Grazie per l'interessamento Riccardo, non ho ben capito però perchè solo il cristallo originale, così facendo penso non ci siano tutti sti vantaggi. La mia idea era invece di riuscire ad integrare sulla pcb tutto il circuito di clock (tipo il Kwak clock semplificato di Ray, alimentato a 5 volt tramite il Flea), cioè il seguente:Per Carmelo (Carmasse) la pcb è stata modificata per permettere anche l'installazione del cristallo originale del CD. Basterà inserirlo nei fori bassi dell'XO e portare con un pezzo di filo l'alimentazione da L1.
Riccardo

che può essere costruito utilizzando il cristallo originale. Nel link già postato è possibile scaricare lo schema e il disegno della pcb.
Fermo restando che resterebbe lo spazio per il Tent Xo, si dovrebbe ingrandire (allungare?) la pcb di qualche cm per far entrare i pochi componenti necessari. Poi uno in sede di montaggio decide se mettere il Tent (magari con il ferro a valle) o allestire l'altro circuito di clock.
Scusate se mi ripeto, ma forse non mi ero spiegato bene e Riccardo mi pare interessato a seguire il discorso...
Carmelo