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Inviato: 16 gen 2008, 15:57
da blutourist
Qualcuno puo' indicarmi un buon progetto per un finale con 2A3 intercambiabile con 45 monoplacca partendo da 2 trasf uscita 2500 k gia' in possesso?
Inviato: 16 gen 2008, 16:55
da mariovalvola
con 2,5k, fai fatica ad apprezzare la 2a3.
La 45, con carichi anodici così vicini alla rp, ancora meno. Pensavi, forse, al parallelo di più tubi?
p.s. la 45 è solo monoplacca

( esistono della 2a3 biplacca mutilate che funzionano con una sola sezione... diventando, quasi, delle 45).
Mario Straneo
Inviato: 16 gen 2008, 18:47
da blutourist
No pensavo a un single ended.Ormai i trasf ce l'ho...che carico avresti messo 3500 per esempio?
Inviato: 16 gen 2008, 20:05
da 2slow4u
No pensavo a un single ended.Ormai i trasf ce l'ho...che carico avresti messo 3500 per esempio?
Originally posted by blutourist - 16/01/2008 : 12:47:05
3.5k sono un buon compromesso ma c'e' chi (me compreso) si e' spinto fino a 5k.
I vantaggi, relativamente ai 2.5k suggeriti dai datasheets, sono nella minore distorsione e nel miglior fattore di smorzamento, ovviamente si riduce la potenza in uscita.
Caricare la 45 con un 2.5k e' invece crudelta' pura!
Come gia' detto da Mario, o ti lanci su un single ended parallelo (con 2 tubi) o cambi trasformatore, un 5k andra' benone!
Ciao.
Mauro Agrosi
Inviato: 16 gen 2008, 20:42
da nicomario
Qualcuno puo' indicarmi un buon progetto per un finale con 2A3 intercambiabile con 45 monoplacca partendo da 2 trasf uscita 2500 k gia' in possesso?
Originariamente inviato da blutourist - 16/01/2008 : 09:57:36
Ciao io, che non capisco un "tubo" di elettronica mi son costruito il progetto di vexator.... però ho usato i TUU del forum
buona giornata
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Inviato: 16 gen 2008, 22:39
da plovati
ma i trasformatori di uscita che hai, prevedono secondari da 4 e da 8 ohm? In questo caso, collegando dei diffusori da 8ohm sulla presa 4 ohm...
Per la 45, tutti i progetti che prevedono la 2A3, portano tranquillamente anche la 45, anche se mi sto convincendo che quest'ultima sarebbe meglio utilizzabile in un progetto dedicato ad accoppiamento diretto.
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Piergiorgio
Inviato: 16 gen 2008, 22:40
da plovati
( esistono della 2a3 biplacca mutilate che funzionano con una sola sezione... diventando, quasi, delle 45).
Originally posted by mariovalvola - 16/01/2008 : 10:55:52
Quali? Mutilate da chi?
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Piergiorgio
Inviato: 16 gen 2008, 23:09
da 2slow4u
ma i trasformatori di uscita che hai, prevedono secondari da 4 e da 8 ohm? In questo caso, collegando dei diffusori da 8ohm sulla presa 4 ohm...
Originally posted by plovati - 16/01/2008 : 16:39:56
...fai vedere effettivamente alla 45 i tanto agognati 5K.
Cio' che purtroppo non si schioda, e' l'induttanza primaria che resta quel che e'...
Dipende da come e' dimensionato il trasformatore insomma, nel peggiore dei casi, con la 45 si perde un po' di estensione in basso.
Va comunque verificato in pratica, in fin dei conti, fatto l'amplificatore ci va poco a scambiare le due valvole osservando cosa succede.
Il risultato in effetti potrebbe essere accettabilissimo.
Mauro Agrosi
Inviato: 16 gen 2008, 23:30
da PPoli
Qualcuno butta giù uno schema con le 2A3 e TUU a 5K?
Driver di facile reperibilità, magari con guadagno da integrato (sensibilità attorno a 1V). Tipo 6SN7, ecc99, 6H30Pi...
Inviato: 17 gen 2008, 00:19
da farad
Driver di facile reperibilità, magari con guadagno da integrato (sensibilità attorno a 1V). Tipo 6SN7, ecc99, 6H30Pi...
Io ho usato una D3A connessa a triodo polarizzata a led = FAVOLOSA!
Inviato: 17 gen 2008, 00:23
da PPoli
Io ho usato una D3A connessa a triodo polarizzata a led = FAVOLOSA!
Come fai a sapere che ne ho giusto giusto una coppia in un cassetto?

