Pagina 1 di 1
Due Emiliani in visita da Sinuko
Inviato: 30 gen 2011, 16:52
da mrttg
Ciao a tutti,
sabato io Campedel siamo andati nella terra di Sinuko per un incontro conviviale organizzato già al bottom
Dovevano essere dei nostri anche Ppoli e Mariovalvola, purtroppo non hanno potuto partecipare

sarà per la prossima.
Questi incontri oltre alla convivialità portano allo scambio di idee ed esperienze; ad esempio stavo cercando una soluzione pratica e modulare per i tavolini portaelettroniche la soluzione di sinuko:
QUI
Tavolini tagliati per le altezze che servono e i loro "piedi" cavi riempiti con silicone o sabbia
L' incontro è stato incentrato sul confronto di tre tipi di supporto:
CD
musica liquida ad alta risoluzione
vinile
Dei setup impiegati invito a parlare Sinuko e Campedel.
Abbiamo ascoltato vari brani disponibili nei tre formati e difficile dire quale risulta vincente IMHO:
A) CD mosta un poco i suoi limiti tecnici (di uno standard nato vecchio)
B) musica liquida e analogico direi alla pari
D) il risultati dipendono in modo sostanziale dalla qualità dell' incisione.
Un grazie a Sinuko per l' ospitalità e la bella giornata.
PS: non sono mancate quantità industriali di pianoforte

Re: Due Emiliani in visita a Sinuko
Inviato: 30 gen 2011, 22:41
da Echo
Il confronto c'è stato solo tra musica liquida ad alta risoluzione vs CD oppure anche tra musica liquida 16/44 vs CD ? ...se c'è stato anche il secondo tipo di confronto com'è andata?
Quale era il setup per la musica liquida?
Inviato: 30 gen 2011, 22:57
da PPoli
Hi-Face + DAC di Francesco
Non c'ero, ma immagino che fosse quella.
Inviato: 31 gen 2011, 11:33
da sinuko
Bene da questo incontro sono crollate alcune mie convinzioni….. tipo il rifiuto della musica liquida.
OK se il sistema liquido deve solamente sostituire il CD.. personalmente preferisco il CD classico per ragioni tattili anche se il liquido è immensamente più pratico (come qualità direi che si equivalgono) , se invece si parla di File ad Alta Risoluzioni il sistema di Campdell risulta superiore al formato CD… complimenti per la realizzazione e grazie per l’opportunità di fare questa prova nel mio sistema, aspetto non affatto trascurabile quando si deve valutare i miglioramenti o peggioramenti apportati da un nuovo componenti. Lo scontro si fa duro quando si tira in ballo il vinile ….al momento considero un pareggio tra Vinile e Liquido HD….. la lotta anche se cruenta è piacevole.
L’unico aspetto che ancora mi lascia perplesso sulla musica liquida è la reperibilità del materiale registrato.
Per quanto riguardo il set-up analogico era questo:
Giradischi : garrard 401 con braccio sme 3012
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... o&start=20
Testina: denon DL103
Step-up: sowter
Preamplificatore phono: Clone di un Jadis (LS9)
Preamplificatore linea: Passivo
Finale :
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=5036
Diffusori:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ede#p85046
Per il momento è tutto…….
X Tiziano…. Sempre a lamentarti…durante la pausa pranzo non ti ho messo nulla di pianoforte, una concessione segno
dell'amicizia che ci lega

Inviato: 31 gen 2011, 12:28
da campedel
PPoli ha scritto:Hi-Face + DAC di Francesco
Non c'ero, ma immagino che fosse quella.
Esatto, in dettaglio:
- PC con Foobar2000
- chiavetta USB HiFace
- cavo SPDIF
- DAC con i PCM1704, versione NOS con I/V a transconduttanza (vedi
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4464)
Per le prove, sicuramente ha pesato l'assenza di una stessa incisione disponibile contemporaneamente nei vari formati (CD, LP, HD)(l'unica era "The Koln Concert", ma il vinile, nonostante fosse nuovo, aveva seri problemi ...).
Per quanto mi riguarda confermo l'impressione generale che la musica HD suoni come il vinile, quindi ... meglio ! perché del vinile non ha i rumori e le difficoltà di messa a punto ...
Per il CD rimane sempre il dubbio di come sia stato "maneggiato" il messaggio inciso; personalmente ho fatto a casa mia alcune prove comparative solo su un paio di brani ("hotel California", "Brothers in arms") tra:
1. CD originale,
2. versione HD,
3. versione CD ricavata da HD mediante downsampling.
In tutti i casi il DAC è lo stesso, nei casi 2 e 3 riprodotti da PC, nel caso 1 dal mio lettore con meccanica CDPRO.
Il risultato è stato che il caso 2 suona
molto meglio del caso 1 e
un po' meglio del caso 3, e non credo che il primo confronto sia stato influenzato dalle potenziali differenze di jitter (comunque appena ho un po di tempo mi rippo il CD originale sul PC per togliermi anche questo dubbio ...).
Tornando alla visita padovana, la sessione pomeridiana è stata sicuramente influenzata dall'ottimo e abbondante pranzo preparato dalla gentile consorte di Paolo; e sono rimasto altrettanto colpito che riesca ad accettare di tenere in sala quella sorta di guardaroba che sono gli Onken di Sinuko !!!

