Pagina 1 di 1

valvolare mono alimentato a 24Vcc

Inviato: 08 gen 2012, 11:29
da pilovis
CIao a tutti, sono Mauro.

Grazie di avermi accettato nel forum.

Per iniziare Vi posto il mio primo progetto di valvolare mono alimentato a 24Vcc (12+12).

Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita (tra valvola e altoparlante) un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!), e' ovvio che per avere prestazioni migliori occorre utilizzare un vero trasforrmatore di uscita con una impedenza di circa 800 ohm sul primario e 8 ohm sul secondario.

Nota: L1 (il trasformatore piu' piccolo che vedete nella foto) non e' nient'altro che l'avvolgimento secondario di un trasformatore a bassa tensione (6-12V) utilizzato come induttanza di filtro (indispensabile per eliminare totalmente il ronzio a 50 Hz in uscita).
Comunque l'indittanza L1 puo' essere omessa (sostituita con un ponticello) accettando un po' di ronzio appena percettibile nelle casse.

Immagine

P.S.: la G3 (pin 8 della PL504) e' collegata al catodo e alla resistenza che va a massa, nello schema non si vede bene.
Comunque nella PL504 la g3 e' gia' collegata internamente con il catodo, per cui anche lasciandola scollegata non succede nulla.
L'anodo A della PL504 e' il cappuccetto metallico presente alla sommita' della valvola, e' tranquillamente saldabile.
NOTA: la numerazione dei pins delle valvole, viste da sotto (lato piedini), e' in senso orario a partire dallo spazio vuoto, il primo pin e' il numero 1.
Per ulteriore verifica controllare con un tester la continuita' dei filamenti delle valvole (pin 4 e 5) con un tester in portata 10 ohm.

La potenza totale in uscita e' di circa 1-2 W.

L'alimentazione e' 24V incluso il filamento della PL504 (pin 4 - 5), tranne pero' il filamento della ecc82 (pin 4 - 5) che e' a 12 V e necessita di un riduttore di tensione.

Se si utilizza come trasformatore di alimentazione un secondario a 24V fatto con due avvolgimenti a 12 V con presa centrale (12+12), oppure due batterie da 12V, il problema e' risolto.
Volendo si puo' anche utilizzare un trasformatore a 12V e mettere un circuitino duplicatore a diodi e condensatori opportunamente dimensionato come da schema teorico (questo duplicatore funziona solo con alimentazione in corrente alternata!):

Immagine

Immagine

Re: valvolare mono alimentato a 24Vcc

Inviato: 08 gen 2012, 11:36
da plovati
Interessante. Ma quanta potenza riesce a tirar fuori e che impedenza di uscita ha?
La G3 del tubo finale é realmente scollegata come nello schema?

Inviato: 08 gen 2012, 13:16
da pilovis
La potenza e' circa 1 Watt effettivo.

La G3 e' collegata al catodo, lo schema non e' dei piu' belli :sad:

Inviato: 08 gen 2012, 13:46
da LuCe68
pilovis ha scritto: Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!)]
e perchè?

Inviato: 08 gen 2012, 13:54
da pilovis
LuCe68 ha scritto:
pilovis ha scritto: Nello schema qui sotto ho indicato come trasformatore di uscita un comune trasformatore di alimentazione 220/24 (non deve essere toroidale!)]
e perchè?
Perche' i toroidali se attraversati da una corrente continua (corrente di bias della valvola) saturano molto facilmente e questo introduce distorsione elevata e appiattimento di banda.
I toroidali vanno invece bene per i push-pull.

Inviato: 08 gen 2012, 14:26
da ilicetomauro
bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?

Inviato: 08 gen 2012, 14:45
da pilovis
ilicetomauro ha scritto:bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?
Si puo' utilizzare un circuito a due PL504 per la parte finale e ottenere circa 15W con 50 Vcc di alimentazioen anodica:

Immagine

Inviato: 08 gen 2012, 14:51
da UnixMan
pilovis ha scritto:CIao a tutti, sono Mauro.
ciao e benvenuto nel forum!
pilovis ha scritto:Per iniziare Vi posto il mio primo valvolare mono alimentato a 24Vcc (12+12).
Simpatico. Non sarà certo un progetto "high-end", ma di sicuro è decisamente "hi-fun". E, grazie al basso costo ed alle basse tensioni, è adattissimo anche ai principianti. Ragazzi inclusi. Ottimo! :up:
ilicetomauro ha scritto:bello ma la potenza e un po scarsina però non si può alzare?
e quante ne vuoi, per due soldi... :D

Con tensioni così basse è già tanto che funzioni. In quelle condizioni 1W è una potenza enorme!

Inviato: 08 gen 2012, 14:54
da ilicetomauro
:@ :devil: :envy: :swear: :handshake:

Inviato: 08 gen 2012, 15:17
da Echo
Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?

Inviato: 08 gen 2012, 15:18
da ilicetomauro
esatto :call:

Inviato: 08 gen 2012, 15:19
da pilovis
Echo ha scritto:Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Ho corretto quanto avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.
Scusate l'errore :sad:

Inviato: 08 gen 2012, 15:24
da ilicetomauro
:@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@
Cosa mi fai dire rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Inviato: 08 gen 2012, 15:27
da pilovis
Per questo circuito si puo' utilizzare tranquillamente una PL500 al posto della PL504 senza nessuna modifica, oppure una EL504 / EL500 cambiando la tensione di alimentazione del filamento da 24 a 6 Volts.

Anche la ECC82 puo' essere sostituita senza modifiche al circuito dalle seguenti valvole: ECC802, ECC803, 12AU7, ECC83, 12FQ7

Inviato: 08 gen 2012, 15:27
da pilovis
ilicetomauro ha scritto::@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@
Cosa mi fai dire rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
scusa :lol:

Inviato: 08 gen 2012, 15:28
da Echo
pilovis ha scritto:
Echo ha scritto:Scusami, quindi il pin 6 non va collegato ai 28V come nello schema ma a massa?
Ho corretto qanato avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.

ora mi è più chiaro :wink:
Sarebbe bello provarlo con due batterie da 12V in serie, quanto assorbe il giocattolino?

Inviato: 08 gen 2012, 15:32
da pilovis
Echo ha scritto:
pilovis ha scritto:
Ho corretto qanato avevo scritto sopra, avevo sbagliato a scrivere, il pin 6 va come da schema alla +28V.

ora mi è più chiaro :wink:
Sarebbe bello provarlo con due batterie da 12V in serie, quanto assorbe il giocattolino?
Circa 50 milliAmpere (0,05 A) oltre alla corrente di filamento della ECC82 che sono 0,15 A a 12 V e la corrente di 0.3 A a 24 V per la PL504

Inviato: 08 gen 2012, 15:42
da pilovis
Se lo si alimenta a batteria si possono eliminare il condensatore da 2200 uF e l'induttanza L1.
Suggerisco un diodo al posto della L1 per proteggere in caso di inversioni di polarita' che comunque in questo circuito non fanno danni. :smile:

Inviato: 08 gen 2012, 15:59
da sinuko
pilovis ha scritto:
Perche' i toroidali se attraversati da una corrente continua (corrente di bias della valvola) saturano molto facilmente e questo introduce distorsione elevata e appiattimento di banda.
se non è traferatto ( ed un trafo di alimentazione non lo è) anche un trasformatore a lamierini satura , certo un toroidale ancora di più .
Per un PP in entrambi i casi non dovrebbero esserci problemi.

Inviato: 08 gen 2012, 16:01
da pilovis
sinuko ha scritto:
pilovis ha scritto:
se non è traferatto ( ed un trafo di alimentazione non lo è) anche un trasformatore a lamierini satura , certo un toroidale ancora di più .
Volendo ci sono anche dei trasformatori di alimentazione che hanno una configurazione dei lamierini con traferro, e io nel prototipo che vedi in foto ne ho utilizzato proprio uno di questi.

Esempio: http://www.giorgiobrambilla.it/images/p ... ase-EI.jpg

l'unica pecca e' che il pacco e' saldato ai bordi per tenere assieme i lamieri, questo non e' il massimo ma non pregiudica la resa dato che ai bordi il flusso e' praticamente assente.

Inviato: 08 gen 2012, 16:14
da sinuko
pilovis ha scritto:
sinuko ha scritto:
pilovis ha scritto:
Volendo ci sono anche dei trasformatori di alimentazione che hanno una configurazione dei lamierini con traferro, e io nel prototipo che vedi in foto ne ho utilizzato proprio uno di questi.

l'unica pecca e' che il pacco e' saldato ai bordi per tenere assieme i lamieri, questo non e' il massimo ma non pregiudica la resa dato che ai bordi il flusso e' praticamente assente.
OK. Allora il problema non è tanto toroide o lamierini ma traferro o non traferro. La piltron infatti fa anche toroidi per SE, quale poi sia meglio o peggio questo
è un'altra cosa.
Giustamente nel tuo caso hai scelto un Trasformatore con traferro.

Inviato: 08 gen 2012, 16:29
da mrttg
pilovis ha scritto:

Ciao e benvenuto nel forum,
nel caso i lamierini non siano incrociati hai solo la tolleranza dovuta all' appoggio della I sulla E