il suono diventa "flaccido".
CHF 59 non ce l'ho purtroppo. Comunque da quello che capisco i migliori risultati li hai ottenuti con i BJT.
In assoluto i risultati ti sembrano comunque dignitosi o secondo te meglio non pensarci più e costruirselo tutto valvolare?
(J.R.R. Tolkien)
Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

In assoluto i risultati ti sembrano comunque dignitosi o secondo te meglio non pensarci più e costruirselo tutto valvolare?
Se fosse stato "dignitoso" continuerei in quel senso tuttora, non ti pare? All'epoca facevo troppo affidamento sulle misure ma mi è servito comunque per fare esperienze sulle proprietà dei componenti che poi ha condizionato i successivi criteri di progetto valvolare.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Italo B ha scritto:
hobbit ha scritto:VA permette anche la generazione di due segnali sinusoidali attraverso l'uscita cuffia o lineout.
Mi interessava solo per visualizzare la serie di Fourier.
c'è tutta la documentazione anche in italiano (RTFM), è molto più semplice da usare di quel che sembra. Lascia stare i generatori esterni: a meno di non usare roba specifica e buona (=costosa!), tipicamente hanno più distorsione loro dell'apparecchio che stai cercando di misurare. Non ci cavi un ragno dal buco.
Ciao, Paolo.

Italo B
new member

Messaggio da Italo B »

c'è tutta la documentazione anche in italiano (RTFM), è molto più semplice da usare di quel che sembra.
L'ho anche trovato in italiano ma mi sono perso lo stesso: dove si preleva il segnale campione per collegarlo all'ingresso dell'ampli, dove si collega l'uscita 8 ohm, quale il setting dell'applicazione?

(RTFM)??
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio