Pagina 1 di 1

6c45pi schioppata

Inviato: 12 feb 2012, 13:05
da supergiovanissimo
ciao a tutti!
questa mattinata per fortuna(o sfortuna, dipende dai punti di vista) di una nevicata molto copiosa qui nelle marche,
ne ho approfittato per delle prove con lo stadio driver 6c45pi e 300b finale.
montato tutto , carico a resistenza tanto per rendermi l'idea, 7ma di assorbimento, tranquillo.
lo porto in casa, ascolto un paio di orette poi vado a fare pranzo e lascio tutto acceso.
ritorno e tutto ok, rimetto su un altro cd e dopo una mezzoretta, sento uno strano suono su un canale e poi muto!
guardo subito la pre e vedo un piccolo bagliore in corrispondenza della griglia. spengo l'anodica all'istante.
per fortuna che stavo qui avanti.....che mi serva di lezione.
ma cacchio, per fortuna che la 6c45 è costruita come un carroarmato.. bla bla bla......
che nervoso!

Re: 6c45pi schioppata

Inviato: 12 feb 2012, 13:44
da gluca
ma sei sicuro che abbia ceduto la valvola? potrebbe anche essere che sia partito qualche altro componente prima di lei che, poverina, e' poi schioppata.

Inviato: 12 feb 2012, 14:11
da supergiovanissimo
ho ricontrollato i componenti e non c'è nessun difetto.ho ricontrollato gli elettrodi con il tester e non sono in corto.
ho provato l'altra valvolina(quella buona) sull'amp e va tutto ok.
potrei fare qualche prova?

Inviato: 12 feb 2012, 16:31
da UnixMan
hai messo una adeguata grid-stopper sulla griglia della 6S45P? quel tubo ha un mucchio di guadagno ed una banda passante altrettando ampia, per cui inevitabilmente tende ad autooscillare con una certa facilità...

Inviato: 13 feb 2012, 09:19
da supergiovanissimo
si ho messo 360 ohm sia sul pin 2 che sul pin 8..

Inviato: 13 feb 2012, 10:53
da UnixMan
supergiovanissimo ha scritto:si ho messo 360 ohm sia sul pin 2 che sul pin 8..
dovrebbero bastare ma, considerate le basse capacità interelettrodiche di quel tubo, forse sono un po' pochi. Io ci metterei almeno 1K o anche più (calcola una F3 sui 40KHz, basta ed avanza).

BTW: IIRC, i pin 2 ed 8 sono entrambi connessi alla griglia. Come li hai connessi?

Inviato: 13 feb 2012, 10:56
da LuCe68
Dai manuali la resistenza di griglia minima è circa:
1000 * Vgs/Ia

ma penso che non c'entri nulla con lo scoppiamento

Inviato: 13 feb 2012, 11:44
da marziom
LuCe68 ha scritto:Dai manuali la resistenza di griglia minima è circa:
1000 * Vgs/Ia
interessante, dove l'hai trovato?
...però mi sembra strano @Vgs=1V, Ia=1mA mi viene 1Meg? :?

Inviato: 13 feb 2012, 11:58
da UnixMan
non è che x caso quella formula si riferisce alla resistenza di fuga verso massa piuttosto che alla grid-stopper in serie alla griglia?

Inviato: 13 feb 2012, 13:12
da LuCe68
marziom ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Dai manuali la resistenza di griglia minima è circa:
1000 * Vgs/Ia
interessante, dove l'hai trovato?
...però mi sembra strano @Vgs=1V, Ia=1mA mi viene 1Meg? :?
scusa, infatti è la massima (non la minima). Sbagliato nel confondermi mi sono :wasntme:
Trovata nel manuale RCA, sembra.....comunque in scansioni trovati per la rete. Se le ritrovo le posto
Unixmax ha scritto: non è che x caso quella formula si riferisce alla resistenza di fuga verso massa piuttosto che alla grid-stopper in serie alla griglia?
Yesse. Ho capito, ho perso la classica occasione per sta zitto :oops:

Inviato: 13 feb 2012, 19:14
da LuCe68
Ho ritrovato il documento per il dimensionamento della resistenza di griglia redatto dalla RCA: la formula è a pag 51. Anche se non c'entra nulla con la valvola schioppata è comunque un documento interessante. Accattavillo :wink:
RCA manual heater to catode supply.pdf

Inviato: 14 feb 2012, 10:58
da supergiovanissimo
x unix,
ho messo 360 ohm sia sul pin 2 che sui pin 8, praticamente la griglia vede 180 ohm..mi sa che ho sbagliato qui- :grin:

mi sa tanto che mi sono preso un tubetto rognosetto, vabbè pazienza,me ne è rimasta una sola.
mo vedo di metterci qualcos'altro, mi scoccia un po sentire in mono. :geek:

Inviato: 14 feb 2012, 16:28
da UnixMan
Non serviva collegare entrambi i pin, meglio utilizzarne solo uno. E metterci una R da almeno 1K in serie. Comunque non è detto che il problema sia stato causato da quello. Se il tubo era nuovo, è anche possibile che si sia trattato di semplice "mortalità infantile". Purtroppo, sono cose che capitano.

Inviato: 14 feb 2012, 17:35
da Marcus
Se può essere utile nel mio amplificatore mono-valvola in serie alla griglia della 6c45p ho messo una resistenza da 200 Ohm e al momento non ho avuto problemi.

Inviato: 14 feb 2012, 22:11
da Tokamak
se non erro la formula si riferisce aal dimensionamento della resistenza catodica... è la semplice applicazione della legge di ohm , con lapplicazione del fattore correttivo 1000 al numeratore perche al denominatore la corrente è inserita in mA :-)

Inviato: 14 feb 2012, 22:19
da Luca-pcl86
Che tensioni hai sul' anodo ???

Inviato: 14 feb 2012, 22:46
da supergiovanissimo
si, il tubo era nuovo.

ho 150v @7mA
magari provo a tirare di piu per vedere che effetto fa° :o
sinceramente non è che mi convinca poi molto questa valvolina, mi sembra enfatizzi un po la timbrica in generale
sembra che qualcosa non torna. lo fa anche a voi o è una mia impressione

Inviato: 15 feb 2012, 06:29
da Luca-pcl86
supergiovanissimo ha scritto:si, il tubo era nuovo.

ho 150v @7mA
magari provo a tirare di piu per vedere che effetto fa° :o
sinceramente non è che mi convinca poi molto questa valvolina, mi sembra enfatizzi un po la timbrica in generale
sembra che qualcosa non torna. lo fa anche a voi o è una mia impressione
Le alimentazione sono OK
Ma io la 6p45s la trovo una ottima valvola molto lineare e pulità poi sono impressioni giustamente personali
lò appena montata nel mio ultimo ampli e devo dire con ottimi risultati .
Ciao Luca

Inviato: 15 feb 2012, 18:39
da UnixMan
supergiovanissimo ha scritto: ho 150v @7mA
  • tensione: TROPPA! stando al data-sheet, 150V sono il max ammesso. Con qualsiasi tubo, conviene non superare mai il 75% dei valori massimi previsti.
  • corrente: decisamente troppo POCA! è un tubo che può tirare fino ad oltre 50mA. Va bene stare bassi per non stressare inutilmente il tubo, ma con 7mA è praticamente "starving"!
la causa della rottura potrebbe essere anche il punto di lavoro sballato!

Ad occhio e croce un punto di lavoro più ragionevole dovrebbe essere sui 100V (max 125V) con 30 - 40 mA di corrente... :?: chi ha esperienza con questo tubo batta un colpo!

Inviato: 15 feb 2012, 19:55
da Luca-pcl86
UnixMan ha scritto:
supergiovanissimo ha scritto: ho 150v @7mA
  • tensione: TROPPA! stando al data-sheet, 150V sono il max ammesso. Con qualsiasi tubo, conviene non superare mai il 75% dei valori massimi previsti.
  • corrente: decisamente troppo POCA! è un tubo che può tirare fino ad oltre 50mA. Va bene stare bassi per non stressare inutilmente il tubo, ma con 7mA è praticamente "starving"!
la causa della rottura potrebbe essere anche il punto di lavoro sballato!

Ad occhio e croce un punto di lavoro più ragionevole dovrebbe essere sui 100V (max 125V) con 30 - 40 mA di corrente... :?: chi ha esperienza con questo tubo batta un colpo!

Io personalmente ho impostato il punto di lavoro a 140V con 25mA e non crea nessun problema anche dai vari controlli sembra tutto OK
non è che a 100v siamo troppo al limite vedendo la griglia ? http://www.tubes.ru/techinfo/AmateurRadio/6c45p-e.html

Inviato: 15 feb 2012, 21:59
da MTBE
Salve,
....Va=165 Ia=32 mA, alla grande.
qui è stata torturata, ma vive ancora in ottima salute.... 8) .....http://home.comcast.net/%7Ejafix/torture.html

ciao, Piero

Inviato: 15 feb 2012, 22:37
da UnixMan
Luca-pcl86 ha scritto:non è che a 100v siamo troppo al limite vedendo la griglia ? http://www.tubes.ru/techinfo/AmateurRadio/6c45p-e.html
??? ?:-/