Modifiche finale el36
-
- sostenitore
Re: Modifiche finale el36
ho usato la serie MBR (1045 3045) per rettificare la tensione dei filamenti delle GM70 e altri usi ma sono diodi a bassa tensiona usati negli
alimentatori switching , sprattutto nrgli LCD.
si trovano molto facilmente nei negozi di riparazione tv e penso anche sulla nota baia.
remigio
alimentatori switching , sprattutto nrgli LCD.
si trovano molto facilmente nei negozi di riparazione tv e penso anche sulla nota baia.
remigio
-
- sostenitore
della stessa serie
MBR40250 40A 250Vmax in TO220 potrebbe essre interessante per l' anodica.
poi ho visto mbrs 4201 (credo ) 200v 4A in to sconosciuto, forse smd
remigio
remigio
- Echo
- sostenitore
250V ci si sta un po' stretti in tante situazioni...pipla ha scritto:della stessa serie
remigio
-
- sostenitore
questi da RS
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=7027453
600 voltazzi però vanno bene
remigio
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=7027453
600 voltazzi però vanno bene
remigio
-
- starting member
Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore? 

- Echo
- sostenitore
ma è sicuro che i diodi vanno messi dopo la resistenza anodica e non prima??fabrizioli ha scritto:Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
hai messo diodo e condensatore dopo la R di carico anodico (quella da 47K), cioè direttamente sull'anodo della ecc82!?fabrizioli ha scritto:Ho provato i diodi .Mettendoli tra il primo cond. e l'induttanza e poi dopo la res da 33k tutto ok. il problema sorge sugli anodi delle ecc82.Ho messo dopo la res da 47k il diodo in serie e un solo cond da 47 uf (anche perche' me ne servirebbero 8 in totale) sul piedino dell'anodo della valvola .Totale 4 cond sulle ecc82 ma solo dalla parte dell'anodo.E' li che ho sbagliato? L'ampli e' diventato muto.Comunque tu avevi detto di metterne 2 con uno a monte e uno a valle del diodo.Forse e' li l'errore?

Ovviamente è sbagliato, così facendo hai cortocircuitato il carico anodico e l'uscita del tubo!
Diodi e condensatori dovevi metterli a monte delle R di carico anodico (quelle da 47K), cioè dal lato dell'alimentazione, non da quello degli anodi!
Cioè:
alimentazione->33K->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo seconda ecc82)->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo prima ecc82)
oppure:
alimentazione->33K->(C verso massa)->+
+->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo seconda ecc82)
|
+->diodo->(C verso massa)->(47K verso anodo prima ecc82)
(cioè gli anodi delle due coppie diodo/condensatore collegati insieme alla R da 33K)
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- Echo
- sostenitore
-
- starting member
Si ho corretto adesso tutto ok.Il suono e' migliorato parecchio con tutte quelle modifiche.Grazie a tutti

- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Ottimo! 
BTW, se puoi posta uno schema aggiornato con i dettagli delle modifiche fatte... e magari prova a raccontarci qualcosa di più sui miglioramenti percepiti.

BTW, se puoi posta uno schema aggiornato con i dettagli delle modifiche fatte... e magari prova a raccontarci qualcosa di più sui miglioramenti percepiti.

Ciao, Paolo.
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
UnixMan ha scritto: Questo dei diodi è un trucco semplice ed economico che permette di ottenere vantaggi sostanziali (ed ampiamente udibili) a costo quasi zero (e che oltretutto è facilmente implementabile come modifica di progetti esistenti). Perché mai non approfittarne?

Tiziano
http://mrttg.net/blog
http://mrttg.net/blog
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
senza meno, ma... icché c'entra, per dirla alla toscana?mrttg ha scritto:costa poco fare anche le masse in modo decente
Ciao, Paolo.
- LuCe68
- average member
[OT mode on]UnixMan ha scritto:... icché c'entra, per dirla alla toscana?
10 e lode per la pronuncia

[OT mode off]
un fiorentino doc
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Articolo 12, Comma 22
Si quelli a cui sentire un suono bello pulito e scattante con la gamma alta limpida fa schifo... in tutte le mie realizzazioni gli elettrolitici da soli suonavano piatti mentre agguingere in parallelo un polipropilene portava a un miglioramento enorme ! lo dicono anche su un vecchio numero di costruire hifi degli anni 90, chi ha ottenuto peggioramento col bypass e' perche' aveva ben altri problemi nel circuito.UnixMan ha scritto:Anzi, c'è più di qualcuno che sostiene che "by-passare" gli elettrolitici porti a risultati ancora peggiori. Nel caso prova e valuta attentamente il risultato. Casomai a tornare indietro fai presto.
- LuCe68
- average member
La mia personalissima esperienza (prendetela per quel che vale) è che:GizMo ha scritto:Si quelli a cui sentire un suono bello pulito e scattante con la gamma alta limpida fa schifo... in tutte le mie realizzazioni gli elettrolitici da soli suonavano piatti mentre agguingere in parallelo un polipropilene portava a un miglioramento enorme ! lo dicono anche su un vecchio numero di costruire hifi degli anni 90, chi ha ottenuto peggioramento col bypass e' perche' aveva ben altri problemi nel circuito.UnixMan ha scritto:Anzi, c'è più di qualcuno che sostiene che "by-passare" gli elettrolitici porti a risultati ancora peggiori. Nel caso prova e valuta attentamente il risultato. Casomai a tornare indietro fai presto.
-parallelare elettrolici a PP o carata e olio o quant'altro ha senso quando il problema è relativo alla resa in alta frequenza. Grossi condensatori elettrolitici da alimentazione spesso s' inginocchaino già ad alcuni kHz.
- non ha alcun senso se il problema è la non linearità intrinseca degli elettrolitici. Un componente lineare (o ritenuto tale) in parallelo ad uno non lineare è sempre un componente non lineare.

- gli elettrolitici dovrebbero sempre essere polarizzati con una tensione continua molto maggiore del segnale
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
Articolo 12, Comma 22
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Che ne dite...questi saranno peggio dei polipropilene da qualche decina di euro?
http://www.ebay.com/itm/BLACK-GATE-WKZ- ... 2713wt_886
Molti... molti anni fa si usavano gli elettrolitici a "vitone"di capacità molto bassa e dalla qualità a volte discutibile.
Molti... molti anni fa si usavano gli elettrolitici a "vitone"di capacità molto bassa e dalla qualità a volte discutibile.
Max
- LuCe68
- average member
un'affarone !!!!stereosound ha scritto:Che ne dite...questi saranno peggio dei polipropilene da qualche decina di euro?
per chi li vende ovviamente.

Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
Articolo 12, Comma 22
1 condensatore 1000 dollari io mi meraviglio che ci siano anche dei polli che li comprano.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio