condensatori hi-end

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

rispettoso
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 01:00:28
Forse ha esagerato con il "colore", bastava smettere di risponderti (le cose che non vuoi sentirti dire).

Aggiungo una piccola pillola di "saggezza" personale, e poi torno al mio "in bocca al lupo per il tuo aikido": per averli usati in passato, e per aver avuto esperienza quasi quindici anni fa dei loro predecessori (a catalogo...) giapponesi, ti consiglio di evitare come la peste (oltre agli Jensen di cui ha detto bene Armando) gli Audionote da 1300 USD.

In generale, poichè non hai mai "giocato" con questo genere di componenti, oltre la bellissima lettura del thread suggeritoci da Riccardo, ti consiglio di provare con mano (anzi, con orecchio) quanto piccola possa essere la differenza (sonora) tra condensatori a parità di condizioni, prima di decidere il cap "definitivo" per le tue realizzazioni.

Un breve "test match" potrebbe forse esser realizzato con l'utilizzo di uno qualsiasi dei condensatori "economici" che reputi sufficiente ma non graditissimo, e di una manciata di Obbligato (per via della loro reputazione e del loro costo), che potrai acquistare o direttamente in Cina, per es. da DIY Hifi Supply, o anche in Europa, per esempio da Bas Horneman: anzi, forse gluca ne ha già presi da Bas, e qualcosa ti potrebbe dire nel caso, magari in confronto ai carta-olio da rifasamento (cd. "motorrun"), o ai teflon sovietici (non mi ricordo se in Italia gli Obbligato siano regolarmente disponibili e da chi). Il giochino ti costerebbe come una manciata di condensatori non graditi, cioè pochi spiccioli, e ti darebbe (ne sono relativamente convinto) molta soddisfazione.

Stupidaggine finale: ai Mundorf (M-cap) Silver/Oil, aggiungerei gli Jantzen Superior (non come bypass, come confrontabili). Sono meglio o peggio degli Obbligato, ti/mi chiederai? Non ti rispondo, perché risposta non c'è, nelle parole ("bella"!).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da plovati »

rispettoso

Salvatore

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 :  01:00:28
Intendo dire, al dilà della sciocca parodia di cui mi scuso, che dovresti dimostrare rispetto per il tempo che diversi ti hanno dedicato rispondendoti, almeno leggendo le loro risposte.

Nessuno ha offeso le tue idee, perchè si capisce che sei alquanto confuso e le idee stai cercando di formartele, saltando da un estremo all'altro e avvitandoti in continue circonvoluzioni, cercando disperatamente conferme a tuoi pregiudizi piuttosto che utilizzando le esperienze altrui.

Ho utilizzato la storiella stupida solo dopo aver tentato di lasciar perdere l'argomento, e quasi costretto dalla tua mancata comprensione del punto.

Prova a rileggere l'intero thread e riflettere almeno un minimo su quanto vi viene esposto. Potrai trovarvi le risposte a quello che hai chiesto oppure (se preferisci) la patente di perseguitato 'politico' da mettere a frutto in altri forum.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
lord_orione
starting member

Messaggio da lord_orione »

rispettoso

Salvatore

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 01:00:28
Intendo dire, al dilà della sciocca parodia di cui mi scuso, che dovresti dimostrare rispetto per il tempo che diversi ti hanno dedicato rispondendoti, almeno leggendo le loro risposte.

Nessuno ha offeso le tue idee, perchè si capisce che sei alquanto confuso e le idee stai cercando di formartele, saltando da un estremo all'altro e avvitandoti in continue circonvoluzioni, cercando disperatamente conferme a tuoi pregiudizi piuttosto che utilizzando le esperienze altrui.

Ho utilizzato la storiella stupida solo dopo aver tentato di lasciar perdere l'argomento, e quasi costretto dalla tua mancata comprensione del punto.

Prova a rileggere l'intero thread e riflettere almeno un minimo su quanto vi viene esposto. Potrai trovarvi le risposte a quello che hai chiesto oppure (se preferisci) la patente di perseguitato 'politico' da mettere a frutto in altri forum.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 18/10/2007 : 10:34:25

Scusa, cosa ho fatto di tanto male per non rispettarli????? :?: :?:
Rispetto tutti, al contrario di qualcuno!!

Ogni risposta nuova che date, la leggo sempre, quotidianamente, e rispondo sempre, quotidianamente (magari dicendo qualche fesseria visto che non ho esperienza), nel rispetto di tutti e in modo garbato.
Che senso avrebbe mettere un thread, quindi chiedere informazioni relativo ad un argomento che mi interessa e poi non leggere le vostre risposte???????
E' da stupidi e poi non sarebbe rispettoso nei confronti vostri!
Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte? Io le ho letto tutte, e sulla base di quello che voi mi avete risposto, io vi ho dato di conseguenza la mia opinione.
Se ti vai a leggere dall'inizio questa discussione, noterai che io ho risposto a tutti.

N.B. dammi del tu

Ciao

Salvatore
Salvatore
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da plovati »

Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte?

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42

N.B. dammi del tu

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 :  11:09:42
:D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
lord_orione
starting member

Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte?

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 18/10/2007 : 11:25:00

Cosa vuoi far credere?
che non abbia portato rispetto a coloro che mi hanno risposto?

Quindi, non solo mi offendi con una stupida parodia, ma mi accusi anche di non aver portato rispetto a coloro che gentilmente ed educatamente (al contrario di qualcuno) mi hanno risposto?

E in più mi rispondi ribadendomenlo?

Io spero che tu abbia preso un abbaglio, perchè ti sbagli di grosso!!

Salvatore
Salvatore
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Il bel tacer non fu mai scritto

Andrea
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Scusa, cosa ho fatto di tanto male per non rispettarli?
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42
Mi dilungo ulteriormente perché, pur non avendone chiaro il motivo, ho ripreso a postare qui proprio nella tua precedente querelle con plovati.

A parte la battuta che a me non hai risposto, uno dei tanti significati complessivamente evincibili da tutti i contributi (degli altri), è che l'impatto "sonico" di un condensatore è di tipo "relativo" e non "assoluto".

Per passare ad una valutazione strettamente personale, non so quanto condivisa, non esiste il condensatore perfetto, non esiste il condensatore buono per qualsiasi impiego, non c'è un condensatore "migliore" al mondo e soprattutto il prezzo non è espressivo nè della qualità, nè del risultato ottenibile in concreto (e questo vale per qualsiasi dispositivo o sistema).

Ti ho fatto l'esempio degli Audionote silver foil: a mio avviso sono condensatori pesantemente overpriced, con seri problemi di qualità costruttiva e di affidabilità, che considero inaccettabili visto il costo. Il parallelo suggerito con i foglia d'argento giapponesi che li hanno preceduti nel catalogo di Peter Qvortrup è, a mio personalissimo avviso, drammatico: nonostante fossero tutt'altro che impeccabili come affidabilità (sempre visto il costo), sono anni luce avanti rispetto alle attuali cineserie inglesi sia come qualità intrinseca che come suono (limitatamente all'accoppiamento interstadio in certi pre linea). Tu hai detto "con quello che costano, voglio vedere che non siano buoni", io ti dico: "no, non sono affatto buoni, nè come suono - vedi i jap precedenti - nè come qualità!".
Tant'è che, avendo conoscenze "giuste" all'interno del bazar di Audionote UK, c'è chi li può acquistare a molto meno della metà del loro listino (e con sempre un grandissimo guadagno da parte del distributore inglese, insisto, "distributore").

Per citare altri prodotti costosi forse meno problematici, Armando ti ha detto che i V-cap in teflon (con i ricarichi tipici dell'hi-end, circa il 100% a passaggio) a detta del costruttore potrebbero essere venduti alla metà del loro prezzo, il che è un altro chiaro indice dell'assoluta non correlazione tra prezzo e qualità, e tra prezzo e risultato (sonico).

Non credo che il discorso possa essere diverso per roba tipo Duelund o similare, però non li conosco e mi sbilancio assai meno.

Un'altra indicazione forse chiara che sembra (almeno a me) tu voglia ignorare, è il quasi generale consiglio di rivolgerti in sede di prototipo a componenti industriali perchè più affidabili e meglio costruiti (almeno come tendenza generale), oltre che per una più equa valutazione monetaria relativa, indipendentemente dalla valutazione "sonica" degli stessi. Non ha, secondo questo orientamento, nessun senso spendere duemilioniemezzodelvecchioconio per un oggetto che funzionerà al massimo delle sue possibilità (qualunque siano) per poche ore. Ed io condivido: la qualità costruttiva dei piccoli costruttori è alquanto aleatoria (aleatoria, non sic et simpliciter scarsa).

A mio parere valutazioni come quelle di Gianmaria, pur utili perché espresse a titolo di esperienza personale, rischiano forse anche di fuorviare un "absolute beginner", perché tu (principiante assoluto o quasi per tua stessa ammissione) non hai alcun parametro di riferimento circa le prestazioni soggettive, o anche acustiche, per poter afferrare il significato delle stesse. L'esperienza che il fuoco scotta nessuno te la poteva insegnare, immagino che a 21 anni però tale nozione ormai ti appartenga.

Una possibile mediazione tra la scelta di un cap "da boutique" o di un cap industriale potrebbe a questo punto riguardare quei condensatori di una certa "fama" ma comunque provenienti da costruttori industriali, segnatamente Intertechnik (Audyn Cap Plus), Vishay-Roerderstein, etc.
Ugualmente (secondo me) non potresti esprimere una valutazione che sia un minimo oggettiva (nè per la qualità del componente, nè per il suo "suono"), ma se ne parla bene, e questo rassicura, e costano cifre di poco superiori ai prodotti industriali, e dunque nel caso peggiore ti farai eventualmente "poco male".

Volendo sbilanciarsi ancora di più, puoi dare acritico credito ad alcuni dei consigli di un Mario, o ancora di un Gianmaria, per prodotti tipo le serie migliori della Mundorf/M-cap: hai ancora meno appigli razionali per pagare 30 o 50 euro un condensatore, ma hai un ancor più forte "sensazione" di aver fatto una/la "scelta giusta" (al riguardo io ho segnalato pure Jantzen, ma lascio il tempo che trovo).

In sostanza quando ti si nota che forse non hai "davvero" letto i contributi degli altri, io vi attribuisco un significato di questo genere: allo stato attuale non hai elementi nè scientifici, nè culturali per valutare un condensatore, tantomeno per poter valutare certe raccomandazioni o le descrizioni degli effetti dello stesso, nè tali consigli possono colmare la tua lacuna. E sembra che della cosa in fondo non t'importi granché, se non altro perché mostri di non aver cambiato di molto le tue inclinazioni iniziali (ma soprattutto le argomentazioni a supporto delle stesse!).

Se ci tieni a capire cosa stai facendo, devi imvho giocoforza fare delle prove tra i vari componenti, spenderai pochi euro in più e non ne ricaverai valori assoluti nè oggettivi: ma perlomeno avrai un'impressione personale, e perciò di un certo valore, su cosa sia possibile ottenere (in tal senso anche io ti ho suggerito di provare un confronto tra un Vishay - o un Rifa o un Solen -, ed un Obbligato - o un Intertechnik, o un teflon russo -).

Se invece non ti interessa, ma è più importante il fattore psicologico delle rassicurazioni che raccomandazioni o descrizioni altrui esercitano (su tutti noi, peraltro), allora hai già alcune prime ed abbastanza chiare indicazioni verso Mundorf od Intertechnik, sia da persone, che da recensioni sul web.

Se queste non sono ancora sufficienti ad acquietare le tue ansie nella scelta del componente (di qualunque natura siano), allora devi affidarti al fattore costo, dimenticando tutto quanto io ho espresso prima (non tutto: evita Jensen ed Audionote come la peste): può sembrare sciocco, ma se lì trovassi davvero la tua soddisfazione, chi potrà mai convincerti del contrario? E allora vai di V-cap, o Duelund, o quel che c'è.

Sembrerebbe che a questo punto le parole siano finite, o quasi, ed al più in questa sede ci si possa solo ripetere con piccole variazioni (anche se mi spiace che Roberto-mrjam non abbia voluto dire la sua sui cap): devi passare ad una azione, qualsivoglia sia.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

E' il mio ultimo intervento in questa discussione. Salvatore, ti prego. prova a ragionare. Te lo consiglia uno che di seghe su tutti i componenti se ne è fatta più d'una.
Io ho comprato i Mundorf più belli, ho a casa gli icel, i Wima, i carta e olio di quasi tutti i tipi,  i Solen.
I mundorf li preferisco nelle alimentazioni... sia i polarizzati che i non polarizzati.  Per il resto, i condensatori, preferisco non usarli negli accoppiamenti.
Ho costruito per ridere la primavera scorsa, un modesto push-pull di 6b4 (schema Asano classico) con tutti i componenti che di solito fanno fare agli onanisti, degli esercizi a due mani.
la componentistica è Tango, cablaggio cardas , condensatori mundorf, valvole NOS stellari .
Il risultato non è malaccio ma risulta piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai.
 Dato un certo circuito, inserito in un determinato sistema audio, ho davvero degli incrementi qualitativi percepibili inserendo dei condensatori "gioiello".? (in sintesi quanto si incrementa la qualità rispetto agli incrementi di spesa)... tutti ti stiamo dicendo che NON E' scontata una risposta favorevole.
se metti la benzina avio in una in una falciatrice, la grippi e basta... eppure la benzina avio costa mooolto.
riesci a capire questo semplice passaggio?
Capisco l'entusiasmo. Capisco la voglia di fare. Ma se sei così convinto, è inutile consultarsi con gli altri. Se lo fai, è semplicemente per avere maggiori possibiltà di trovare nuove e patologiche libidini verso giochi sbagliati. Più che condensatori, comprati dischi, non sbagli mai con qualunque musica. Sono gli unici soldi spesi comunque bene. Poi se ti trovi una signora altrettanto disponibile come l'altra dell'audiofilo toscano , vedrai che non t'importerà più nulla dei tubi e dei condensatori... ( i soldi , dopo, li spenderai solo in pastiglie blu...)
in sintesi, non puoi offenderti se qualcuno ti fa notare l'irrazionalità del tuo approccio. Detto da me, che ci sono passato più volte,....altrimenti, a cosa serve il confronto?

-----------------------------------------------------------------------------

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member

Scusami se non ti ho calcolato prima! :o

Sul fatto che il tipo di condensatore usato dipende dall'uso che se nè deve fare e quindi dal lavoro che dovrà svolgere, su questo non ci sono dubbi!!
Come dici il buon caro e vecchio Eistein, tutto è relativo! :D

Ricapitolando, mi consigli di usare condensatori commerciali, dal prezzo abbordabile e di fare diverse prove perchè avvolte non nè detto che il condensatore più costoso sia il migliore. Purtroppo siamo abituati a pensare che il prezzo è indice di qualità... Da lì in parte scaturisce il mio raggionamento di comprare un mundorf! Riguardo agli audionote, purtroppo economicamente, non ci arriverei, lo stesso discorso vale con i V-cap.
Riguardo ai jensen sono pienamente d'accordo con te!
Quindi devo andare su qualcosa di commerciale, perchè materialmente sono fatti meglio, non lo sapevo, non ci avevo mai riflettuto! Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc... e poi magari compri un condensatore da pochi centesimi, qualitativamente migliore, lo saldi sul circuito e poi chissà ti suona anche bene!
Quindi i condensatori industriali sono più affidabili e meglio costruiti, ok!
Quindi potrei scegliere come aveva detto Giaime i wima, i rifa, gli epcos, oppure come hai detto te potrei prendere sempre qualcosa di tipo "audiofilo", però di marchi più industriali tipo solen o audin cap.
I Vishay, non sapevo che producessero anche condensatori, anzi se avresti qualche link, te nè sarei grato. Così magari dò un'occhiata!!
Intertechnik sarebbero audin cap, OK! :D
Obbligato non li conosco, ho dato un'occhiata al sito ma non mi fà entrare... :(
I teflon russi, li ho cercato ieri sù ebay, e non li ho trovati!!
Conosci gli ERO? o forse EKO? Adesso non ricordo bene come si scrivesse, però se non sbaglio, quelli sono di buona fattura...
In sintesi devo trovare il miglior rapporto qualità/prezzo su quelli da voi citati, scartando alcuni che già a priori per forza di cose non vanno.

Grazie di questa interessante panoramica :D :D

Salvatore
Salvatore
lord_orione
starting member

E' il mio ultimo intervento in questa discussione. Salvatore, ti prego. prova a ragionare. Te lo consiglia uno che di seghe su tutti i componenti se ne è fatta più d'una.
Io ho comprato i Mundorf più belli, ho a casa gli icel, i Wima, i carta e olio di quasi tutti i tipi, i Solen.
I mundorf li preferisco nelle alimentazioni... sia i polarizzati che i non polarizzati. Per il resto, i condensatori, preferisco non usarli negli accoppiamenti.
Ho costruito per ridere la primavera scorsa, un modesto push-pull di 6b4 (schema Asano classico) con tutti i componenti che di solito fanno fare agli onanisti, degli esercizi a due mani.
la componentistica è Tango, cablaggio cardas , condensatori mundorf, valvole NOS stellari .
Il risultato non è malaccio ma risulta piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai.
Dato un certo circuito, inserito in un determinato sistema audio, ho davvero degli incrementi qualitativi percepibili inserendo dei condensatori "gioiello".? (in sintesi quanto si incrementa la qualità rispetto agli incrementi di spesa)... tutti ti stiamo dicendo che NON E' scontata una risposta favorevole.
se metti la benzina avio in una in una falciatrice, la grippi e basta... eppure la benzina avio costa mooolto.
riesci a capire questo semplice passaggio?
Capisco l'entusiasmo. Capisco la voglia di fare. Ma se sei così convinto, è inutile consultarsi con gli altri. Se lo fai, è semplicemente per avere maggiori possibiltà di trovare nuove e patologiche libidini verso giochi sbagliati. Più che condensatori, comprati dischi, non sbagli mai con qualunque musica. Sono gli unici soldi spesi comunque bene. Poi se ti trovi una signora altrettanto disponibile come l'altra dell'audiofilo toscano , vedrai che non t'importerà più nulla dei tubi e dei condensatori... ( i soldi , dopo, li spenderai solo in pastiglie blu...)
in sintesi, non puoi offenderti se qualcuno ti fa notare l'irrazionalità del tuo approccio. Detto da me, che ci sono passato più volte,....altrimenti, a cosa serve il confronto?

-----------------------------------------------------------------------------

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 18/10/2007 : 13:19:15

Ok capito caro Mario, mi hai fatto ridere nel modo in cui mi hai risposto, mi sei simpatico!!
Mi sto facendo troppe seghe mentali... E' una malattia questa passione!
Cmq vai tranquillo, la donna già cè lo!!! Lo sò perfettamente che il pacchio e la meglio passione che possa esistere...... :D :D :D :D
Volevo chiederti scusando l'ignoranza, riguardo al tuo push-pull di 6b4 perchè dici: "piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai."
Perchè dici è un suono molto audiofilo? Cosa intendi per audiofilo? Cioè suona moooooolto bene però non lo usi perchè come suono non ti piace?
Cmq sto prendendo in considerazione i vostri consigli, e adesso faccio come mi ha detto lucignolo. mi sono convinto!

Salvatore
Salvatore
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc...
Hai mai riflettuto perché pochi decigrammi di plastica lavorata, pure conto terzi, poi finiscano in una vetrina, a fronte magari di una richiesta di quattrocento euro, supportata da un cartellino tipo "Gucci sunglasses"? Hanno il loro perché, quei pochi decigrammi, e pure la loro brava soddisfazione. Analoghe considerazioni valgono per i componenti "hi-end" o "da boutique".
I Vishay, non sapevo che producessero anche condensatori, anzi se avresti qualche link, te nè sarei grato. Così magari dò un'occhiata!!
Tu non solo sembri troppo pigro mentalmente per vagliare le nostre risposte, in modo da decidere senza bisogno di un riassunto da parte di Mario o mia, ma pari pure "digitativamente" (neologismo) pigro, pigro al punto da non poter digitare autonomamente, nella searchbox di Google o del tuo browser preferito, le parole: vishay roederstein capacitor , le quali ti porterebbero "dritto-dritto" su: http://www.vishay.com/capacitors/film/
Conosci gli ERO
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 13:37:47
ERO = Vishay-Roederstein.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

lord_orione
starting member

Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc...
Hai mai riflettuto perché pochi decigrammi di plastica lavorata, pure conto terzi, poi finiscano in una vetrina, a fronte magari di una richiesta di quattrocento euro, supportata da un cartellino tipo "Gucci sunglasses"? Hanno il loro perché, quei pochi decigrammi, e pure la loro brava soddisfazione. Analoghe considerazioni valgono per i componenti "hi-end" o "da boutique".
Tu non solo sembri troppo pigro mentalmente per vagliare le nostre risposte, in modo da decidere senza bisogno di un riassunto da parte di Mario o mia, ma pari pure "digitativamente" (neologismo) pigro, pigro al punto da non poter digitare autonomamente, nella searchbox di Google o del tuo browser preferito, le parole: vishay roederstein capacitor , le quali ti porterebbero "dritto-dritto" su: http://www.vishay.com/capacitors/film/
Conosci gli ERO
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 13:37:47
ERO = Vishay-Roederstein.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/10/2007 : 15:54:41

Insomma paghi solo la marca e butti un casino di soldi inutilmente.
Cmq non sono pigro sono solo stanco di fare ricerche su internet.
Ha da 20 giorni che cerco marche, caratteristiche, prestazioni, rivenditori italiani, rivenditori esteri, prezzi riguardo a valvole e condensatori; e sinceramente mi sono anche stufato.

Salvatore
Salvatore
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

sinceramente mi sono anche stufato.
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 16:35:11
Ti sei stufato tu, che lo dovresti fare per il tuo "piacere", figuriamoci "noi". Anche questo fa parte del rispetto, è una gran fatica esercitare il rispetto per gli altri, ed anche pretenderlo per se stessi.

E comunque, questo (lo "stufarsi") è uno dei motivi di supporto all'esistenza di componenti "hi-end": non è questione di bianco e di nero, di fregature o di miracoli, essi realmente ti semplificano l'esistenza, non devi stare a cercare, vagliare, confrontare, discutere, pentirti, etc. Basta credere e pagare. Qualche volta ci pigli la fregatura, qualche volta no, a seconda della fortuna del momento, ma sempre spenderai molto per questa libertà di non pensare, per aver avuto la tua fatica alleviata. Non so se vedi il punto.

Detto questo, ora definitivamente mi congedo e ti ri-dico: in bocca al lupo per il tuo aikido.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

lord_orione
starting member

In effetti è vero, hai ragione!

Allora ti saluto e ti ringrazio per la pazienza che hai avuto fino adesso.

Crepi il lupo.

Ciao

Salvatore
Salvatore
Yari
new member

Messaggio da Yari »

Saluti a tutti

sono nuovo quì nel forum e vorrei chiedere lumi a voi che vedo siete piuttosto preparati.
Non ho voluto aprire un'altro topic in quanto la mia richiesta riguarda comunque i condensatori anche se non pretendo pezzi
esoterici.

Avrei intenzione di restaurare i filtri di una coppia di diffusori AR9 ma i condensatori usati nella sezione bassa presentano valori da capogiro(per un filtro): in particolare uno da 2500uF e uno da 470uF, sembrano dei bossoli di cannone!
Osservandoli bene si nota una leggera perdita di elettrolita (o per lo meno credo si tratti di quello) e credo che quasi 30 anni di lavoro per un condensatore del genere si facciano sentire.
Voi avete idea di dove si possano reperire condensatori del genere? possibilmente vorrei evitare gli elettrolitici.
Grazie
Yari
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Per quei valori, non credo esistano condensatori che non siano elettrolitici.

Credo che un moderno elettrolitico non-polarizzato vada più che bene: è più importante che il/i condensatore/i in serie al tweeter siano non elettrolitici.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Yari
new member

Messaggio da Yari »

Per quei valori, non credo esistano condensatori che non siano elettrolitici.

Credo che un moderno elettrolitico non-polarizzato vada più che bene: è più importante che il/i condensatore/i in serie al tweeter siano non elettrolitici.

Originariamente inviato da Giaime - 20/10/2007 : 11:48:04
Grazie per la risposta tempestiva... per i condesatori che gestiscono la gamma alta non c'è nessun problema perchè essendo generalmente di bassa capacità posso sbizzarrirmi facilmente tra gli MKP/MKS ecc.

Sono disposto a seguire il tuo consiglio però ho notato che anche in campo di elettrolitici non polarizzati i valori dell'ordine dei 2500uF non ne ho trovati. Il massimo che ho potuto vedere era 820uF che tra l'altro non aveva neanche una tesione adeguata (23 Vac) e sinceramente non mi sembra il caso di metterne 3 in parallelo ed eventualmente un quarto per affinarne il valore.
Tu conosci dei siti con migliore scelta?

Grazie
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarda il codice RS 521-1659 per il 470uF

Per il 2500uF, non mi pare ci siano elettrolitici non polarizzati per capacità così alte. Potresti provare a fare così:
http://www.repairfaq.org/REPAIR/F_capte ... APTEST_019

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
lord_orione
starting member

Ma sei sicuro che quel diffusore monta condensatori così grossi di valore????? :D :D :D

Mi sembrano decisamente eccessivi come valore....

Salvatore
Salvatore
Yari
new member

Messaggio da Yari »

@lord_orione

Anche io mi sono spaventato già solo a vedelo (ripeto sembra un bossolo di cannone) poi quando ho letto il valore (3 o 4 volte) mi sono ricreduto: 2500uF 50V

@Giaime

Grazie, sei stato molto gentile. Non pensavo si potesse fare una cosa del genere con condensatori polarizzati però immagino che l'ESR e gli altri parametri "scomodi" si sommino collegandoli in serie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio