Ciao Paoletto,
eh si, ne ho fatte pure io di misure col LabView e strumenti HP (il multimetro e il generatore di segnali), è vero che plot come la risposta in frequenza sono davvero rapidi da fare. Certo è che già se volessi misurare, ad es, la THD di un amplificatore vs. frequenza, gli analizzatori di THD controllabili GPIB costano un occhio della testa...
Ti dirò, io uso il generatore interno della scheda quando mi serve una precisione in frequenza che solo un clock informatico può dare, ma ottieni THD dell'ordine dei -90dB e al massimo 1.2Vrms all'uscita, e sei limitato a Fs/2 ovviamente (manco a dirlo).
Per misure a frequenze più alte, mi sono preso un generatore Wavetek:
si spinge fino a 4MHz, ha onda quadra e triangolare oltre alla sinusoide, varie funzionalità di triggering remoto e VCG, ma la THD per misure audio è troppo elevata, sui -50dB.
A occhio e croce immagino che pure quel Lafayette sia sullo stesso livello di prestazioni. Se cerchi su Diyaudio comunque, c'è un progetto di Cordell per un oscillatore a bassissima distorsione, quella potrebbe essere un'ottima idea in alternativa alla scheda audio (che, secondo me, rimane sempre lo strumento più comodo e economico).
La Emu 0404 è un'ottima scelta, meglio della mia M-Audio devo dire, guardando le misure. L'ideale sarebbe la 1616...
PS Andypairo edita il tuo link a eBay che stai spaginando il topic
Ciao!
Giaime Ugliano