Pagina 1 di 1
attenuatore ladder group buy
Inviato: 01 mar 2010, 17:45
da gluca
mi sta parendo che l'unica soluzione per un attenuatore ladder sia farselo da se. uno switch adatto sarebbe il palazzo con 4 oppure 8 wafer
http://www.palazzo-switches.com/inglese ... /en_5V.htm
quanti sarebbero interessati?
Re: attenuatore ladder group buy
Inviato: 01 mar 2010, 18:19
da mariovalvola
Inviato: 01 mar 2010, 18:27
da plovati
Uhmm e un 40 posizioni custom con contatti in rame tellurio e corpo in Teflon?
Jakelich magari ce lo fa se siamo abbastanza.
Inviato: 01 mar 2010, 18:33
da UnixMan
poche 24 posizioni? boh, io sul 6C33 ne ho fatto uno da 15 posizioni con passi di 3dB e IMHO sono piu` che sufficenti. Con 24 ce n'e` d'avanzo. Almeno per un uso "dedicato". Forse per un pre "stand-alone" che si andra` ad accoppiare con catene dai guadagni piu` disparati magari no...

Inviato: 01 mar 2010, 18:38
da giupo
Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.
Inviato: 01 mar 2010, 19:10
da gluca
plovati ha scritto:Uhmm e un 40 posizioni custom con contatti in rame tellurio e corpo in Teflon?
Jakelich magari ce lo fa se siamo abbastanza.
Chi e' jakelich?? Cmq anche un wafer da 24 posizioni per canale basta se le resistenze vengono saldate su basetta separata. ricordo che gli attenuatori ladder commutano 2 resistori per ogni step e cioe' hanno solo due resistori nel segnale invece dei piu' diffusi attenuatori in serie.
Inviato: 01 mar 2010, 19:22
da mariovalvola
Insieme a Bandozzi costruiscono ottimi zoccoli in teflon, telai in rame, e morsetti per altoparlanti
Inviato: 01 mar 2010, 19:59
da poluca
mariovalvola ha scritto:Insieme a Bandozzi costruiscono ottimi zoccoli in teflon, telai in rame, e morsetti per altoparlanti
Luciano ha anche delle ottime lastre in rame.....
Inviato: 01 mar 2010, 20:02
da UnixMan
con tutto il rispetto, onestamente mi fiderei piu` di un palazzo.
Inviato: 01 mar 2010, 20:19
da gluca
giupo ha scritto:Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.
non credo siano ladder.
Inviato: 01 mar 2010, 20:51
da piero7
giupo ha scritto:Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.
lascia perdere, sto ancora litigando con il tipo di questo sito su diyaudio, fanno click click come una mitragliatrice nelle casse quando alzi il volume!

Ed inoltre, quello che ho preso io non è possibile mettere in mute l'audio (niente volume zero!)

Inviato: 01 mar 2010, 20:53
da gluca
piero7 ha scritto:giupo ha scritto:Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.
lascia perdere, sto ancora litigando con il tipo di questo sito su diyaudio, fanno click click come una mitragliatrice nelle casse quando alzi il volume!

Ed inoltre, quello che ho preso io non è possibile mettere in mute l'audio (niente volume zero!)

tu non vai molto d'accordo con gli attenutori ...

Inviato: 01 mar 2010, 23:15
da piero7
gluca ha scritto:piero7 ha scritto:giupo ha scritto:Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.

mi sa che sono un po' sfigato
comunque, il tipo di questo coi relè non è stato onesto, se mi diceva che non si poteva azzerare il volume, mica lo prendevo!

E secondo lui, la mitragliatrice che si sente nelle casse quando alzi o abbassi il volume è normale...

Inviato: 02 mar 2010, 09:24
da same
gluca ha scritto:piero7 ha scritto:giupo ha scritto:Ma
questi non vi piacciono?
Ciao,
Giupo.

ma un bel potenziometro no?
per esperienza personale (e per quanto stò sentendo dire) gli attenuatori tendono a dare un bel pò di problemi...
io ho preso
questo
Inviato: 02 mar 2010, 17:01
da gluca
same ha scritto:
ma un bel potenziometro no?
per esperienza personale (e per quanto stò sentendo dire) gli attenuatori tendono a dare un bel pò di problemi...
io ho preso
questo
non c'e' gusto

Inviato: 02 mar 2010, 18:37
da Echo
Inviato: 02 mar 2010, 19:10
da gluca
non puo' esserlo, servono il doppio dei resistori.
Inviato: 02 mar 2010, 19:28
da PPoli
Ma perchè questi no?
http://cgi.ebay.it/Dale-23-Step-Attenua ... 4a984dade8
Io ne avevo presi di simili un paio di anni fa,ma il venditore non c'è più.
Inviato: 02 mar 2010, 19:50
da gluca
potrebbe interessare, il costo tutto sommato non si discosterebbe molto da rotativo + resistenze
Inviato: 02 mar 2010, 19:54
da Echo
questi li uso attualmente nel mio pre
l'unico problema che ho riscontrato (ma è colpa soprattutto mia) è che avendolo ancorato al piano dove sono le valvole ogni scatto lo sento sulle casse

