Pagina 1 di 1
E' possibile? Monovia da scaffale sopra i 90db
Inviato: 17 set 2011, 10:22
da iberton
Ciao a tutti,
vorrei reaizzare dei monovia da scaffale con qualcosina oltre i 90 db di sensibilità; è possibile?
Ci sno dei progetti che mi consigliereste?
Saluti
iberton
Re: E' possibile? Monovia da scaffale sopra i 90db
Inviato: 17 set 2011, 10:52
da stereosound
Personalmente ritengo che quando si parla di diffusori bookschelf si fa riferimento in modo particolare a quella categoria di mini-diffusori le cui dimensioni siano limitate per facilitarne,appunto,una corretta collocazione da scaffale. Di conseguenza dovrà utilizzare necessariamente altoparlanti di piccolo diametro a meno che non si voglia snaturare il concetto di piccolo diffusore. Inoltre l'efficienza non dovrebbe essere un parametro di partenza e non può neanche essere un elemento da considerarsi una costante specie in un fullrange.
Ritengo quindi che sia corretto partire da altri presupposti come: spazio utile, valutazione adeguata per una eventuale collocazione corretta, dimensioni ambiente da sonorizzare,potenza dell'ampli a disposizione.
Tutto il resto dovrebbe essere una conseguenza!
Un fullrange di piccolo diametro (per es.130mm non arriva agevolmente a superare 90dB di efficienza),si dovrebbe andare su diametri superiori.
Questo potrebbe essere un buon compromesso :
http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w5-1701s.htm
Inviato: 17 set 2011, 11:04
da UnixMan
iberton ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei reaizzare dei monovia da scaffale con qualcosina oltre i 90 db di sensibilità; è possibile?
Dipende da cosa intendi dicendo "da scaffale" e da quanto vuoi che "scendano" in basso.
Sfortunatamente le leggi della fisica pongono dei limiti invalicabili: alta efficienza, piccole dimensioni e riproduzione di frequenze basse sono esigenze contrastanti ed inconciliabili.
Per avere efficienze superiori ai 90dB ti serve un driver con un diametro di almeno 16-20 cm. E per riprodurre decentemente anche la parte bassa dello spettro audio questo deve essere caricato adeguatamente, per la qual cosa servono volumi considerevoli.
A parità di ingombro in pianta, a mio avviso conviene sempre sfruttare tutto lo spazio disponibile e realizzare un diffusore da pavimento.
Inviato: 17 set 2011, 11:56
da iberton
Il luogo da insonorizzare è il mio studio (laboratoro), una stanzetta di 2,5 m x 3, dove svolgo la mia attività hobbystica.
Lo spazio è poco, ma i finali che ho in mente di realizzare nei prossimi mesi/anni hanno potenze d'uscita dell'ordine tra i 0,6 e i 3 W. Potrei pensare a delle torri per aumentare il volume del diffusore (un TQWT per esempio), ma a questo punto quale progetto potrebbe andare bene?
Grazie per la celere risposta.
iberton
Inviato: 17 set 2011, 14:01
da hobbit
Valuterei questo altoparlante con un piccolo BR o DCAAV:
http://spectrumaudio.de/breit/faital/faital3FE20.html
Inviato: 17 set 2011, 14:15
da iberton
Bello veramente

, ma cosa significano le sigle BR o DCAAV?
iberton
Inviato: 17 set 2011, 14:27
da hobbit
Bass Reflex e Doppio Carico Asimmetrico A Vista. Sul sito di Filippo trovi vario materiale, ad esempio le Mosquito sono un DCAAV:
http://www.audiofanatic.it
Inviato: 17 set 2011, 17:02
da stereosound
Nel mio precedente post ho fatto riferimento ad un coassiale di buona fattura e dalle caratteristiche adatte ad un ascolto di qualità. Se decidi invece di utilizzare un altoparlante di diametro minore a banda intera e dal costo minimo potresti, se te la senti,acquistare qualcosa in oriente di buona qualità generale e certamente fuori dal comune.
http://www.ebay.com/itm/pair-great-3inc ... 7389wt_886
Se invece vuoi qualcosa che ti può dare grosse soddisfazioni con basse potenze (decimi di watt) devi spendere cifre più alte però è un 6.5 pollici (16.5cm).
http://www.ebay.com/itm/Audio-Nirvana-S ... 500wt_1180
Le scelte possibili sono comunque variegate!
Inviato: 17 set 2011, 18:30
da UnixMan
iberton ha scritto:Il luogo da insonorizzare
casomai da "sonorizzare" (ancorché anche questo sia un termine improprio). O forse volevi dire che lo devi isolare acusticamente?
iberton ha scritto:una stanzetta di 2,5 m x 3, dove svolgo la mia attività hobbystica.
Lo spazio è poco, ma i finali che ho in mente di realizzare nei prossimi mesi/anni hanno potenze d'uscita dell'ordine tra i 0,6 e i 3 W.
in uno spazio così ridotto, il problema maggiore non è certo la sensibilità. In volumi del genere, con un paio di W anche i soliti mini-diffusori da una 80ina di dB/W/m bastano e avanzano. Il problema maggiore è piuttosto la difficoltà nel trovare un posizionamento appena decente.
Per divertirti rapidamente e con poca spesa, potresti provare con una TL tipo questa:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=8367
Inviato: 18 set 2011, 13:58
da iberton
Il problema è più complesso; infatti mi piacerebbe far suonare i diffusori anche nel mio salone 30x30; allora le cose si fanno più difficili.
Di Audio Nirvana ho visto anche questo
http://cgi.ebay.it/Audio-Nirvana-Standa ... 1c15500c7f
cosa ne pensate per un fullrange magari un TQWT?
CI sono progetti a cui si può adattare che mi consigliate?
Scusate, è che sono un profano in fatto di diffusori...
Saluti
iberton
Inviato: 18 set 2011, 16:23
da stereosound
Gli Audio Nirvana sono costruiti in Cina e distribuiti da
http://www.commonsenseaudio.com/ (lo stesso rivenditore che vende anche su ebay.com), secondo le notizie lette in rete sembrano andare abbastanza bene in rapporto al costo che è certamente conveniente. Data l'efficienza ben si adattano a sonorizzare ambienti anche grandi ma con potenze di pilotaggio adeguate. Se decidi di acquistarli chiedi al rivenditore di fornirti anche i parametri Thiele-Small per poter valutare,successivamente, un allineamento adatto. E' anche possibile che lo stesso possa fornire progetti già pronti per tutti i modelli in vendita.
Inviato: 18 set 2011, 20:07
da UnixMan
iberton ha scritto:Il problema è più complesso; infatti mi piacerebbe far suonare i diffusori anche nel mio salone 30x30; allora le cose si fanno più difficili.
il problema non si fa' semplicemente più difficile... tu vuoi la luna!
Già è abbastanza difficile riuscire a trovare le casse "giuste" per UN particolare ambiente e tu pretenderesti di trovarne (ed al primo colpo) un paio che addirittura si adattano a DUE ambienti completamente diversi, agli opposti estremi per dimensioni?!
Non ci siamo. A meno che tutto quello che cerchi sia un po' di musica di sottofondo da ascoltare distrattamente, diffusori che possano fare cose simili non esistono, non sono mai esistiti e probabilmente non esisteranno mai. Diffusori ed ambiente costituiscono un sistema unico e vanno ottimizzati gli uni per l'altro (e viceversa).
Se vuoi ascoltare la musica devi necessariamente farti DUE diverse coppie di diffusori, completamente diversi tra loro, una per lo studio e l'altra per il salone.
Inviato: 19 set 2011, 06:14
da iberton
Hai ragione farò così.
Allora, per lo studio (3x2) cosa posso fare cercando di economizzare, ma avendo un buon prodotto?
Grazie
iberton
Inviato: 19 set 2011, 07:57
da iberton
Penso che per il mio studio questo possa andare bene, ma cosa gli faccio nascere attorno?
Che progetto potrei fare? Reflex, TQWT ....??????
Voi come lo usereste?
V chiederei di usare termini semplici data la mia ignoranza in materia.
iberton
Inviato: 19 set 2011, 10:03
da stereosound
Personalmente per il tuo laboratorio farei un piccolo reflex con quel modellino dal cono in legno.
I dati sarebbero questi : Reflex B4 , volume netto 1.7 litri, fb=F3= 78 hz ,diametro tubo reflex 1",lunghezza 14 cm (da mettere sopra o sotto il cabinet ).
Inviato: 19 set 2011, 10:05
da audiofanatic
quell'altoparlantino è fantastico, l'ho praticamente visto nascere e ne ho alcuni esemplari di preserie, con parapolvere diversi
Utilizza un cestello standard Faital, un gruppo magnetico originariamente sviluppato per dei Bose automotive e una membrana Muller
http://www.kurtmueller.com/index.php?id=1 di ottima fattura. Ultimamente sono apparsi sul mercato diversi altoparlanti del genere, p.e. il Ciare PA087, perchè il mercato sta chiedendo altoparlanti piccoli e performanti per realizzare micro line-array
http://www.omniline-ma.com/
Filippo
Inviato: 19 set 2011, 13:17
da hobbit
audiofanatic ha scritto:
quell'altoparlantino è fantastico, l'ho praticamente visto nascere e ne ho alcuni esemplari di preserie, con parapolvere diversi
Utilizza un cestello standard Faital, un gruppo magnetico originariamente sviluppato per dei Bose automotive e una membrana Muller
http://www.kurtmueller.com/index.php?id=1 di ottima fattura. Ultimamente sono apparsi sul mercato diversi altoparlanti del genere, p.e. il Ciare PA087, perchè il mercato sta chiedendo altoparlanti piccoli e performanti per realizzare micro line-array
http://www.omniline-ma.com/
Filippo
Che tipo di resa ha sul range medio-alto? In DCAAV quanto si riesce a scendere secondo te? Sarebbe da provare a farci un progetto, potrebbe essere un utile sostituto dei soliti Fostex in abbinamento ad un SE vista la buona efficienza.
Inviato: 19 set 2011, 14:43
da MADZAKH
-Monovia da scaffale

Inviato: 19 set 2011, 15:58
da iberton
Ho comprato i monovia cinesi e proverò a fare come stereosound mi ha consigliato; il risultato non dovrebbe essere troppo diverso...
Avrei però un pò di domande da fare:
Che dimensioni ha, innanzi tutto un diffusore da 1.7 litri?
Inoltre, cosa vuol dire Reflex B4?
Scusate, ma in diffusori sono proprio alle prime armi...
Inviato: 19 set 2011, 16:50
da stereosound
iberton ha scritto:
Che dimensioni ha, innanzi tutto un diffusore da 1.7 litri?
Inoltre, cosa vuol dire Reflex B4?
Scusate, ma in diffusori sono proprio alle prime armi...
Per calcolare il diffusore da 1,7 litri netti (misure interne) puoi fare HxLxP= cm 16x11x10 che danno 1,76 litri utili.
Il tubo reflex va messo con lo sbocco in alto o in basso e le misure sono : area utile cm2= 5 (diametro 1"); lunghezza= 13,6 cm.
L'accordo è quasi un B4 (massimamente piatto)ed è un ottimo compromesso tra estensione e smorzamento.
Il diffusore va riempito parzialmente di assorbente acustico (20% del volume,potrebbe andar bene della lana acrilica a bassa densità).
Ti metto qualche simulazione ...
Attenzione ,l'impedenza è 4 ohm,la risposta in frequenza in alto non va considerata in quanto il fullrange arriva fino a circa 20khz.
Altro non ti serve.
Inviato: 19 set 2011, 17:13
da UnixMan
iberton ha scritto:Allora, per lo studio (3x2) cosa posso fare cercando di economizzare, ma avendo un buon prodotto?
in generale, per quella che è opinione comune (per altro concorde con la mia limitata esperienza personale), in ambienti di piccole dimensioni è consigliabile utilizzare diffusori di piccole dimensioni che utilizzano driver di dimensioni altrettanto piccole (poi forse ci sono anche le eccezioni, vedi teorie e prodotti di
Earl Geddes). Sempre in generale, a mio avviso spesso -specie in ambienti piccoli- i sistemi "non risonanti" (e.g. cassa chiusa) tendono a suonare meglio di quelli risonanti (reflex, TQWT, ecc).
Tanto per intenderci, se dovessi considerare un sistema commerciale, per un ambiente come il tuo probabilmente per prima cosa proverei con dei classici minimonitor BBC o similari/derivati (LS3/5, Harbeth P3, ecc).
Però, come mi pare già detto, per quanto riguarda l'autocostruzione a mio avviso conviene casomai fare delle piccole torri da pavimento: nel DIY i diffusori da stand non hanno praticamente alcun senso di esistere o quasi (in campo commerciale hanno un loro senso legato a fattori economici che però sostanzialmente non sussistono in ambito FaiDaTe).
Oppure, può avere (molto) senso realizzare
soluzioni non convenzionali, tipo ad esempio qualcosa di simile a
questi. O alle
Periakusma (anche se queste forse si esprimono meglio in ambienti più grandi).
In questo senso la già citata idea della (facile, veloce ed economica) TL fatta con i tubi da idraulica sperimentata da Maurizio ("mau749")
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=8367 secondo me è assolutamente da provare.
Adattando le dimensioni della linea puoi realizzarla anche con i driver che hai già preso.
E con quel sistema puoi sperimentare soluzioni sensibilmente diverse tra loro con una semplicità estrema, in pochissimo tempo e praticamente a costo zero.
Ad esempio puoi provare sia una versione ~ "omnidirezionale" con il driver montato in orizzontale (come ha fatto Maurizio, magari meglio se con il driver "rovesciato", per l'appunto come nelle Periakusma) che in configurazione più convenzionale con il driver montato in verticale (banalmente aggiungendo una curva a 90° in cima).
Al limite, se "l'estetica del tubo"

proprio non la sopporti, dopo aver ottimizzato dimensioni e configurazione puoi sempre realizzare un mobile con caratteristiche acustiche equivalenti ma aspetto più convenzionale.
P.S.: alcune info sulle TL (linee di trasmissione, AKA "labirinto acustico") le trovi qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5805
Inviato: 19 set 2011, 17:36
da UnixMan
Inviato: 20 set 2011, 09:19
da iberton
Grazie mille a tutti!
Adesso soluzioni ne ho a vendere
Vi farò sapere.
iberton
Inviato: 23 set 2011, 07:56
da berga12
scusa la curiosità ma hai scritto salone 30x30...se fossero metri sarebbe 900mq.... è così?
o era un 3x3=9......un po piccolo per un salone?
Io in studio ho adottato una soluzione Low cost e preconfezionata (non avevo voglia di lavorare per le casse da studio) e ho preso due indianaline piccoline, quelle con il 10cm e il tw in seta con le fiancatine color legno, e ti dico..........sarei curioso di provarle con un valvolare da 1-2W.....vanno un gran bene!!!
Inviato: 23 set 2011, 09:02
da iberton
Hai ragione: 30 sono i metri quadri.
Per lo studio mi voglio divertire per cui costruirò questi minidiffusori secondo i consigli di stereosound.
Saluti.
iberton
Inviato: 23 set 2011, 09:32
da berga12
iberton ha scritto:Hai ragione: 30 sono i metri quadri.
Per lo studio mi voglio divertire per cui costruirò questi minidiffusori secondo i consigli di stereosound.
Saluti.
iberton
ah ok
beh in 30metri quadri il risultato sarebbe più che scadente, devi orientarti a qualcosa di più muscoloso.
prova prova e facci sapere come vanno

Inviato: 23 set 2011, 10:53
da iberton
Per il salone ho le mie Infinity RS3001 che non lascerò mai.
Per le piccole cinesi vi farò sapere. iberton
Intanto qualche foto della mia ultima realizzazione: un pre linea di AC2 e AZ1:
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
L'intento era, per il cabinet, ispirarmi in qualche modo alla radio tedesca Volkempfaenger DKE e alla bachelite. Le manopole sono quelle originali della radio.
Saluti.
iberton
Inviato: 23 set 2011, 11:32
da UnixMan
iberton ha scritto:Per il salone ho le mie Infinity RS3001 che non lascerò mai.
non se se ci siano motivi affettivi, ma dal punto di vista del suono c'è di molto, moolto meglio...
iberton ha scritto:Intanto qualche foto della mia ultima realizzazione: un pre linea di AC2 e AZ1:
I "ferri" da dove vengono?
P.S.: qui è un po' OT, per il pre sarebbe stato meglio aprire un thread dedicato nella sezione giusta...

Inviato: 23 set 2011, 12:30
da ciroschi
Ciao Paolo,
io ho fatto un mini diffusori da 4 litri interni, con questo altoparlante + un tweeter a cono della Ciare, con filtro semplice, 6dB:
http://profesional.beyma.com/pdf/5MP60NE.pdf
lho usato in sospensione acustica, ma va anche bene in bass-reflex. Potrebbe essere interessante ed andare bene anche per Te.
Saluti.
Ciro da Salerno, ITALIA.