Pagina 1 di 1
Inviato: 15 feb 2006, 23:03
da Giaime
Ciao a tutti!!!
Continuo la saga sulle mie (un po' ignoranti) domande riguardanti il mio progettino per una coppia di minidiffusori

ad alta efficienza.
Questa volta parliamo di... la sezione bassi. Dunque io per sezione bassi intendo dagli 800Hz in giù.
La possibilità è quella di usare il Ciare HW380, che per comodità parametrizzo qui (comunque sul sito Ciare trovate tutto):
Pe = 300W, Z = 8ohm, SPL = 98dB, Re = 6.5ohm, Fs = 28Hz, Qms = 2.8, Qes = 0.3, Qts = 0.27, Mms = 112g, Cms = 0.29mm/N, d = 320mm, Vas = 260l, BxL = 20.4Wb/m, Xmax = 4.5mm, Le = 1.6mH, eta(?) = 1.83%
Dunque io da bravo smanettone mi sono scaricato WinISD per simulare il reflex che mi servirebbe (ho visto che l'Onken non è possibile con questo tipo di cono, sarei felicissimo ad essere smentito da qualcuno molto più in gamba di me): WinISD mi consiglia circa 70l accordati sui 42Hz per avere una risposta piatta. La F3 sembra attestarsi sulla quarantina e rotti Hz.
Ma mi chiedo: 70litri per un 15 pollici? Non è che sto sbagliando qualcosa?
Eccovi la risposta:
Un amico molto competente invece mi ha passato questo schemino:
e a occhio e croce siamo sui 230 litri, accordati sulla trentina e rotti Hz. La risposta (sempre WinISD) è la seguente:
Non è qualcosa di piuttosto schifoso? Sono sicuro che sto sbagliando, mi pare parecchio strano... certo la F3 si abbassa di molto (sarei molto più soddisfatto di una cosa del genere francamente, io i 30Hz li vorrei tutti se possibile).
Dov'è il problema?

Cosa mi consigliate?
Tra l'altro c'è un progetto Ciare (Sub Home S10) che usa proprio quel cono, in 90 litri, accordato a 28Hz, e la risposta non mi pare così disastrata. Datemi un consiglio anche su questo (che essendo progetto Ciare è già bello e fatto, voglio dire).
E soprattutto: cercando di non fossilizzarsi su QUEL cono (i medioalti saranno una tromba Klipsch 400 e un driver Beyma se tutto va bene

) cosa c'è come 15 (o anche 12) a più di 98dB, che scenda ugualmente o di più, e che magari costi pure meno? Leggevo nel forum di Stefano/Dragone e i Beyma... magari qualcuno me ne può consigliare uno (e dirmi come procurarlo)? Magari magari anche uno adatto all'Onken piuttosto che al reflex tradizionale?
Grazie per la pazienza, la disponibilità e la gentilezza di qualcuno che voglia rispondermi!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 15 feb 2006, 23:27
da Giaime
http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... =&lingua=1
Sto dando un'occhiata qui adesso... se riesco, il Ciare HW380 lo evito visto che questi costano più o meno la metà...
Ho fatto i conti con l'Onken Calculator, e ho trovato 2 coni adatti al mio scopo:
Eminence Beta 12 - 72 euro
F-3 36Hz, 230 litri. In pratica un bestione profondo 55cm, largo 55cm e alto la bellezza di 76cm. Le porte sono 4 per lato, alte 15cm larghe 4cm, profonde 35cm. Io punterei su questo gigante, se mi date la vostra approvazione
Eminence Alpha 10 - 57 euro (immagino sempre IVA esclusa...)
F-3 33Hz, 200 litri. Una cosa 50x50x80cm, le porte sono le stesse di quell'altro solo che son alte 10cm al posto di 15.
Cosa ne dite?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 01:09
da audiofanatic
Ciao a tutti!!!
Continuo la saga sulle mie (un po' ignoranti) domande riguardanti il mio progettino per una coppia di minidiffusori

ad alta efficienza.
Questa volta parliamo di... la sezione bassi. Dunque io per sezione bassi intendo dagli 800Hz in giù.
La possibilità è quella di usare il Ciare HW380, che per comodità parametrizzo qui (comunque sul sito Ciare trovate tutto):
Grazie per la pazienza, la disponibilità e la gentilezza di qualcuno che voglia rispondermi!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 15/02/2006 : 17:03:40
ma perché vi ostinate a usare questo WinISD che pare non ne azzecchi una??
BassPC per un B4 canonico dice 132 litri
anche la simulazione dei 230 litri e Fb 30Hz è completamente diversa e molto più corretta per un Onken
Filippo
Inviato: 16 feb 2006, 03:02
da Giaime
Hai ragione Filippo, questa di WinISD l'avevo già sentita effettivamente, provvedo subito a procurarmi BassPC.
Cosa ne dici sul progetto in generale? Se vale la pena, io farei l'Onken con l'Eminence da 12"(sto lavorando un po' sulle dimensioni, ho anche fatto un disegno in AutoCAD per rendermi conto di quanto grande viene)... ma è grosso e impegnativo.

Dunque esternamente misura 60x60 di base e 80cm di altezza, per 55x55x76 di dimensione interna (V = 230l). Le porte sono da 12x5cm, lunghe 35cm. Il disegno l'ho fatto tenendo conto di legno da 19mm di spessore, che mi pare sia una misura standard: poi sceglierò se sarà MDF (probabile) o multistrato.
Se sarà MDF lo finirò come viene spiegato negli articoli sulle casse del progetto Primo, con l'impregnante per dargli quell'effetto cuoio (ulteriori spiegazioni su questo, quando sarà il momento, si riveleranno necessarie).
Grazie della risposta!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 03:35
da Dragone
se hai fatto caso nell' onken calculator ci sono due lunghezze, una viene precisa identica a quella di qualsiasi programma di calcolo per reflex, l' altra dice che è quella corretta, ma non capisco in base a quale principio, la formula è la seguente
Lunghezzacondotto-(1,4*(RADQ(Superficiealtoparlante/(2*3,1416))))
Inviato: 16 feb 2006, 04:56
da Giaime
Beh però c'è scritto chiaramente quale usare Stefano. Il perchè, purtroppo, mi sfugge.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 06:16
da Dragone
Ho fatto un pò di prove, ho preso l' eminence deltapro15 con il bass esce 234litri 43hz con winisd pro lo stesso valore ed in definitiva ci và vicino anche con il foglio di calcolo dell' onken stesso litraggio ma 38hz, mi fido sicuramente più del bass cge del foglio di calcolo, comunque ipotizzando una superfice del reflex di 800cm^2 con il bass escono 27cm di lunghezza winisdpro 34, ipotizzando un reflex rotondo, winisd permette anche di fare condotti rettangolari per cui 8 condotti 5x20 e la lunghezza diventa 47cm a chi diamo retta?
Comunque winisd pro non si è mai discostato tanto dal bas
Inviato: 16 feb 2006, 17:33
da danyx
anchio tempo fa ho provato Winisd ed i valori sono pressapoco uguali a Bass, la diversa lunghezza del condotto dipende dal coefficente di correzione (flangiato, non flangiato) usato. Nella versione pro di Winisd se ben ricordo ci sono 3 o 4 coefficenti di correzione. Anche la F3 è pressapoco uguale (variazioni di qualche hz) ma bisogna impostare le perdite nella stessa maniera. Bass le imposta di default pari a 5, la mia versione di Winisd pari a 100 e quindi la F3 risulta migliore. Winisd ha dalla sua la possibilità di calcolare la velocità dell'aria dei condotti (semprechè sia corretta), Bass calcola il Qtc delle casse chiuse anche con lana di vetro e lo trovo molto easy.
Versioni vecchie di Winisd sono completamente errate, nella versione "pro b" l'escursione simulata è pari al 50% di quella effettiva
la fortuna è averla
Inviato: 16 feb 2006, 19:56
da Giaime
io ho la 0.44 beta... sarà ultra-vecchia, no?
Comunque mi fido molto del foglio di calcolo, una quantità spropositata di persone l'hanno usato e sono usciti signori diffusori.
Il problema è un altro... non riesco a prendere più trombe + drivers, troppi soldi. Non si trova proprio niente da 800 a 20kHz a 100dB a meno di 300 euro tra drivers e trombe?
E Stefano come stai messo con le trombe "artigianali"? Credi che si possa risparmiare qualcosa rispetto a quelle commerciali? Come ben avrete capito cerco di spendere poco sennò non posso far niente...
Grazie a tutti!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 20:03
da Dragone
io mi sono preso su ebay dei driver rcf a 78€ la coppia, sempre che il tipo mi risponda.... per le trombe ci vuole tempo, parecchio tempo, devo ancora sistemare la fresa, non escludo che potrei venderne qualcuna se viene bene, ma onestamente non penso proprio che vengano più economiche di alcune commerciali in plastica
Per il woofer guarda l' eminence deltapro15 sembra perfetto, il beta 12 con 0,8mm di escursione mi lascia un pò perplesso
Inviato: 16 feb 2006, 20:08
da audiofanatic
io ho la 0.44 beta... sarà ultra-vecchia, no?
Il problema è un altro... non riesco a prendere più trombe + drivers, troppi soldi. Non si trova proprio niente da 800 a 20kHz a 100dB a meno di 300 euro tra drivers e trombe?
Grazie a tutti!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 16/02/2006 : 13:56:28
due RCF su Ebay e due H100 su Teleprodottistore, meno di 180 euro
Filippo
Inviato: 16 feb 2006, 20:22
da luke1970
se non hai problemi di litraggio perche' non un dcaav?giocando un po' con i volumi e gliaccordi arrivi tranquillamente a 30hz a-3db con un calo molto regolare e costante.a proposito di onken chi mi da' il software?ciao!
Inviato: 16 feb 2006, 20:24
da Dragone
melhuish.org/audio/download/ONKEN_CALC.xls
Inviato: 16 feb 2006, 20:50
da antonello
ma perché vi ostinate a usare questo WinISD che pare non ne azzecchi una??
BassPC per un B4 canonico dice 132 litri
anche la simulazione dei 230 litri e Fb 30Hz è completamente diversa e molto più corretta per un Onken
Filippo
scusate, lungi da me fare polemica, e beniteso non vengo pagato dal progettista di winisd

però lo uso da tempo, ed ho sempre notato una buona corrispondenza tra simulato e rilevato.. oltretutto mi trovo bene (ma questo è soggettivo) come interfaccia utente e come "maneggevolezza", cosa non sempre vera su altri prodotti...
.. è giusto per spezzare una lancia in favore di un valido (per me) prodotto.
Antonello
Inviato: 16 feb 2006, 20:57
da Giaime
Antonello, forse è perchè uso una versione vecchissima di WinISD perciò le cose vengono fuori "strane".
Quindi mi dite di cercare i drivers RCF pro su eBay, e di prendere le trombe "H100" da Teleprodottistore? che marca sono queste H100?
Scusate l'ignoranza ma... devo assicurarmi che l'attacco del driver corrisponda a quello della tromba vero? Come si chiama la dimensione che cerco, diametro di attacco?
Per Dragone: è un problema l'escursione limitata secondo te? Devo PROPRIO andare su un cono più grosso e più costoso?

Anche perchè per me già 200litri son tanti... 500 son proprio troppi!!!!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 21:13
da Dragone
simulando il beta12 con 10w è di tanto fuori escursione, quello che ti ho suggerito costa 130€ e l' h100 della rcf costa 33€ guarda su
http://www.lautsprechershop.de/italienisch/index_pa.htm i driver su ebay non ci sono più penso che li rimetterà a breve visto che ne ha ancora 8 coppie
Inviato: 16 feb 2006, 21:18
da audiofanatic
Quindi mi dite di cercare i drivers RCF pro su eBay, e di prendere le trombe "H100" da Teleprodottistore? che marca sono queste H100?
Scusate l'ignoranza ma... devo assicurarmi che l'attacco del driver corrisponda a quello della tromba vero? Come si chiama la dimensione che cerco, diametro di attacco?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 16/02/2006 : 14:57:16
H100 RCF, gli attacchi alla flangia sono standard, ti serviranno 3 o 4 bulloni per tromba.
la H100 è forse l'unica tromba con 75° di dispersione verticale, sull' orizzontale è da 90°, se si vuole più dispersione orizzontale va bene la H3709, che dovrebbe essere una 120°
Filippo
Inviato: 16 feb 2006, 21:41
da Giaime
Grazie moltissime Filippo e Stefano dell'aiuto!!!
Stefano, son d'accordo con te ma come debbo fare? il 15 pollici vuole 500 e passa litri! O sto sbagliando qualcosa? Forse dovrei ripiegare sull'Alpha 10 che scende come il Beta12 nello stesso volume però...
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 16 feb 2006, 21:46
da Dragone
il beta 15 non va bene, ci vuole il deltapro15 234litri 43,5hz, la risposta dalle simulazioni è perfetta, scende un pò di meno -3db a circa 40hz ma dovrebbe salire di più e senza problemi, ho simulato tutta la gamma eminence, secondo me per quello che costa è il migliore
Inviato: 16 feb 2006, 23:09
da audiofanatic
il beta 15 non va bene, ci vuole il deltapro15 234litri 43,5hz, la risposta dalle simulazioni è perfetta, scende un pò di meno -3db a circa 40hz ma dovrebbe salire di più e senza problemi, ho simulato tutta la gamma eminence, secondo me per quello che costa è il migliore
Originariamente inviato da Dragone - 16/02/2006 : 15:46:54
esatto, la serie Alpha e Beta sono Ok per applicazioni pro open back (dipolo per l'audiofilo

)
la Delta è Ok, ancor meglio la Kappa (lapalissiano)
Filippo
Inviato: 16 feb 2006, 23:13
da luke1970
per il dcaav mi riferivo al hw380 ciare.....30w,vbl80,vbh120,fbh150,fbl38.........cosi' a grandi lineema ci si puo' ancora giocare con i volumi perche' l'escursione e' ottima.
Inviato: 16 feb 2006, 23:14
da luke1970
pardon........vbh80 e vbl120.
Inviato: 16 feb 2006, 23:57
da audiofanatic
per il dcaav mi riferivo al hw380 ciare.....30w,vbl80,vbh120,fbh150,fbl38.........cosi' a grandi lineema ci si puo' ancora giocare con i volumi perche' l'escursione e' ottima.
Originariamente inviato da luke1970 - 16/02/2006 : 17:13:01
come già accennato in altro thread, nel DCAAV sarebbe meglio utilizzare woofer con Qt e Qm medio-elevati
se si vuole provare quel caricamento per un 15" io opterei per il PW387, che dovrebbe dare migliori risultati, anche tenendo conto della minore escursione
Filippo
Inviato: 17 feb 2006, 00:33
da Giaime
Originariamente inviato da Dragone - 16/02/2006 : 15:46:54
esatto, la serie Alpha e Beta sono Ok per applicazioni pro open back (dipolo per l'audiofilo

)
la Delta è Ok, ancor meglio la Kappa (lapalissiano)
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 16/02/2006 : 17:09:39
Ora le cose son 2:
o non ho capito niente
oppure Onken Calculator è sbagliato
Stefano io ho messo dentro i valori del Delta 15 e mi dà 500 litri non 234, tu cosa stai usando per le simulazioni??? Inoltre il Kappa15 non va proprio mi dà porte troppo lunghe, il Kappa15lf neanche, il Kappa12 nemmeno... il Gamma15 non ancora ma già meglio, il Gamma12 idem...
Come fai? Io sto usando Onken Calculator ma non ottengo per niente i valori che hai tu... eppure non mi pare di sbagliare nel mettere dentro i parametri, forse sto sbagliando una cosa talmente ovvia che non me ne accorgo nemmeno...
Es. il Delta15:
fs 40Hz
Re 6.9
Qms 6.56
Qes 0.54
Mms/d 55g
Sd 0.08563m^2
ho impostato 8 porte da 5x18cm, mi vengono lunghe 28cm ma il volume è 524litri porte incluse????
A questo punto io punterei sull'Alpha 10 che costa poco, in 200 litri mi scende a 30Hz secondo Onken Calculator.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 17 feb 2006, 00:37
da Dragone
Infatti stai sbagliando una cosa

stai usando il delta 15....
Devi usare il
DELTA PRO 15 questo
http://editweb.iglou.com/eminence/emine ... lpro15.pdf 
Inviato: 17 feb 2006, 00:44
da luke1970
ciao filippo,correggimi se erro in qualcosa ma (sempre da simulazione)il pw387 risulta ingovernabile con quei volumi,ma anche abbassandoli siamo completamente fuori con l'escursione.
Inviato: 17 feb 2006, 00:56
da Giaime
Ah ecco
Ma c'è su teleprodottistore oppure va ordinato? io non l'ho visto... grazie comunque!!!! Simulerò e vedremo...
L'alternativa l'Alpha 10??? Che ne dici?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 17 feb 2006, 01:07
da Dragone
c'è nel negozio che ti ho suggerito prima, è molto più economico ha anche le h100, c' è gente che ha già comperato ed è rimasta soddisfatto, se non sbaglio parlano anche italiano.
Se usi il 10" non è più alta efficienza.... con il delta pro 15 sei sui 98db con efficenza più alta non saprei proprio, c'è solo altec o cleveland, ma se 2 eminence li paghi 260€ 2 cleveland li paghi 420€
Inviato: 17 feb 2006, 01:34
da audiofanatic
ciao filippo,correggimi se erro in qualcosa ma (sempre da simulazione)il pw387 risulta ingovernabile con quei volumi,ma anche abbassandoli siamo completamente fuori con l'escursione.
Originariamente inviato da luke1970 - 16/02/2006 : 18:44:14
effettivamente è un po' difficile da accordare, soprattutto se si vuole tenere un volume di 200 lit. Per quello che ho visto è problematica la prima camera, ci si ritrova sempre con condotti di lunghezza negativa.
Comunque credo che il problema dell'escursione sia nel dato di potenza inserito all'inizio, se metti quella nominale sarai sempre fuori, direi che usare una potenza ragionevole e paragonabile a quelle impiegate in questi casi (max 50W) si rientra abbastanza nei termini
Filippo
Inviato: 17 feb 2006, 02:37
da luke1970
per i condotti negativi non credo ci siano problemi (aumentiamo il diametro del condotto fino a ottenere lo spessore del pannello di divisione delle due camere).considerando comunque anche la sensibilita' hai ragione tu si potrebbe provare a limitare (anche di molto direi )la potenza.a proposito mi spieghi i valori di perdite mobile e assorbente che si trovano nel programma?in che modo variano e come influiscono sul sistema?ciao!!!
Inviato: 17 feb 2006, 02:56
da luke1970
...ops
per i condotti negativi non credo ci siano problemi (aumentiamo il diametro del condotto fino a ottenere lo spessore del pannello di divisione delle due camere).considerando comunque anche la sensibilita' hai ragione tu si potrebbe provare a limitare (anche di molto direi )la potenza.a proposito mi spieghi i valori di perdite mobile e assorbente che si trovano nel programma?in che modo variano e come influiscono sul sistema?ciao!!!
Originariamente inviato da luke1970 - 16/02/2006 : 20:37:28
Inviato: 17 feb 2006, 03:48
da Giaime
Comunque credo che il problema dell'escursione sia nel dato di potenza inserito all'inizio, se metti quella nominale sarai sempre fuori, direi che usare una potenza ragionevole e paragonabile a quelle impiegate in questi casi (max 50W) si rientra abbastanza nei termini
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 16/02/2006 : 19:34:12
Parli con me Filippo per quanto riguarda l'escursione del Beta 12? Perchè se il problema per l'appunto è questo, a me andrebbe anche comodo visto il prezzo e le dimensioni...
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 17 feb 2006, 04:43
da enricopriami
Filippo
Parli con me Filippo per quanto riguarda l'escursione del Beta 12? Perchè se il problema per l'appunto è questo, a me andrebbe anche comodo visto il prezzo e le dimensioni...
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 16/02/2006 : 21:48:19
Alla faccia:o nel primo post c'é pure scritto che state parlando di minidiffusore...
Se devo dire, non mi piacciono molto questi tromboni...Ma se proprio devono avere un senso, l'alta efficenza appunto, le strade sono due, o i lunghi caricamenti a tromba, oppure parlando di radiazione diretta, grossi altoparlanti come quelli che avete citato...
Per rispondere alla tua domanda, scusa se mi introduco in una domanda che fai a Filippo, con un altoparlante che butta fuori 98db con 1 solo Watt, pensi di piazzarlo in casa e di fargli digerire più di 4 o 5 Watt ???
Enri
Inviato: 17 feb 2006, 04:52
da Giaime
Ma sicuramente, conta però che i 98dB sono a 1kHz, a 30Hz saranno molti meno. Comunque si, più di 5W questi diffusori (se li faccio) non vedranno mai
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 17 feb 2006, 05:25
da luke1970
ragazzi filippo parlavadel difficile caricamento in dcaav del pw387 in tema di escursione vai tranquillo giaime.........ciao!
Filippo
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 16/02/2006 : 21:48:19
Alla faccia:o nel primo post c'é pure scritto che state parlando di minidiffusore...
Se devo dire, non mi piacciono molto questi tromboni...Ma se proprio devono avere un senso, l'alta efficenza appunto, le strade sono due, o i lunghi caricamenti a tromba, oppure parlando di radiazione diretta, grossi altoparlanti come quelli che avete citato...
Per rispondere alla tua domanda, scusa se mi introduco in una domanda che fai a Filippo, con un altoparlante che butta fuori 98db con 1 solo Watt, pensi di piazzarlo in casa e di fargli digerire più di 4 o 5 Watt ???
Enri
Originariamente inviato da enricopriami - 16/02/2006 : 22:43:17
Inviato: 17 feb 2006, 05:28
da enricopriami
Ma sicuramente, conta però che i 98dB sono a 1kHz, a 30Hz saranno molti meno. Comunque si, più di 5W questi diffusori (se li faccio) non vedranno mai
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 16/02/2006 : 22:52:50
Ammesso e concesso quanto dici, l'unica cosa che cambia tra la pressione emessa ad 1 kHz rispetto a quella emessain basso è l'angolo di radiazione, ma ragionando sul fatto che il diffusore sarà pensato per suonare in una stanza.....Casomai curerei maggiormente la risposta che ti serve in basso sulla base alla collocazione che dovrà avere il diffusore....
Poi c'é anche da dire un altra cosa, sicuramente la pressione che dovrà emettere ad 1 kHz sarà ben diversa da quella emessa a 30 Hz..Vedi per esempio le curve di potenza IEC che dovrebbero ricalcare una situazione simile a quella dei programmi musicali...
Enri
Inviato: 17 feb 2006, 17:01
da audiofanatic
ho provato ad aumentare il diametro ma non basta mai..
per le perdite bisognerebbe chiedere nel dettaglio a GP Matarazzo, che leggendoci prima o poi risponderà.
Personalmente, notando minime variazioni nella risposta e consapevole delle tolleranze con cui si ha già a che fare quando si maneggiano altoparlanti, non do moltissima importanza a quei dati, limitandomi a verificare che la risposta rimanga entro una "maschera" intorno al desiderato anche con valori molto diversi da quelli di default
Filippo
Inviato: 17 feb 2006, 18:41
da luke1970
ho provato ad aumentare il diametro ma non basta mai..
per le perdite bisognerebbe chiedere nel dettaglio a GP Matarazzo, che leggendoci prima o poi risponderà.
Personalmente, notando minime variazioni nella risposta e consapevole delle tolleranze con cui si ha già a che fare quando si maneggiano altoparlanti, non do moltissima importanza a quei dati, limitandomi a verificare che la risposta rimanga entro una "maschera" intorno al desiderato anche con valori molto diversi da quelli di default
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 17/02/2006 : 11:01:09
ci vuole proprio giampy .con 10 w il problema esursione e' risolto ma la prima camera non si accorda neanche acalci!!migliora limitando il volume ma poi sei costretto ad alzare la fbh per regolarizzare la risposta e il condotto va di nuovo a pallino........bohhhh
Inviato: 18 feb 2006, 03:32
da Giaime
ragazzi filippo parlavadel difficile caricamento in dcaav del pw387 in tema di escursione vai tranquillo giaime.........ciao!
Originally posted by luke1970 - 16/02/2006 : 23:25:25
Grazie Luke!!! Quindi Beta 12 in Onken e non ci si pensa più?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 23 feb 2006, 00:41
da Giaime
Sto per prendere i driver RCF CD1710M2 a poco prezzo su eBay, come la vedete la cosa con le RCF H100 come trombe?
A quanto riesco a crossarle? Spero almeno 1kHz se non addirittura 800Hz... e in alto?
Dove posso prendere le trombe H100 spendendo il meno possibile?
Grazie vi voglio bene
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 23 feb 2006, 01:05
da Dragone
non le ho ancora provate, comunque penso di tagliarle a 1000hz visto che la risonanza è a 700 e la fc delle h100 è 800hz, per cui 1000hz mi sembra il minimo, in alto non saprei bisogna provare, magari riesci a farci il 2 vie, le h100 puoi qui
http://www.lautsprechershop.de/italienisch/index_pa.htm
Inviato: 23 feb 2006, 01:43
da freccia
Se può interessare:
gmeelectro.com
Per i prezzi chiedere del sig. GALLO
ciao:
freccia
Inviato: 23 feb 2006, 03:26
da luke1970
DRAGONE....ovvero il nostro motore di ricerca per comprare on line....eccezziunalo .ma robetta tipo morel seas fostex dove si puo'trovare?(a parte medisound)
Inviato: 23 feb 2006, 03:52
da audiofanatic
non le ho ancora provate, comunque penso di tagliarle a 1000hz visto che la risonanza è a 700 e la fc delle h100 è 800hz, per cui 1000hz mi sembra il minimo, in alto non saprei bisogna provare, magari riesci a farci il 2 vie, le h100 puoi qui
http://www.lautsprechershop.de/italienisch/index_pa.htm
Originariamente inviato da Dragone - 22/02/2006 : 19:05:11
scusa, da dove ti salta fuori la Fs a 700Hz? ieri ho misurato al volo l'impedenza ed è intorno a 1500, salvo errori..., anche con la H100 montata il picco principale non si sposta
Filippo
Inviato: 23 feb 2006, 04:11
da Dragone
ho mandato una mail alla rcf, questi mi hanno risposto che i parametri sono identici a quelli del nd1710-mt3 , a vedere il grafico che danno con l' h100 il picco è a 700hz....
http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?IDMac ... 0&m3=2_0_3# poi mi avevano anche detto che la membrana è in mylar invece è in titanio.....
ritornando a parlare di sezione bassa vorrei provare i kappapro15 che si caricano in circa 150litri una f-3 a 48hz è ragionevole?
Inviato: 23 feb 2006, 04:25
da audiofanatic
Se può interessare:
gmeelectro.com
Per i prezzi chiedere del sig. GALLO
ciao:
freccia
Originariamente inviato da freccia - 22/02/2006 : 19:43:43
sarebbero da provare, andai a trovarlo una decina di anni fa, prima che si decidesse a migliorare la produzione... quando finalmente era riuscito a trovare uno standard adeguato ha mollato tutto e ha spostato la produzione in Cina...
Mi è capitato di ascoltare un suo 21" (che non vedo più in catalogo...) montato in un sub costituito dal vano di un camino e con la canna fumaria come linea di trasmissione...

spettacolare
Filippo
Inviato: 23 feb 2006, 06:07
da freccia
Attualmente la GME è a Cinisello Balsamo (Mi) in via Aquileia e costruisce ancora altoparlanti.
Sia ben chiaro che io
non sono assolutamente interessato alle sue vendite.
E poi abito nelle Marche vicino a Senigallia,dove tra quelli che lavorano per ciare,sipe,sica,sonora ed altri artigiani, trovo tutto quello che voglio per costruirmi da solo gli altoparlanti e tutto ciò che potrebbe servirmi.
Comunque passata da oltre vent'anni la sbornia per i vari tipi di casse,cassette e cassoni di ogni tipo e dimensione...mi diverto con elettrostatici,isodinamici,planari ecc.ecc.
Scusate per la lungaggine ma non volevo dare adito a qualche dubbio circa miei interessi con la GME .
Anzi ...forse decido di disfarmi delle trombe e dei tweeter Electrovoice e Riem che ho e anche di altro : (altoparlanti da 18Hz 25watt, Bombardon ecc.ecc.)
Ciao:
freccia
Ps: se posso esservi utile in cose particolari....fate un fischio
Inviato: 25 feb 2006, 01:09
da Giaime
Attualmente la GME è a Cinisello Balsamo (Mi) in via Aquileia e costruisce ancora altoparlanti.
Sia ben chiaro che io
non sono assolutamente interessato alle sue vendite.
E poi abito nelle Marche vicino a Senigallia,dove tra quelli che lavorano per ciare,sipe,sica,sonora ed altri artigiani, trovo tutto quello che voglio per costruirmi da solo gli altoparlanti e tutto ciò che potrebbe servirmi.
Comunque passata da oltre vent'anni la sbornia per i vari tipi di casse,cassette e cassoni di ogni tipo e dimensione...mi diverto con elettrostatici,isodinamici,planari ecc.ecc.
Scusate per la lungaggine ma non volevo dare adito a qualche dubbio circa miei interessi con la GME .
Anzi ...forse decido di disfarmi delle trombe e dei tweeter Electrovoice e Riem che ho e anche di altro : (altoparlanti da 18Hz 25watt, Bombardon ecc.ecc.)
Ciao:
freccia
Ps: se posso esservi utile in cose particolari....fate un fischio
Originally posted by freccia - 23/02/2006 : 00:07:59
Mi sembrava sbagliato creare un thread nuovo, così proseguo questo:
3 cose ->
1) ciao freccia, hai trombe/drivers/woofers da vendere? se si contattami in privato, grazie!
2) ho trovato delle JBL2380 ad un buon prezzo secondo me (Cabotron). Accettano drivers da 2" con la chiara idea di fare un 2 vie tagliato sui 500Hz. Qualche giudizio sulle trombe in questione è gradito, e possibilmente un consiglio su che driver abbinarci, strizzando un profondissimo occhiolino al prezzo

Ho visto gli RCF ND2530T3, e anche con l'ipotesi di un forte sconto sul nuovo (tramite un amico) il prezzo rimane alto...
3) sono sempre senza idee sul cabinet per i bassi. Purtroppo non posso seguire le orme di Stefano / Dragone perchè penso di non avere la manualità necessaria a costruire un Onken così grosso come quello che ha in mente lui, quindi magari un cono da 10" o 12" sarebbe gradito. Sui 96-98dB, che in massimo 150-200 litri mi scenda ad almeno 35Hz a -3dB. Sempre strizzando l'occhiolino

al prezzo.
Vi ringrazio tutti moltissimo e anticipatamente.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 26 feb 2006, 20:57
da Giaime
Cambiato tutto nel frattempo, questo dovrebbe essere definitivo:
- Ciare PU470 oppure P Audio SD450 come driver, tagliati a 800Hz
- tromba Ciare PR381
- cabinet bassi Onken con Eminence Kappa 12 seguendo il "Petite Onken":
http://ndaviden.club.fr/plancaisse/onken-414.html
Cosa ne pensate? L'alta efficienza a basso costo (beh basso... insomma) è alle porte o no?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 26 feb 2006, 21:03
da Dragone
secondo me il kappa 12 non va bene per queli' onken, richiede molti meno litri, ti ritrovi un diffusore decisamente sovrasmorzato, meglio il kappa 15, l' onken l' ho già disegnato e viene circa grande come il petite, anzi 4cm più stretto, se aspetti un pò ti posto i disegni
Inviato: 26 feb 2006, 23:18
da Giaime
secondo me il kappa 12 non va bene per queli' onken, richiede molti meno litri, ti ritrovi un diffusore decisamente sovrasmorzato, meglio il kappa 15, l' onken l' ho già disegnato e viene circa grande come il petite, anzi 4cm più stretto, se aspetti un pò ti posto i disegni
Originally posted by Dragone - 26/02/2006 : 15:03:54
Volentieri! Aspetto con ansia i tuoi disegni.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 26 feb 2006, 23:19
da Dragone
li ho messi nalla mia discussione
Inviato: 07 mar 2006, 05:35
da TQWT
Ragazzi sè capito sè il winisd non è "regolsre o no<<<<<<!??????
versione 0,43.....Domanda ma il bass pc è in dos!?????
Mi spigate qlc del calc onken l'ho provato , ma non ci capisco molto ed a livello di litri con il pw388 ( fin li' ci arrivo!)c'è poco di differenza con winisd 10lt+\- circa cmq 227 e poi gli accordi con il foglio di calcolo excell.....non ci capisco un ....TUBO!Sarò impedito ma non mi entra !
Giame dai fallo sto programmino di calcolo! che faccio tengo fede al win isd , Filippo che dici !????

Inviato: 08 mar 2006, 02:47
da luke1970
Inviato: 08 mar 2006, 03:37
da Giaime
Eh lo so carissimo, ma sai com'è, io aspetto come gli viene a Stefano, poi io seguirò le sue orme
Saluti termoionici

Giaime Ugliano