Inviato: 02 mar 2010, 19:59
da gluca
Echo ha scritto:

quindi? qualita' del commutatore? delle saldature? etc...
Inviato: 02 mar 2010, 20:07
da riccardo
Echo ha scritto:

Per curiosità, li avete mai misurati? Io li avevo in due ampli: uno è il MyRef
DSC_0008.jpg
Inviato: 02 mar 2010, 20:11
da piero7
gluca ha scritto:Echo ha scritto:

so rumorosi dopo un po'... so cinesi
Inviato: 02 mar 2010, 20:17
da gluca
piero7 ha scritto:

annamo bene...
Inviato: 02 mar 2010, 21:25
da piero7
se continua così, ritorno al potenziometro

Inviato: 03 mar 2010, 01:41
da Echo
piero7 ha scritto:[

io il rumore l'ho sempre imputato al fatto che le valvole sono microfoniche e agendo sul potenziometro lo "scatto" si ripercuote sulla valvola ...forse Riccardo che l'ha usato su uno stato solido può darmi la conferma di questo...
...secondo me invece il problema più grande che hanno rispetto ad un potenziometro standard è che sono un ricettacolo di disturbi
Inviato: 03 mar 2010, 08:15
da drpaolo
...io il rumore l'ho sempre imputato al fatto che le valvole sono microfoniche e agendo sul potenziometro lo "scatto" si ripercuote sulla valvola ...
La spiegazione più ragionevole è che -avendo finito lo stock di commutatori
make-before-break (contatto seguente prima dell'interruzione sul contatto precedente)- abbiano usato i
break-before-make.
Questo succede spesso quando si compra da ebayers cialtroni (vai tu a litigare in Cina !) invece che da Ditte serie, che hano partita IVA e forniscono garanzia.
P.S. Per la legge italiana quello che è scritto su quell'inserzione di eBay, se veramente si è verificato quello che io suppongo, è frode in commercio ed è reato (articoli 56 e 515 del Codice Penale).
PP.SS. già due anni fa, al Bottom Audio, avevo presentato il mio preamplificatore in cui il potenziometro di volume (singolo) non era attraversato dal segnale audio, anzi ne era intrinsecamente isolato; mi stupisce che nessuno abbia provato a replicare e a migliorare quel sistema, realmente performante, a mio avviso.
Paolo
Inviato: 03 mar 2010, 10:03
da UnixMan
ti riferisci all'attenuatore fatto con i LED/LDR AKA "lightspeed"?
Inviato: 03 mar 2010, 10:10
da marziom
no.
dalle chiacchiere fatte con Paolo in quell'occasione ricordo che si trattava di qualcosa relativa ad una polarizzazione variabile di uno specchio di corrente...purtroppo non ho mai approfondito la cosa per tanti motivi, ma sicuramente rappresenta un modo "furbo" di affrontare il problema.
Magari (Dr)Paolo potrebbe spronare qualcuno del forum a seguire le sue orme postando almeno uno schema di principio...
Inviato: 03 mar 2010, 12:15
da piero7
Echo ha scritto:piero7 ha scritto:[

io il rumore l'ho sempre imputato al fatto che le valvole sono microfoniche e agendo sul potenziometro lo "scatto" si ripercuote sulla valvola ...forse Riccardo che l'ha usato su uno stato solido può darmi la conferma di questo...
...secondo me invece il problema più grande che hanno rispetto ad un potenziometro standard è che sono un ricettacolo di disturbi
be' i khozmo non fanno clickclick sullo stesso pre (quando non si rompono

)
Inviato: 03 mar 2010, 13:33
da gluca
drpaolo ha scritto:
PP.SS. già due anni fa, al Bottom Audio, avevo presentato il mio preamplificatore in cui il potenziometro di volume (singolo) non era attraversato dal segnale audio, anzi ne era intrinsecamente isolato; mi stupisce che nessuno abbia provato a replicare e a migliorare quel sistema, realmente performante, a mio avviso.
Paolo
Dicci Paolo, dicci. Ricordo il pre ma non ero presente in quelle discussioni in cui descrivevi il proncipio.
Inviato: 03 mar 2010, 15:18
da UnixMan
marziom ha scritto:dalle chiacchiere fatte con Paolo in quell'occasione ricordo che si trattava di qualcosa relativa ad una polarizzazione variabile di uno specchio di corrente...
interessante.
BTW, io ( da bravo "tubista"

) stavo valutando qualcosa del genere:
Beam Deflection Tube:
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... reamp.html
multigriglia (pentagrid):
http://pw2.netcom.com/~wa2ise/radios/6be6vol.html
Nel cassetto ho anche una 6HS8 in attesa di essere utilizzata...

Inviato: 03 mar 2010, 16:10
da same
gluca ha scritto:Echo ha scritto:

Secondo me la qualità dei contatti non è un granchè, nel mio caso non sento nessun disturbo e/o scatto nelle casse però in un paio di posizioni mi ritrovo un canale con 6-7 db (misurati) in meno dell'altro
Se i DACT costano quello che costano un motivo ci sarà....
Inviato: 03 mar 2010, 16:21
da vince
Geniali! Sono quelle cose che uno avrebbe voluto pensare per primo
V
Inviato: 03 mar 2010, 16:29
da gluca
questi sono i prezzi per i goldpoint. sto chiedendo se il modello custom puo' essere assemblato come ladder o meno.
http://www.goldpt.com/qty.html
Inviato: 03 mar 2010, 20:14
da kreisky
... a fine aprile FORSE passo a Torino per prendere un commutatore dal Sg Palazzo, se a qualcuno interessa posso prendere anche i comm a 24 posizioni. Ho dato un'occhiata al mio scattenuo con smd a 2 settori, se le resistenze devono essere saldate tra un settore e l'altro ci vogliono quelle standard, con gli smd non ci si fa.
Ma per fare un pot ladder stereo, ce ne vogliono 8 di settori ?
Inviato: 03 mar 2010, 20:20
da piero7
bella roba pure gli elma se son come questi...
C'è scritta la data di produzione sopra, ogni paio d'anni, li dovevo smontà aprirli (i contatti erano NERI) pulirli e ingrassarli con la vasellina, sennò era beirut quando li azionavo!!!

Inviato: 03 mar 2010, 20:29
da gluca
a pieriiii ... e che casso! ma con te e' tutto un disastro
per il ladder no ... alla fine anche 6 settori vanno bene: io vorrei saldare le resistenze tra un settore e l'altro, in particolare tra i settori 1-2 e 2-3 quelle per un canale e 4-5 e 5-6 l'altro.

Inviato: 03 mar 2010, 22:32
da PPoli
io vorrei saldare le resistenze tra un settore e l'altro
Resistenze?
Da uno come te mi aspettavo almeno una cosina del genere:
http://www.sowter.co.uk/transformer-attenuators.php
Inviato: 03 mar 2010, 23:12
da piero7
questo mi piace assai!

Inviato: 03 mar 2010, 23:16
da kreisky
... io non dovrei nemmeno intervenire ché non ci capisco niente

tuttavia, non basterebbero due settori per canale ?
I due centrali, collegati tra loro, sono l'OUT; nel settore IN, le resistenze sono saldate, da una parte, al settore e, dall'altra, ad un filo (IN) che le unisce tutte; nel settore GND, idem, solo che il filo va a massa.
Inviato: 03 mar 2010, 23:25
da gluca
kreisky ha scritto:... io non dovrei nemmeno intervenire ché non ci capisco niente

tuttavia, non basterebbero due settori per canale ?
I due centrali, collegati tra loro, sono l'OUT; nel settore IN, le resistenze sono saldate, da una parte, al settore e, dall'altra, ad un filo (IN) che le unisce tutte; nel settore GND, idem, solo che il filo va a massa.
Nope ... in questo modo tutte le coppie di resistenze sono in parallelo. I capi IN delle resensitenze devono essere separati tra loro. I capi GND possono essere uniti insieme. I capi intermedi devono essere uniti a coppie.
Inviato: 05 mar 2010, 23:24
da kreisky
... lo schema è questo ?
attenuator_ladder.gif
ho trovato in
questo sito delle istruzioni e se non ho capito male, sono possibili due configurazioni, entrambe si possono realizzare con due settori per canale...
La configurazione con gli IN separati, come dici tu, è magari preferibile, ma se metti a ponte i rispettivi centrali e li usi come OUT, dovrebbe andare bene anche come ho detto io. Supponiamo che il selettore sia sulla posizione 3: il segnale (IN) del primo settore arriva fino alla 3° resistenza, la attraversa ed esce dal centrale del primo settore che è l'OUT. Da questo stesso centrale, attraverso il centrale del secondo settore, si arriva alla 3° resistenza del secondo settore e quindi alla massa. No ?!
Nello schema con gli IN separati, invece, un centrale è l'IN e l'altro è l'OUT.
Che ne dici ?
Inviato: 05 mar 2010, 23:39
da gluca
si, può andare. bisogna pensare ad un modo furlo per realizzarlo in pratica.
Inviato: 12 apr 2010, 17:54
da kreisky
... il 3-4 maggio passo a Torino dal Sg Palazzo, se a qualcuno interessa prendere pot o affini me lo faccia sapere

Inviato: 13 apr 2010, 21:41
da gluca
quasi quasi ...
Inviato: 13 apr 2010, 22:23
da PPoli
... il 3-4 maggio passo a Torino dal Sg Palazzo, se a qualcuno interessa prendere pot o affini me lo faccia sapere

Come pot? Non faceva solo switch?
Inviato: 14 apr 2010, 22:31
da kreisky
sì hai ragione... solo switch ma nella mia testa erano già diventati pot
gluca ha scritto:quasi quasi ...
... io fino a fine giugno lo spedisco dalla Francia... oppure a luglio, quando rientro,
dall'Italia. Se interessa non ti fare problemi, mandami un MP.