43A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: 43A

Messaggio da UnixMan »

non ne esci... :)

L'unica soluzione ragionevole (ma serve davvero la DC?) è usare una altro TA dedicato per i filamenti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

voglio rumore veramente minuscolo in uscita. ah!!!!! non fatemi comprare un altro trafo. casso!!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:l'induttanza te la butto in testa!!! che ponte ad esempio?
Hai la simpatia ON oggi :lol:

Dipende dalla corrente trovi piu facilemente i singoli diodi anche nei negozi... ponte una volta determinata la corrente vai su digikey/mouser
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

e ti è andata anche bene ... uno riprende in mano il saldatore e si trova 'stimprevisto.

sono arrivato a 5.3VDC usando la presa a 220V che avevo fatto avvolgere al primario. con un ponte di singoli diodi (dovrei avere qualcosa) a quanto arriverei? daicassso! aaaaahhhhchennervi!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Dovresti recuparare 0,7-0.8V
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Con gli Schottky hai una caduta di circa 0.2V per diodo anziché circa 0.7V (o anche più, per quelli "fast" e/o "soft"). In un ponte ne hai sempre due in serie, quindi recuperi il doppio della differenza. Ma sempre "stretto" stai...

In alternativa, se non vuoi mettere un altro TA, potresti usare un alimentatore switching dedicato... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Ripple permettendo si può utilizzare un duplicatore di tensione.
Max
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ho preso un trafo hammond con secondari da 10V... mannaggialapupazza
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Con il trafo nuovo sono arrivato a 6.96V al filamento e 120mVrms a 100Hz di ripple residuo. Le facevo andare a 6.3V quindi dovrei essere in bolla. Se ne parla a settembre.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

VT52.jpg
che ne dite di questo layout? VT52 all'esterno, trafi output dietro e interstadio avanti, valvoline al centro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Va bene. Cosa non ti convince?
Mario
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:che ne dite di questo layout? VT52 all'esterno, trafi output dietro e interstadio avanti, valvoline al centro
non sarebbe meglio tenere lontani tra loro i trafi di uscita, mettendo loro all'esterno e le VT52 all'interno?
Ciao, Paolo.

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

niente, cerco commenti
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Che dimensioni ha il mappettone?
Il TA dentro?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Alimentazione su altro telaio. 450cm x 230cm

Penso sposterò le finali al centro per semplificare alcuni cablaggi
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sul piano tecnico non mi esprimo.

Ma esteticamente non avrei dubbi. Le finali in esterno.
Pensa a quando lo piazzi da qualche parte. Con le finali in esterno le vedi da qualsiasi angolazione.

PS ma il rapporto tra lunghezza e larghezza non è una sezione aurea..... :grin:
Secondo me ti manca poco. Io ci farei un pensiero
Ultima modifica di PPoli il 08 set 2014, 12:31, modificato 1 volta in totale.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Inoltre se stai simmetrico io metteri le due driver sulla stessa linea orizzontale, cioè ciascuna nella sua metà del cortile (non ricordo il progetto, ora vado a vedere, ma sono una valvola per canale vero?).
Infine spsterei leggermente qualcosa avanti o indietro per togliere l'effetto "Modulo seriale".
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

un solo triodo per driver, metto due zoccoli (e due valvole di cui ne userò solo metà) per eventuali sviluppi futuri PP-PP
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

altra ipotesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

No, non mi piace.
Non mi piacciono gli oggetti che hanno un baricentro estetico sensibilmente diverso dal baricentro fisico.
Sia esteticamente, sia per quella sgradevole sensazione quando li prendi in mano e sembra che ti scappino di lato.

Io tornerei alla soluzione di partenza, con TU dietro, TI davanti al TU e azzarderei pure la piccola driver davanti al TI. Con le finali ai lati come le avevi messe, leggermete arretrate rispetto alla driver, o al limite con quella anteriore in asse con il TI e la seconda qualche centimetro dietro. Da più l'idea della finzionalità dei singoli componenti

Magari lasci due centimetri in più in mezzo per separare i trasformatori (che comunque sono schermati) ma io ridurrei la larghezza totale. Così sotto ti rimane un bel corridoio largo per portare il segnale dal centro del pannelo posteriore alle due driver.

Volendo potresti provare anche ad allineare in asse il TU e il TI (e la driver davanti), e in quel caso mettere la finale posteriore spostata un paio di centimetri verso l'esterno. Ottieni un bell'effetto anfiteatro con le valvole e vedi tutte due le finali anche quando sei frontale.

Sarebbe più facile con un disegno, ma oggi sono fuori tutto il giorno per lavoro, compresa una puntata a Firenze. Vedo se riesco a buttare giù qualcosa questa sera.
Rispondi