Pagina 1 di 1
valvolare mono alimentato a 24Vcc
Inviato: 08 gen 2012, 11:29
da pilovis
CIao a tutti, sono Mauro.
Grazie di avermi accettato nel forum.
Per iniziare Vi posto il mio primo progetto di valvolare mono alimentato a 24Vcc (12+12).
Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita (tra valvola e altoparlante) un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!), e' ovvio che per avere prestazioni migliori occorre utilizzare un vero trasforrmatore di uscita con una impedenza di circa 800 ohm sul primario e 8 ohm sul secondario.
Nota: L1 (il trasformatore piu' piccolo che vedete nella foto) non e' nient'altro che l'avvolgimento secondario di un trasformatore a bassa tensione (6-12V) utilizzato come induttanza di filtro (indispensabile per eliminare totalmente il ronzio a 50 Hz in uscita).
Comunque l'indittanza L1 puo' essere omessa (sostituita con un ponticello) accettando un po' di ronzio appena percettibile nelle casse.
P.S.: la G3 (pin 8 della PL504) e' collegata al catodo e alla resistenza che va a massa, nello schema non si vede bene.
Comunque nella PL504 la g3 e' gia' collegata internamente con il catodo, per cui anche lasciandola scollegata non succede nulla.
L'anodo A della PL504 e' il cappuccetto metallico presente alla sommita' della valvola, e' tranquillamente saldabile.
NOTA: la numerazione dei pins delle valvole, viste da sotto (lato piedini), e' in senso orario a partire dallo spazio vuoto, il primo pin e' il numero 1.
Per ulteriore verifica controllare con un tester la continuita' dei filamenti delle valvole (pin 4 e 5) con un tester in portata 10 ohm.
La potenza totale in uscita e' di circa 1-2 W.
L'alimentazione e' 24V incluso il filamento della PL504 (pin 4 - 5),
tranne pero' il filamento della ecc82 (pin 4 - 5) che e' a 12 V e necessita di un riduttore di tensione.
Se si utilizza come trasformatore di alimentazione un secondario a 24V fatto con due avvolgimenti a 12 V con presa centrale (12+12), oppure due batterie da 12V, il problema e' risolto.
Volendo si puo' anche utilizzare un trasformatore a 12V e mettere un circuitino duplicatore a diodi e condensatori opportunamente dimensionato come da schema teorico (questo duplicatore funziona solo con alimentazione in corrente alternata!):

Re: valvolare mono alimentato a 24Vcc
Inviato: 08 gen 2012, 11:36
da plovati
Interessante. Ma quanta potenza riesce a tirar fuori e che impedenza di uscita ha?
La G3 del tubo finale é realmente scollegata come nello schema?
Inviato: 08 gen 2012, 13:16
da pilovis
La potenza e' circa 1 Watt effettivo.
La G3 e' collegata al catodo, lo schema non e' dei piu' belli

Inviato: 08 gen 2012, 13:46
da LuCe68
pilovis ha scritto:
Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!)]
e perchè?
Inviato: 08 gen 2012, 13:54
da pilovis
LuCe68 ha scritto:pilovis ha scritto:
Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!)]
e perchè?
Perche' i toroidali se attraversati da una corrente continua (corrente di bias della valvola) saturano molto facilmente e questo introduce distorsione elevata e appiattimento di banda.
I toroidali vanno invece bene per i push-pull.
Inviato: 08 gen 2012, 14:26
da ilicetomauro
bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?
Inviato: 08 gen 2012, 14:45
da pilovis
ilicetomauro ha scritto:bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?
Si puo' utilizzare un circuito a due PL504 per la parte finale e ottenere circa 15W con 50 Vcc di alimentazioen anodica:

Inviato: 08 gen 2012, 14:51
da UnixMan
pilovis ha scritto:CIao a tutti, sono Mauro.
ciao e benvenuto nel forum!
pilovis ha scritto:Per iniziare Vi posto il mio primo valvolare mono alimentato a 24Vcc (12+12).
Simpatico. Non sarà certo un progetto "high-end", ma di sicuro è decisamente "hi-fun". E, grazie al basso costo ed alle basse tensioni, è adattissimo anche ai principianti. Ragazzi inclusi. Ottimo!
ilicetomauro ha scritto:bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?
e quante ne vuoi, per due soldi...
Con tensioni così basse è già tanto che funzioni. In quelle condizioni 1W è una potenza enorme!
Inviato: 08 gen 2012, 14:54
da ilicetomauro
Inviato: 08 gen 2012, 15:17
da Echo
Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Inviato: 08 gen 2012, 15:18
da ilicetomauro
esatto

Inviato: 08 gen 2012, 15:19
da pilovis
Echo ha scritto:Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Ho corretto quanto avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.
Scusate l'errore

Inviato: 08 gen 2012, 15:24
da ilicetomauro
Inviato: 08 gen 2012, 15:27
da pilovis
Per questo circuito si puo' utilizzare tranquillamente una PL500 al posto della PL504 senza nessuna modifica, oppure una EL504 / EL500 cambiando la tensione di alimentazione del filamento da 24 a 6 Volts.
Anche la ECC82 puo' essere sostituita senza modifiche al circuito dalle seguenti valvole: ECC802, ECC803, 12AU7, ECC83, 12FQ7
Inviato: 08 gen 2012, 15:27
da pilovis
scusa

Inviato: 08 gen 2012, 15:28
da Echo
pilovis ha scritto:Echo ha scritto:Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Ho corretto qanato avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.
Scusate l'errore

ora mi è più chiaro
Sarebbe bello provarlo con due batterie da 12V in serie, quanto assorbe il giocattolino?
Inviato: 08 gen 2012, 15:32
da pilovis
Echo ha scritto:pilovis ha scritto:Echo ha scritto:Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Ho corretto qanato avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.
Scusate l'errore

ora mi è più chiaro
Sarebbe bello provarlo con due batterie da 12V in serie, quanto assorbe il giocattolino?
Circa 50 milliAmpere (0,05 A) oltre alla corrente di filamento della ECC82 che sono 0,15 A a 12 V e la corrente di 0.3 A a 24 V per la PL504
Inviato: 08 gen 2012, 15:42
da pilovis
Se lo si alimenta a batteria si possono eliminare il condensatore da 2200 uF e l'induttanza L1.
Suggerisco un diodo al posto della L1 per proteggere in caso di inversioni di polarita' che comunque in questo circuito non fanno danni.

Inviato: 08 gen 2012, 15:59
da sinuko
pilovis ha scritto:
Perche' i toroidali se attraversati da una corrente continua (corrente di bias della valvola) saturano molto facilmente e questo introduce distorsione elevata e appiattimento di banda.
se non è traferatto ( ed un trafo di alimentazione non lo è) anche un trasformatore a lamierini satura , certo un toroidale ancora di più .
Per un PP in entrambi i casi non dovrebbero esserci problemi.
Inviato: 08 gen 2012, 16:01
da pilovis
sinuko ha scritto:pilovis ha scritto:
se non è traferatto ( ed un trafo di alimentazione non lo è) anche un trasformatore a lamierini satura , certo un toroidale ancora di più .
Volendo ci sono anche dei trasformatori di alimentazione che hanno una configurazione dei lamierini con traferro, e io nel prototipo che vedi in foto ne ho utilizzato proprio uno di questi.
Esempio:
http://www.giorgiobrambilla.it/images/p ... ase-EI.jpg
l'unica pecca e' che il pacco e' saldato ai bordi per tenere assieme i lamieri, questo non e' il massimo ma non pregiudica la resa dato che ai bordi il flusso e' praticamente assente.
Inviato: 08 gen 2012, 16:14
da sinuko
pilovis ha scritto:sinuko ha scritto:pilovis ha scritto:
Volendo ci sono anche dei trasformatori di alimentazione che hanno una configurazione dei lamierini con traferro, e io nel prototipo che vedi in foto ne ho utilizzato proprio uno di questi.
Esempio:
http://www.giorgiobrambilla.it/images/p ... ase-EI.jpg
l'unica pecca e' che il pacco e' saldato ai bordi per tenere assieme i lamieri, questo non e' il massimo ma non pregiudica la resa dato che ai bordi il flusso e' praticamente assente.
OK. Allora il problema non è tanto toroide o lamierini ma traferro o non traferro. La piltron infatti fa anche toroidi per SE, quale poi sia meglio o peggio questo
è un'altra cosa.
Giustamente nel tuo caso hai scelto un Trasformatore con traferro.
Inviato: 08 gen 2012, 16:29
da mrttg
Ciao e benvenuto nel forum,
nel caso i lamierini non siano incrociati hai solo la tolleranza dovuta all' appoggio della
I sulla
E