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Inviato: 12 mar 2006, 22:43
da esafono
Salve
vorrei proporre brevemente la descrizione del mio nuovo diffusore
costituito da quattro woofer Ciare CW171 + Vifa XT25 + 2 tubi reflex,
la particolarità che lo caratterizza è la definizione "Bilanciato".
Gli altoparlanti in questione sono "CAR" e si possono smontare:
invertendo la polarità del magnete e della bobina di un altoparlante per ogni coppia collegata in serie
ho creato una sorta di compensazione elettromeccanica dei motori.
Tale soluzione apporta un significativo vantaggio alla naturalezza del suono ed in particolare per la profondità del basso
nelle misure compare una rotazione continua della fase che non mi so spiegare...
la doppia coppia ( 4 Woofer per unità ) permette di ottenere una pressione adatta a migliorarne ulteriormente il realismo .
Ho completato il tutto con un amplificatore PWM disponibile sul catalogo RS 505-4973 al prezzo di 26 euro che vi suggerisco di provare in configurazione "Bridge" ed uscita con toroidale.
A presto
Stee

P.S.: vecchi articoli sul web cercando "esafono"

Inviato: 13 mar 2006, 01:40
da plovati

Inviato: 14 mar 2006, 00:12
da esafono
foto modello JSM allegata


Immagine Allegato: jsm.zip ( 120090bytes )

Inviato: 14 mar 2006, 02:09
da audiofanatic
foto modello JSM allegata


Immagine Allegato: jsm.zip ( 120090bytes )


Originariamente inviato da esafono - 13/03/2006 : 18:12:01

scusa, ma invece di inviare foto che dicono poco o nulla perchè non illustri il tuo lavoro in modo articolato, rispondendo al sottoscritto e a Enrico, circa le perplessità sollevate?
Sinceramente ho seri dubbi che il tutto possa fornire risultati sufficienti, e non parlo del "giro del magnete" che rappresenta una parte infinitesimale, se mai la cosa avesse effetti: il woofer non è adatto al carico, il tweeter isobarico (!?) è un controsenso, il crossover non si sa come lavori, non c'è una sola misura a supporto...
solo con dei rielievi strumentali è possibile dare un minimo di giudizio che non sia, per quanto mi riguarda, se non negativo, quantomeno fortemente critico

Inoltre la versione a 4 woofer è, nella sua disposizione strutturale, un nonsense elettroacustico...

in attesa di riscontri fattivi


Filippo

Inviato: 15 mar 2006, 01:32
da esafono
seri dubbi per risultati sufficienti sul "giro del magnete" che rappresenta una parte infinitesimale degli effetti significa demolire completamente l'unica novità di tutta la baracca!

dare un minimo di giudizio se non negativo, quantomeno fortemente critico senza avere un briciolo di passione per la sperimentazione non è certo incoraggiante...

può darsi che non arrivo al Q.I. richiesto dal mondo del FaiDaTe
in compenso mi divertono le "macchine per suonare" che costruisco
con entusiasmo

preferirei rivolgere i miei articoli
a coloro che godono dello stesso atteggiamento

Inviato: 15 mar 2006, 04:18
da audiofanatic
seri dubbi per risultati sufficienti sul "giro del magnete" che rappresenta una parte infinitesimale degli effetti significa demolire completamente l'unica novità di tutta la baracca!

dare un minimo di giudizio se non negativo, quantomeno fortemente critico senza avere un briciolo di passione per la sperimentazione non è certo incoraggiante...

può darsi che non arrivo al Q.I. richiesto dal mondo del FaiDaTe
in compenso mi divertono le "macchine per suonare" che costruisco
con entusiasmo

preferirei rivolgere i miei articoli
a coloro che godono dello stesso atteggiamento



Originariamente inviato da esafono - 14/03/2006 : 19:32:21

Nessuno mette in dubbio l'entusiasmo, ma con quello non si dimostra nulla.
Il QI del mondo audiofaidate è tendenzialmente basso ma in costante incremento, grazie a una ammirevole e diffusa modestia e disponibilità a imparare, correggendo i propri errori.
Cercando un pubblico esclusivamente accondiscendente ci si avvita su se stessi e non si arriva a nulla.

Se critico la tua "novità" è solo perchè non è dimostrata, questo è lo scopo dello "sperimentare", pratica che passa per la dimostrazione e la ripetibilità dei risultati.

Dire che il sottoscritto non ha "un briciolo di passione per la sperimentazione" è semplicemente ridicolo: è proprio perchè ho questa passione che credo di poter capire cosa è sperimentazione e cosa è un semplice divertimento.

Speravo di innescare e stimolare un dibattito serio sul tuo lavoro, ma evidentemente
era speranza vana.

Filippo

Inviato: 15 mar 2006, 04:35
da mariovalvola
intervengo non come moderatore (in questa sezione non lo sono) ma come autocostruttore.
La critica è l'alimento per andare avanti. Questo forum serve anche per confrontarsi con persone che hanno una formazione, esperienze e anche pregiudizi, diversi dai nostri. In sintesi il confronto critico ci deve stimolare. Io apprezzo moltissimo amici e frequentatori che bonariamente ma seriamente mettono in discussione i miei convincimenti. E' giusto così. Altrimenti che senso ha parlarne?
lascia perdere il Q.I. è immisurabile.
Il massimo sarebbe essere seri senza prendersi sul serio :D :D :D

Mario Straneo

Inviato: 16 mar 2006, 01:29
da esafono
:)

Dimostrare la ripetibilità dei risultati è il mio lavoro :x
ecco perchè preferisco l'approccio empirico
e promuovo il giudizio qualitativo sulla base di un'esperienza soggettiva:o
...mi sembra adatto al mondo della musica!

considero invece la misura ed il mondo dei parametri insufficiente
per quantificare una sensazione così raffinata quale è l'udito, la timbrica;
assai scarsa l'accuratezza del mio sistema Clio-DOS
con amplificatore Yamaha MX-1 in salotto...

:?:

l'unica "dimostrazione" che dovrebbe elevare a "seria" la mia sperimentazione è una rotazione di fase continua alla misura
dei woofer modificati "push-push"
un peggioramento inspiegato che lascia sospettare un cambiamento significativo...

se qualcuno ha voglia di dedicarsi all'approccio scientifico
sono in grado di fornire in prestito un esemplare a 4woofer in linea ;)
un diffusore in grado di incollare alla poltrona anche l'audiofilo più...
legnoso :D

Inviato: 16 mar 2006, 01:42
da audiofanatic
:)

Dimostrare la ripetibilità dei risultati è il mio lavoro :x
ecco perchè preferisco l'approccio empirico
e promuovo il giudizio qualitativo sulla base di un'esperienza soggettiva:o
...mi sembra adatto al mondo della musica!

considero invece la misura ed il mondo dei parametri insufficiente
per quantificare una sensazione così raffinata quale è l'udito, la timbrica;
assai scarsa l'accuratezza del mio sistema Clio-DOS
con amplificatore Yamaha MX-1 in salotto...

:?:

l'unica "dimostrazione" che dovrebbe elevare a "seria" la mia sperimentazione è una rotazione di fase continua alla misura
dei woofer modificati "push-push"
un peggioramento inspiegato che lascia sospettare un cambiamento significativo...

se qualcuno ha voglia di dedicarsi all'approccio scientifico
sono in grado di fornire in prestito un esemplare a 4woofer in linea ;)
un diffusore in grado di incollare alla poltrona anche l'audiofilo più...
legnoso :D



Originariamente inviato da esafono - 15/03/2006 : 19:29:24

a parte la fase, che non capisco bene come gira, ma soprattutto non vedo bene nel caso si usino due altoparlanti così diversi nello stesso volume, hai provato a rilevare i parametri T/S delle due versioni?

In realtà il traferro c'è, ed è la piastra tra le due pastiglie, non vorrei che rimanesse una magnetizzazione opposta residua del materiale che si oppone e che riduce il flusso, e quindi i parametri e il suono che ne deriva, oppure qualcos'altro di asimmetrico nel flusso della pastiglia

se hai Clio non dovresti avere problemi nella verifica


Filippo

Inviato: 16 mar 2006, 04:37
da esafono
il grafico della fase si presenta come una dozzina di linee verticali
come se ruotasse di 360° per 6volte :?:
per i parametri T/S devo ancora leggere il manuale! :)

la piastra tra le due pastiglie è un'espansione polare
non un traferro 8)
quello del CW171 è un motore decisamente asimmetrico
forse per questo la bilanciatura è così vantaggiosa :|

devo aggiungere che per migliorare la dinamica ed i medio-alti
(dicevano che suonavano "piatte")
ho scollato il parapolvere
ed incollato un'ogiva di plastica (di natale) sullo statore

-------------------------------------------------------------------------

METODO DI VALUTAZIONE SOGGETTIVA

guardate lo specchietto che vi ho preparato

Inviato: 16 mar 2006, 04:41
da esafono
Immagine Allegato: Quality.zip ( 9500bytes )

Inviato: 16 mar 2006, 08:47
da enricopriami
il grafico della fase si presenta come una dozzina di linee verticali
come se ruotasse di 360° per 6volte :?:
per i parametri T/S devo ancora leggere il manuale! :)

la piastra tra le due pastiglie è un'espansione polare
non un traferro 8)
quello del CW171 è un motore decisamente asimmetrico
forse per questo la bilanciatura è così vantaggiosa :|

devo aggiungere che per migliorare la dinamica ed i medio-alti
(dicevano che suonavano "piatte")
ho scollato il parapolvere
ed incollato un'ogiva di plastica (di natale) sullo statore

-------------------------------------------------------------------------

METODO DI VALUTAZIONE SOGGETTIVA

guardate lo specchietto che vi ho preparato



Originariamente inviato da esafono - 15/03/2006 :  22:37:55
Da quello che dici mi sa che devi rileggerti bene il manuale su come eseguire le misurazioni sulle risposte...

Sul motore asimmetrico ho dei seri dubbi, non ho toccato con mano quell'altoparlante ma da come è fatto penso che sarabbe stato un vero sciocco colui che ha disegnato quel motore se l'avesse fatto asimmetrico, quel genere di motore si presta molto bene per farlo simmetrico...
Se poi fosse asimmetrico tu girandone uno otterresti due motori con fattore di forza differente e quindi parametri diversi e pressioni sonore diverse, se il problema è quello di rendere un sistema simmetrico realizzandolo con due altoparlanti asimmetrici ma complementari è molto meglio e più semplice realizzare un motore simmetrico direttamente in un unico altoparlante....

Enrico

Inviato: 18 mar 2006, 18:15
da esafono
ciao
sono d'accordo :|
in effetti esiste già un motore push-pull :( :) :( :)
si chiama tandem dual coils della velodyne ;)
ma è un pò difficile autocostruirlo 8)

Inviato: 18 mar 2006, 18:24
da plovati
Ciao Stefano.
Non ho capito sinceramente lo scopo dei tuoi interventi. Vuoi dimostrare una tecnologia nuova e brillante? Spiegala senza tanti giri di parole e teorie fumose. Possibilmente con il ricorso a qualche misura, giusto per convincere gli scettici. Che fine hanno fatto le misure che avevi promesso avrebbe fatto Giacomo?

Oppure vuoi vendere l'ennesima trovata miracolistica? In questo caso metti un annuncio sul mercatino cercando di convincere i possibili acquirenti sotto la tua esclusiva responsabilità.

Oppure vuoi solo cercare un poco di notorietà, per promuovere qualche altra iniziativa? Temo che questo forum non sia lo spazio migliore per questo sia per la competenza dei frequentatori che per la presenza dei moderatori che non si faranno scrupoli a stoppare ogni tentativo in tal senso.



_________
Piergiorgio

Inviato: 18 mar 2006, 22:29
da audiofanatic
ciao
sono d'accordo :|
in effetti esiste già un motore push-pull :( :) :( :)
si chiama tandem dual coils della velodyne ;)
ma è un pò difficile autocostruirlo 8)


Originariamente inviato da esafono - 18/03/2006 : 12:15:19
Di motori pushpull se ne sono visti diversi, uno molto pubblicizzato fu quello della Macrom/Morel per un sub car audio, ma recentemente si sono visti dei woofer pro JBL con doppia bobina pushpull e avvolgimento di freno dinamico, una serie di spire in controfase poste tra le bobine con il compito di fermare l'escursione del cono nei due sensi quando si venisse a trovare nel traferro opposto

Filippo

Inviato: 19 mar 2006, 00:22
da DWX
bello quest ultimo con le controspire, se evita anche l'uscita della bobina dal cambo magnetico come penso sarebbe un ottima soluzione per evitare il vertiginoso incremento di distorsione causato dalla fuoriuscita della bobine che da manuale si dovrebbe attestare sul 5% immediato dal momento stesso in cui la bobina si....sbi-lancia fuori dal traferro...interessante se nn apporta cmq variazioni anomale in alta freq dovuto agli svarioni della Le
(cosi a ocio e spanna) se dico cavolate ditemi
ciao Dy

Dy

Inviato: 19 mar 2006, 04:03
da enricopriami
Un consiglio spassionato, non mi farei bere il cervello dalle cose strane, le cose più semplici sono quelle che nella storia di tutte le cose hanno sempre funzionato meglio...Se proprio si devono adottare piccole stranezze queste devono essere inserite solo se realmente vengono contestualizzate da un intero sistema cassa filtro altoparlante.....

Enrico

Inviato: 19 mar 2006, 04:31
da freccia
Audiofanatic ha scritto:
Recentemente si sono visti dei woofer pro JBL con doppia bobina pushpull e avvolgimento di freno dinamico, una serie di spire in controfase poste tra le bobine con il compito di fermare l'escursione del cono nei due sensi quando si venisse a trovare nel traferro opposto.

Posso testimoniare che presso una ditta di Senigallia (specializzata in bobine per altoparlanti) se ne producono già da circa tre anni.
Ovviamente non per il nostro mercato perchè per i produttori italiani costano troppo!! (la roba cinese è più economica!!"

Parlando poi con un fisico conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di acustica e che abita vicino Senigallia (e con questo penso di essere chiaro!!!!!) a una mia domanda sul "motore asimmetrico" in un altoparlante, mi ha risposto: "motore CHEEEEEE?!?!?!?".

Tralasciando ogni commento:
freccia

Inviato: 19 mar 2006, 05:16
da enricopriami
Posso testimoniare che presso una ditta di Senigallia (specializzata in bobine per altoparlanti) se ne producono già da circa tre anni.
Ovviamente non per il nostro mercato perchè per i produttori italiani costano troppo!! (la roba cinese è più economica!!"

Parlando poi con un fisico conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di acustica e che abita vicino Senigallia (e con questo penso di essere chiaro!!!!!) a una mia domanda sul "motore asimmetrico" in un altoparlante, mi ha risposto: "motore CHEEEEEE?!?!?!?".

Tralasciando ogni commento:
freccia




Originariamente inviato da freccia - 18/03/2006 :  22:31:09
La ditta si chiama LAM... Più per il costo io mi farei fare una bobina del genere solo per dire che nei miei altoparlanti ho inserito una diavoleria che serve a far mangiare più watt ai miei altoparlanti... il mercato car specie quello americano è goloso di questi ritrovati diabolici ma che alla fine credo che non facciano al nostro scopo...molte volte sono solo operazioni pubblicitarie....

La bobina è un componente che va costruito su specifiche di chi produce altoparlanti, se monti quelle cinesi monti quello che ti passa il convento...

Enrico

Inviato: 19 mar 2006, 16:36
da freccia
La ditta non si chiama Lam..... e le bobine non sono per il mercato car bensì per quello hifi e professional :
freccia

Inviato: 19 mar 2006, 16:55
da audiofanatic
Posso testimoniare che presso una ditta di Senigallia (specializzata in bobine per altoparlanti) se ne producono già da circa tre anni.
Ovviamente non per il nostro mercato perchè per i produttori italiani costano troppo!! (la roba cinese è più economica!!"

Parlando poi con un fisico conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di acustica e che abita vicino Senigallia (e con questo penso di essere chiaro!!!!!) a una mia domanda sul "motore asimmetrico" in un altoparlante, mi ha risposto: "motore CHEEEEEE?!?!?!?".

Tralasciando ogni commento:
freccia




Originariamente inviato da freccia - 18/03/2006 : 22:31:09
La ditta si chiama LAM... Più per il costo io mi farei fare una bobina del genere solo per dire che nei miei altoparlanti ho inserito una diavoleria che serve a far mangiare più watt ai miei altoparlanti... il mercato car specie quello americano è goloso di questi ritrovati diabolici ma che alla fine credo che non facciano al nostro scopo...molte volte sono solo operazioni pubblicitarie....

La bobina è un componente che va costruito su specifiche di chi produce altoparlanti, se monti quelle cinesi monti quello che ti passa il convento...

Enrico


Originariamente inviato da enricopriami - 18/03/2006 : 23:16:40

comprendo il tuo scetticismo, che so supportato da prove sul campo, ma nel settore pro è di importanza vitale un controllo delle escursioni, p.e. mi viene in mente un aneddoto letto non ricordo dove, per cui un "buco" enorme nella pista ottica di una colonna sonora aveva sconato qualche Electrovoice di un cinema...
E' pur vero che ormai si lavora di compressori e limiter, ma un jack sfilato o un microfono che cade possono generare impulsi molto dannosi, e tra un minimo di compressione dinamica e l'affidabilità si sceglie la seconda

I paper pubblicati dalla JBL sul JAES sono abbastanza chiari sulle finalità e i risultati ottenuti

Filippo

Inviato: 19 mar 2006, 23:18
da enricopriami
Ma si certamente tutti se vogliono possono implementare stranezze in tutti i settori e di tutti i generi, per il mio parere quando un altoparlante è ben fatto la cosa finisce li....
Secondo il mio ragionamento che potete non condividere, l'HI-FI è una roba che si ascolta tra le pareti domestiche, con un sistema multivia con coni per il basso che superano i 20 cm non ci dovrebbero essere più problemi di tenuta in potenza, altrimenti mi farei visitare da un bravo otorino..... questi problemi potrebbero al limite insorgere in sistemi a due vie con midwoofer da 13 oppure 10 cm, questi si che possono andare fuori escursione quando l'ascoltatore pretende di sentire una batteria suonata come se fosse nella propria stanza a due metri da lui.... Purtroppo però queste diavolerie strane sull'equipaggio mobile di un altoparlante così fondamentale per le note basse ma soprattutto per le note medie, finiscono per rovinare tutto il bello che potrebbe uscire da questi piccoli altoparlantini...

Ripeto è un mio punto di vista...il mio era solo un monito per dire che chi non usa queste cose è perché magari punta più alla qualità pura di un componente penalizzando magari l'aspetto "porenza"...

Enrico

X freccia conosco solo la Lam a Senigallia che fa solo bobine per altoparlanti, evidentemente tu stando da quelle parti sei più aggiornato di me...

Inviato: 20 mar 2006, 01:58
da esafono
interessante il motore push-pull
sarebbe da approfondire il vantaggio che ne comporta l'adozione

probabilmente non è solamente un finecorsa di potenza

secondo me controlla meglio il cono
ed a sua volta è più facile da gestire dai finali dell'ampli...

chevvelodicoaffare... bilanciato è meglio

le misure del sistema push-push sopra descritto
semplicemente Giacomo non le ha fatte
perchè aveva lo strumento guasto
rinnovo l'appello per chi se ne intende:
offro io gli altoparlanti (in prestito)

per asimmetrico intendo dire che il motore ha una sola polarità magnetica, un unico flusso monodirezionale :?:
per simmetrico immagino che s'intenda con doppio campo magnetico
come nel caso del push-pull:o
corredato di doppia bobina
oppure melosonoinventato :)

per fare un paragone basta pensare ad un'amplificatore a simmetria complementare (PNP-NPN) 8)
non mi sembra una trovata miracolistica :twisted:
e nemmeno una teoria fumosa :o

Inviato: 20 mar 2006, 03:10
da freccia
Ce ne sono quattro che fanno bobine tra Senigallia e circondario .

Per quanto riguarda le varie "diavolerie" sugli altoparlanti, con me sfondi non una porta ma una intera parete già aperta............. Ho solo casse recuperate degli anni '60, '70 e un paio degli anni '80 che mi soddisfano pienamente con tenute di 25 massimo 50watt.

E' strano come la gente cambi le cose per "aggiornarsi" e poi ricomperi magari le stesse cose come vintage a prezzo decuplicato!! (Ah..come suonavano le casse che avevo vent'anni fa!! Un suono così non l'ho più sentito...e via di questo passo)

D'altronde AR, ACOUSTAT,KLH, EPICURE, KEF ecc.ecc. non facevano mica str.....e ad un certo livello!!

Mi sono costruito due TL con due woofer KEF B1814 per cassa (il numero indica i pollici) costruiti negli anni '60 che ancora oggi scendono a 18Hz con 10watt in maniera eccelsa.

E comunque mi sentirei male eticamente e moralmente se dovessi spendere le cifre che vedo nei vari forum per acquistare un pezzo di cartone attaccato a una calamita per ottenere 0,5db di resa in più oppure per fare riferimento solo alle misure che saltano fuori da un accrocco chiamato microfono.

Ho sempre fatto affidamento sul mio gusto personale e se una cosa mi piace..... mi piace punto e basta.

Quando uno va a sentire ad esempio un diffusore, non credo ci vada con la "strumentazione" ma con la propria sensibilità ed il proprio gusto.

E allora perchè non dare un pò più di fiducia al proprio sentire e a quello strumento che è l'udito....che poi è lo strumento migliore di cui siamo dotati da madre Natura GRATUITAMENTE ???

ciao:
freccia

Inviato: 20 mar 2006, 03:36
da esafono
Bellalì Freccia!

---------------------------

in allegato un esempio teorico di "sistema bilanciato"
considerato da sempre "completo"
ma a tutti gli effetti asimmetrico

la radio a galena
(quella che vedete nel disegno melasonoinventata :) )




Immagine Allegato: XLR Radio.zip ( 3507bytes )

Inviato: 20 mar 2006, 06:00
da audiofanatic
interessante il motore push-pull
sarebbe da approfondire il vantaggio che ne comporta l'adozione

probabilmente non è solamente un finecorsa di potenza

secondo me controlla meglio il cono
ed a sua volta è più facile da gestire dai finali dell'ampli...

chevvelodicoaffare... bilanciato è meglio

le misure del sistema push-push sopra descritto
semplicemente Giacomo non le ha fatte
perchè aveva lo strumento guasto
rinnovo l'appello per chi se ne intende:
offro io gli altoparlanti (in prestito)

per asimmetrico intendo dire che il motore ha una sola polarità magnetica, un unico flusso monodirezionale :?:
per simmetrico immagino che s'intenda con doppio campo magnetico
come nel caso del push-pull:o
corredato di doppia bobina
oppure melosonoinventato :)

per fare un paragone basta pensare ad un'amplificatore a simmetria complementare (PNP-NPN) 8)
non mi sembra una trovata miracolistica :twisted:
e nemmeno una teoria fumosa :o



Originariamente inviato da esafono - 19/03/2006 : 19:58:58

I dettagli sono stati ampiamente descritti:
http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11075

l'articolo in questione illustra anche molti sistemi, gruppi magnetici doppi con bobina doppia e bobine di freno dinamico

un circuito magnetico di un altoparlante è sempre simmetrico, che abbia uno, due tre o n traferri e bobine, sempre simmetrico deve essere, dato che il suono (la sinusoide) è simmetrico

Filippo

Filippo

Inviato: 23 mar 2006, 05:29
da esafono
bellissimo :)

anche un amplificatore deve essere sempre simmetrico
poichè la sinusoide è simmetrica
eppure può essere composto da un solo semi-conduttore!

solamente quando l'architettura diventa bi-direzionale
possiamo parlare di sistema simmetrico
(sempre se vogliamo intenderci sui termini)

thanks

Inviato: 23 mar 2006, 15:25
da plovati
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

_________
Piergiorgio

Inviato: 23 mar 2006, 15:39
da vexator
bellissimo :)

anche un amplificatore deve essere sempre simmetrico
poichè la sinusoide è simmetrica
eppure può essere composto da un solo semi-conduttore!

solamente quando l'architettura diventa bi-direzionale
possiamo parlare di sistema simmetrico
(sempre se vogliamo intenderci sui termini)

thanks




Originally posted by esafono - 22/03/2006 :  23:29:59
Cos è un amplificatore simmetrico?
e un semi-conduttore? (quelli che conosco io non hanno nulla di simmetrico)
architettura bi-direzionale?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 24 mar 2006, 16:55
da esafono
:o :) :) :evil: :?: :) :D 8) :oops: :p :twisted: ;) :grin: :? :?: :( :| :o :x

Inviato: 24 mar 2006, 17:30
da audiofanatic
:o :) :) :evil: :?: :) :D 8) :oops: :p :twisted: ;) :grin: :? :?: :( :| :o :x


Originariamente inviato da esafono - 24/03/2006 : 10:55:39


mi pare che non si riesca ad uscire dal vicolo chiuso

chiedendo maggior rispetto per la comunità blocco la discussione perchè inconcludente e assolutamente non costruttiva

Filippo