SOS filtro MOSQUITO!!!!!!!!!!!!!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Il tubo di accordo montato sulle tre coppie era il Ciare YAC407, ma per applicazioni vicino alle pareti potrebbe andare bene anche il 401, un po' più lungo

Filippo
Ma porca....e mi fermo lasciando alla vostra immaginazione quello che segue....

Filippo...ma non era l'YAC413 da usare????????
Mi son fatto fare le fresature con quelle dimensioni, non mi dirai che è sbagliato? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Originariamente inviato da titano - 25/05/2006 : 10:39:48

Ok anche il 413, è quello che ha usato Jorge, ha un diametro leggermente più piccolo e una lunghezza minore, lo ha scelto perchè la flangia è più piccola e quella grossa si avvicinava troppo al bordo e, secondo lui, era brutta esteticamente...
la Fb rimane la stessa. Io preferirei disporre di un diametro maggiore, anche se di poco, si parla di 5mm, e me ne fregherei dell'estetica...

a parità di volume, facendo la media tra la misura minima e la massima della svasatura e trascurando la flangia, con i tre tubi la Fb del risuonatore oscillerebbe tra 56 e 59,5 Hz, praticamente una inezia, le sole tolleranze del woofer portano a maggiori variazioni

YAC401 Fb56
YAC407 Fb59,5
YAC413 Fb57

Comunque questa storia dei tubi me la devo chiarire una volta per tutte, appena mi restituiscono i prototipi mi procuro tre coppie di tubi Ciare e faccio delle misure, anche perchè sono svasati e flangiati, quindi non si riesce a capire bene quali parametri utilizzare nelle simulazioni

aggiungo che il tubo originale da 55x150 porta a una Fb appena superiore a 60Hz, quindi al limite i tubi Ciare andrebbero anche "resegati" di qualche millimetro per alzare la Fb

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio