Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:
questo è l'esemplare disastrato :smile: Mario lo ha fatto cadere e il tweeter si è scollato, quindi abbiamo messo dei cordini per fissarlo al cestello del woofer
Filippo
Scusa la curiosità Filippo...ma se il tweeter è rivolto in alto,come si evince dalla foto( senza che ci sia nessun riflettore acustico), le frequenze sopra gli 8-10khz come verrebbero recuperate all'ascolto? con le riflessioni nell'ambiente?
Grazie .
Max
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
questo è l'esemplare disastrato :smile: Mario lo ha fatto cadere e il tweeter si è scollato, quindi abbiamo messo dei cordini per fissarlo al cestello del woofer
Filippo
Scusa la curiosità Filippo...ma se il tweeter è rivolto in alto,come si evince dalla foto( senza che ci sia nessun riflettore acustico), le frequenze sopra gli 8-10khz come verrebbero recuperate all'ascolto? con le riflessioni nell'ambiente?
Grazie .
Ni... nel senso che in parte si sfrutta il solo campo riverberato, in parte ci si giova della maggior dispersione di una cupola piccola, quindi le attenuazioni sono meno marcate al variare dell'angolo. Nella pratica bisogna realizzare un sistema con una risposta in frequenza a salire al variare dell'angolo verticale, ma senza avere sbalzi nella transizione, quindi lavorando con massima cura con le dispersioni dei componenti.
Questo permette di avere una risposta corretta sull'asse perpendicolare (quello di ascolto) e in salita in asse ai trasduttori (sulla verticale del diffusore)
Questa particolarità è causa di quello che viene identificato come squilibrio timbrico, dato che il sistema non può essere ascoltato in posizione eretta
ed è massimamente corretto sull'asse perpendicolare (altra problematica è l'ambiente che, se troppo riflettente, accentua questa caratteristica). Dato che il sistema è piccolo, ecco che si viene costretti a sedere su un divano basso o addirittura in terra per godere al massimo delle prestazioni. D'altra parte alzare troppo il woofer porterebbe ad alleggerire la gamma bassa e ad introdurre delle cancellazioni per prima riflessione.

Filippo
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Mentre voi cincischiate e vi girate i (due) pollici :smile: io sono andato avanti sulle Periakusma...
Non so quanti cataloghi e siti ho spulciato prima di prendere una (anzi due) decisione.
Mi sono messo dei paletti di delimitazione al progetto che potrei riassumere così...

1-basso costo
2-massima aderenza al progetto originale
3-accoglimento della richiesta di farne un sistema un po' più corposo in bassa frequenza
4-massima reperibilità dei componenti anche in Italia

sulla base di quanto sopra ho scelto due altoparlanti di base, un 130mm e un 160mm, caricabili indifferentemente in cassa chiusa o reflex, con buona estensione, mentre ho preso due tweeter da 20mm ma leggermente diversi nella risposta e dispersione non potendo a priori sapere quale potrà andare meglio
anche considerando gli abbinamenti con i woofer

ho già ordinato tutto e magari riesco già a combinare qualcosa nel corso di questo mese

tenete conto che il quartetto di altoparlanti viene circa 42 euro per la versione da 130mm e 63 euro per quella da 160, quindi ritengo non impossibile rimanere entro i 100/130 euro per la coppia finita, considerando anche gli inevitabili costi di spedizione

Filippo
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

audiofanatic ha scritto: 1-basso costo
3-accoglimento della richiesta di farne un sistema un po' più corposo in bassa frequenza
Filippo
:up: ...mi piace :wink:
...trasformarlo in un sistema dal basso più corposo è sicuro che non farà perdere qualche "punto" per quanto riguarda l'immagine?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Echo ha scritto:
Filippo
:up: ...mi piace :wink:
...trasformarlo in un sistema dal basso più corposo è sicuro che non farà perdere qualche "punto" per quanto riguarda l'immagine?

chi può dirlo? :? spero di no :grin:

Filippo
vince
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Come non condividere :up:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

vince ha scritto:
Come non condividere :up:
Aggiungerei tre "paletti" di ordine tecnico

1- il woofer non può avere il foro di decompressione posteriore (il tweeter lo chiuderebbe)
2- il woofer non può avere il traferro aperto (essendo montato a rovescio la bobina rimarrebbe scoperta e potrebbe entrare polvere)
3- la cupola del tweeter non può essere più grande di 20mm (a parte alcune eccezioni, la cupola da 1" è troppo direttiva a 60°)

detto questo, una scelta "facile" sarebbe stato provare con il Ciare HW129 o HW159 e il tweeter HT200, e magari qualche prova la faccio anche, ma mi interessava fare qualcosa di più "internazionale" per cui la scelta è andata su altoparlanti più facilmente reperibili in tutta Europa.

Filippo
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Alla grande, Filippo...!

Personalmente non avevo dubbi che saresti riuscito a trovare componenti alternativi agli originali, speriamo solo che quelli che hai individuato diano subito i risultati sperati.

Aspetto con ansia di saperne di più.

A proposito, dovremo sempre sederci per terra per ascoltarli in maniera corretta?

Ciao e buon lavoro
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
SolderWoman
new member

Messaggio da SolderWoman »

caro Filippo,
a dire la verità mi stavo quasi preoccupando, dal momento che questo argomento sembrava ormai abbandonato.
Come vedo, invece, non hai disatteso le nostre aspettative.
Grazie
Aspettiamo le prime prove.
Buon lavoro!!!
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

audiofanatic ha scritto:una scelta "facile" sarebbe stato provare con il Ciare HW129 o HW159 e il tweeter HT200
impossibile aspettarsi qualche punto di eficienza in più?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

L'efficienza di un diffusore è pressoché indissolubilmente legata al diametro del woofer. Se vuoi scendere in frequenza, con un WF da 13 non puoi aspettarti miracoli. Un po' meglio con un 16, ma direi che ad andar bene puoi sperare di arrivare sugli 85 - 87 dB/W/m.

Piuttosto Fili', mi raccomando che siano 8 ohm... e "facili", anche x i valvolari! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:ad andar bene puoi sperare di arrivare sugli 85 - 87 dB/W/m.
pensavo peggio :o
Vincenzo
Condivisione è bello.
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

vince ha scritto:
UnixMan ha scritto:ad andar bene puoi sperare di arrivare sugli 85 - 87 dB/W/m.
pensavo peggio :o
la "statura" dell'oggetto aiuta ad avere una radiazione su un semispazio per quasi tutto lo spettro utile in bassa frequenza, cosa che ne incrementa il livello, inoltre non si introducono grosse cancellazioni da prima riflessione e quasto rende omogeneo il campo riverberato.
Questa è una delle ragioni per cui alzando la quota dei trasduttori si potrebbe andare incontro a qualche problema...
Comunque cercherò il miglior compromesso in fase sperimentale.

Per quanto riguarda l'impedenza, i midwoofer sono da 8. il tweeter da 6 o 4, questo per permettere una maggiore libertà nel filtraggio e fargli tenere più potenza grazie alle attenuazioni da introdurre, d'altra parte è una cupoletta da 20mm e dovrà essere incrociata abbastanza in basso...

Filippo
atropo73
new member

Messaggio da atropo73 »

Mi scuso pubblicamente con mau749 per il disturbo creatogli per un diffusore che avevo in mente da tempo di provare e che avevo messo in cantiere grazie ai suoi calcoli............ma questi due oggettini sono proprio interessanti e, dopo aver sentito l'esperienza diretta da due amici che hanno avuto la fortuna di ascoltarli, credo proprio che per il locale ove avevo intenzione di piazzare il vecchio progetto, questi sono decisamente più stuzzicanti!
Aspetto con ansia l'esito finale............... :grin:
stereosound
sostenitore
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:
la "statura" dell'oggetto aiuta ad avere una radiazione su un semispazio per quasi tutto lo spettro utile in bassa frequenza, cosa che ne incrementa il livello, inoltre non si introducono grosse cancellazioni da prima riflessione e quasto rende omogeneo il campo riverberato.
Questa è una delle ragioni per cui alzando la quota dei trasduttori si potrebbe andare incontro a qualche problema...
Comunque cercherò il miglior compromesso in fase sperimentale.
Filippo
Ci sarebbe anche un'altra opportunità/alternativa di collocazione che eviterebbe di stare ad ascoltare quasi seduti a terra...si dovrebbero collocare i diffusori sulla volta in modo speculare,posizione opposta al pavimento,in modo da avere la radiazione sempre su un semispazio ed una migliore posizione di ascolto per le alte frequenze...con adeguata valutazione dei campi diretti e riverberati ai fini dell'emissione del tweeter.
Max
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

atropo73 ha scritto:Mi scuso pubblicamente con mau749 per il disturbo creatogli per un diffusore che avevo in mente da tempo di provare e che avevo messo in cantiere grazie ai suoi calcoli............ma questi due oggettini sono proprio interessanti e, dopo aver sentito l'esperienza diretta da due amici che hanno avuto la fortuna di ascoltarli, credo proprio che per il locale ove avevo intenzione di piazzare il vecchio progetto, questi sono decisamente più stuzzicanti!
Aspetto con ansia l'esito finale............... :grin:
E perché mai dovresti scusarti... qui siamo un gruppo di amici che si scambiano idee ed esperienze... mica stiamo lavorando: quello lo lasciamo fare a Filippo! :wink:

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Messaggio da JJT »

stereosound ha scritto:a...si dovrebbero collocare i diffusori sulla volta in modo speculare,posizione opposta al pavimento,..i
Appessi dal soffitto? Potrebbe essere una buona idea. Mi era venuta la stessa soluzione per posizionare le Karlson Klam ( un oggetto completamente diverso) pero nel mio caso, mezzo una pertica estensibile che partendo dal pavimento come piantana, preme i diffusori contro il soffitto.
Nel caso del oggetto di questo thread, non si puó , in mancanza di un fondello piatto. si deve Appendere..
Molte volte, per inerzia, si è schiavo di convenzioni del tutto arbitrarie...
:rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di JJT il 07 dic 2010, 13:50, modificato 1 volta in totale.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Ci sarebbe anche un'altra opportunità/alternativa di collocazione che eviterebbe di stare ad ascoltare quasi seduti a terra...si dovrebbero collocare i diffusori sulla volta in modo speculare,posizione opposta al pavimento,
cioè appesi al soffitto "a testa in giù"... ci avevo pensato anche io. :D

La fattibilità però purtroppo dipende dall'altezza del soffitto. Se è alto si rischia di doverle ascoltare in piedi... o addirittura su una scaletta. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Messaggio da JJT »

Ci sono anche quelle sedie che usano i giudici di gara nel tennis... :smile:
Ultima modifica di JJT il 07 dic 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

Per problemi psichici rivolgersi ad esperti grazie.............!!!! :)
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio