Gentilissimo e pazientissimo Dr. Bassanelli, mi permetta: continua a non piacermi il suo tono di imprenditore di successo (che mi ricorda tanto quello di un'altro che forse ci ritroveremo presto al governo..).
Questo, principalmente è un forum di hobbisti che non traggono guadagno da quello che pubblicano, ma lo fanno solo per divertimento e per il piacere di condividere con una comunità - più o meno attiva - di persone appassionate di elettronica applicata all'audio. Sul fatto che di tutti gli iscritti solo una piccola parte "traini", è normale, non tutti possediamo conoscenza e tempo a disposizione, ma - e credo di parlare anche a nome di molti forumisti silenti - questo spazio ci piace molto. Personalmente mi ritengo uno di quei "parassiti" ma tra i forum che frequento questo è quello che mi piace di più in termini di contenuti, valore della dialettica e rispetto.
Condivido con Lei che tra gli iscritti di questo forum ci siano anche persone alle quali piacerebbe intraprendere il lavoro di progettista/costruttore o giornalista specializzato in alta fedeltà. Io dico che AFdT o non AFdT se son rose fioriranno. Se questi stimati e valorosi "colleghi" avranno voglia e forze di volerlo, non mancherà sul mercato qualcuno che possa dargli fiducia.
Il "comunismo" inteso come lo intende Lei, non è mai piaciuto anche a me e non mi piacerà mai, ma se lo intendiamo come mettere "a comune" le proprie esperienze, pensieri, idee, progetti, iniziative, svincolate dall'obiettivo della monetizzazione, beh a me questo piace molto!!
Oserei paragonare questo forum (come tanti altri) alle comunità "open source" e quindi svincolato totalmente da dinamiche di profitto.
Mi permetta inoltre di tornare un'altra volta alla Sua rivista: Lei ha avuto successo perchè ha saputo accogliere dai lettori gli spunti e le proposte per cambiare radicalmente veste editoriale. Ad onor del vero, nonostante continui e continuerò ad acquistarla nel futuro, a me il taglio che ha ora non piace molto. Ad esempio è sparita la rubrica sulla stampa estera, i progetti che si presentano sono sempre di più i soliti "monotriodi" "monopentodi"...
Nonostante tutto continuo a comprarla e sa perchè? Perchè comunque vada è l'unico progetto editoriale specializzato nel campo audio di un certo valore. Quindi, in un certo senso, se dovessi seguire i miei gusti, dovrei cessare di comprarla, ma io mi permetto di andare oltre ed accontentarmi di quel 10-20% di articoli che stuzzicano il mio interesse.
In conclusione, non ci sfidi sul campo di "chi c'è l'ha pià grosso, non potremmo ovviamente reggere il confronto, piuttosto e mi ripeto, nel nome del nostro comune interesse/passione accettiamo una convivenza ed una "simbiosi" basata sul reciproco rispetto e collaborazione.
Se Lei stesso afferma di aver trovato spunti interessanti e persone di valore all'interno di questa comunità "di sf**ati" ci aiuti a non fare la fine che lei ha preannunciato però senza pretendere niente direttamente in cambio lasciando libero questo spazio permettendo che cresca in maniera libera e fantasiosa.
Diversamente, a noi non cambierà molto e se sarà necessario per la sopravvivenza LIBERA di questo spazio sono pronto a farmi carico, spero insieme ad altri, di rinforzare la mia contribuzione.
La saluto e la ringrazio sinceramente del suo contributo e della sua voglia di confrontarsi con questa piccola e squattrinata comunità
Cordiali saluti
Paolo Serci
Originally posted by pserci - 16/03/2008 : 10:45:49
Mi dispiace che il mio tono non le piaccia.
Io non credo affatto che siate una comunità di sf***ti come lei si definisce.
Credo però che non abbiate ben chiari gli scenari.
Ma va bene così.
Anzi, lei dovrebbe ringraziarmi.
Probabilmente i miei interventi vi sono serviti a far fronte comune contro l'invasore (non c'è cosa che unisca di più di un comune nemico, tranne poi avere chiaro cosa fare una volta superato il temporaneo ostacolo). E magari serviranno affinché molti di voi in un sussulto di orgoglio trovino lo slancio per aprire il portafogli e sostenere maggiormente la vostra iniziativa.
Nel qual caso avrete risolto i vostri problemi e il signor Lovati mi dovrà una cena!
A parte gli scherzi, io non capisco perché dovrei supportarvi.
Proprio non lo capisco.
Ma visto che mi chiedete sempre di fare proposte, ve ne faccio una shock: trasferitevi tutti nel nostro forum.
Quello lo pago io e non serve nient'altro.
Nominate pure i vostri moderatori e continuate a fare quello che fate finora, avendo tutto pagato.
Anzi, rilancio: quando il forum sarà diventato numericamente interessante sono pronto a dividere con voi gli eventuali proventi derivanti da sponsorizzazioni e/o pubblicità direttamente derivanti dall'attività del forum.
E sono pronto anche a dare spazio alla vostra associazione Audio Fai Da Te, che potrebbe promuovere, dalle pagine di CHF, la propria attività e le sue iniziative.
E' abbastanza forte come proposta?
Sono pronto per il diluvio...
BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli