Pagina 1 di 1

Inviato: 03 giu 2009, 20:49
da dueeffe
Durante l'edizione del Bottom Audio 2009 sono venuti fuori molti spunti e molte idee, per evoluzioni future.

Ad esempio si è liberamente costituito il Simposio dei milliwatt , per volontà di Mario TriodoPentodo e Dueeffe, che ne saranno i Simposiarchi.
:D

Si tratta di studiare, discutere e realizzare amplificatori che non debbono superare i 999 mW.

Lo scopo è didattico, conviviale e competitivo.

Durante le cene del Bottom Audio si è acceso un interessante dibattito su come stabilire un regolamento per accertarsi che gli ampli teorizzati, discussi e realizzati e presentati agli eventi non superino in nessun caso i 999 mW.

Chiunque voglia ascriversi al Simposio ed accettare la sfida, od anche semplicemente contribuire alla discussione sugli aspetti tecnici può servirsi di questo 3D per intervenire liberamente.

Naturalmente è benvenuto (anzi incoraggiato ed auspicato) il contributo di tutti.

Resta però inteso che verrà attribuita l’ascrizione ufficiale al simposio solo ai forumer intenzionati a partecipare alle attività previste dal Simposio stesso, in special modo quelle realizzative e di confronto diretto negli eventi conviviali che verranno organizzati.

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 04 giu 2009, 11:56
da mariovalvola
parlare di potenza senza parlare di distorsione armonica, diventa difficile.
L'alternativa sarebbe quella di lavorare sul guadagno ma anche in questo caso ci sarebbe da capirsi.
La 71A inequivocabilmente arriva poco sotto il W, la RE304 idem. Rispettando il limite lavorando sul guadagno, anche la 845, la 211, e la 300 B (insomma, anche tutte le altre :D )... basta mettersi d'accordo ...

Mario Straneo

Inviato: 05 giu 2009, 23:05
da dueeffe
parlare di potenza senza parlare di distorsione armonica, diventa difficile.
L'alternativa sarebbe quella di lavorare sul guadagno ma anche in questo caso ci sarebbe da capirsi.
La 71A inequivocabilmente arriva poco sotto il W, la RE304 idem. Rispettando il limite lavorando sul guadagno, anche la 845, la 211, e la 300 B (insomma, anche tutte le altre :D )... basta mettersi d'accordo ...

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 04/06/2009 :  06:56:04

Domani arriverà sul 3D l'altro Simposiarca, così da poter iniziare a discuterne per bene!

Non posso decidere da solo giacchè per ora siamo in 2.

Tu che fai?
Chiedi l'iscrizione al Simposio?
O vuoi discutere da esterno?
:p

saluti,

Fabio.

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 05 giu 2009, 23:40
da mariovalvola
prima voglio capire di cosa stiamo parlando..
:oops: :oops:

Mario Straneo

Inviato: 05 giu 2009, 23:46
da plovati
Ahhh... sempre lì a sottilizzare, distinguere, temporeggiare!

SI, mi iscrivo a 'sto simposio, in fondo mi basta depotenziare il Tuttuno di qualche mW.
Vale tutto, basta che abbia max 999mW su 8ohm resistivi al 3% di THD. OK?

_________
Piergiorgio

Inviato: 05 giu 2009, 23:54
da audiofanatic

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  18:40:00

se lo capisci faccelo sapere, noi abbiamo chiacchierato a lungo sul come e sul perchè senza arrivare a una conclusione...
in linea di massima si potrebbe pensare a un dispositivo in grado di dissipare AL MASSIMO 0,999 Watt su un carico resistivo da 8 Ohm, se poi è in grado di sfiorare i 2 W su 4 Ohm ben per lui...
Si potrebbe fare in modo di regolare il guadagno in modo da adeguarsi alla sorgente, dato che potrebbe essere difficoltoso controllare la sensibilità in ingresso.
In definitiva abbiamo anche pensato che si tratta di trasformare l'uscita della sorgente in modo da fargli pilotare bassi carichi, dato che già i 2V d'uscita di un CD sono quasi un Watt, quindi si tratta di guadagnare proprio poco...
Si potrebbe procedere con una taratura con segnale campione registrato su CD a 0 dB da far riprodurre al momento della prova e tarare il sistema per 2,8 V su 8 Ohm

Filippo

Inviato: 06 giu 2009, 00:13
da mariovalvola

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  18:40:00

se lo capisci faccelo sapere, noi abbiamo chiacchierato a lungo sul come e sul perchè senza arrivare a una conclusione...
in linea di massima si potrebbe pensare a un dispositivo in grado di dissipare AL MASSIMO 0,999 Watt su un carico resistivo da 8 Ohm, se poi è in grado di sfiorare i 2 W su 4 Ohm ben per lui...
Si potrebbe fare in modo di regolare il guadagno in modo da adeguarsi alla sorgente, dato che potrebbe essere difficoltoso controllare la sensibilità in ingresso.
In definitiva abbiamo anche pensato che si tratta di trasformare l'uscita della sorgente in modo da fargli pilotare bassi carichi, dato che già i 2V d'uscita di un CD sono quasi un Watt, quindi si tratta di guadagnare proprio poco...
Si potrebbe procedere con una taratura con segnale campione registrato su CD a 0 dB da far riprodurre al momento della prova e tarare il sistema per 2,8 V su 8 Ohm

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 05/06/2009 :  18:54:17
appunto. Non è un discorso semplice.
Una cosa è proporre esotici amplificatori che intrinsecamente non arrivano a erogare 1W: esempio in una 112A, puoi fare entrare tutto il segnale che vuoi. Saremo sempre e comunque abbondantemente sotto il Watt (o sopra i limiti di sopportazione del tubo). Altro approccio potrebbe essere quello del dispositivo attivo ad alta dissipazione anodica tenuto moolto tranquillo (ho un amico fan dei lowther che tiene la 300B sotto il W alimentandola a 180V). Altra possibilità: utilizzare amplificatori in sé potenti (con punti di lavoro ordinari) ma con uno stadio driver estremamente limitato in termini di guadagno in tensione. Quindi: una cosa è avere 1W a prescindere. Con il segnale massimo dato, la potenza è quella, punto. Un'altra è avere 1W con il 3%di thd e 10W con il 7% di thd (per dire). All'ascolto , prescindendo dalla distorsione potresti anche sentirli un poco diversi.
Da che parte si vuole andare?

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 01:53
da dueeffe

Filippo

Originally posted by audiofanatic - 05/06/2009 :  18:54:17

Con Mario TriodoPentodo ci siamo lasciati pensando al tono di 1khz a 0 db che non deve superare 999mW.
Poi dietro fai quello che vuoi.
Metti anche la GM100, se ti pare il caso!

Aspetto comunque di discuterne insieme a Mario.

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 06 giu 2009, 01:56
da dueeffe

SI, mi iscrivo a 'sto simposio

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 05/06/2009 :  18:46:20

considerato che sei presente agli eventi, che comunque sei un cultore della bassa potenza, esprimo il mio parere favorevole.

Aspetto comunque il pubblico parere dell'altro Simposiarca, per ufficializzare l'ascrizione.

saluti,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 06 giu 2009, 02:31
da gluca
voi siete pazzi. quasi quasi ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 06 giu 2009, 02:39
da dueeffe
voi siete pazzi. quasi quasi ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Originally posted by gluca - 05/06/2009 :  21:31:31

Che fossimo completamente pazzi è risaputo.

Per il "quasi quasi" invece non c'è appello.
Non sopportiamo granchè i fifoni o i "quaquaraqua".

Se hai "le palle" chiedi l'ascrizione!

Vedremo se è il caso di accettarla...

(Al Capone)

Inviato: 06 giu 2009, 02:54
da marziom
però non ho capito....
per chiedere l'iscrizione (ottenerla poi è tutto un altro paio di maniche :D ) bisogna:
1) possedere un ampli <999mW
2) credere che un ampli per suonare bene DEVE avere Wout<999mW
3) credere che un ampli per suonare bene PUO anche avere Wout<999mW
4) essere solo simpatizzante cioè non schifare a priori un ampli quando legge Wout<999mW

:?:

io diciamo che sono fermo al punto 3...quindi potrei chiedere l'iscrizione?

Inviato: 06 giu 2009, 03:04
da dueeffe
però non ho capito....
per chiedere l'iscrizione (ottenerla poi è tutto un altro paio di maniche :D ) bisogna:
1) possedere un ampli <999mW
2) credere che un ampli per suonare bene DEVE avere Wout<999mW
3) credere che un ampli per suonare bene PUO anche avere Wout<999mW
4) essere solo simpatizzante cioè non schifare a priori un ampli quando legge Wout<999mW

:?:

io diciamo che sono fermo al punto 3...quindi potrei chiedere l'iscrizione?

Originally posted by marziom - 05/06/2009 :  21:54:56

Bisogna essere disposti a discutere, studiare, approfondire e realizzare uno o più ampli <999mW.
E presentarsi, ogni volta che sia possibile, ai Simposi con esso (essi), per discuterne e dimostrarli anche in sfide all'ultimo "sangue".
E naturalmente credere nelle loro qualità.

Se poi (nel frattempo) ci si dedica anche a tutt'altro (Mario triodopentodo a volte "sfora" anche il kW) non vuol dir nulla.

Un esercizio teorico e pratico di sitle, insomma, con ovvia competizione.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 06 giu 2009, 03:23
da plovati
Vabbè, ma agli ascritti cosa date? Una tessera? Un buffetto con un braccio da giradischi? Una marchiatura a fuoco con una 6SN7 rovente??

Comunque, voglio proprio vedere gluca con una 100TH a 1W!!

Per la potenza, ripensandoci, sarebbe meglio un carico da 6ohm (facciamo 6,8) in mezzo ai valori piu comuni e piu realistico in media su tutta la banda audio.
Distorsione a 1W del 3% e clipping (ad occhio su oscilloscopio o al 15% THD con armoniche superiori alla 7a oltre i -40dB) prima di 1,5W su carico resistivo da 6,8ohm con 700mv in ingresso e impedenza sorgente di 600ohm.

_________
Piergiorgio

Inviato: 06 giu 2009, 03:50
da mariovalvola

Bisogna essere disposti a discutere, studiare, approfondire e realizzare uno o più ampli <999mW.
E presentarsi, ogni volta che sia possibile, ai Simposi con esso (essi), per discuterne e dimostrarli anche in sfide all'ultimo "sangue".
E naturalmente credere nelle loro qualità.

Se poi (nel frattempo) ci si dedica anche a tutt'altro (Mario triodopentodo a volte "sfora" anche il kW) non vuol dir nulla.

Un esercizio teorico e pratico di sitle, insomma, con ovvia competizione.

salutoni,

Fabio.

Fabio, apprezzo la tua carica, il tuo slancio, la tua voglia di fare e la tua particolarissima preparazione ed esperienza.
Mi rimane, una perplessità:
Come ci si può confrontare per imparare e per migliorarsi se non si è open source e/o ci sono oggetti top secret?
Qualcosa, scusa, mi sfugge.
Possiamo stabilire che una "scatola" suoni meglio dell'altra. Interessante (!!!)
Se non ci si vuole dire realmente cosa c'è dentro, cosa s'impara?
Le vogliamo "rompere" queste scatole o si deve solamente , all'occorrenza, levarsi il cappello?

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 04:07
da dueeffe

Fabio, apprezzo la tua carica, il tuo slancio, la tua voglia di fare e la tua particolarissima preparazione ed esperienza.
Come ci si può confrontare per imparare e per migliorarsi se non si è open source e/o ci sono oggetti top secret?
Qualcosa, scusa, mi sfugge.
Possiamo stabilire che una "scatola" suoni meglio dell'altra. Interessante (!!!)
Se non ci si vuole dire realmente cosa c'è dentro, cosa s'impara?
Le vogliamo "rompere" queste scatole o si deve solamente , all'occorrenza, levarsi il cappello?

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 05/06/2009 :  22:50:31

Ok Mario.

Come sai (e dopo l'esperienza dell'Ultimate) IO ho deciso per l'open source massonico.

Conosco le dinamiche dei forum, e le conosco molto bene.

Ho incontrato persone eccezionali, capisco che altre sono speciali, pur non avendole mai incontrate.

Tuttavia troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Sono disposto a discutere di tutto, volendo, ma non amo la "pappa pronta".

Se ti può far piacere (e se può esser utile) sono disposto anche ad aprire un 3D intitolato "the illusionist".
Ma non butterò certo lo schema lì, come prima azione.

Per me non ha senso.

Discutiamone, costruiamo una "storia" sopra, ma cerchiamo anche d'esser seri.

Non si impara nulla dal copiare schemi.

E spesso gli schemi non raccontano tutto...
C'è dell'altro da tenere in considerazione, che spesso sfugge,
ed è altrettanto importante.

Infine, anch'io a volte mi chiedo come si possa discutere su un forum senza ascoltare nulla, senza confrontarsi realmente....
Non è ancor più "ozioso" questo?

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 06 giu 2009, 04:38
da mariovalvola

Ok Mario.

Come sai (e dopo l'esperienza dell'Ultimate) IO ho deciso per l'open source massonico.

Conosco le dinamiche dei forum, e le conosco molto bene.

Ho incontrato persone eccezionali, capisco che altre sono speciali, pur non avendole mai incontrate.

Tuttavia troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Sono disposto a discutere di tutto, volendo, ma non amo la "pappa pronta".

Se ti può far piacere (e se può esser utile) sono disposto anche ad aprire un 3D intitolato "the illusionist".

Per me non ha senso.

E spesso gli schemi non raccontano tutto...
C'è dell'altro da tenere in considerazione, che spesso sfugge,
ed è altrettanto importante.

Infine, anch'io a volte mi chiedo come si possa discutere su un forum senza ascoltare nulla, senza confrontarsi realmente....
Non è ancor più "ozioso" questo?

salutoni,

Fabio.

Non stavo parlando né di pappa pronta né di schemi. Mi riferisco a quello che sta a monte. Illustrare la propria visione delle cose in modo chiaro e completo. Cosa si vuole intendere quando si progetta e si costruisce un amplificatore perché è così piuttosto che in un altro modo. Questo con schiettezza e semplicità.
Un qualsiasi scambio franco e aperto potrebbe essere oggetto di saccheggio (se così lo si vuole chiamare)... tutto questo prescindendo del mezzo.
E' legittimo chiedere se i confronti sono solo una gara di scatole o un occasione aperta di crescita ?

P.s. I forum servono per discutere ( che sia utile oppure no ) e anche per tante altre cose. Dipende dal grado di "dominio" di queste "dinamiche" e da cosa realmente si vuole.
questo forum mi è servito per imparare e per confrontarmi anche nel mondo reale. Ti assicuro che ci si incontrava anche prima che si confezionasse il bottom audio :D . Incontri a casa di alcuni iscritti, sono stati, oltre che piacevoli e amichevoli, produttivi, formativi e molto stimolanti.
Molte idee di tanti iscritti, sono state oggetto di saccheggio più o meno esplicito .

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 04:44
da audiofanatic

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 05/06/2009 : 22:50:31

Ok Mario.

... troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Per me non ha senso.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 05/06/2009 : 23:07:33
tagliamo la testa al toro e poniamo anche l'obbligo di pubblicare gli schemi DOPO l'incontro, e non prima, e ci mancherebbe altro, che poi si scopiazza :D

siamo d'accordo?

Filippo

Inviato: 06 giu 2009, 05:18
da gluca
ed io come faccio a 6000km di distanza??? :?: :D

Inviato: 06 giu 2009, 12:43
da sinuko
E se invece di limitare la potenza dell'ampli... si limitasse la potenza di ascolto!!!
Che so.. si tara il sistema con tono sinusoidale in modo da avere 1 W in uscita e poi si ascolta un programma musicale...
sono il solito rivoluzionario :? :? :?
Ciao Paolo

Inviato: 06 giu 2009, 13:23
da hobbit
Faccio delle domande probabilmente sciocche.

Perché costruire amplificatori da 999mW?

Oltre a servire per la sfida possono essere oggetti che possono servire per ascoltare la musica e rimpiazzare quelli multiwatt nel nostro ambiente d'ascolto?

Di che tipo di casse abbisognano per poter svolgere senza complessi di inferiorità la loro funzione?

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 06 giu 2009, 17:49
da Luc1gnol0
ho un amico fan dei lowther che tiene la 300B sotto il W alimentandola a 180V
OT

E' una cosa che mi ha sempre incuriosito: come va?

/OT
uno stadio driver estremamente limitato in termini di guadagno in tensione.
Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  19:13:28
Driver... si fa presto a dire driver: credo che bisognerebbe "saper scegliere" innanzitutto quale distorsione voler ascoltare, preferire (buffer, stadi di tensione, driver vero e proprio, finale), e poi decidere la funzione di quelli a valle di esso (es.: un driver che non debba erogare corrente, o una finale che non debba guadagnare in tensione, etc.).

Forse qualcuno qui ne ha esperienza (mi riferisco principalmente ai simposiarchi), io francamente no, ma d'acchito un tale approccio mi sembra solo una delle infinite permutazioni circuitali di baudiniana memoria...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 06 giu 2009, 17:57
da Luc1gnol0
OT
Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  22:50:31
Ma perché la gente non può fare come gli pare? Annuncia un'iniziativa, con le sue proprie regole: o ti interessa, o lasci perdere. Tertium non datur. O almeno, non dovrebbe, visto che dichiaratamente non vogliono insegnare all'universo mondo come costruire ampli da pochi milliwatt.

Insomma, probabilmente molte persone hanno molte volte un modo di porsi con acuti spigoli (non per niente i simposiarchi sono persone che qui sul forum hanno avuto le loro brave discussioni), e legittimamente nessuna intenzione di smussarli, ma perché titillare inutilmente il velupendulo delle chiacchiere inutili? La domanda è retorica, Mario (mariovalvola).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 06 giu 2009, 18:05
da Luc1gnol0
OT
E' legittimo chiedere se i confronti sono solo una gara di scatole o un occasione aperta di crescita ?
Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 : 23:38:01
Credo sia senz'altro lecito, ma per avere una risposta certa, come in tutte le cose umane, puoi solo decidere di parteciparvi, e trarne in seguito le tue personali conseguenze: le assicurazioni preventive rientrano troppo spesso nel novero delle chiacchiere inutili (Berlusconi docet).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 06 giu 2009, 18:29
da mariovalvola
OT
Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 : 23:38:01
Credo sia senz'altro lecito, ma per avere una risposta certa, come in tutte le cose umane, puoi solo decidere di parteciparvi, e trarne in seguito le tue personali conseguenze: le assicurazioni preventive rientrano troppo spesso nel novero delle chiacchiere inutili (Berlusconi docet).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 06/06/2009 :  13:05:53
No.
In questo caso, entra in gioco la propensione alla divulgazione , alla condivisione delle esperienze dei partecipanti. Voglio semplicemente capire se c'è.
C'è in gioco, di fatto, lo spirito stesso di audiofaidate.
Non sono chiacchiere inutili. Per me, è cruciale cogliere, ex ante, l'orientamento di questi incontri. (pur tutti legittimi... ci mancherebbe)
Partecipare a prescindere e trarne le conclusioni dopo, ti mette nelle condizioni di chiudere la porta della stalla quando i buoi sono scappati.
Siamo tutti liberissimi, ovviamente, di pensarla diversamente.

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 18:45
da mariovalvola
ho un amico fan dei lowther che tiene la 300B sotto il W alimentandola a 180V
OT

E' una cosa che mi ha sempre incuriosito: come va?

Ciao, Luca

Lui è molto contento. il lowther sembrano, a casa sua, meno lowther :D :D

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 18:49
da mariovalvola
OT
Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  22:50:31
Ma perché la gente non può fare come gli pare? Annuncia un'iniziativa, con le sue proprie regole: o ti interessa, o lasci perdere. Tertium non datur. O almeno, non dovrebbe, visto che dichiaratamente non vogliono insegnare all'universo mondo come costruire ampli da pochi milliwatt.

Insomma, probabilmente molte persone hanno molte volte un modo di porsi con acuti spigoli (non per niente i simposiarchi sono persone che qui sul forum hanno avuto le loro brave discussioni), e legittimamente nessuna intenzione di smussarli, ma perché titillare inutilmente il velupendulo delle chiacchiere inutili? La domanda è retorica, Mario (mariovalvola).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 06/06/2009 :  12:57:59
Perché , lo spirito di questo forum era ed è diverso.

Quelle che tu chiami chiacchiere, sono il mezzo per capire e metabolizzare queste regole che, per ora, non sono riuscito a cogliere nella sua globalità (non mi sembra di essere il solo).

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 19:12
da Luc1gnol0
OT
Partecipare a prescindere e trarne le conclusioni dopo, ti mette nelle condizioni di chiudere la porta della stalla quando i buoi sono scappati.
Originariamente inviato da mariovalvola - 06/06/2009 :  13:29:36
Io invece sono nella condizione di chiedermi(ti) quali buoi possano mai scappare, di quali buoi si possa mai parlare... vabbe', "divertitevi".

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 06 giu 2009, 19:22
da Luc1gnol0
OT
Quelle che tu chiami chiacchiere, sono il mezzo per capire e metabolizzare queste regole che, per ora, non sono riuscito a cogliere nella sua globalità (non mi sembra di essere il solo).
Originariamente inviato da mariovalvola - 06/06/2009 :  13:49:16
Sarai mica tardo di comprendonio? :grin: E' un agonista, cerca sempre una palestra mentale in cui giocare, ed in cui accetta di buon grado solo altri agonisti (e forse qualche selezionato "spettatore").

Le ricadute in termini di conoscenza saranno probabilmente solo per gli antagonisti stessi, probabilmente in maniera non equamente distribuita ma ad ognuno secondo la propria sensibilità e capacità di rielaborare e risignificare.

Ti va di giocare? No? Allora che senso può mai avere il dire pubblicamente (o anche solo l'alludere a): «che gioco stupido!»? (No, non l'hai detto tu, lo sto dicendo io per banalizzare e dunque sintetizzare il concetto sotteso).

Criticare più o meno a prescindere l'annuncio di una iniziativa privata io le chiamo chiacchiere inutili, ma senza intenzione d'offesa nel farlo, sia chiaro.

Come detto nel post precedente, "divertitevi".

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 06 giu 2009, 19:41
da mariovalvola
Le ricadute in termini di conoscenza saranno probabilmente solo per gli antagonisti stessi, probabilmente in maniera non equamente distribuita ma ad ognuno secondo la propria sensibilità e capacità di rielaborare e risignificare.

Ti va di giocare? No? Allora che senso può mai avere il dire pubblicamente (o anche solo l'alludere a): «che gioco stupido!»? (No, non l'hai detto tu, lo sto dicendo io per banalizzare e dunque sintetizzare il concetto sotteso).

Criticare più o meno a prescindere l'annuncio di una iniziativa privata io le chiamo chiacchiere inutili, ma senza intenzione d'offesa nel farlo, sia chiaro.
Queste ricadute, le voglio capire prima nei limiti del possibile. Se giochiamo a una gara di scatole chiuse, non m'interessa. Se andiamo anche a cercare di capire il perché di certi risultati, potrebbe essere interessante partecipare. Io, non sono per nulla uno che ama le competizioni. Mi piace confrontarmi per capire. Se devo impiegare del tempo solo per vedere a che punto sono rispetto agli altri partecipanti, senza possibilità di una sorta d'interscambio di esperienze, scelte e tecniche costruttive, il mio interesse sarebbe prossimo allo zero (pur rispettando le liberissime scelte altrui... ricordando , però, quale è lo spirito del nostro forum )
vis polemica a parte, se hai letto anche tu la discussione, avrai colto una sostanziale sospensione dei criteri (manca Mario) e indicazioni ancora confliggenti. L'approccio per la selezione di Plovati, è diverso da quello di Dueeffe.
In sintesi, fa o non fa la differenza discutere su audiofaidate? per me, la differenza c'è. (Siamo tutti liberi di organizzare una cosa del genere senza discuterla in questa sede) Anche se sono solo chiacchiere dovrebbero rimanere ben chiare le motivazioni che ci spingono a essere membri di questo forum.

Mario Straneo

Inviato: 06 giu 2009, 20:45
da dueeffe
Aspettando l'intervento dell'altro "Simposiarca", mi corre l'obbigo di precisare lo spirito ed il contesto in cui è nata l'iniziativa.
Onde evitare incmprensioni "telematiche".

Capisco che chi non era al Bottom non può immaginare come tutto ciò sia nato e si sia sviluppato, quindi chiedo venia per non averlo fatto prima.

RACCONTO:

Il venerdì (29 maggio) è arrivato al Bottom Filippo audiofanatic.
è stato il primo ad arrivare ed è giunto in loco molto presto, di mattino (ore 10.30 c.a.), quando io ero ancora a scuola a far lezione.
Quindi non ci siamo incontrati prima delle 14.

Di pomeriggio su mia iniziativa abbiamo iniziato a girovagare (intorno alle 15), giacchè tutti gli altri che avevano deciso di arrivare il venerdì lo avrebbero fatto in tarda serata (Plovati ed Anna, Mario TriodoPentodo e Paolo Unixman).

Durante questi percorsi "quasi casual" (essenzialmente a Monterubbiano, Fermo e Porto san Giorgio) ho deciso di "recuperare" un lettore CD, che non "rivedevo" da una decina d'anni.

Si tratta di lettore della francese 3D Lab, questo:

Immagine

All'epoca avevo inserito nel suo pannello posteriore dei connettori di uscita per diffusori, ed al suo interno un circuito di amplificazione, nel tentativo di fare un piccolo "all in one" in piena regola.

L'accrocco eroga 700mW e non può raggiungere il Watt in nessun modo.

L'intenzione era quella di usarlo come lettore cd, per confrontarlo con altri lettori, sapendo anche dell'arrivo del "solito" naim per il giorno dopo.

Cosa poteva accadere, a questo punto, secondo voi?
:twisted:

Semplice!

Nei giorni seguenti (complici anche le bottiglie che usavamo stappare durante i pranzi e le cene), quando ormai diversi "oggetti" erano stati piazzati in Teatro Pagani (ed io invece continuavo a starmene "beato" nell'auditorium S.Francesco), ho deciso (di colpo) di piombare in Teatro con il suddetto lettore.

Determinato a collegare l'esile oggetto a qualche coppia di quegli "enormi" diffusori presenti nel Pagani.

I primi "cassoni" ( :D ) che mi sono capiatati a tiro sono stati i tipoli di Filippo...

Ora mi chiederete com'è andata...scommetto!
Han emesso qualcosina da 700mW in Teatro?
Oppure è venuto fuori solo qualche impercettibile "gracchietto"?

Sai che vi dico?
La risposta non la voglio dare!
Lo farà qualcuno di quelli che erano presenti, se ne avrà voglia.

Da lì si sono innescate diverse discussioni sui milliwatt, nelle varie cene, sino a lanciar sfide ed a teorizzare un Simposio.

Il tutto è nato in modo moooolto divertente e goliardico, e faccio perciò fatica a relazionarmi con l'attuale "serietà" di questo 3D, anche se provo divertimento anche in questo, e sopratutto piacere nel vedere che molti siano itneressati alla questione!!

Aspetto perciò con "ansia" l'arrivo dell'altro Simposiarca per stabilire le regole definitive ed obbiettivi, e per "rafforzare" ulteriormente la vivacità di questo 3D.

L'orientamento, come ripeto, era quello di verificare un'uscita non supriore a 2,81V dato un segnale di 1kHZ a zero db.
Poi tu nell'ampli metti quel che c*zzo ti pare (per riportare gli esatti termini usati durante le cene).

Drpaolo ha proposto di adottare regolamenti simili a quelli dei Contest radioamatoriali (quelli con max. 5W).

Infine s'era proposto di pensare e progettare un diffusore sui 92db completamente open source, da adottare ufficilamente nei Simposi, così da poter permettere a tutti gli ascritti di far prove a casa.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 07 giu 2009, 02:38
da PPoli
Beh...visto che c'ero lo dico io come andava.

Bene decisamente bene.

Continuo a nutrire il dubbio che Fabio abbia un multimetro "starato", perchè il livello sonoro riusciva a produrre quel lettorino si avvicinava molto a quello prodotto dai 7W del mio ampli a tubi.

A onor di cronaca poi Fabio è molto attento e meticoloso nel curare i dettagli, anche se gli piace invece far finta che le cose siano capitate per caso. Il disco scelto per la "prova ad effetto" era di una voce femminile (non ricordo quale) probabilmente abilmente selezionato. Penso che con la quinta di Beethoven che ha allietato altre prove di ascolto l risultato non sarebbe stato lo stesso.

anyway...
...la "presenza" era impressionante e il livello sonoro perfettamente sufficiente per il teatro.
Segno che quando si sa esattamente dove mettere le mani (e le idee) si riescono a spremere risorse non disponibili per chi come me deve (nell'autocostruzione audio) vivere di luce riflessa.
E infatti ho declinato garbatamente l'invito ad iscrivermi al club, conscio dei miei limiti e non desideroso di aggiungere limiti di progetto "artificiali" (i 999mW) a quelli già gravosi imposti dai componenti e dal budget di spesa.

Naturalmente con un pizzico di invidia.

Inviato: 07 giu 2009, 14:55
da Luc1gnol0
SEMI-OT
non desideroso di aggiungere limiti di progetto "artificiali" (i 999mW) a quelli già gravosi imposti dai componenti e dal budget di spesa.
Originariamente inviato da PPoli - 06/06/2009 :  21:38:10
Solo en-passant...

...IMO non sono limiti artificiali aggiunti, anzi, solo asimmetria d'informazioni (le condizioni al contorno sono quelle classiche da SE nelle varie declinazioni possibili).

/SEMI-OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 07 giu 2009, 16:46
da dueeffe

Il disco scelto per la "prova ad effetto" era di una voce femminile (non ricordo quale) probabilmente abilmente selezionato. Penso che con la quinta di Beethoven che ha allietato altre prove di ascolto l risultato non sarebbe stato lo stesso.

Originally posted by PPoli - 06/06/2009 :  21:38:10

Caro Paolo,
insieme alla voce c'era dell'altro.
Piano, violino ecc.
Non così "leggero", insomma!

ELLE

Lucia Minetti, vocal / Giorgio Gaslini, grandpiano SPECIAL GUEST: Roberto Dani, drums / Domenico Nordio, violin / Tiger Dixie Band 24Bit / 96 kHz Digital Recording. Live at Zanta Studio, Camponogara (Venezia, Italy) November, 2003

Velut Luna (CVLD08800)

Immagine

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 07 giu 2009, 17:35
da audiofanatic
Beh...visto che c'ero lo dico io come andava.

Bene decisamente bene.

Continuo a nutrire il dubbio che Fabio abbia un multimetro "starato", perchè il livello sonoro riusciva a produrre quel lettorino si avvicinava molto a quello prodotto dai 7W del mio ampli a tubi.

anyway...
...la "presenza" era impressionante e il livello sonoro perfettamente sufficiente per il teatro.

Naturalmente con un pizzico di invidia.

Originariamente inviato da PPoli - 06/06/2009 : 21:38:10
vorrei precisare che i Tipoli hanno una sensibilità di circa 96 dB e una impedenza nominale di 4 Ohm, ciò vuol dire che i 700 mW potrebbero anche essere diventati 1W molto abbondante, e 96dB con 1W, in un ambiente acusticamente "perfetto" e con un rumore di fondo bassissimo, sono già un bel sentire...

Da quello che mi è parso di capire :D dovrei poi pensare a un diffusore open source da 92 dB e Z8 (Re min 6,5 circa come suggeriva Piergiorgio?) con cui poter condurre le prove. Direi che la cosa potrebbe essere interessante comunque, che si voglia o meno limitare a 1W la potenza dell'ampli. La sfida del diffusore compatto e efficiente interessa tutti, anche se non è cosa facilissima, altrimenti il problema sarebbe stato risolto da tempo (parlo di un diffusore "completo", non di citofoni...)

Filippo

PS "completo" e pure semplice ed economico, ovviamente :D

Inviato: 07 giu 2009, 18:27
da Giaime
ELLE

Lucia Minetti, vocal / Giorgio Gaslini, grandpiano SPECIAL GUEST: Roberto Dani, drums / Domenico Nordio, violin / Tiger Dixie Band 24Bit / 96 kHz Digital Recording. Live at Zanta Studio, Camponogara (Venezia, Italy) November, 2003

Velut Luna (CVLD08800)

Originally posted by dueeffe - 07/06/2009 :  11:46:05
/OT

La mitica no-race camp! Conferma che nella mia profonda campagna c'è ancora vita umana :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 08 giu 2009, 04:16
da triodopentodo
Ciao a tutti, un saluto speciale lo voglio mandare a tutti i partecipanti al Bottom Audio 2009 e, sebbene il maltempo non abbia incoraggiato una buona affluenza di pubblico, è stato comunque un bel momento di incontro con tutti noi...malati di mente.....diciamola tutta....solo gente poco normale può, durante una cena in quel di Monterubbiano, tirare fuori l'idea di stuzzicare il prossimo Bottom Audio con il Simposio del milliwatt.

In pratica funziona tutto così: chiunque voglia partecipare al simposio del milliwatt dovrà realizzare una apparecchiatura audio che potrà essere composta ad esempio da un lettore CD, un convertitore DA, un PRE-AMP ed un amplificatore...quest'ultimo non dovrà in nessun caso erogare più di 2,827Vrms PER CANALE su un carico puramente resistivo di 8Ohm, considerando un segnale di test composto da un tono sinusoidale puro da 1KHz registrato su un CD con dinamica a 0dB (ossia alla massima dinamica possibile di un lettore CD audio prima del clipping dei convertitori DA).

Ovviamente questo amplificatore dovrà avere la più bassa THD (se si dispone di un audio precision si può parlare di THD+N) anche perchè sarebbe stupido presentare un finale con distorsione elevata con segnale sopra indicato.

Il simposio, come ha giustamente detto Fabio, è un esercizio di stile per quello che riguarda l'Hi-End Audio e vi assicuro che non sarà per nulla facile presentare qualcosa di ben suonante (perchè alla fine di tutto quest'oggetto dovrà suonare in maniera assoluta e perfetta), che rispetti le specifiche che dovremo eventualemente raffinare.

Concettualmente si può usare qualsiasi catena audio, anche un compattone modificato che non superi i 999mW...in sostanza, l'unico limite a questa cosa sarà la vostra immaginazione.

Le apparecchiature così realizzate, dovranno essere collegate ad un diffusore da definire...non ho letto ancora tutti i post ma l'idea sarebbe quella di progettare un diffusore 2vie da almeno 95dBspl ad un metro e 1W...un DIY per il quale si richiede l'apertura di un altro 3D.

Filippo, vai con il diffusore per il Simposio :-)

Continuo con la lettura di tutti i post sull'argomento, ci aggiorniamo nei prox giorni.

Ciao ciao! :-)

Mario

Inviato: 08 giu 2009, 04:28
da triodopentodo

tagliamo la testa al toro e poniamo anche l'obbligo di pubblicare gli schemi DOPO l'incontro, e non prima, e ci mancherebbe altro, che poi si scopiazza :D

siamo d'accordo?

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 05/06/2009 :  23:44:43

Perfetto così, chiunque voglia partecipare al Simposio del milliwat avrà come unico obbligo quello di pubblicare lo schema completo, alla fine del Bottom Audio, senza specificare la marca dei componenti, dell'apparecchio realizzato :-) Mi sembra sensato e onesto.

Inviato: 08 giu 2009, 05:01
da triodopentodo

vorrei precisare che i Tipoli hanno una sensibilità di circa 96 dB e una impedenza nominale di 4 Ohm, ciò vuol dire che i 700 mW potrebbero anche essere diventati 1W molto abbondante, e 96dB con 1W, in un ambiente acusticamente "perfetto" e con un rumore di fondo bassissimo, sono già un bel sentire...

Da quello che mi è parso di capire :D dovrei poi pensare a un diffusore open source da 92 dB e Z8 (Re min 6,5 circa come suggeriva Piergiorgio?) con cui poter condurre le prove. Direi che la cosa potrebbe essere interessante comunque, che si voglia o meno limitare a 1W la potenza dell'ampli. La sfida del diffusore compatto e efficiente interessa tutti, anche se non è cosa facilissima, altrimenti il problema sarebbe stato risolto da tempo (parlo di un diffusore "completo", non di citofoni...)

Filippo

PS "completo" e pure semplice ed economico, ovviamente :D

Originariamente inviato da audiofanatic - 07/06/2009 :  12:35:16

Uè, Filippo, ma con 92dBspl di efficienza media mi sa che ci facciamo poco e nulla....dovremmo alzare il tiro ad almeno 95dBspl, o no?

:-)

Mario

Inviato: 08 giu 2009, 05:20
da hobbit
n pratica funziona tutto così: chiunque voglia partecipare al simposio del milliwatt dovrà realizzare una apparecchiatura audio che potrà essere composta ad esempio da un lettore CD, un convertitore DA, un PRE-AMP ed un amplificatore...quest'ultimo non dovrà in nessun caso erogare più di 2,827Vrms PER CANALE su un carico puramente resistivo di 8Ohm, considerando un segnale di test composto da un tono sinusoidale puro da 1KHz registrato su un CD con dinamica a 0dB (ossia alla massima dinamica possibile di un lettore CD audio prima del clipping dei convertitori DA).
Quanto vale il livello 0dB di un lettore CD? (hanno tutti lo stesso livello di uscita?!)
Se uso anche una 211 o una 845 alla massima dissipazione, ma con un guadagno in tensione che risulti <= di 2.827V/"liv. max CDP" l'oggetto è in regola.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 08 giu 2009, 14:38
da mariovalvola
Mario!
ben ritrovato.
E' da anni che non scrivi (eravamo agli inizi di afdt ....
il p.p. di 2a3, lo hai terminato?).

per certi versi, la strada proposta, sembrerebbe percorribile. Rimarrebbe da stabilire l'esatto livello d'ingresso ricordandoci che molti cd, sono registrati a livelli medi giustamente bassi (es tutti gli ECM di Arvo Pärt).
Efficienza? Più alta che si può. Non è, una questione meramente contabile. (secondo me).

Mario Straneo

Inviato: 08 giu 2009, 16:16
da Giaime
Rimarrebbe da stabilire l'esatto livello d'ingresso ricordandoci che molti cd, sono registrati a livelli medi giustamente bassi (es tutti gli ECM di Arvo Pärt).

Originally posted by mariovalvola - 08/06/2009 :  09:38:35
Potreste sfruttare ReplayGain, è una funzionalità di foobar2000. Rippate il CD, lo normalizzate con ReplayGain, e lo masterizzate: in questo modo tutti i cd avrebbero livello efficace uguale, senza applicare compressioni dinamiche.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 09 giu 2009, 19:02
da dueeffe
Ok, è arrivato l'altro simposiarca!

Vediamo di stendere il regolamento?

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 11 giu 2009, 16:09
da triodopentodo

Fabio.

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 09/06/2009 :  14:02:05

Ciao carissimo, comincia pure a scaricarti il seguente software freeware:
http://sourceforge.net/project/download ... -1.3.7.zip

Genera un tono ad 1KHz con livello 0dB, salvalo nel suo formato proprietario e poi esportalo in wave per registrarlo su un CD...vedi un po' cosa vien fuori...

Ci aggiorniamo presto :-)

Mario

Inviato: 11 giu 2009, 16:50
da audiofanatic

Fabio.

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 09/06/2009 :  14:02:05

Ciao carissimo, comincia pure a scaricarti il seguente software freeware:
http://sourceforge.net/project/download ... -1.3.7.zip

Genera un tono ad 1KHz con livello 0dB, salvalo nel suo formato proprietario e poi esportalo in wave per registrarlo su un CD...vedi un po' cosa vien fuori...

Ci aggiorniamo presto :-)

Mario

Originariamente inviato da triodopentodo - 11/06/2009 :  11:09:21
io ho il vecchio CD test della Denon con tracce a tutti i livelli
si potrebbe rippare ciò che serve

Filippo

Inviato: 11 giu 2009, 19:56
da triodopentodo

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 11/06/2009 :  11:50:27

Ciao Filippo, quel CD test DENON potrebbe essere ottimale per fare una taratura fine del sistema.
Oggi ho provato a tarare un finale Rotel con un gain tale da alimentare un carico resistivo da 8Ohm con 2.827Vrms...se poi metti su qualsiasi altro CD, il livello di uscita è davvero esiguo e, collegato il tutto ad un diffusore con un 12" e compression driver da 1" su tromba tractrix ellissoidale (che tu conosci molto bene ;-)) non viene fuori quasi una mazza!!!

...continuo con le prove e poi ti aggiorno....

Mario

Inviato: 11 giu 2009, 22:02
da dueeffe
Il cd denon lo ho anche io.
Dietro la custodia c'è pure la targhetta del negozio con la data d'acquisto: 12/1987.
Ma è sparito il libretto.
Quindi mi ritrovo con ben 99 segnali di cui non ho dati.
Ottimo direi!

In compenso ho anche il CD di FDS di settembre 1995 (mozart edizioni).
C'è un tono da 1001HZ per 30 secondi a zero db.

E penso di averne tanti altri di questi (in)utili supporti.

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 11 giu 2009, 22:46
da mariovalvola

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 11/06/2009 :  11:50:27

Ciao Filippo, quel CD test DENON potrebbe essere ottimale per fare una taratura fine del sistema.
Oggi ho provato a tarare un finale Rotel con un gain tale da alimentare un carico resistivo da 8Ohm con 2.827Vrms...se poi metti su qualsiasi altro CD, il livello di uscita è davvero esiguo e, collegato il tutto ad un diffusore con un 12" e compression driver da 1" su tromba tractrix ellissoidale (che tu conosci molto bene ;-)) non viene fuori quasi una mazza!!!

...continuo con le prove e poi ti aggiorno....

Mario

Originariamente inviato da triodopentodo - 11/06/2009 :  14:56:55

il mio raglio d'asino, giungerà al cielo prima o poi :?: :?:
:D :D

p.s. il cd l'ho pure io :D
Fabio, se ti serve, vedo di farti le fotocopie

Mario Straneo

Inviato: 12 giu 2009, 14:26
da triodopentodo

il mio raglio d'asino, giungerà al cielo prima o poi :?: :?:
:D :D

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 11/06/2009 :  17:46:58

Ecco qua, insomma l'unico pirla che non ha un CD test sono io!!! Vabbè, vedrò cosa posso fare...un salutone a tutti ;-)

Inviato: 12 giu 2009, 23:09
da dueeffe

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 11/06/2009 :  17:46:58

Thank you very much!

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 15 lug 2009, 22:41
da JJT
Ciao, il mio contributo/proposta diffusore per il Simposio e in fase avanzata di progettazione. A questo punto mi scatta l'idea di farmi il mio ampli da 1 watt. Se non altro per provare il diffusore.
Vorrei fare un semplicissimo finale con uscita a BJT, classe AB, alimentazione duale, tipo "blameless amplifier", pero dimensionato in modo tale che possa erogare 16W su 0.5 ohm senza stress.
Ovviamente non sono in grado di progettare un PCI. Sarebbe possibile adattare uno dei conosciuti kit di Elliott, o qualcosa di simile a questo scopo?
Penso servirebbe una psu da +/- 10V e portata da 6 amper circa.

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.

Inviato: 16 lug 2009, 01:46
da UnixMan
Vorrei fare un semplicissimo finale con uscita a BJT, classe AB, alimentazione duale, tipo "blameless amplifier", pero dimensionato in modo tale che possa erogare 16W su 0.5 ohm senza stress.

Originally posted by jorge toribio - 15/07/2009 :  17:41:36
cioe`, se ho capito bene vorresti un finale che possa fornire 1W su 8 ohm e 16W su 0.5... chissa` perche` ho il presentimento che le tue nuove casse avranno una impedenza che al confronto le peggiori Thiel sono facili! :o ; ) :D

BTW, visto che vuoi un "blameless" in classe AB a BJT, perche` non semplificarti la vita ed usare banalmente un LM1875? ; ) Quello e` un "blameless" fatto (molto) bene e difficilmente riusciresti a fare qualcosa di meglio (o anche di solo vagamente paragonabile) a discreti. :twisted:

Specie se alimentato a bassa tensione (il min. e` +/- 8V) dovrebbe essere in grado di fornire fino a 4A (almeno 3 sono garantiti con VOUT = VSUPPLY - 10V). Su 0.5 ohm farebbero 8W. Se proprio vuoi arrivare a 16, ne metti due in parallelo ed il gioco e` fatto.

IMNSHO, fare qualcosa a discreti ha senso solo se fai qualcosa di sensibilmente diverso dalle circuitazioni standard che trovi gia` realizzate al massimo delle loro possibilita` in forma integrata.

Una configurazione molto interessante potrebbe essere questa:

Immagine

dove entrambi gli op-amp sono degli LM1875 (salvo sostituire le due R da 10 ohm con altrettante da 0.1 - 0.47 ohm max).

Oppure una sua variante:

Immagine

Dove il primo op-amp (quello in alto a sinistra) e` un op-amp audio "normale" (i.e. non di potenza) mentre il secondo (quello in basso a destra) e` un LM1875. Anzi due, perche` devi duplicare tutto lo stadio, i.e. il chip e la sua R da "1 ohm". Ovviamente, anche in questo caso il valore va` ridotto a 0.1 - 0.47 ohm mentre quello della R sull'uscita del primo op-amp va` aumentata da 10 fino a 33 - 100 ohm circa.

edit: il rapporto tra quelle resistenze stabilisce il rapporto inverso delle correnti fornite al carico dall'op-amp "a sinistra" rispetto a quello "a destra". Ovviamente deve essere tale per cui in corrispondenza della max corrente erogabile dal LM1875 l'op-amp "di segnale" (quello a sinistra) debba fornire in uscita una corrente ancora ampiamente entro le sue possibilita`.

BTW, IMHO, anche se vuoi usare dispositivi a stato solido, visto che devi ottenere < 1W su 8 ohm la cosa piu` logica e` lavorare in Classe A... e magari anche in Single Ended. Con o senza NFB a seconda di gusti e convinzioni... poi sai come la penso... ; )

Un'altra soluzione molto interessante potrebbe essere anche un "Simple Killer Amplifier", fatto lavorare a tensione ridotta (ed a quel punto anche in classe A). Puoi chiedere a Greg qual'e` la tensione minima e/o quali modifiche sono necessarie se vuoi scendere ancora. Forse e` la soluzione piu` semplice, sicura e tutto sommato economica...

Ciao,
Paolo.

Inviato: 16 lug 2009, 05:17
da JJT
No, la tua intuizione sulle casse e completamente sbagliata. Esse devono potersi pilotare anche con dei SE senza NFB, che non hanno alcun controllo sul carico. Perció l'impedenza si discosta ben poco degli 8 ohm nominali, il filtro e ridotto al minimo, ed e estremamente semplice.
L'ampli e un mio capriccio personale,giusto per vedere l'efetto che fá Non mi piaciono i chip, e mi piace fare cose che gli audiofili non fanno.
Classe A, forse, se non implica condensatori in uscita.
Il Simple Killer e interessante, mediteró.
Ho visto anche questo:
[url=http://]http://[/url]http://www.hardwareanalysis.com/content ... amplifier/
Ma credo che chiedero lumi a Rod Elliott.

Inviato: 17 lug 2009, 01:21
da UnixMan
No, la tua intuizione sulle casse e completamente sbagliata. Esse devono potersi pilotare anche con dei SE senza NFB, che non hanno alcun controllo sul carico. Perció l'impedenza si discosta ben poco degli 8 ohm nominali, il filtro e ridotto al minimo, ed e estremamente semplice.

Originally posted by jorge toribio - 16/07/2009 : 00:17:33
si`, si`, immaginavo che non potesse essere cosi`... la mia era una battuta. ; )

...non e` che sia molto utile fare un amp capace di pilotare un "corto-circuito" se il tuo carico non scende mai sotto i 6 ohm! :D
L'ampli e un mio capriccio personale,giusto per vedere l'efetto che fá Non mi piaciono i chip, e mi piace fare cose che gli audiofili non fanno.
in generale i chip non piacciono neanche a me, ma resta valido quel che ho detto: e` inutile cercare di replicare a discreti quello che si trova gia` implementato -nel migliore dei modi possibili- in un chip.

Se e` vero che una realizzazione a discreti puo` evitare alcuni problemi insiti nei chip (e.g. i problemi legati al "feedback termico"), purtroppo e` anche vero che per la maggior parte degli autocostruttori (se non tutti) e` praticamente impossibile realizzare un circuito sofisticato quanto quelli inclusi in certi chip e/o farlo funzionare altrettanto bene. Senza contare che alcune soluzioni circuitali avanzate sono semplicemente impossibili da replicare a discreti. Quindi, IMHO semplicemente non ha senso realizzare un ennesimo op-amp (tipicamente anche abbastanza scadente) a discreti... ed il "blameless amplifier" di D.Self altro non e` che questo.
Classe A, forse, se non implica condensatori in uscita.
non necessariamente. Ad esempio potresti considerare il classico JLH.

Oppure andare su una soluzione molto meno "mainstream" e molto piu` interessante quale l'ampli di Susan Parker. ; )
Il Simple Killer e interessante, mediteró.
si`, se sei dell'idea di usare S.S. con NFB, IMHO il "JLH" e lo "SKA" sono forse le uniche due opzioni degne di un qualche interesse.
Ho visto anche questo:
[url=http://]http://[/url]http://www.hardwareanalysis.com/content ... amplifier/
l'ennesimo op-amp a discreti... magari con alcune idee interessanti e l'alimentazione stabilizzata che (unitamente alla classe A) puo` far si` che alla fine non vada neanche tanto male. Ma xche` complicarsi la vita?

BTW, a me basta questo:

Immagine

per dire che verosimilmente non suonera` poi cosi` bene (specie in una ottica da "FirstWatt"... pardon, volevo dire da Simposio dei milliwatt).

Per avere un buon suono, la distorsione deve essere monotonicamente decrescente al diminuire dell'ampiezza del segnale.

Qui`, invece, come in praticamente tutti gli ampli a S.S. che fanno uso di NFB, fintanto che non si arriva al clipping -che e` brusco e brutale- accade esattamente il contrario, la distorsione (sia pur bassa in valore assoluto) aumenta al decrescere del segnale! :evil:

Inoltre, a meno di non avere a disposizioni potenze enormemente superiori a quelle usate normalmente (e.g. il 650W di Filippo... :o) il clipping deve sempre essere "morbido" e progressivo (ed inoltre "ovviamente" non deve innescare fenomeni di "blocking" o transienti vari che perdurino nel tempo dopo la scomparsa di cio` che lo ha causato).

Certo, se lo fai in versione 50W e poi limiti la tensione in ingresso per non superare il Watt in uscita il problema clipping non si pone... ma resta il resto, oltre ad una stufetta che magari puo` tornare utile in inverno, ma non cosi` tanto d'estate! ; ) :twisted:

Ciao,
Paolo.

Inviato: 20 lug 2009, 01:07
da UnixMan
Non mi piaciono i chip, e mi piace fare cose che gli audiofili non fanno.

Originariamente inviato da jorge toribio - 16/07/2009 :  00:17:33
BTW: giusto a proposito, mi e` capitato di "inciampare" in questo vecchio thread: diyAudio Forums > Top >Amplifiers >Solid State >300B solidstate?

Ciao,
Paolo.

Inviato: 20 lug 2009, 16:54
da JJT
Vecchio topic interessante, ma personalmente non sto cercando di approssimare il suono dei valvolari usando il silicio.
Voglio solo fare un modestissimo e robustissimo Mini Krell da 1 w/8 Ohm.
La affidabilita e garantita dal uso di uno schema stra-provato ed un PCI disegnato e costruito professionalmente. Giá Elliot mi ha risposto, che aumentando il valore delle resistenze di emettitore ed abbassando la tensione di alimentazione, con il P03A il gioco e fatto. Una motozappa monocilindrica capace di arare le colline in verticale.
In fatti battezzarlo Kubota non é una cattiva idea...