Ciao a tutti e in particolare all amico GianLuigi... pian pianino comicio a capire. Ho ancora qualche altro quesito e penso di aver capito abbastanza bene poi.
Abbiamo detto che ad esempio CHE UN WOOFER inserito in un CABINET(litraggio) di maggiori dimensioni CI FA OTTENERE UN BASSO + ESTESO E SCENDE DI PIU' IN PROFONDITA' QUINDI, MA A DISCAPITO DELLA POTENZApoichè+ PERDE DI POTENZA ,
mentre VICEVERSA FACENDO LAVORARE LO stesoo WOOFER in un CABINET(litraggio inferiore) di MINORI DIMENSIONI NON CI DARA' UN BASSO ESTESO E NON SCENDERA' BENE IN PROFONDITA' , MA COME VANTAGGIO AVREMO MINORI PERDITE DI POTENZA.
tutto giusto fin qua ???????
------------------------------------------
Ora c è una cosa che mi dovete spiegare bene e a fondo che non ho capito:
PARLIAMO SEMPRE DELLO STESSO WOOFER:
Un woofer (a parità di potenza applicata) SI MUOVE DI PIU' IN UN CABINET + GRANDE ,oppure IN UN CABINET PIU' PICCOLO ??
L ESCURSIONE; ED IL PUNCH E+ controllata in un cabinet di maggiori , o di minori dimensioni ??
GENTILMENTE RISPONDETEMI A QUESTE DOMANDE SPECIFICHE,
e se riesci rispiegami bene cosa intendi tu PER BASSO ESTESO e PERDITA DI POTENZA SULLE BASSISSIME, e maggiori fenomeni di arrivare al limite e di distorsione.
TI RIALLEGO LA FRASE:
"In base al Vas se tu lo superi avrai un basso piu esteso ma perdita di potenza sulle bassissime, cioe se l'altoparlante ha un vas di 100litri e tu lo fai suonare in una cassa di 200 litri il woofer scende molto piu in basso ma terra meno potenza in quanto l'aria dentro la cassa è maggiore e il richiamo delle sospenzioni è minore quindi arriverai prima a sentire il limite o la distorsione"
GRAZIE ANTICIPATAMENTE DI TUTTO IL LAVORO CHE SVOLGERAI PER ME. ATTENDO AL PIU' PRESTO RISPOSTE. E' urgente.
un saluto di vero cuore. Francy
Originariamente inviato da merloalato - 12/11/2007 : 00:54:04
scusa, ma perchè invece di domandare a raffica non segui il consiglio che ti è stato dato??
scaricati un programmino di simulazione e fai dei confronti, ogni woofer fa storia a se, quindi la cosa migliore è capire operando in prima persona e rendendosi un po' autonomi, solo in questo modo si impara qualcosa....
anche la verifica di progetti altrui è possibile farla avendo i parametri e le dimensioni del box in cui è installato, immettendo i dati nel simulatore e verificando l'accordo
Filippo