Pagina 1 di 1
litz
Inviato: 17 apr 2011, 16:52
da gluca
ecco ... io come saldo le estremita'???

Re: litz
Inviato: 17 apr 2011, 17:15
da UnixMan
il sistema migliore sarebbe utilizzare un apposito crogiuolo per stagnare le estremità prima di saldarlo (lo smalto viene via con il calore).
In mancanza dell'apposito crogiuolo io raschio le estremità con una lametta da rasoio o simili, aprendolo a ventaglio e girandolo più volte prima di immergerlo nella "pasta salda" e poi stagnarlo con una punta grande.
Inviato: 17 apr 2011, 17:21
da mariovalvola
Inviato: 17 apr 2011, 17:24
da gluca
vabbe' ho pagato il cavo 'na ventina di dollari e mo' mi spendo 55 euro per il solder pot. sgrunt. mo' provo a raschiare.
Inviato: 17 apr 2011, 17:34
da mariovalvola
Saldatore grosso da elettricista, oppure saldatore con punta a crogiolo.... se ti metti anche tu a fare il cazzoneintrecciacaviinnero, la spesa, la recuperi al volo

Inviato: 17 apr 2011, 18:31
da gluca
siccome sono un professionista ho comprato uno stupendo crogiuolo 250W made in china da 25$ spedito. con la lama non viene via nulla e si rovina il cavo, sulla fiamma si brucia tutto, con il saldatore mi rompo le palle ... ole'!
la bobina di cavo litz che ho e' di 125' (circa 40metri) rivestito in cotone e mi pare 440 fili in 7 strand o qualcosa del genere, bastano per una produzione limitatissima da vendere a prezzi esoterici.

Inviato: 17 apr 2011, 18:40
da mariovalvola
mi linki le tue fonti.... alla peggio, mi metterò pure io a intrecciare "aborti sonanti"

Inviato: 17 apr 2011, 18:44
da gluca
per il cavo non saprei piu' ... preso diversi mesi fa su ebbai da un surplussaro ammericano. il fornellino e' invece
questo
ma tu non avevi il litz di labirinti acustici?
Inviato: 17 apr 2011, 18:48
da mariovalvola
Certo. Solo che a volte, mi viene la libidine di cablare parti di elettroniche con questo simpatico tipo di cavo. Una faticaccia.
Ti prendi anche i blocchetti di lega stagno piombo? che flussante usi?
Inviato: 17 apr 2011, 18:56
da gluca
uso leghe con un 2 e 4% di Ag e con gia' il flux. niente di esoterico, robba comprata su mouser e simili.
Inviato: 17 apr 2011, 18:59
da mariovalvola
ma con il crogiolo, rischi che il flussante evapori prima di usarlo.
Inviato: 17 apr 2011, 19:12
da gluca
umpf ... suggerimenti?
Inviato: 17 apr 2011, 19:14
da mariovalvola
...era un aspetto che mi dava da pensare. Ci sono sempre le scatolette di flussante che usi liberamente. Ho visto in giro il solito vecchio colloso e ambrato e uno diverso rosso. Mi devo informare
Inviato: 17 apr 2011, 19:52
da marziom
non voglio dire stupidagini, ma nel crogiolo ci va solo la lega di Sn/Pb (eventualmente con qualche aggiunta se credete), il flussante o meglio i composti disossidanti vanno applicati prima sul pezzo e poi va immerso il pezzo nel crogiolo.
Nelle aziende dove l'ho visto usare industrialmente facevano cosi (inzuppata nel disossidante e inzuppata nello stagno).
Inviato: 17 apr 2011, 20:01
da mariovalvola
...immaginavo anch'io ma non avendo fatto prove...
Inviato: 18 apr 2011, 07:00
da mrttg
marziom ha scritto:non voglio dire stupidagini, ma nel crogiolo ci va solo la lega di Sn/Pb (eventualmente con qualche aggiunta se credete), il flussante o meglio i composti disossidanti vanno applicati prima sul pezzo e poi va immerso il pezzo nel crogiolo.
Nelle aziende dove l'ho visto usare industrialmente facevano cosi (inzuppata nel disossidante e inzuppata nello stagno).
Cofermo

Inviato: 19 apr 2011, 18:45
da sintesy
gluca ha scritto: il fornellino e' invece
questo
AZZZZ.... tu sei Ammmericano , ma noi in italy come famo ???
Anche io ho da almeno tre anni un cavo litz, ma non avendo il crogiuolo e dopo vari tentativi ho lasciato perdere !!
Ora stavo comprando quello che hai segnalato, ma siamo alle solite:
Shipping: Not Available to Italy

Inviato: 19 apr 2011, 19:21
da PPoli
Ma scusate....se uno si compra uno stampino da budino in alluminio o in acciaio per 70 centesimi al mercato o da un casalinghi e poi lo mette sul fornello al minimo?
Poi al limite si butta.
Quante volte occorrerà nella vita?
Inviato: 19 apr 2011, 19:59
da gluca
vabbe' ... mo' che arriva vi faccio sapere.
Inviato: 19 apr 2011, 20:33
da marziom
PPoli ha scritto:Ma scusate....se uno si compra uno stampino da budino in alluminio o in acciaio per 70 centesimi al mercato o da un casalinghi e poi lo mette sul fornello al minimo?
Poi al limite si butta.
Quante volte occorrerà nella vita?
penso si possa fare.
da ragazzino, beata ignoranza, facevo una cosa del genere con il piombo di vecchi tubi idraulici che fondevo per realizzare degli obbrobri di oggetti.
Inviato: 20 apr 2011, 12:34
da MBaudino
Ciao.
Se lo smalto non è autosaldante, si leva facilmente lo smalto fenolico (come qualunque altra vernice escluso le epox bicomponente) immergendo il tratto terminale del filo in cloruro di metilene. 30-120 secondi. Se non trovate cloruro di metilene sfuso (cosa normale) usate gli sverniciatori liquidi. Se non trovate manco questi, usate quelli in pasta che hanno tutti i ferramenta (sono a base di cloruro di metilene ): poi occorrerà sciacquare bene per levare i residui di cera: prima acquaragia o ragia vegetale, poi alcol denaturato e poi acqua... poi asciugate.
Per i rivestimenti in cotone, o ci riuscite con dita e lametta oppure l' unica è bruciarli senza fondere il rame.
Mauro
PS: il suono dei cavi fatti con litz verrà troppo 'frazionato', privo della coerenza che danno i 'solid core' (scherzo ovviamente )
Inviato: 20 apr 2011, 15:48
da UnixMan
MBaudino ha scritto:Se lo smalto non è autosaldante,
che intendi con "autosaldante"?
MBaudino ha scritto:PS: il suono dei cavi fatti con litz verrà troppo 'frazionato', privo della coerenza che danno i 'solid core' (scherzo ovviamente )
Scherzi a parte, IME tendono a dare un suono molto "aperto" sulle (medio)alte... talvolta anche troppo. Però ho provato solo vecchi lizt surplus uso "radio" (sottili) sul segnale, mai grossi litz come cavi "di potenza".