Pagina 1 di 1
Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?
Inviato: 27 ott 2010, 09:26
da Echo
Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?
Inviato: 27 ott 2010, 10:44
da UnixMan
It stands to reason that if a Schumann pulse generator can shield a human body from harmful EM contamination and provide positive benefits, it might do the same thing for our HiFi rigs - which is exactly the premise behind the Acoustic Revive RR-77.
scusa ma... c'è bisogno di chiederlo?
non fosse che ci sarebbe da

e

, ci sarebbe da...
Mai viste tante stupidaggini tutte insieme! (mmmh, no, purtroppo non è vero: di simili accozzaglie di nonsense questo "campo" ne è pieno...).
In primo luogo, non si capisce quale/quanta potrebbe essere questa terribile influenza del campo di Schumann sulle elettroniche rispetto ad es. ai (localmente) ben più intensi campi dispersi dei trasformatori di alimentazione, rumori di rettificazione, EMI/RFI dalle più disparate fonti artificiali, ecc, ecc.
Poi, come farebbe un campo EM a "schermarne" un altro? OK, in linea di principio si potrebbe anche sfruttare il fenomeno dell'interferenza per creare porzioni di spazio in cui tale campo (ma non altri) è nullo o quantomeno fortemente attenuato... ma non è certo cosa banale da fare (specie con un campo come quello di Schumann la cui ampiezza, fase e frequenza variano di continuo, casualmente...). E per altro dubito fortemente che quella scatoletta ci si provi neanche a fare qualcosa del genere; ad es., a giudicare dalla foto non c'è neanche uno straccio di PLL per tentare di "agganciarsi" al campo esterno che si vorrebbe "cancellare".
Volendo anche ipotizzare che un qualche effetto reale (non legato a pura suggestione) ci sia davvero, è molto più probabile che questo abbia una natura legata ad aspetti puramente psicofisici e psicologici (psicoacustica) piuttosto che ad un qualche preteso (quanto improbabile) effetto fisico sulla catena audio.
Questo ovviamente assumendo che l'
interessante studio medico riportato sia attendibile e soprattutto che lo "scatolotto" in questione sia effettivamente in grado di funzionare in tal senso. E, last but not least, che gli effetti benefici di una tale esposizione siano generalizzabili e non limitati a soggetti sensibili.
(da notare infine che se così fosse l'oggetto in questione andrebbe classificato e venduto come dispositivo elettromedicale piuttosto che come complemento HiFi).
Inviato: 30 ott 2010, 15:36
da LuCe68
Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva acceso uno e il suo stereo cominciò a suonare da spento.

Inviato: 30 ott 2010, 15:59
da UnixMan
Inviato: 31 ott 2010, 13:25
da pipla
ciao ,
e a questi cosi ci credete?
http://www.shakti-innovations.com/
mi hanno riferito che testati funzionano davvero , come funzionano le pietre blu fatte in italia che ho provato personalmente in laboratorio.
boh , come saranno fatti?
remigio
Inviato: 31 ott 2010, 18:24
da UnixMan
se funzionano o meno dovrebbe essere facile verificarlo con qualche misura...
Sul come siano fatti... vattelappesca.

Stando a quello che dicono, potrebbero essere fatti in modo simile ai "tag" RFID, con delle bobine (che si accoppiano ai campi dispersi) chiuse su elementi dissipanti (resistenze).
Ma, onestamente, pur mantenendo una attitudine "open-mind", salvo prova contraria tutto 'sto genere di roba a me "puzza" sempre molto di bufala.

Inviato: 01 nov 2010, 02:18
da mr2a3
pipla ha scritto:ciao ,
e a questi cosi ci credete?
http://www.shakti-innovations.com/
mi hanno riferito che testati funzionano davvero , come funzionano le pietre blu fatte in italia che ho provato personalmente in laboratorio.
remigio
Intendi dire che hai prove di laboratorio degli effetti delle pietre blu?
Inviato: 01 nov 2010, 12:20
da pipla
Intendi dire che hai prove di laboratorio degli effetti delle pietre blu?
no , non ho fatto prove con gli strumenti (che tralaltro neache possiedo per fare misure su alte frequenze),
ma li ho fisicamente testati ad "orecchio" sull' impianto nel mio laboratorio e non da solo , insieme al proprietario delle stesse e a mia moglie , che di dire se funzionavano o no
era del tutto indifferente , ebbene , funzionano , e il loro mettere e toglire da sopra un apparecchio in funzione ti lascia sbigottito perchè
ti aspettavi una bufala... e da come mi hanno riferito degli amici che hanno provato gli shakti innovations, dovrebbero sortire effetti simili.
sarebbe bello capire come fonzionano e tentarne la costruzione diy, ecco perche chiedevo...
saluti
remigio
Inviato: 01 nov 2010, 12:24
da plovati
e se appoggiassi nella stessa maniera un corpo con le stesse dimensioni e peso avresti lo stesso effetto?
Inviato: 01 nov 2010, 12:29
da sinuko
no , non ho fatto prove con gli strumenti (che tralaltro neache possiedo per fare misure su alte frequenze),
ma li ho fisicamente testati ad "orecchio" sull' impianto nel mio laboratorio e non da solo , insieme al proprietario delle stesse e a mia moglie , che di dire se funzionavano o no
non è per fare polemica ma non ci credo. Chi ha fatto i test "vedeva" le condizioni di test? Cioè era un test cieco doppio cieco etc etc etc.
Ripeto che non voglio fare polemica , ma tutte le volte che ho provato "ammennicoli" simili la sola cosa che cambiava era alla vista e non all'udito.
Inviato: 01 nov 2010, 13:41
da LuCe68
Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva APPOGGIATO sopra il suo stereo cominciò a suonare da spento quello del vicino.

Inviato: 02 nov 2010, 20:58
da pipla
e se appoggiassi nella stessa maniera un corpo con le stesse dimensioni e peso avresti lo stesso effetto?
anche solo avvicinato.... senza peso , e sono uno scettico da paura...
Chi ha fatto i test "vedeva" le condizioni di test? Cioè era un test cieco doppio cieco etc etc etc.
no, senza cieco o doppio ceco , io mi fido di me stesso (o quasi) le pietre le mettevo anche io e mi sono divertito a metterle in vari posti
dell' elettronica ; che nel caso era un dac di mia costruzione e nel mio laboratorio.
per i cosi shatki invece per interposta persona , ma fidabile.
Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva APPOGGIATO sopra il suo stereo cominciò a suonare da spento quello del vicino.
e vabbè allora ....
Inviato: 03 nov 2010, 09:34
da marziom
pipla ha scritto:
quindi l'effetto è magnetico...
Inviato: 03 nov 2010, 10:10
da UnixMan
marziom ha scritto:pipla ha scritto:
quindi l'effetto è magnetico...
elettromagnetico.
Il che sarebbe in accordo con quanto dichiarano i produttori.
Cmq Remi' a "fidarti di te stesso" sbagli di grosso, perché il potere della suggestione è enorme e
nessun essere umano ne è immune. Senza una prova in doppio cieco (e fatta come si deve) non puoi escludere affatto che tutto quello che senti (ripeto e sottolineo,
senti, nel senso di percepisci) sia frutto solo di (auto)suggestione.
Inviato: 03 nov 2010, 10:36
da marziom
UnixMan ha scritto:
Cmq Remi' a "fidarti di te stesso" sbagli di grosso, perché il potere della suggestione è enorme e nessun essere umano ne è immune. Senza una prova in doppio cieco (e fatta come si deve) non puoi escludere affatto che tutto quello che senti (ripeto e sottolineo, senti, nel senso di percepisci) sia frutto solo di (auto)suggestione.
mah...io invece più vado avanti più imparo a fidarmi delle mie orecchie... e finché qualcuno non mi dimostra che c'è una misura attendibile (se mai questa possa esistere) credo proprio che andrò avanti cosi.
Con le "misure" mi sono riempito lo scaffale di ferraglia perfetta (bé quasi) sulla carta ma disastrosa per le orecchie ... probabilmente sbagliavo io le misure...ma essendo questo per me un hobby, non mi interessa "certificare" le mie realizzazioni.
Inviato: 03 nov 2010, 10:45
da UnixMan
e chi ha parlato di misure, Marzio?
ovvio che il giudizio ultimo su ciò che è per le orecchie sono le orecchie a doverlo dare (ed allo stato dell'arte solo loro possono farlo).
Quello che volevo sottolineare è che però non si può (e non si deve) sottovalutare il potere della (auto)suggestione. Molto, troppo spesso noi (tutti noi!) sentiamo (percepiamo) cose che non esistono se non nella nostra mente. Questo capita di continuo. Tutti i giorni. Ogni volta che ascoltiamo qualcosa! È quindi molto importante -anzi fondamentale- cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
Inviato: 03 nov 2010, 11:05
da marziom
UnixMan ha scritto:e chi ha parlato di misure, Marzio?
certo, certo... il riferimento era solo generale.
Molto, troppo spesso noi (tutti noi!) sentiamo (percepiamo) cose che non esistono se non nella nostra mente.
praticamente è sempre cosi
cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
...io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero...in quel caso solo il tempo (alla lunga il cervello si accorge dell'inghippo) e l'esperienza ti permettono di formulare un giudizio completo.
Inviato: 03 nov 2010, 11:10
da UnixMan
marziom ha scritto:cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
...io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero...
quella è una questione di "giudizio", di merito. Tutto un altro discorso. E per così dire è successivo, conseguente.
Quando si introduce una qualche variante nel sistema,
prima di giudicare se sia migliorativa o peggiorativa è necessario stabilire se una qualche differenza
esiste veramente!
E sfortunatamente la cosa è molto meno banale di quel che potrebbe sembrare.
Che ci piaccia o meno, sentire qualcosa con le proprie orecchie NON è affatto una condizione sufficiente per decidere che quello che si sta sentendo è reale.
Inviato: 03 nov 2010, 12:14
da sinuko
io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero.
quoto al 101%.. sono sempre più convinto che quello che sento diverso è meglio o peggio in funzione di quello che voglio sentire. Mi spiego.
se provo una nuova elettronica appena finita e sento che suona diversa dalla vecchia .. instintivamente dirò che suona meglio!!!..
quando invece suona solo diversa. Non si spiega che in anni e anni di mirabolanti progressi tecnologici e apparenti benifici all'ascolto poi si torna al passato (per quanto riguarda la riproduzione audio).
Inviato: 03 nov 2010, 12:47
da pipla
non è autosuggestione , non è cosa impercettibile e difficilmente quantificabile , degna di orecchie d' oro...ma si sente e come..
non ho sostituito qualche cosa nell' impianto , che spesso ti fa credere di migliorare solo perche è cambiato il suono, ho avvicinato
le pietre ai circuiti o al trafo e come se si spolverasse il suono , non saprei dire altro ,un pò come quando si aggiunge un ottimo condizionatore di rete
o come quando ascolti il giorno e poi la notte.
e non è suggestione , lo abbiamo sentito in tre ! increduli, perche tutti prtedisposti alla sola...
Marzio for president!
remigio
Inviato: 03 nov 2010, 12:52
da pipla
elettromagnetico.
Paolo credo che sia cosi... dacci una mano , come se fanno ste trappole?
non parliamo di misure per favore , come caz*o mi misuri un cavo hifi?
remigio
Inviato: 03 nov 2010, 14:16
da UnixMan
pipla ha scritto:e non è suggestione , lo abbiamo sentito in tre ! increduli, perche tutti prtedisposti alla sola...
non che non ci creda o non voglia crederci, è possibilissimo che sia così. Cionondimeno, torno a ripetere: il fatto che lo abbiate sentito in tre (o in trecento), scettici o meno, non cambia nulla! potrebbe cmq trattarsi di suggestione (tra l'altro, per qualche strano meccanismo psicologico, siamo più suggestionabili in gruppo che da soli).
Per poterlo escludere davvero, l'unico modo è fare una prova in doppio cieco oppure ottenere una qualche prova oggettiva (strumentale). Cosa che in verità sarebbe molto interessante fare (entrambe le cose).
pipla ha scritto:Paolo credo che sia cosi... dacci una mano , come se fanno ste trappole?
il problema è quello: se non sai come sono fatte e neanche esattamente cosa fanno, come fai a replicarle?
L'unica cosa sensata da fare è provare a fare qualche misura e cercare di scoprire cosa succede. Ad es., una prova semplice potrebbe essere quella di utilizzare un misuratore di campo (misura da farsi su "tutto" lo spettro EM, dalle ELF alle SHF). Metti la sonda in prossimità dell'apparecchio, misuri, poi avvicini il "coso" e vedi se nelle letture cambia qualcosa.
Altra possibilità potrebbe essere misurare lo spettro del rumore in uscita all'apparecchio (ancora una volta su "tutto" lo spettro), o ancora fare una misura di IMD con e senza l'accrocchio nelle vicinanze, ecc.
Ma prima di perdere troppo tempo, conviene forse fare una verifica in doppio cieco per assicurarsi che un effetto (fisico) ci sia davvero.
pipla ha scritto:non parliamo di misure per favore , come caz*o mi misuri un cavo hifi?
eh, bella domanda... a saperlo. Una possibilità che avevo in mente è verificare la formazione di eventuali "echi" (rumore correlato). Ma che c'entrano adesso i cavi in questo thread? non è che stai facendo confusione con l'altro?

Inviato: 03 nov 2010, 21:19
da pipla
eh, bella domanda... a saperlo. Una possibilità che avevo in mente è verificare la formazione di eventuali "echi" (rumore correlato). Ma che c'entrano adesso i cavi in questo thread? non è che stai facendo confusione con l'altro?

no, no per carità , non vorrei impantanarmi sul soggettivo/oggettivo , è che non lo avevo letto prima !
mi sarei ben guardato da riferimenti all' altro 3d!
sono uno che usa l'ascolto soggettivo per ricavarne (spero) modifiche oggettive , tutto li
torniamo alle trappole per HF , un circuito risonante L C e una res parallelo ? mmh troppo semplice ? piu trappole a basso Q ?
i centri banda su frequenze molto trafficate , tipo 2,4Ghz 100MHZ ?
remigio
Inviato: 03 nov 2010, 23:12
da UnixMan
si, le trappole potrebbero essere fatte in quel modo. O forse anche non risonanti, solo una o più "antenne" (magnetiche, in sostanze delle bobine di diametro relativamente grande) con una R in serie per dissipare in calore l'energia assorbita.
O magari potrebbero essere semplicemente delle specie di "ferriti" parzialmente conduttive, quindi niente altro che un impasto di resine/metalli/ossidi/ecc.
Difficile a dirsi. Se qualcuno potesse almeno provare a fargli una radiografia...

Inviato: 04 nov 2010, 10:42
da mr2a3
Sono oggetti troppo costosi per acquistarne uno e tentare un doppio cieco tra amici? (immagino che averne uno in prestito sia impossibile).
Conosco bene i commenti psicologici al metodo ABM e infatti il "tra amici" per me è parte fondamentale del test, chi di noi si è incontrato conosce bene il clima per nulla stressante o competitivo a cui alludo.
Inviato: 04 nov 2010, 12:12
da UnixMan
concordo con Massimo...
(se poi il test si fa da queste parti, potremmo rimediare anche tutta la strumentazione necessaria per fare un po di misure oggettive. Se funziona davvero, il motivo lo peschiamo!