Inviato: 31 gen 2011, 13:31
da Echo
campedel ha scritto:[
1. CD originale,
2. versione HD,
In tutti i casi il DAC è lo stesso, nei casi 2 e 3 riprodotti da PC, nel caso 1 dal mio lettore con meccanica CDPRO.
Il risultato è stato che il caso 2 suona molto meglio del caso 1 e un po' meglio del caso 3, e non credo che il primo confronto sia stato influenzato dalle potenziali differenze di jitter (comunque appena ho un po di tempo mi rippo il CD originale sul PC per togliermi anche questo dubbio ...).
si sarebbe anche interessante il confronto con il cd rippato con un programma tipo eac per vedere cosa ne esce fuori
...per curiosità che cavo digitale usi?
...altra curiosità la musica HD era 24/96 o più?
Inviato: 31 gen 2011, 16:17
da campedel
Echo ha scritto:campedel ha scritto:[
1. CD originale,
2. versione HD,
Il risultato è stato che il caso 2 suona molto meglio del caso 1 e un po' meglio del caso 3, e non credo che il primo confronto sia stato influenzato dalle potenziali differenze di jitter (comunque appena ho un po di tempo mi rippo il CD originale sul PC per togliermi anche questo dubbio ...).
si sarebbe anche interessante il confronto con il cd rippato con un programma tipo eac per vedere cosa ne esce fuori
EAC è (ovviamente ..?) il ripper di riferimento.
Il cavo digitale è un banalissimo coassialino 75 Ohm ricavato da un cavo VGA per monitor di computer, con due ferriti cilindriche inserite alle estremità (anticipo subito che con e senza ferriti non ho percepito differenze ...). E' il primo cavo che ho costruito all'uopo, misurato in funzione e velocemente con l'oscilloscopio non ho notato grosse riflessioni, ma devo dire che finora non vi ho dedicato molte attenzioni.
La musica HD era 24/96 o 24/88.2 , ho provato a casa due o tre album 24/192 ma senza notare nessunissima differenza con lo stesso ricampionato a 24/96, personalmente (almeno sul mio impianto) non vale la maggior occupazione di spazio digitale ... è anche vero che il materiale disponibile è talmente poco che non lo ritengo sicuramente un test molto significativo...
Inviato: 31 gen 2011, 17:08
da Echo
campedel ha scritto:Echo ha scritto:campedel ha scritto:[
1. CD originale,
2. versione HD,
EAC è (ovviamente ..?) il ripper di riferimento.
Il cavo digitale è un banalissimo coassialino 75 Ohm ricavato da un cavo VGA per monitor di computer, con due ferriti cilindriche inserite alle estremità (anticipo subito che con e senza ferriti non ho percepito differenze ...). E' il primo cavo che ho costruito all'uopo, misurato in funzione e velocemente con l'oscilloscopio non ho notato grosse riflessioni, ma devo dire che finora non vi ho dedicato molte attenzioni.
La musica HD era 24/96 o 24/88.2 , ho provato a casa due o tre album 24/192 ma senza notare nessunissima differenza con lo stesso ricampionato a 24/96, personalmente (almeno sul mio impianto) non vale la maggior occupazione di spazio digitale ... è anche vero che il materiale disponibile è talmente poco che non lo ritengo sicuramente un test molto significativo...
si EAC dovrebbe essere il ripper di riferimento ...mi sembra (io uso un mac e il mio si chiama XLD ma dovrebbero basarsi su simili principi)
,,,riguardo i 192 sicuramente ora non ne vale la pena per il materiale disponibile, ma prima o poi si sveglieranno sti discografici?!?!
quindi era un pensiero per il futuro
ps il concerto di Colonia in HD dove si trova??
modificato
eccolo eac
http://www.exactaudiocopy.de/
Inviato: 31 gen 2011, 18:00
da campedel
Echo ha scritto:
ps il concerto di Colonia in HD dove si trova??
Come una buona parte di musica in HD, qui:
https://www.hdtracks.com/index.php?file ... 2527585901
(lo dice ancheil nome: HDTracks ..!!

)
Inviato: 31 gen 2011, 18:24
da UnixMan
Inviato: 01 feb 2011, 10:16
da Echo
...certo se uno ci pensa ...30anni di sforzi per arrivare alla qualità del vinile

Inviato: 01 feb 2011, 10:44
da mrttg
Echo ha scritto:...certo se uno ci pensa ...30anni di sforzi per arrivare alla qualità del vinile

Senza esagerare il digitale ha dei vantaggi innegabili...tutto questo grazie ai lungimiranti discografici.
Il vinile poteva continuare a convivere con il CD e si poteva sviluppare anche il dat già allora superiore al CD.
Inviato: 01 feb 2011, 11:43
da UnixMan
già... ed avrebbero potuto tranquillamente utilizzare lo stesso formato del DAT (48/16) anche per i CD. La durata sarebbe rimasta cmq più che sufficiente ma la qualità ne avrebbe beneficiato enormemente. E sarebbe stato possibile riversare direttamente "master" DAT su CD senza perdita di qualità, ecc...
Ma, si sa, gli interessi dei discografici non hanno nulla a che fare con la qualità (tecnica ed artistica) dei loro "prodotti"... e men che meno sono vicini agli interessi degli utenti.
Inviato: 01 feb 2011, 13:26
da mrttg
UnixMan ha scritto:già...
Ma, si sa, gli interessi dei discografici non hanno nulla a che fare con la qualità (tecnica ed artistica) dei loro "prodotti"... e men che meno sono vicini agli interessi degli utenti.
Di base il loro interesse

l' unico problema è che i soldi te li danno gli acquirenti dei dischi CD ecc... si vede anche dove li hà portati la loro ottusità... si sono fatti sfilare il biz del web da un fabbricante di PC come Apple
Tornando a noi stiamo pensando di organizzare un gruppo di acquisto per il PCB del dac di Campedelli
Se ci sono persone interessate apriamo un opportuno 3rd.
Inviato: 01 feb 2011, 13:46
da sinuko
Inviato: 01 feb 2011, 14:44
da gluca
EEEHHH ... all'epoca ero interessato. poi ho preso un dac con 8 PCM1704 (ed il SRC4392). 'ste vecchie glorie del digitale vanno benone

Inviato: 02 feb 2011, 11:36
da mrttg
gluca ha scritto:
EEEHHH ... all'epoca ero interessato. poi ho preso un dac con 8 PCM1704 (ed il SRC4392). 'ste vecchie glorie del digitale vanno benone

In confronto al Buffalo?
Inviato: 02 feb 2011, 12:55
da PPoli
NO....Non dirmelo. Preferisco morire senza saperlo.
Inviato: 02 feb 2011, 13:39
da gluca
OK ... allora non ve lo dico

Inviato: 02 feb 2011, 13:43
da mrttg
Inviato: 02 feb 2011, 13:55
da UnixMan
gluca ha scritto:OK ... allora non ve lo dico

aargh, io invece lo volevo sapere!

Inviato: 02 feb 2011, 14:09
da gluca
allora vello dico. vanno entrambi molto bene ma purtroppo non posso dire di averli paragonati nelle medesime condizioni dato che il buffalo (il primo, quello a 24 bit con il 9008) e' sempre stato collegato all'impianto e "lavorava in tensione" mentre il dac con i PCM1704 lo ascolto qua in ammerica con le cuffie ed ha lo stadio con le 6EW7. se mi arrivano 'ste cazzo di PCB che ho fatto fare fuori provo entrambi con lo stesso stadio analogico e in funzionamento in corrente. i PCM 1704 sono davvero stupendi peccato costino un botto. ora pare che esca un nuovo DAC R2R prodotto dalla ARDA technologies: io mi sono iscritto tra gli Early Adopter
Inviato: 02 feb 2011, 14:12
da mrttg
gluca ha scritto:allora vello dico. vanno entrambi molto bene ma purtroppo non posso dire di averli paragonati nelle medesime condizioni dato che il buffalo (il primo, quello a 24 bit con il 9008) e' sempre stato collegato all'impianto e "lavorava in tensione" mentre il dac con i PCM1704 lo ascolto qua in ammerica con le cuffie ed ha lo stadio con le 6EW7. se mi arrivano 'ste cazzo di PCB che ho fatto fare fuori provo entrambi con lo stesso stadio analogico e in funzionamento in corrente. i PCM 1704 sono davvero stupendi peccato costino un botto. ora pare che esca un nuovo DAC R2R prodotto dalla ARDA technologies: io mi sono iscritto tra gli Early Adopter
Ciao Glu,
avevi sentito poi anche i dac di Rankin ??
Inviato: 02 feb 2011, 14:44
da gluca
Gordon Rankin ... no, ho provato a contattarlo (e' a cincinnati) ma non mi aveva mai risposto. poi non ho voluto mai scassare piu' di tanto ma mi avrebbe fatto piacere
Inviato: 02 feb 2011, 15:20
da Echo
gluca ha scritto:allora vello dico. vanno entrambi molto bene ma purtroppo non posso dire di averli paragonati nelle medesime condizioni dato che il buffalo (il primo, quello a 24 bit con il 9008)
...speriamo che il nuovo canti meglio di tutti

Inviato: 02 feb 2011, 15:27
da gluca
a breve sapremo ...
Re: Due Emiliani in visita da Sinuko
Inviato: 05 feb 2011, 18:03
da Joseph K
Echo,
"...speriamo che il nuovo canti meglio di tutti"
Se intendevi dire il buffalo II, il mio l'ho portato al Bottom..
Che cantasse meglio di tutti, specialmente il dac di Francesco, avrei qualche dubbio.
Suonavano diversamente, sarebbe veramente interessante un confronto piu' approfondito..
A me piaceva decisamente il suono del dac di Francesco! Il primo "colpo al orecchio"
per me era nel sistema : dac Campedel, Primo di Sinuko, e gli Fostex di Vince.
Gran bel suono! Si, gli bassi erano poco controllati, ma il resto..
Communque, anche il Buffalo non scherza..
Ciao, George
Inviato: 05 feb 2011, 19:26
da Echo
Joseph K ha scritto:Echo,
Che cantasse meglio di tutti, specialmente il dac di Francesco, avrei qualche dubbio.
Suonavano diversamente, sarebbe veramente interessante un confronto piu' approfondito..
A me piaceva decisamente il suono del dac di Francesco! Il primo "colpo al orecchio"
per me era nel sistema : dac Campedel, Primo di Sinuko, e gli Fostex di Vince.
Gran bel suono! Si, gli bassi erano poco controllati, ma il resto..
Communque, anche il Buffalo non scherza..
Ciao, George
si intendevo il buffalo II

...come stadio di uscita cosa usi nel tuo buffalo?
...al prossimo bottom penso di poter portare sia un buffalo II che il gigawork con uscita B1 buffer di pass per fare qualche confronto, se può interessare

Inviato: 05 feb 2011, 19:30
da gluca
aspettate che tra un po' li provo entrambi (PCM1704 e sabre 9018) con medesima alimentazione e medesimo stadio analogico. umpf ... se riesco a far andare il carciofo.
Inviato: 05 feb 2011, 20:31
da Joseph K
Echo,
Il mio setup era primitivo: Uscita SE da un ramo, in tensione, direttamente dentro nel Myref (e ampli vari altri) attraverso un Obligato tipo top della gamma (1uF). Ah, c'era anche un pot. Nobel nero.
Come stavo dicendo a Francesco (Campedel) e Tiziano, questa "primitivita" mia (alla Lampizator) era voluta: trovo che il mio Buffalo II suona molto meglio cosi, che con il suo IVY. Il che ho comprato, assemblato, ascoltato -- e buttato subito...
Pero, la connessione digitale era "truccato" tra il Hiface e Buffalo..
Gianluca - ma quando e che si fa queshto Bott. , subito?! Voglio sentire!
Inviato: 05 feb 2011, 20:45
da mrttg
Joseph K ha scritto:Echo,
Suonavano diversamente, sarebbe veramente interessante un confronto piu' approfondito.
Ciao, George
Ciao George,
una cosa che speriamo di fare presto... la cosa difficile è trovare la stessa musica nei tre formati per fare confronti credibili:
file ad alta risoluzione
CD
vinile.
Idee suggerimenti sono benvenuti... io mi sto interessando presso i mei amici e aspetto risposte
George forse te lo hanno già chiesto riesci a fare un pdf per ADFT del lavoro sul gitter che hai pubblicato

Inviato: 06 feb 2011, 00:45
da Echo
Joseph K ha scritto:
Pero, la connessione digitale era "truccato" tra il Hiface e Buffalo..
...cioè??