Inviato: 17 gen 2008, 00:23
da mariovalvola
Quali? Mutilate da chi?
ho ancora visto a Novegro delle "45" costruite come una 2a3 biplacca. All'interno del bulbo, metà 2a3, non era collegata.
Per la 45, tutti i progetti che prevedono la 2A3, portano tranquillamente anche la 45,
fino a un certo punto. Scendendo con la corrente richiesta, recuperi qualcosa...ma (ho fatto una simulazione veloce) ti mancano ancora una decina di volts per arrivare ai 275+56V. Sei obbligato ad aggiungere un'ulteriore presa ht (oppure tieni la 2a3 in bias automatico e la 45 in fisso... ... in questo caso devi diminuire la prima capacità dopo la raddrizzatrice..però il driver deve essere strutturalmente più muscoloso)
con 23v di picco sulla griglia, ottieni 1 W con 2,5Kdi primario con la 2a3
con 23v di picco sulla griglia, ottieni 431 mW con 2,5K di primario e 344mW con con 5K di primario con la 45...
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 00:25
da blutourist
I trasformatori hanno uscita 4 e 8ohm...Si potrebbe giostrare su questo per alzare il carico?
ma i trasformatori di uscita che hai, prevedono secondari da 4 e da 8 ohm? In questo caso, collegando dei diffusori da 8ohm sulla presa 4 ohm...
Per la 45, tutti i progetti che prevedono la 2A3, portano tranquillamente anche la 45, anche se mi sto convincendo che quest'ultima sarebbe meglio utilizzabile in un progetto dedicato ad accoppiamento diretto.
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Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 16/01/2008 : 16:39:56
Inviato: 17 gen 2008, 00:29
da mark129
Qualcuno butta giù uno schema con le 2A3 e TUU a 5K?
Driver di facile reperibilità, magari con guadagno da integrato (sensibilità attorno a 1V). Tipo 6SN7, ecc99, 6H30Pi...
Originariamente inviato da PPoli - 16/01/2008 : 17:30:33
Per guadagni superiori si puo` usare la 6922 in bias automatico (680ohm < Rk < 820ohm), oppure la 5965 (con la quale secondo me si puo` azzardare anche un accoppiamento DC, magari andando con 150v di placca come da datasheet).
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Marc1
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Inviato: 17 gen 2008, 00:32
da mark129
Io ho usato una D3A connessa a triodo polarizzata a led = FAVOLOSA!
Originariamente inviato da farad - 16/01/2008 : 18:19:41
Anche a pentodo non sarebbe male, in un simil Zaika/Legend, molto musicale ed affidabile, anche se non proprio "da corsa".
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Marc1
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Inviato: 17 gen 2008, 00:33
da plovati
I trasformatori hanno uscita 4 e 8ohm...Si potrebbe giostrare su questo per alzare il carico? [
Originally posted by blutourist - 16/01/2008 : 18:25:29
La risposta la trovi
leggendo la discussione. Te l'ha data un nick strano composto di lettere e numeri...
(

)
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Piergiorgio
Inviato: 17 gen 2008, 00:34
da mariovalvola
si. Però è un trucco contabile. Funziona realmente solo se hai un trasformatore dall'induttanza primaria generosa. Questo trucco è consigliabile se lo si usa al contrario (sopportando spesso, una Rdc del primario maggiore non è male usare un grosso 10k come se fosse un 5k). Se hai un'induttanza primaria risicata, non fai un bel lavoro.
Il finale fatelo in tutti i modi . Un favore ... lasciate perdere l'abusato schema tanto caro a SUN Audio, proposto anche dall'audiophile

(usato anche da Vexator)... forse un tubo come la e810F oppure la d3a (non sono equivalenti...collegabili non solo a triodo) potrebbero dare qualche soddisfazione.
Anche la struttura dell'ultimo kismet, (srpp di 5687) è interessante anche se tutt'altro che definitiva... dipende ovviamente dal guadagno che si desidera
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 00:35
da mark129
I trasformatori hanno uscita 4 e 8ohm...Si potrebbe giostrare su questo per alzare il carico?
Originariamente inviato da blutourist - 16/01/2008 : 18:25:29
In teoria si, in pratica no, a meno di non utilizzare il finale per farci andare un tweeter ad alta efficienza (e pure qui bisogna provare).
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Marc1
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Inviato: 17 gen 2008, 00:35
da plovati
Per guadagni superiori si puo` usare la 6922 in bias automatico (680ohm < Rk < 820ohm), oppure la 5965 (con la quale secondo me si puo` azzardare anche un accoppiamento DC, magari andando con 150v di placca come da datasheet).
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Marc1
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Originally posted by mark129 - 16/01/2008 : 18:29:09
Attenzione allo schema del Kismet postato: manca una connessione sul SRPP di ingresso.
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Piergiorgio
Inviato: 17 gen 2008, 00:41
da mariovalvola
la cosa migliore di quello schema, è il punto di lavoro scelto per la 2a3. E' stata, la sua, una scelta tardiva ma tutt'altro che sbagliata. Era partito, con un punto di lavoro simile al triodino. Si noti il "sano" 5Kohm per la 2a3.
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 00:46
da mark129
Attenzione allo schema del Kismet postato: manca una connessione sul SRPP di ingresso.
Originariamente inviato da plovati - 16/01/2008 : 18:35:43
Vero, uno stupido tratteggio, ma senza segnale sulla griglia non va.
Grazie della segnalazione Piergiorgio, la giro a chi di dovere.
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Marc1
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Inviato: 17 gen 2008, 00:51
da PPoli
.. forse un tubo come la e810F oppure la d3a (non sono equivalenti...collegabili non solo a triodo) potrebbero dare qualche soddisfazione.
Pentodo?
Dicci qualcosa di più. Anche Macrì suggerisce nel suo schemario n°3 una soluzione del genere, sostenendo che il pentodo in ingresso distorce di terza armonica e la finale di seconda e quarta, con un equilibrio generale ottimo.
Inviato: 17 gen 2008, 00:59
da mariovalvola
non ho molto da dire. L'ascolto di un pentodo con triodo a riscaldamento diretto è un esperienza da fare (l'ho già detto molte volte

. Mi riferivo però ad altri pentodi) la pt49, tanto cara a Macrì, l'ho sempre trovata un poco dura.
La e810f era stata impiegata con un interstadio sowter per pilotare un grosso triodo avvt. (sound practices) la d3a, è stata utilizzata da molti.
I tubi così transconduttosi, sono comodi. Strumentalmente il risultato può essere apprezzabile. A molti piace anche all'ascolto.
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 01:46
da 2slow4u
Io che sono un talebano farei un 2 stadi con una bella KC3 in ingresso accoppiata in DC con la finale.
Lo so, la sensibilita' non sarebbe propriamente da integrato ma...ouh!, che sono un talebano l'ho gia' detto, no?!
Mauro Agrosi
Inviato: 17 gen 2008, 01:53
da mariovalvola
non sarà a rscaldamento diretto come la tua, ma una ren 904, fa la sua figura
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 01:55
da 2slow4u
non sarà a rscaldamento diretto come la tua, ma una ren 904, fa la sua figura
Originally posted by mariovalvola - 16/01/2008 : 19:53:09
REN904...mmmhhh...prendo nota! :p
(ma ti e' arrivata la mia mail?)
Mauro Agrosi
Inviato: 17 gen 2008, 02:04
da mariovalvola
l'unica che mi è arrivata dava consigli su come aumentare le misure del pene.
Dimmi che non è la tua

.
Mario Straneo
Inviato: 17 gen 2008, 02:12
da 2slow4u
l'unica che mi è arrivata dava consigli su come aumentare le misure del pene.
Dimmi che non è la tua

.
Una 211 sotto le mutande?
Sperando che non si rompa, tra scheggie di vetro e Torio...ahemm...
No che non e' mia!
Mauro Agrosi
Inviato: 17 gen 2008, 16:46
da farad
Io ho usato una D3A connessa a triodo polarizzata a led = FAVOLOSA!
Come fai a sapere che ne ho giusto giusto una coppia in un cassetto?
Originariamente inviato da PPoli - 16/01/2008 : 18:23:27
Bhe , a buon intenditor....
Comunque volevo segnalare anche un altro pentodo eccezionale (ho avuto modo di provarla connessa a triodo) la C3G
e molto simile alla cugina C3M ma leggermente più "morbida"
Franco
Inviato: 18 gen 2008, 02:47
da nicomario
.
Il finale fatelo in tutti i modi . Un favore ... lasciate perdere l'abusato schema tanto caro a SUN Audio, proposto anche dall'audiophile

(usato anche da Vexator)... forse un tubo come la e810F oppure la d3a (non sono equivalenti...collegabili non solo a triodo) potrebbero dare qualche soddisfazione.
Mario Straneo
Originariamente inviato da mariovalvola - 16/01/2008 : 18:34:55
:o e io cosa faccio butto tutto.... ma... qualche consiglio, visto che a breve volevo metterci mano....

aiuto
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Inviato: 18 gen 2008, 03:00
da mark129
e io cosa faccio butto tutto.... ma... qualche consiglio, visto che a breve volevo metterci mano
Originally posted by nicomario - 17/01/2008 : 20:47:14
Volevi metterci mano perche`? Non ne sei soddisfatto? Buttalo allora.
Non e` un consiglio, ma uno spunto generico: hai le polarizzazioni tutte automatiche, se vuoi giocare configura l'alimentatore a duplicatore anziche` a doppia semionda, con l'extra B+ fai un due stadi catodo comune-anodo comune-catodo comune tutti accoppiati direttamente, i primi due tubi polarizzati e caricati alla stessa maniera, cercando di spingere la finale in A2 MA non andando oltre gli 11-12w di dissipazione: il valore dell'anodica delle 6SN7 e` tutta da studiare.
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Marc1
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Inviato: 18 gen 2008, 15:14
da nicomario
Volevi metterci mano perche`? Non ne sei soddisfatto? Buttalo allora.
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Marc1
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Originariamente inviato da mark129 - 17/01/2008 : 21:00:20
No no! sono soddisfatto, e chè ho dei problemi sulla pcb. Percui visto che dovrò sistemarla pensavo a qualche modifica per migliorare il suono.... ; )
Non ho capito molto cosa cambia modificando l'impedenza di ingresso del tu... visto che avendo i tuu posso variarla a mio piecimento... almeno penso
buona giornata
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Inviato: 18 gen 2008, 18:38
da mark129
No no! sono soddisfatto, e chè ho dei problemi sulla pcb. Percui visto che dovrò sistemarla pensavo a qualche modifica per migliorare il suono
Perche` migliorarlo? Con un analizzatore puoi divertirti a modificare la forma e l'entita` della distorsione variando i punti di lavoro, ma il finale quello e`.
Non ho capito molto cosa cambia modificando l'impedenza di ingresso del tu... visto che avendo i tuu posso variarla a mio piecimento
Originally posted by nicomario - 18/01/2008 : 09:14:20
Non si capisce cosa chiedi. Ti riferisci alle prese da 4 e 8ohm?
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Marc1
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Inviato: 19 gen 2008, 07:43
da nicomario
Perche` migliorarlo? Con un analizzatore puoi divertirti a modificare la forma e l'entita` della distorsione variando i punti di lavoro, ma il finale quello e`.
purtroppo l'analizzatore non c'è l'ho
Non si capisce cosa chiedi. Ti riferisci alle prese da 4 e 8ohm?
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Marc1
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Originariamente inviato da mark129 - 18/01/2008 : 12:38:54
no mi riferisco al carico del primario che ho letto può essre 2,5 - 3 o 5 kohm. volevo sapere quali erano le differenze
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Inviato: 19 gen 2008, 14:44
da mariovalvola
Perche` migliorarlo? Con un analizzatore puoi divertirti a modificare la forma e l'entita` della distorsione variando i punti di lavoro, ma il finale quello e`.
purtroppo l'analizzatore non c'è l'ho
Non si capisce cosa chiedi. Ti riferisci alle prese da 4 e 8ohm?
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Marc1
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Originariamente inviato da mark129 - 18/01/2008 : 12:38:54
no mi riferisco al carico del primario che ho letto può essre 2,5 - 3 o 5 kohm. volevo sapere quali erano le differenze
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Originariamente inviato da nicomario - 19/01/2008 : 01:43:19
Giustamente mark129, ti consigliava di giocare sui punti di lavoro. Anche senza sofisticati strumenti , qualcosa , viene fuori.
Utilizzi visual analyser. e la scheda audio del tuo computer.. Non sarà tutto perfetto, ma un'idea te la fai.
Cosa succede diminuendo il variando il carico anodico in un tubo finale. E' una storia piuttosto lunga.
Graficamente, passando da 2,5K a 5K, scegli una retta di carico più orizzontale (meno inclinata) . Anche con il righello ti accorgerai che la distorsione diminuisce.
a 2,5Kohm avresti (cancellazione armonica a parte)
con 39 Vpk in ingresso, con una corrente pari a 60mA e un'anodica di 250V, (anodo catodo), una potenza d'uscita di 3,11W, una distorsione di II armonica al 4,7% una Zout di 2,45 ohm.
con 5Kohm avresti (cancellazione armonica a parte)
con 39 Vpk in ingresso, con una corrente pari a 60mA e un'anodica di 250V, (anodo catodo), una potenza d'uscita di 2,06W, una distorsione di II armonica al 2,6% una Zout di 1,6 ohm.
Mario Straneo
Inviato: 19 gen 2008, 22:52
da PPoli
con 39 Vpk in ingresso, con una corrente pari a 60mA e un'anodica di 250V, (anodo catodo), una potenza d'uscita di 3,11W, una distorsione di II armonica al 4,7% una Zout di 2,45 ohm.
con 5Kohm avresti (cancellazione armonica a parte)
con 39 Vpk in ingresso, con una corrente pari a 60mA e un'anodica di 250V, (anodo catodo), una potenza d'uscita di 2,06W, una distorsione di II armonica al 2,6% una Zout di 1,6 ohm.
Non sarebbe più corretto confrontare la distorsione a parità di potenza di uscita? In fondo il volume a cui ascoltiamo dipende da quello, ci interessa la distorsione al volume normale di ascolto, se poi la configurazione a 2,5K ci consente di alzare un po' il volume al prezzo di una maggior distorsione, beh....è tutta roba in più.
Su questo computer non ho TubeCad installato, proverò nei prossimi giorni dall'altro. Credo però che se nell'esempio precedente riduciamo Vinpk nella configurazione a 2,5K sino ad ottenere gli stessi 2,06W in uscita della configurazione a 5K la distorsione si ridurrà abbastanza, anche se non al livello della configurazione a 5K.
Inviato: 19 gen 2008, 23:41
da mariovalvola
la distorsione di seconda armonica, a parità di potenza, (2,08W) è pari al 3,6%. la cosa è relativa. il problema è la Zout che è piuttosto altina per un SE: 2,44 ohm. Comunque, m'interessava fare vedere quello che succede variando il carico.
Mario Straneo