Pagina 1 di 1

Inviato: 27 gen 2007, 02:12
da hobbit
vi da affidamento un oggetto di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0076176447

ciao a tutti

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it

Inviato: 27 gen 2007, 20:19
da Arge
li vuoi proprio spendere sti soldi !!! :D :D

ricordandoti che siamo su audiofai da TE :

http://digilander.libero.it/giovannidef ... usbadc.htm

buon divertimento !!!!! ; )

Ciao da JOE

Inviato: 27 gen 2007, 22:11
da hobbit
Ciao. Grazie di cuore dei tuoi interventi in risposta. :) No non è che li voglia spender per forza, ma ti chiedo: si riesce a combinar qualcosa con VA e con un paio di tester?
Chiedo ciò perché te ed altri che frequentate il forum avete una discreta esperienza mentre io poca, si può dire che la mia più grande impresa (in elettronica) è stata quella di montare lo Scherzo. La teoria un po' la conosco, ma è arrugginita e la pratica molto di più! Mi ricordo che quando qualche anno fa accesi lo Scherzo per la prima volta, avevo una fifa, soprattutto mi guardavo dagli elettrolitici.... poi controllate le tensioni e visto che andavano ho cominciato a tranquillizzarmi. Del resto a Lab. di Fisica capitava di veder sciogliere qualche piccolo bjt, ma li le tensioni in gioco erano tutt'altre.
Ritornando a VA e alla scheda audio, che livelli di segnale regge la scheda audio in I/O? Penso che bisognerà ben partizionare per non far saltare il portatile.
Ciao, Francesco

Inviato: 28 gen 2007, 00:19
da mrttg
Ciao. Grazie di cuore dei tuoi interventi in risposta. :) No non è che li voglia spender per forza, ma ti chiedo: si riesce a combinar qualcosa con VA e con un paio di tester?
Chiedo ciò perché te ed altri che frequentate il forum avete una discreta esperienza mentre io poca, si può dire che la mia più grande impresa (in elettronica) è stata quella di montare lo Scherzo. La teoria un po' la conosco, ma è arrugginita e la pratica molto di più! Mi ricordo che quando qualche anno fa accesi lo Scherzo per la prima volta, avevo una fifa, soprattutto mi guardavo dagli elettrolitici.... poi controllate le tensioni e visto che andavano ho cominciato a tranquillizzarmi. Del resto a Lab. di Fisica capitava di veder sciogliere qualche piccolo bjt, ma li le tensioni in gioco erano tutt'altre.
Ritornando a VA e alla scheda audio, che livelli di segnale regge la scheda audio in I/O? Penso che bisognerà ben partizionare per non far saltare il portatile.
Ciao, Francesco

Originally posted by hobbit - 27/01/2007 :  16:11:43
Ciao Francesco,
personalmente dagli oscilloscopi da PC sono rimasto piuttosto deluso, ho testato per diverso tempo un paio di prodotti (roba da 500-800€) con risultati deludenti.

Il mio consiglio è trovati un oscilloscopio analogico usato... chiedi nel mercatino bazzica le fiere.

Ciao Tiziano.

PS La soluzione prospettata da Giovanni con un noto software free (nonostante la bassa banda passante del codec USB... non ce ne sono ancora da 192 Khz) dà buonissimi risultarti.
L' unico limite che lo strumento non è stato sviluppato più di tanto e serve un adattore per PCM2902 in smd

Sono convinto che se ci fosse un poco di interesse e un minimo di persone Giovanni potrebbe farne un prodotto interessante

Inviato: 29 gen 2007, 05:07
da hobbit
Ciao. Grazie ad entrambi. Ho guardato il link, è sicuramente interessante. Detto ciò chiedo un aiuto. Come si fa la PCB e come si fanno a saldare quei componenti minuscoli?

Inviato: 29 gen 2007, 20:04
da mrttg
Ciao. Grazie ad entrambi. Ho guardato il link, è sicuramente interessante. Detto ciò chiedo un aiuto. Come si fa la PCB e come si fanno a saldare quei componenti minuscoli?

Originally posted by hobbit - 28/01/2007 : 23:07:03
:) Mi spiego meglio l' idea di Giovanni è ottima; il circuito per essere fruibile ha bisogno di alcune funzioni accessorie.

Se c' è interesse per la cosa fate un poco di pressione su Filippo (come stanno facendo in un altro 3rd per il RIAA con dRPaolo) :)

Una volta sviluppato lo strumento di misura si fanno gli stampati e in questo caso serve organizzare un gruppo di acquisto per coprire le spese.

Tiziano

PS: i componeti smd richiedono un minimo di pratica per essere saldati.

Inviato: 30 gen 2007, 01:41
da green marlin
Ciao io avrei un scope tek 465 che non uso se può interessare?
sono di roma.
ciao

Inviato: 30 ott 2007, 01:26
da plovati
Guardate l'ultimo numero di Nuova Elettronica. C'è una scheda osciloscopio/multifunzuone da collegare al PC e compatibile con Visual Analizer. Un ottimo strumento economico sostitutivo di un oscilloscopio e generatore di funzioni per il 90% delle necessità di un hobbista.

_________
Piergiorgio

Inviato: 30 ott 2007, 01:31
da mariovalvola
corro anch'io..... in edicola. FINALMENTE

Mario Straneo

Inviato: 06 nov 2007, 13:19
da mariovalvola
ordinato questa mattina. Vedremo se mi ricordo come si salda su un circuito stampato.... Mi sembra di essere tornato ragazzino (12-13 anni) quando montavo il ricevitore a valvole ( a reazione) in kit di elettronica pratica (mi pare ) :D :D :D :D

Mario Straneo

Inviato: 06 nov 2007, 15:12
da mrttg
ordinato questa mattina. Vedremo se mi ricordo come si salda su un circuito stampato.... Mi sembra di essere tornato ragazzino (12-13 anni) quando montavo il ricevitore a valvole ( a reazione) in kit di elettronica pratica (mi pare ) :D :D :D :D

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 06/11/2007 : 07:19:00
Ciao Mario... la vedu dura :D :D :D uno per cui un nuvistor equivale ad un componente SMD ; )

Tiziano

Inviato: 06 nov 2007, 15:28
da mariovalvola
non me lo dire.... devo fare scavi archeologici, per trovare la punta giusta del saldatore. :D :D
una volta, ero bravino, avevo pure montato il primo ricevitore satellitare di nuova elettronica, i kit grossi della amtron (gbc) li avevo fatti quasi tutti...mi ricordo ancora il sinto fm e l'amplificatore con un tda .....2030?'? non so più.
erano i miei primi giochi da adolescente. Dopo i 14 anni ho preso il vizietto dei tubi.... a 44, non capisco ancora molto, ma me ne sono fatto una ragione :D

Mario Straneo

Inviato: 27 nov 2007, 13:21
da mariovalvola
Ho trovato la punta giusta. Ho montato la scheda di Nuova Elettronica. Funziona. :o:o:o.
Abituato a componenti più grossi, per me è già una conquista.
Non ha rumore né in alto né in basso (bisognerebbe schermarla sotto.... sente molto il posizionamento) . A breve, cercherò di fare una prova più dettagliata.
Posso anticipare che tiene tranquillamente i 96KHz è molto lineare (come risposta in frequenza).
Consigliatissima a chi non ha nulla in casa. Davvero divertente.
Grazie a Nuova Elettronica e ai creatori di Visual Analyser. Spero di poter fare un confronto ragionato con la vecchia clio che ho in casa... (tendenzialmente come analizzatore di spettro)
Per qualche informazione in più:
Sillanumsoft

Immagine

Inviato: 28 nov 2007, 07:12
da Giaime
Qualche dettaglio sul grafico che hai postato?

Sembra un test di THD in loopback, hai usato il suo generatore interno? Una scheda audio?

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 28 nov 2007, 13:21
da mariovalvola
Nulla di serio. Volevo solo sottolineare l'assenza di rumore.... Per il prezzo, è un bel risultato. (il generatore è esterno....)

Mario Straneo

Inviato: 28 nov 2007, 16:25
da marziom
leggendo di traverso l'articolo di NE mi pare di capire che siamo limitati a 44Khz, ma tu parli di 96KHz?....what about?

Inviato: 28 nov 2007, 17:16
da mariovalvola
Hai ragione.
testando la scheda, però, il programma riesce a fare lavorare la scheda di NE (lo si coglie anche da una videata nell'articolo) a 96KHz.. dal poco che ho provato, così facendo,ti trovi anche meno rumore in alto...

Mario Straneo

Inviato: 28 nov 2007, 19:54
da marziom
ma se il 2902 a datasheet lavora al max 48Khz, come fai ad arrivare a 96?

Inviato: 28 nov 2007, 21:11
da mariovalvola
se vedi la videata di test del dispositivo audio selezionato, il programma, testa in entrata e in uscita, varie freq. di campionamento. a 96 KHz, dice ok.
Non mi sono neanche posto il problema. Non conosco le caratteristiche dell'integrato. So solamente che a 96KHz sembra lavorare. Mi dispiace. Non so dire altro.

Mario Straneo

Inviato: 28 nov 2007, 21:49
da Giaime
Mah, io con 90€ di scheda audio nel pc faccio di meglio :p

http://www.lf-pro.net/mbittner/rmaa/M-A ... _24_96.htm

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 30 nov 2007, 19:15
da Valvolina
Mah, io con 90€ di scheda audio nel pc faccio di meglio :p

http://www.lf-pro.net/mbittner/rmaa/M-A ... _24_96.htm

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano

Originariamente inviato da Giaime - 28/11/2007 :  15:49:36

Si, è vero è più silenziosa,ma credo che Mario abbia usato i componenti standard....
Con dei buoni condensatori tipo i Panasonic FC e delle resistenze a strato metallico selezionate, credo che si possa raggingere un migliore risultato....
Inoltre due delle caratteristiche di punta di quel kit sono:
1) la versatilità d'uso
2) protezione dei componenti del PC
ecco perchè "forse" sarebbe la scelta ottimale ( almeno credo ; ) )

Rimane interessante comunque il tuo confronto...che scheda usi ???

ciao da Maki :)

Inviato: 01 dic 2007, 00:35
da Giaime
Ciao!
Si, è vero è più silenziosa,ma credo che Mario abbia usato i componenti standard....
Con dei buoni condensatori tipo i Panasonic FC e delle resistenze a strato metallico selezionate, credo che si possa raggingere un migliore risultato....
Guarda, non penso proprio. Tieni conto che i due grafici sono acquisiti con programmi diversi e, potenzialmente, funzioni di finestratura diverse. Il grafico postato da Mariovalvola sembra mostrare un'acquisizione alla quale

- o è stata sottoposta un'operazione di dithering per spostare il rumore di quantizzazione fuori banda (in soldoni, aumentando il noise floor ma decorrelandolo dal segnale: si potrebbe ad es. vedere cosa succede con l'averaging, tecnicamente il dithering dovrebbe sparire lasciando posto a un fondo meno piatto ma sotto di almeno 20dB) , cosa che va bene per registrare della musica ma è piuttosto inutile quando si fanno misure di spettro;

- o si è usata una qualche funzione di finestratura estremamente elaborata (non conosco bene Visual Analyzer), a occhio mi sembra molto strana.

Tra l'altro vorrei far notare come nessuna scheda audio, anche la più scrausa (anche quelle integrate sulle schede madri), abbia componenti di THD (nello stadio d'uscita o negli stadi precedenti all'ADC) intorno ai -65dB FS: mi sembra insomma un sistema di acquisizione estremamente limitato, non tanto a confronto di un analizzatore di spettro professionale, ma in confronto a ciò che puoi fare con una banale scheda audio a 24bit 96kHz.
Inoltre due delle caratteristiche di punta di quel kit sono:
1) la versatilità d'uso
2) protezione dei componenti del PC
ecco perchè "forse" sarebbe la scelta ottimale ( almeno credo ; ) )
Non lo conosco nel dettaglio, da quanto ho capito non è che faccia molto di più di una scheda audio. Forse ha un attenuatore all'ingresso?

E uno dovrebbe rinunciare a quella quarantina di dB di noise floor solo perchè si rompe di costruirsi un box esterno alla scheda audio con l'attenuatore? 8)
Rimane interessante comunque il tuo confronto...che scheda usi ???

Originally posted by Valvolina - 30/11/2007 : 13:15:38
M-Audio Audiophile 2496: 90€ nuova su eBay. Non sto facendo il confronto con lo strumento da 15.000€ che ho usato stamattina al laboratorio del dipartimento, ripeto: voglio solo segnalare che soluzioni di FFT "casalingo" via PC già esistono e a prestazioni molto superiori a quelle che vedo qui. In ogni caso chiaramente consideriamo la possibilità di un problema di software o di inesperienza con lo strumento, per carità: è probabile che smanettando un po' si riesca a far meglio del grafico postato da mariovalvola.

Spero che nessuno mi fraintenda, non è una gara a chi c'ha il noise floor più basso. Sto cercando di aiutare chi si pone di fronte al problema di procurarsi uno strumento di analisi spettrale in banda audio a costi da hobbysti.

Immagine

Questa è un'analisi FFT tirata giù con un programma che NON è Visual Analyzer, usando la scheda sopraccitata (M-Audio) settata per una Fs di 96kHz e una profondità di quantizzazione di 24bit.
La riga rossa è la misura di loopback, eseguita nello stesso modo di Mariovalvola, ossia PC usato come generatore di segnale a 1kHz 0dBFS (beh, non proprio 0dB, più di questo non va per scelte progettuali della scheda), uscita della scheda audio collegata all'ingresso della scheda stessa, e software FFT. Il noise floor è pure più alto del normale: ho usato un percorso di cavi (giuntati, per giunta) di 2.5 metri circa, per essere coerente con la misura azzurra invece che è lo stesso segnale fatto passare attraverso il preamplificatore che ho costruito di recente (foto in altro topic).

Questo è per rendersi conto dove si può arrivare: le prestazioni possibili. Il mio setup non è comunque ottimizzato al 100%: ci sarebbero pure margini di miglioramento, es. una scheda esterna, miglior controllo delle alimentazioni, schede migliori (perchè ci sono: EMU 1616 ad esempio, che a 40kHz non fa -100dB di noise floor ma -120dB....).

Basti ricordare che uno strumento capace di prestazioni simili (per modo di dire: fondo di rumore a -90dB) esisteva già 20 anni fa ma costava 25 milioni di lire... :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 01 dic 2007, 03:08
da Valvolina
stuzzicarti ...da buoni risultati, lo terrò a mente per il futuro... :D ; )

interessante analisi, anche se non volevo farne un confronto a chi ha la scheda più grande :grin: :grin:

ciao da Maki :)

Inviato: 01 dic 2007, 17:35
da mrjam
Spero che nessuno mi fraintenda, non è una gara a chi c'ha il noise floor più basso.
:D :D :D :D

Ah ah ...lo sai già!! ; )

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Terms=1616

:? :?

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 01 dic 2007, 18:39
da Giaime
Fetente :twisted: 8) :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 12 gen 2008, 00:55
da teodorom
Interessante situazione ...
Qualcun altro ha sperimentato qualche altra scheda (possibilmente esterna, via USB) compatibile con VA ? e di prezzo "umano" ?
Grazie

Teodoro

Inviato: 13 feb 2008, 02:28
da paoletto
Cosa ne pensate di questi?

http://www.pcbtech.it/PT_OscilloscopiAnalizzatori.htm

Tiziano in particolare quali strumenti da 500-800e ti hanno deluso?

Paoletto

Inviato: 13 feb 2008, 02:40
da Giaime

Paoletto

Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 20:28:33
Con quelle cifre prendi un Tektronix di quelli seri :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 13 feb 2008, 05:01
da paoletto
Con quelle cifre prendi un Tektronix di quelli seri :)
E si l'ho pensato pure io.

Tuttavia alle frequenze a cui lavoriamo forse un tek non è il massimo,nel senso che ha una banda passante superflua (da 20 Mhz a salire) e una risoluzione in bit piuttosto scarsa ( per me 8 bit sono il minimo anche se ovviamente ha molti altri pregi) quando per i nostri scopi servirebbe proprio il contrario ovvero banda passante piu contenuta e migliore risoluzione.

Tanto vale che ci costruiamo tutto noi,anzi perchè non proviamo a farci un sistema (anche sofisticato) di acquisizione dati ma che sia veramente prestante in banda audio?Anche con sistemi a microcontrollore si possono fare buone cose.

Strumenti già belli e fatti costan troppo :? quindi forse vale la pena tentare.

Io sono tra quelli favorevoli al progetto.
Beh chi vuole si faccia avanti :D

Saluti
Paoletto

Inviato: 13 feb 2008, 18:38
da mrttg
Cosa ne pensate di questi?

http://www.pcbtech.it/PT_OscilloscopiAnalizzatori.htm

Paoletto

Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 20:28:33
Ciao Ormai è passato troppo tempo ricordo di avere provato quelli venduti dalla Artek di Imola e anche roba GW-Instek.

Tiziano

Inviato: 13 feb 2008, 19:45
da mrttg
Alcune brevi considerazioni:

A) per la maggior parte delle esigenze una scheda audio (oppure il kit di NE) e un buon oscilloscopio analogico sono sufficienti.

B) una scheda di alte prestazione Clio ecc è giustificata per usi semiprofessionali (oppure hobbista molto sofisticato)

C) la realizzazione di un sistema dedicato è cosa lunga e piuttosto complicata anche in presenza delle skills adatte.

Tiziano

Inviato: 13 feb 2008, 20:14
da paoletto
la realizzazione di un sistema dedicato è cosa lunga e piuttosto complicata anche in presenza delle skills adatte.
Non ho detto che sia cosa semplice,siamo qui anche per superare tutti insieme delle difficoltà no? :)

Mettendo insieme più "cervelli" deve uscirne fuori qualcosa :D

Paoletto

Inviato: 13 feb 2008, 20:18
da teodorom
Sipperò ... tornando a una mia domanda precedente: se non ho voglia di montarmi il kit di NE, quali alternative ho ?
Alternative "umane" intendo.
Ovvero quali altre schede "supportano" bene il software Visual Analyzer (sul quale sembrano non esserci dubbi) ?

Teodoro

Inviato: 13 feb 2008, 20:21
da andypairo
Io uso una interna Terratec Aureon Sky, che può registrare 24/96k ma ne trovi anche a 24/192 (a costi più alti).

Se vai su una USB però ti togli tanti problemi.

Ciao

Andrea

Inviato: 13 feb 2008, 20:25
da mrttg
Sipperò ... tornando a una mia domanda precedente: se non ho voglia di montarmi il kit di NE, quali alternative ho ?
Alternative "umane" intendo.
Ciao,
scegliere una scheda audio adatta alle tue esigenze; farti un minimo di frontend (anche su una basetta a bollini) e via :D
Ovvero quali altre schede "supportano" bene il software Visual Analyzer (sul quale sembrano non esserci dubbi) ?
VA lavora bene con tutte le schede audio e il programma mi sembra sia in forte evoluzione.

Tiziano

Inviato: 13 feb 2008, 21:56
da teodorom
Quindi questa potrebbe andare bene, no ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_audio-terratec_aureon_5_1_usb.html

Teodoro

Inviato: 13 feb 2008, 23:45
da Giaime
E si l'ho pensato pure io.

Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 23:01:52
No Paoletto, forse mi sono spiegato male. Con quelle cifre un Tek digitale decente non lo prendi: io intendevo uno strumento analogico, che è perfetto per gli usi audio ed è sufficiente anche a piccole "escursioni" future (chissà) nella classe D, nell'RF, nella logica cablata....

Con uno strumento di quel genere, hai risolto tutti i problemi di misure nel dominio del tempo. Per l'FFT in banda audio, una scheda da 100€ (M-Audio, EMU) con un attenuatore davanti (partitore resistivo) basta e avanza, le prestazioni equivalenti le avresti da strumenti dedicati da svariate migliaia di euro (senza la flessibilità del PC).

Io ho preso questo di recente:
Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 13 feb 2008, 23:58
da andypairo
Quindi questa potrebbe andare bene, no ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_audio-terratec_aureon_5_1_usb.html

Teodoro

Originally posted by teodorom - 13/02/2008 :  15:56:15
Quello che devi guardare, al di là della marca, è quale frequenza di campionamento supporta in registrazione.
96k sono OK, 192 sarebbero meglio (ma non così fondamentali).

Quella del link fa solo 48kHz massimi.

Questa potrebbe andare ma ce ne sono di scelte....
http://cgi.ebay.it/Creative-Sound-Blast ... dZViewItem

Ciao

Andrea

Inviato: 14 feb 2008, 00:00
da plovati
deve avere anche un line-in (molte hanno solo un mic-in) e che abbia almeno un volt rms di ingresso.

_________
Piergiorgio

Inviato: 14 feb 2008, 00:06
da mariovalvola
io continuo a ripetermi :oops: :D :oops: , lasciando perdere "celodurismi" più o meno utili, la scheda di NE fa il suo lavoro. Ho confrontato una fft fatta con Clio e con questa schedina. Il risultato è stato confortante. Questo mi basta e avanza.

Mario Straneo

Inviato: 14 feb 2008, 06:18
da paoletto
Giaime qualcosa del genere da abbinare a VA?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 4-pci.html

Bello il fluke alto livello ; ) mi è sempre piaciuta come linea di strumenti!

Il mio sogno ( e tale rimarrà :( ) è quello di allestire un banco strumenti come ce l'abbiamo in dipartimento:(generatore di funzioni,multimetro e oscilloscopio) tutti con interfaccia GPIB.Con software NI labview è possibile fare praticamente ogni misura,stupendo davvero,con algoritmi di ricostruzione sinusoidale calcolare la risposta in frequenza esatta dei nostri sistemini diverrebbe di una semplicità assurda,per non parlare poi dell'enorme quantità di funzioni messe a disposizione dal labview...veramente 1 gran ficata!Ma ovviamente è il tutto molto costoso e decisamente fuori dalla mia portata :? .

Ma poi come generatore di segnale usi stesso quella generato dalla scheda audio o un generatore di segnale indipendente?

Che ne pensate di questo?

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... p?ID=14547

Non dice nulla però sulla TDH e questo mi da da pensare :twisted:

Mi sembrano interessanti questi prodotti lafayette,sono rigorosamente cinesi :D ma secondo me non sono poi così malaccio.

Saluti
Paoletto

Inviato: 14 feb 2008, 14:53
da Giaime
Ciao Paoletto,

eh si, ne ho fatte pure io di misure col LabView e strumenti HP (il multimetro e il generatore di segnali), è vero che plot come la risposta in frequenza sono davvero rapidi da fare. Certo è che già se volessi misurare, ad es, la THD di un amplificatore vs. frequenza, gli analizzatori di THD controllabili GPIB costano un occhio della testa...

Ti dirò, io uso il generatore interno della scheda quando mi serve una precisione in frequenza che solo un clock informatico può dare, ma ottieni THD dell'ordine dei -90dB e al massimo 1.2Vrms all'uscita, e sei limitato a Fs/2 ovviamente (manco a dirlo).

Per misure a frequenze più alte, mi sono preso un generatore Wavetek:
Immagine

si spinge fino a 4MHz, ha onda quadra e triangolare oltre alla sinusoide, varie funzionalità di triggering remoto e VCG, ma la THD per misure audio è troppo elevata, sui -50dB.

A occhio e croce immagino che pure quel Lafayette sia sullo stesso livello di prestazioni. Se cerchi su Diyaudio comunque, c'è un progetto di Cordell per un oscillatore a bassissima distorsione, quella potrebbe essere un'ottima idea in alternativa alla scheda audio (che, secondo me, rimane sempre lo strumento più comodo e economico).

La Emu 0404 è un'ottima scelta, meglio della mia M-Audio devo dire, guardando le misure. L'ideale sarebbe la 1616...

PS Andypairo edita il tuo link a eBay che stai spaginando il topic :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 14 feb 2008, 22:30
da teodorom
Non è che cerchi qualcosa di già fatto per piaggeria, è che sono lento e pigro. Non sarebbe il primo kit di NE che monto. Ritengo fra l'altro che con la strumentazione siano bravi (ma non chiedetemi però cosa penso dei loro progetti HIFI !). Però già ho un amplificatore con i pezzi ancora sparpagliati, se ci metto su anche il tempo per la scheda di acquisizione allora non finisco più !
A questo punto potrebbero andare bene oggetti quali:
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1352/schede-audio-usb/m-audio-audiophile-usb.html
oppure
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/3481/schede_audio_usb/alesis-io/2-usb-interfaccia-audio.html
oppure
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/4446/schede-audio-usb/e-mu-0404-usb.html
Grazie

Inviato: 15 feb 2008, 05:51
da paoletto
Belline queste schede Teodoro,sembrano proprio ok!

Purtroppo il mio problema è che ho un notebook che non supporta le usb 2.0 ma in compenso ha la firewire (1394).

Ho pensato a una cosa del genere,che ne dite?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ewire.html

Secondo voi come funziona VA con una scheda del genere?

Saluti
Paoletto

Inviato: 15 feb 2008, 14:23
da MBaudino
E' quella che ho io. E' USB1 e non 2 (almeno lo era nel 2006..., forse nel frattempo hanno modificato l' interfaccia).
E' un vero disastro. Il driver originale, aggiornato via Web, funzionava una volta sì ed una no, ci volevano mezzore o giorni a far funzionare la scheda. Avevo fatto anche una partizione dedicata, con XPPro e null' altro: a volte anche così non riuscivo ad usarla per giorni, poi, senza motivo, iniziava a funzionare. Con le rev. del driver hanno un poco migliorato la situazione, specie l' ultima di metà 2007. In ogni caso, con l' ultimo driver che avevo scaricato a volte non parte , a volte si interrompe dopo qualche ora di funzionamento (sempre), a volte parte solo l' out. Il tutto su XP. Può darsi che sia un problema del mio ex portatile (che venga la diarrea eterna all' attuale ''proprietario''), ma il fatto che abbiano fatto molte release del driver, ognuna progressivamente piu' stabile in XP, non depone certo a favore della divisione software della M-Audio. Il loro servizio tecnico negli USA, per quanto cortese (rispondono alle mail) deve essere costituito da pellegrini: mi ero rivolto a loro per capire quale era la massima tensione in ingresso che avrebbe potuto danneggiare fisicamente l' elettronica e loro non sono neppure riusciti a capire la mai domanda.

A parte questo è un ottima scheda, per il prezzo. Almeno lo era al momento in cui la acquistai. Solo un poco di rumore a 50 Hz, l' alimentatore non è così meraviglioso come dice la loro pubblicità.
Con Vista non ho esperienza; l' ho usata con Audiotester e Sound Easy e con varie demo senza problemi (a parte quelli a cui accennavo)
Mauro

PS: la Rin è di soli 10Kohm. Va tenuto presente per molte misure.

Inviato: 15 feb 2008, 15:30
da teodorom
E' proprio di questo tipo di informazioni che ho (abbiamo) bisogno ! E' finito il tempo in cui i "facitori" (di schede, di automobili, di qualunque cosa) potevano farci fessi perchè al massimo potevamo chiedere un parere al cugino.
Altre opinioni ? sembra quasi che l'unica cosa che va bene sia la scheda di NE !
Una domanda: ma è più veloce USB 2.0 o Firewire ? non dimentichiamo che quest'ultimo è quello che si usa (tipicamente) per acquisire filmati dalle videocamere ...
Grazie

Teodoro

Inviato: 15 feb 2008, 15:58
da MBaudino
I problemi della stabilità e funzionalità dei driver delle schede audio esterne sono comuni. Non solo USB, ma anche firewire e PMCIIA. Dipendono anche dal controller montato sul PC, dal suo firmware, dalla scheda madre del pc, dal sistema operativo. Insomma, un problema di cui non si conosce il papà e per trovare una soluzione al quale bisogna affidarsi al c**o o a infinite prove preliminari. Alcuni produttori elencano i controller delle interfaccie testate.
Ad un certo punto ero intenzionato a cambiare scheda e prendere una PCI (a quanto mi risulta, funzionano sempre); veramente frustrante sbattersi per trovare una sera libera da dedicare al proprio hobby e poi passarla a riavviare il pc, disinstallare ed installare infinite volte i driver. L' ultima che mi combina la M-Audio è ad un certo punto (molto raramente) saturare l' uscita con un segnale ignoto o analogo evento non identificabile; non vedo e non sento nulla, ma la resistenza in serie al carico inizia a fumare. Questo almeno mi ha permesso una buona esperienza relativamente agli shock termici sulle resistenze e sulla loro stabilità. :D
Naturalmente riporto solo la mia esperienza, nelle mie condizioni di lavoro, e non esprimo un giudizio universale sulle schede USB della M-Audio. Di certo non comprerò mai piu' M-Audio.
Mauro

Inviato: 15 feb 2008, 16:15
da paoletto
Una domanda: ma è più veloce USB 2.0 o Firewire ? non dimentichiamo che quest'ultimo è quello che si usa (tipicamente) per acquisire filmati dalle videocamere ...
A quanto sembra firewire non solo è più veloce ma proprio superiore allo standard USB ma quest'ultimo è senz'altro più diffuso.
Attualmente lo standard IEEE 1394b prevede anche una connessione ottica a 3,2 Gbps.

A questo punto se si dispone di una presa firewire inutilizzata,beh conviene prendere 1 scheda audio firewire! :D

Saluti
Paoletto

Inviato: 20 feb 2008, 04:25
da paoletto
Visto che siamo in tema strumentazione che ne pensate di questi due apparecchi?

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... GU1000.pdf

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... CS500A.pdf

Saluti
Paoletto

Inviato: 20 feb 2008, 06:20
da teodorom
Costano solo un "botto" !

Teodoro

Inviato: 20 feb 2008, 07:56
da paoletto
Ma oggi cosa non costa? :(

Inviato: 17 nov 2008, 00:33
da alfonsor
Salve a tutti, primo post, prima rottura...
scegliere una scheda audio adatta alle tue esigenze; farti un minimo di frontend (anche su una basetta a bollini) e via
Con uno strumento di quel genere, hai risolto tutti i problemi di misure nel dominio del tempo. Per l'FFT in banda audio, una scheda da 100€ (M-Audio, EMU) con un attenuatore davanti (partitore resistivo) basta e avanza, le prestazioni equivalenti le avresti da strumenti dedicati da svariate migliaia di euro (senza la flessibilità del PC).
Uno schemino di questo front-end partitore, prima che brucio la scheda audio pci? :)

Inviato: 20 nov 2008, 04:29
da mrttg
Uno schemino di questo front-end partitore, prima che brucio la scheda audio pci? :)

Originally posted by alfonsor - 16/11/2008 :  18:33:56
Potresti usare come esempio quello di NE su LX1690

Saluti Tiziano

Inviato: 23 nov 2008, 00:45
da alfonsor
Potresti usare come esempio quello di NE su LX1690
Essi, quello volevo usare (con resistenze più o meno dello stesso valore, perché quelle non le trovo facilmente), poi mi è venuto il dubbio che i valori fossero scelti in relazione all'impedenza di quella interfaccia... Non vorrei dire sciocchezze, ma ai mie scopi (al limite del puerile) va bene quello o devo calcolare i valori di resistenze e condensatore di compensazione per l'impedenza della scheda audio da usare?

Inviato: 23 nov 2008, 02:28
da mrttg
Essi, quello volevo usare (con resistenze più o meno dello stesso valore, perché quelle non le trovo facilmente),
Ciao è la serie calssica delle resistenze che si usava per i voltmtetri fatti con i CA3161-362.
bene quello o devo calcolare i valori di resistenze e condensatore di compensazione per l'impedenza della scheda audio da usare?

I condensatori di compensazione sul partitore servono a sistemare la risposta all' onda quadra... il loro valore dipende molto dalla realizzazione e si determinano sperimentalmente (in un qualsiasi teso di misure trovi come dimensionarli da un punto di vista teorico)

Saluti Tiziano