gluca non ama la "classica"

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Bar kokhba della masada chamber orchestra è un disco notevolissimo anche dal punto di vista della registrazione.

Riguardo ai consigli... a me piace farmi guidare da chi ha una maggior maturità di ascolto e valutazione dell'evento sonoro.
E chiaramente concordo sul piacere contraddittorio del non ascoltare i consigli formulati...

D.

Originally posted by d_oris - 05/01/2009 : 19:23:37
Questo? Secondo me rischia di piacermi. C'è pure Mark Ribot.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Originariamente inviato da gluca - 05/01/2009 : 21:03:37
Personalmente preferisco The Circle Maker, più vivace, Bar Kokhba è più sofisticato e stranamente (per Zorn) "lounge"
di Electric Masada con Marc Ribot ho il concerto al Manzoni di Milano di 5 anni fa (mi pare) registrato da me medesimo coi microfonini autocostruiti ; ) ...devastante :D

Filippo
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

trovato quasi tutto su amazon.co.uk ... la sterlina è debole (le cellar session stanno nuove a 50euro).

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

trovato quasi tutto su amazon.co.uk ... la sterlina è debole (le cellar session stanno nuove a 50euro).

Originariamente inviato da gluca - 05/01/2009 : 22:42:53
esatto, da un po' di giorni volevo segnalare la cosa, sembra arrivato il momento di acquistare nel Regno Unito... ottima offerta in tutti i campi e nessun problema con la dogana...

Filippo
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

ho solo qualche CD sparuto. prediligo i quartetti, meglio i trio, non gradisco le grandi orchestre e la lirica. suggeritemi i "must have". introducetemi.
Pochi strumenti?

Le sei suites per violonchello solo di Bach, BWV 1007-1012... meno di così...

Fantastica l'edizione di Pablo Casals... la mia però (vecchiotta) è su LP...
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ecco cosa ho comprato su amazon.co.uk

Verdi - Requiem; Quattro pezzi sacri - Vienna Philharmonic Orchestra
£10.41 - Quantity: 1 - Usually ships in 9 to 10 days
Condition: new
Sold by: Amazon EU S.a.r.L.
Gift options None

Schubert: The Piano Trios - Beaux Arts Trio
£12.20 - Quantity: 1 - In Stock
Gift options None

The Cellar Door Sessions 1970 - Miles Davis
£49.53 - Quantity: 1 - Usually ships in 10 to 12 days
Gift options None

Beethoven - Piano Sonatas Op 2 No 2, Op 27 No 2, Op 110 & 111 - Ludwig van Beethoven
£9.17 - Quantity: 1 - In Stock
Gift options None

The Yellow Shark - Frank Zappa
£12.50 - Quantity: 1 - In Stock

Il totalone inclusa iva e spedizione fa 104 euro. Per quella cifra avrei preso al negozio solo i dischi di M. Davis. Almeno spero ...

OH! Il brano di Fedele l'ho buttato subito via :x

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Beethoven - Piano Sonatas 111 - Ludwig van Beethoven
.. non hai indicato chi suona, spero tu abbia fatto una buona scelta.
Comunque adesso siediti e goditi 15 minuti di puro Jazz (il secondo movimento Arietta, adagio molto semplice).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Effettivamente con la musica classica il problema è proprio questo: l'esecutore e di conseguenza l'esecuzione.

Caro Gianluca, non ho capito se vuoi cominciare "a capire" la musica classica o la vuoi solo "ascoltare"

La differenza è sostanziale: per cominciare a capire è sufficiente acquistare in edicola una bella raccolta a CD settimanali, ce n'è una in giro in questi giorni della Mondadori con buone esecuzioni di Muti, Previn, Barenboim, Maazel, ecc.

In questo modo puoi cominciare a "fare l'orecchio" poi potrai cercare le esecuzioni migliori ed iniziare a costruirti una "cultura" musicale.

Se invece vuoi qualche incisione per poter dire "... senti come suona il mio impianto...",... beh... allora è tutto un altro discorso...

Ciao
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Beethoven - Piano Sonatas 111 - Ludwig van Beethoven
Comunque adesso siediti e goditi 15 minuti di puro Jazz (il secondo movimento Arietta, adagio molto semplice).
Ciao Paolo

Originally posted by sinuko - 06/01/2009 :  00:24:51
Sia la 111 che le altre sono nelle edizioni ed esecuzioni suggerite. Cerco ancora i Masada che non ho trovato. Approfondisco anche gli altri suggerimenti di Filippo.

Invece gli altri titoli (trillo del diavolo, mozart, ivan fedele, etc... non mi sono piaciuti. Ho una copia delle sonate 1007-1012 di Bach ed in effetti mi piacciono molto. SOno edizioni economiche e non so chi esegue ... avete edizioni suggerite?

OH! No non sono affetto da priapismo audiofilo nonostante l'impianto ingombrante e particolare. Sono trenta anni che sono abituato ad avere musica in sottofondo.
Ciao

mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

OH! No non sono affetto da priapismo audiofilo nonostante l'impianto ingombrante e particolare. Sono trenta anni che sono abituato ad avere musica in sottofondo.
Scusa ma non intendevo "accusarti" di nulla, era solo una considerazione di carattere generale di un modo di "fruire" della musica che purtroppo però è molto diffusa.

Io ad esempio, al contrario di te, non riesco ad ascoltare in "sottofondo": o ascolto musica o faccio dell'altro: questione di abitudine evidentemente.

Per quanto riguarda le suites di violoncello di Bach puoi dare un'occiata a questo sito:http://www.diesisebemolle.netsons.org/i ... &Itemid=55

Ci sono interessanti filmati dei migliori interpreti di queste partiture.

Per concludere, se mi permetti e se ami il pianoforte, posso consigliarti Chopin nelle esecuzioni di M. Pollini: probabilmente il miglior interprete (vivente) di questo autore... se poi trovi qualcosa di A.B. Michelangeli...

Alla prossima
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Don't worry. E' molto difficile che raccolga le accuse se pure accuse fossero. Invece il piano mi piace poco. Preferisco gli archi.

Ho dato un occhiata (ascoltata) a tutte le preview del sito http://www.highdeftapetransfers.com/storefront.php ma non ho trovato nulla di mio gradimento. Ma non ci sono altri vendor di musica ad alta definizione?

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Invece gli altri titoli (trillo del diavolo,

Originally posted by gluca - 06/01/2009 :  13:43:40
Mah ... l'ho riascoltato e mi piace.

relentlessmanel
sostenitore

Messaggio da relentlessmanel »

[...] Per quanto riguarda le suites di violoncello di Bach puoi dare un'occiata a questo sito:http://www.diesisebemolle.netsons.org/i ... &Itemid=55

Ci sono interessanti filmati dei migliori interpreti di queste partiture. [...]

Originariamente inviato da mau749 - 06/01/2009 :  14:13:49
Da considerare anche Anner Bylsma.

(E, per le 1001-1006 per violino, Sigiswald Kuijken.)

Saluti.

relentlessmanel
relentlessmanel
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

legherei Fabio Ferrara su una sedia e lo terrei sotto tortura per due giorni di seguito :D

Originally posted by gluca - 04/01/2009 :  14:55:51

Per restituire il favore (ed in anticipo, per giunta!) non sono finora intervenuto.

Ho aspettato che tu comprassi quel "coso grottesco" di Verdi...
Lo hai comprato, vero?

Ben ti sta!
:D :D :D

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

legherei Fabio Ferrara su una sedia e lo terrei sotto tortura per due giorni di seguito :D

Originally posted by gluca - 04/01/2009 :  14:55:51

Per restituire il favore (ed in anticipo, per giunta!) non sono finora intervenuto.

Ho aspettato che tu comprassi quel "coso grottesco" di Verdi...
Lo hai comprato, vero?

Ben ti sta!
:D :D :D

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Originally posted by dueeffe - 07/01/2009 :  19:20:13
Allora è vero che sei antipatico! :) Farò incetta di 6EM7 e le userò come lampadine votive.

Ora che me lo hai fatto accattare (ma a me piace ... cosa ha che non va?) ed hai soddisfatto la tua sete di vendetta (invidioso che io ho le trombe) contribuisci ad accrescere la mia cultura.

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Ok accetto.

Però con una complicazione: si parte dal recente e si va a ritroso.
:D

1) Marc-André Dalbavie (1961 - Neuilly-sur-Seine):

Immagine

(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

2)Tristan Murail (1947)

uno dei fondatori della "musique spectrale"

Immagine

(Al Capone)
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

3) Claude Vivier (Montreal, 14 aprile 1948 - Parigi, 7 marzo 1983) :

Immagine

(Al Capone)
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

4) Aldo Clementi (Catania, 25 maggio 1925):

Immagine

..e qui penso che per ora sia il caso di fermarsi.
Continuerò prossimamente.
:)

(Al Capone)
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

FF, ho trovato solo qualcosa di Clementi su youtube. E se ti chiedessi di spedirmi un emmeppitre di qualche brano od estratto con calma così da una prima ascoltatina?

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

FF, ho trovato solo qualcosa di Clementi su youtube. E se ti chiedessi di spedirmi un emmeppitre di qualche brano od estratto con calma così da una prima ascoltatina?

Originally posted by gluca - 09/01/2009 :  15:33:58

Di solito su www.amazon.com si possono ascoltare brevi estratti di molti dischi.
Se essi non sono presenti su www.amazon.com , possono esserlo su www.amazon.de , opppure www.amazon.co.uk , www.amazon.fr ecc.
; )

(Al Capone)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio