Modifiche finale el36

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pipla
sostenitore

Re: Modifiche finale el36

Messaggio da pipla »

ho usato la serie MBR (1045 3045) per rettificare la tensione dei filamenti delle GM70 e altri usi ma sono diodi a bassa tensiona usati negli
alimentatori switching , sprattutto nrgli LCD.
si trovano molto facilmente nei negozi di riparazione tv e penso anche sulla nota baia.

remigio
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

della stessa serie
MBR40250 40A 250Vmax in TO220 potrebbe essre interessante per l' anodica.
poi ho visto mbrs 4201 (credo ) 200v 4A in to sconosciuto, forse smd

remigio
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

pipla ha scritto:della stessa serie
MBR40250 40A 250Vmax in TO220 potrebbe essre interessante per l' anodica.
poi ho visto mbrs 4201 (credo ) 200v 4A in to sconosciuto, forse smd

remigio
250V ci si sta un po' stretti in tante situazioni...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

questi da RS
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=7027453

600 voltazzi però vanno bene

remigio
fabrizioli
starting member

Messaggio da fabrizioli »

Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore? :sad:
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

fabrizioli ha scritto:Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore? :sad:
ma è sicuro che i diodi vanno messi dopo la resistenza anodica e non prima??
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore? :sad:
hai messo diodo e condensatore dopo la R di carico anodico (quella da 47K), cioè direttamente sull'anodo della ecc82!? :shake:

Ovviamente è sbagliato, così facendo hai cortocircuitato il carico anodico e l'uscita del tubo!

Diodi e condensatori dovevi metterli a monte delle R di carico anodico (quelle da 47K), cioè dal lato dell'alimentazione, non da quello degli anodi!

Cioè:

alimentazione->33K->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo seconda ecc82)->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo prima ecc82)

oppure:

alimentazione->33K->(C verso massa)->+
+->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo seconda ecc82)
|
+->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo prima ecc82)

(cioè gli anodi delle due coppie diodo/condensatore collegati insieme alla R da 33K)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Sono confortato inizio a capirci qualcosa :-D
fabrizioli
starting member

Messaggio da fabrizioli »

Si ho corretto adesso tutto ok.Il suono e' migliorato parecchio con tutte quelle modifiche.Grazie a tutti :smile: :smile:
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Ottimo! :up:

BTW, se puoi posta uno schema aggiornato con i dettagli delle modifiche fatte... e magari prova a raccontarci qualcosa di più sui miglioramenti percepiti. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto: Questo dei diodi è un trucco semplice ed economico che permette di ottenere vantaggi sostanziali (ed ampiamente udibili) a costo quasi zero (e che oltretutto è facilmente implementabile come modifica di progetti esistenti). Perché mai non approfittarne?
:wink: costa poco fare anche le masse in modo decente
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto: :wink: costa poco fare anche le masse in modo decente
senza meno, ma... icché c'entra, per dirla alla toscana?
Ciao, Paolo.

LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:... icché c'entra, per dirla alla toscana?
[OT mode on]
10 e lode per la pronuncia :up: :clap:
[OT mode off]

un fiorentino doc
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
EF80

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Anzi, c'è più di qualcuno che sostiene che "by-passare" gli elettrolitici porti a risultati ancora peggiori. Nel caso prova e valuta attentamente il risultato. Casomai a tornare indietro fai presto. ;)
Si quelli a cui sentire un suono bello pulito e scattante con la gamma alta limpida fa schifo... in tutte le mie realizzazioni gli elettrolitici da soli suonavano piatti mentre agguingere in parallelo un polipropilene portava a un miglioramento enorme ! lo dicono anche su un vecchio numero di costruire hifi degli anni 90, chi ha ottenuto peggioramento col bypass e' perche' aveva ben altri problemi nel circuito.
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto:Anzi, c'è più di qualcuno che sostiene che "by-passare" gli elettrolitici porti a risultati ancora peggiori. Nel caso prova e valuta attentamente il risultato. Casomai a tornare indietro fai presto. ;)
Si quelli a cui sentire un suono bello pulito e scattante con la gamma alta limpida fa schifo... in tutte le mie realizzazioni gli elettrolitici da soli suonavano piatti mentre agguingere in parallelo un polipropilene portava a un miglioramento enorme ! lo dicono anche su un vecchio numero di costruire hifi degli anni 90, chi ha ottenuto peggioramento col bypass e' perche' aveva ben altri problemi nel circuito.
La mia personalissima esperienza (prendetela per quel che vale) è che:
-parallelare elettrolici a PP o carata e olio o quant'altro ha senso quando il problema è relativo alla resa in alta frequenza. Grossi condensatori elettrolitici da alimentazione spesso s' inginocchaino già ad alcuni kHz.
- non ha alcun senso se il problema è la non linearità intrinseca degli elettrolitici. Un componente lineare (o ritenuto tale) in parallelo ad uno non lineare è sempre un componente non lineare. :doh:
- gli elettrolitici dovrebbero sempre essere polarizzati con una tensione continua molto maggiore del segnale
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Che ne dite...questi saranno peggio dei polipropilene da qualche decina di euro?
http://www.ebay.com/itm/BLACK-GATE-WKZ- ... 2713wt_886
Molti... molti anni fa si usavano gli elettrolitici a "vitone"di capacità molto bassa e dalla qualità a volte discutibile.
Max
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

stereosound ha scritto:Che ne dite...questi saranno peggio dei polipropilene da qualche decina di euro?
http://www.ebay.com/itm/BLACK-GATE-WKZ- ... 2713wt_886
Molti... molti anni fa si usavano gli elettrolitici a "vitone"di capacità molto bassa e dalla qualità a volte discutibile.
un'affarone !!!!
per chi li vende ovviamente. :oops: :lol:
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
EF80

Messaggio da EF80 »

1 condensatore 1000 dollari io mi meraviglio che ci siano anche dei polli che li comprano.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio