Pagina 1 di 1

Inviato: 10 gen 2007, 17:20
da PirataNero
Ciao! Ho iniziato la ricerca di alcuni componenti altec per la costruzione di un 2 vie ad alta efficienza....
Al momento ho trovato una coppia di Driver Altec 806 16 ohm (un po' più economici degli 802...)in perfette condizioni e con diaframmi originali.....li vorrei accoppiare a delle trombe altec 511, delle quali sono alla ricerca......
Per i woofer sto seguendo questa asta su ebay per dei 416A......

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1

vorrei qualche parere, se secondo voi, visivmente, possono essere OK (mi sembra ci sia qualche imperfezione sulla sospensione)......i coni sono originali....

grazie......

ogni altro consiglio in merito è moilto ben accetto!

Inviato: 10 gen 2007, 18:12
da Davide
Ciao! Ho iniziato la ricerca di alcuni componenti altec per la costruzione di un 2 vie ad alta efficienza....
Al momento ho trovato una coppia di Driver Altec 806 16 ohm (un po' più economici degli 802...)in perfette condizioni e con diaframmi originali.....li vorrei accoppiare a delle trombe altec 511, delle quali sono alla ricerca......
Per i woofer sto seguendo questa asta su ebay per dei 416A......

vorrei qualche parere, se secondo voi, visivmente, possono essere OK (mi sembra ci sia qualche imperfezione sulla sospensione)......i coni sono originali....

grazie......

ogni altro consiglio in merito è moilto ben accetto!

Originally posted by PirataNero - 10/01/2007 :  11:20:45
Posso darti il mio parere quale possessore di diversi altoparlanti ALTEC acquistati su ebay.
Gli altoparlanti mi sembrano in buone condizioni generali, quelle che tu probabilmente vedi come imperfezioni della sospensione sono accumuli della sostanza viscosa che impregna la sospensione in tela a fisarmonica; questa specialmente negli ambienti particolarmente caldi, tende a diventare più fluida e - lentamente nel tempo - ad accumularsi nella parte bassa della sospensione quando l'AP è montato verticalmente. Il problema si risolve ruotando di tanto in tanto l'AP sul foro di montaggio, oppure - operazione molto più delicata - riscaldando la sospensione con una pistola ad aria calda e facendo ridistribuire lentamente la resina accumulata. Se non sei skilled monta l'AP con l'accumulo in alto e.... aspetta; il funzionamento non viene compromesso.

Tieni conto che questo fenomeno si verifica più facilmente con gli Altec che sono stati i passato riconati, cosa che si verifica nel 99% dei casi per gli Altec che trovi attualmente in giro. Peraltro se la riconatura è stata fatta accuratamente con membrane originali (come sembra nel caso in oggetto), l'AP non ha che da gudagnarne.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Davide

Inviato: 10 gen 2007, 18:13
da gluca
se trovi i jbl 2220 ... a me erano piaciuti di più dei 416A (che ho con soddisfazione). per tua info io ho pagato una coppia di 416A (perfetta a dire il vero) 600 euro dopo averla ascoltata e senza problemi di trasporto e spedizione (ritiro a torino stessa), ma vedo che spesso i prezzi vanno sui 400 euro. un altra alternativa sono magari i jbl 130 ... etc... ma questo è un altro 3D.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=731

all'interno ci trovi un mio link ai parametri T&S del 416A.

questi dell'asta (che seguivo anche io) sono un pò rovinati e starei più basso come prezzo, hanno il vantaggio di essere in EU ... vantaggio non da poco!

cmq compratene 4 e fatti due casse 817 (due woofer per canale).

tromba ... avevo le 511 e me le sono vendute 6 mesi fa... un pò troppo colorate.

PS ti ho spedito un PM

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 11 gen 2007, 00:39
da mariovalvola
Prima di tutto BRAVO. Questo è lo spirito giusto. Per lo stato di conservazione, sono d'accordo con Davide. Al limite puoi chiedere ulteriori informazioni al venditore..... In bocca al lupo :D

Mario Straneo

Inviato: 11 gen 2007, 01:05
da PirataNero
Innanzitutto grazie per i consigli......ho notato che hanno anche la guarnizione esterna abbastanza rovinata (quella per la battuta sul cabinet)...... come la aggiusto quella....???

ci sono anche questo interessanti..........

ma dalla descrizione non mi è chiaro se i coni sono originali o meno (se non sbaglio i coni originali dovrebbero avere la sigla 21184-2 oppure 21184-4) il parapolvere sostituito non dovrebbe fare molta differenza, o no?....attendo una sua risposta....come vi sembrano??

ancora grazie!

Inviato: 11 gen 2007, 02:45
da gluca
La guarnizione di battuta si potrebbe anche cambiare ... ma penso che anche così possa andare.

I miei 416A hanno i coni 21184-2.

I 416-8B sono però cosa diversa.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 11 gen 2007, 04:53
da PPoli
Prima di tutto BRAVO. Questo è lo spirito giusto.
Ecco, lo sapevo ora che non prendo gli Altec non mi volete più bene.

E anche tu Gianluca...mi sono riletto tutta la tua vecchia discussione....
Riassumendo sarebbe tipo

...mi piacciono di più i JBL...
...i JBL suonano meglio...
...sono più belli...
... se potete prendete i JBL...
....
Ho preso gli Altec!!!!

Non si fa. Così mi lasci a crogiolami nel dubbio.

A proposito, ma come hai fatto a Torino a sentire JBL e Altec e addiittura (se non ricordo male) vari driver con relative trombe.

Rivenditore? Segreto?

Io ho telefonato al rappresentante JBL per l'Emilia Romagna per farmi dare il numero di un rivenditore che prontmente mi ha detto che non si sogna nemeno di vendermeli i 2226. Anche se è distributore ufficiale JBL non li ha a listino e fatica troppo a farseli mandare.
Continuo a pensare che quì in Italia ci sia qualcosa che non funziona. In fondo costano almeno un centinaio di euro in più che negli USA, dove penso i rivenditori non li cedano in perdita. Ma gli fa proprio schifo guadagnare almeno 2-300 euro su una csa che ho ercato io, senza nessuna assistenza professionale all'acquisto e disposto a prenderli "su ordinazione"?

Continuerò nell'altra discussione che ho aperto io, ma ... consigli sui driver a compressione?

Inviato: 11 gen 2007, 05:22
da Luc1gnol0
Continuerò nell'altra discussione che ho aperto io, ma ... consigli sui driver a compressione?
Originariamente inviato da PPoli - 10/01/2007 : 22:53:22
Dipende dalla vil pecunia (per es. Olimpia usa gli ALE), e comunque credo che i nomi siano un po' sempre gli stessi (vedi per es. 3d dell'onken di gluca)

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 11 gen 2007, 05:23
da Dragone
prova a guardare quà http://www.cabotron.com/articoli2.aspx? ... IALE%20JBL

Saluti, Stefano

Inviato: 11 gen 2007, 05:53
da gluca
Cabotron è molto caro.

E' vero, mi sono piaciuti più i JBL 2220 ... ma lo spacciatore di Torino (un amico che per hobby compra e dopo un pò rivende) non ha voluto cedermeli ... avrà avuto in mente un qualche progettto.

I 2226 si vedono spesso su ebay.

Ciao
Gianluca

Inviato: 12 gen 2007, 01:09
da PirataNero
La guarnizione di battuta si potrebbe anche cambiare ... ma penso che anche così possa andare.

I miei 416A hanno i coni 21184-2.

I 416-8B sono però cosa diversa.

Ciao
Gianluca

Originally posted by gluca - 10/01/2007 :  20:45:36
I 416-8B dovrebbero avere i coni 21184-3 oppure 21184-4.

Su ebay al momento ci sono anche dei driver 902-8T ...... meglio o peggio degli 806??

Inviato: 12 gen 2007, 02:27
da Luc1gnol0
I 416-8B dovrebbero avere i coni 21184-3 oppure 21184-4.
La sostanziale differenza tra il 416A ed il 416B riguarda la struttura del magnete in Alnico: alcuni preferiscono la versione più anziana (35W di tenuta), altri considerano il 416-8B il miglior 416 prodotto, nonostante l'accresciuta tenuta in potenza (75W), spesso foriera di controindicazioni (soniche) negli altoparlanti.
Su ebay al momento ci sono anche dei driver 902-8T ...... meglio o peggio degli 806??
Originariamente inviato da PirataNero - 11/01/2007 : 19:09:26
La serie T (c'è stato anche l'802T) da quel che ricordo era destinata ad applicazioni da teatro, anche se non so di preciso in cosa consistesse l'eventuale ottimizzazione.

Sempre da quel che so, sono considerati generalmente peggiori dei driver precedenti, credo per via del filtro interno che previene sovra-escursioni della membrana verso i 500Hz, comune ai 902B. Dovrebbero salire meglio degli 806, anche se la membrana è più pesante del precedente 902A (che avevano una leggerissima membrana d'alluminio, fragile, e bassa tenuta in potenza, solo 10W). Devo peraltro dire che personalmente non li ho mai ascoltati.

In ogni caso penso che siano (dovrei dire "possano essere") degli ottimi driver, e che presi ad un prezzo giusto (diciamo al di sotto dei 170-180 euro/cp. - per me - anche perché le quotazioni "mondiali" si esprimono in dollari, oggi depressi: non ho visto gli esemplari in asta però) possano rivelarsi un investimento in cultura e buon suono: li monti, li metti a punto, li ascolti, poi li tieni o li rivendi, ed in ogni caso ci "guadagni".

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 gen 2007, 17:12
da PirataNero
Intanto questi li ho presi (dalla francia).......

45 euro il trasporto........

Credo che alla fine acquistandoli dagli usa, tra spedizione (il doppio) e tasse doganali avrei speso la stessa cifra....

Acceto consigli sulle trombe......... una classica 511....oppure qualcosa tipo Jabo horn?

ciao!

Inviato: 14 gen 2007, 03:18
da PirataNero
.....sorpresa........

sbircio tra i feedback del venditore degli 806A e trovo che ha da poco acquistato questo........

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0041812092

sembra proprio quello montato sul driver di destra della foto dell'asta.....ha anche un piccolo segnetto..........
mi aveva detto che i diaframmi erano originali...

oltretutto ho cercato in rete e il codice di quel diaframma non corrisponderebbe a quello ufficiale altec.......

e adesso......... mi sa che gli lascio un bel feedback negativo e basta!!

Inviato: 14 gen 2007, 19:27
da PPoli
E' proprio questo genere di cose che mi tiene lontano dal mondo Altec.

Troppo da "professionisti" per i miei gusti.

Auguri per l'asta dei 416 (io di sicuro non ti pesto i piedi in questa occasione).

Inviato: 14 gen 2007, 19:39
da mariovalvola
e' il classico problema dei componenti vecchi. Vale per i tubi, per i drivers, per gli altoparlanti a cono. Comunque, in questo caso, aspetterei l'arrivo degli 806. Francamente preferisco , comunque, i rischi di questi componenti vecchi all'ineguadezza genetica di quelli nuovi. :) . Anche perfetti, non hanno nulla da dire. ti ingombrano la casa e non ti danno nulla.

Mario Straneo

Inviato: 14 gen 2007, 23:28
da PirataNero
e' il clasico problema dei componenti vecchi. Vale per i tubi, per i drivers, per gli altoparlanti a cono. Comunque, in questo caso, aspetterei l'arrivo degli 806. Francamente preferisco , comunque, i rischi di questi componenti vecchi all'ineguadezza genetica di quelli nuovi. :) . Anche perfetti, non hanno nulla da dire. ti ingombrano la casa e non ti danno nulla.

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 14/01/2007 :  13:39:15
Ancora non li ho pagati, me ne sono accorto in tempo.....lui dice che il diaframma è originale altec, io ho cercato in rete e il ricambio originale altec per la serie 806 ha un'altra sigla.....lui dice che i codici altec sono molti.....a occhio sembrano uguali le due membrane e probabilmente il segnetto sulla membrana sostituita non dovrebbe pregiudicare nulla.....
chi gli ha venduto la membrana dice di averla smontata da un'806 e dichiara un resistenza in continua di 8,6 ohm.....è plausibile per un 16ohm nominali...?

che faccio glielo pago o no ?(sono 240 euro più la spedizione...)gli chiedo uno sconto o trovo di meglio?.......

l'asta del 416A si è chiusa a 522,00 euro (io ho offerto 450,00), mi sembrano un po' tanti ma credo che alla fine prendergli negli USA costa uguale contando 100€ di spedizione e altrettanti di dogana......

Inviato: 15 gen 2007, 00:27
da mariovalvola
la resistenza in dc ci potrebbe stare. Per i codici non ti posso aiutare. a vederle sembrano giuste. Altro non ti saprei dire. io per cominciare m'arrischierei.

Mario Straneo

Inviato: 15 gen 2007, 02:20
da Arge
Ciao, a dir il vero a me non sembravano in buone condizioni ( 416A ) ,ho visto di meglio, se poi hai dei dubbi,anche minimi,è meglio mollare il colpo.....
dato che su queste cose è facile che ti rifilino la fregatura.
Io per il mio provavalvole ho seguito aste su aste per circa 6/8 mesi,cercavo un TV-7.....
Morale, dopo vari tentativi e ricerhe, ho trovato in Italia un TV-7 ,nuovo :o,a 250 euro compresa spedizione J1..... :D :D :D quando solitamente si chiudono minimo a 450 + spedizione.

quindi non ti buttare nell' acquisto con i primi che trovi , vedrai che la persevezanza sarà premiata... ;) anche perchè credo sia un acquisto che farai una volta ( ? )

ciao da JOE

Inviato: 15 gen 2007, 02:27
da mariovalvola
guardando le precedenti transazioni fatte dal tuo venditore, hai visto che vendeva due altec 806 anche qui. mi paiono gli stessi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0043418120

Mario Straneo

Inviato: 15 gen 2007, 16:58
da PirataNero
guardando le precedenti transazioni fatte dal tuo venditore, hai visto che vendeva due altec 806 anche qui. mi paiono gli stessi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0043418120

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 14/01/2007 :  20:27:10

Probabilmente non li ha venduti, a 51,00 euro!!
Comunque il tizio mi piace sempre meno.....gli ho chiesto un paio di foto da vicino dei diaframmi e una misura della resistenza dc e mi ha ignorato.....
Ero intenzionato a prenderli dato che comunque i diaframmi sembrano uguali, ma si sta comportando male.....non mi pare affatto una persona onesta.... al momento mi sto facendo + scrupoli io, che ho concluso l'asta, di lui che mi ha raccontato delle balle......

Inviato: 16 gen 2007, 06:30
da Luc1gnol0
No, ha annullato la transazione e si è beccato pure il feedback negativo.
Comunque il tizio mi piace sempre meno.....gli ho chiesto un paio di foto da vicino dei diaframmi e una misura della resistenza dc e mi ha ignorato
Originariamente inviato da PirataNero - 15/01/2007 : 10:58:39
Generalmente dalle foto dei diaframmi non ricavi nulla di certo: ho visto foto di diaframmi apparentemente perfetti che poi, senza i riflessi delle luci, mostravano tutta una serie di imperfezioni... che a volte contano, anzi spernacchiano, e a volte no.
Il fatto che i numeri di diaframma non corrispondano non vuol dire molto, purché siano codici Altec e non, per es, Radian!
Forse (ipotizzo) sono i codici dei 909 o del kit di conversione a 909 (ricambio ufficiale Altec per tutti gli 1 pollice prodotti prima del 1973).

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 16 gen 2007, 14:25
da PirataNero
No, ha annullato la transazione e si è beccato pure il feedback negativo.
Comunque il tizio mi piace sempre meno.....gli ho chiesto un paio di foto da vicino dei diaframmi e una misura della resistenza dc e mi ha ignorato
Originariamente inviato da PirataNero - 15/01/2007 : 10:58:39
Generalmente dalle foto dei diaframmi non ricavi nulla di certo: ho visto foto di diaframmi apparentemente perfetti che poi, senza i riflessi delle luci, mostravano tutta una serie di imperfezioni... che a volte contano, anzi spernacchiano, e a volte no.
Il fatto che i numeri di diaframma non corrispondano non vuol dire molto, purché siano codici Altec e non, per es, Radian!
Forse (ipotizzo) sono i codici dei 909 o del kit di conversione a 909 (ricambio ufficiale Altec per tutti gli 1 pollice prodotti prima del 1973).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/01/2007 :  00:30:54
Sul sito "altecunofficial" ci sono i codici di tuti i coni e diaframmi.... il 20275, montato su uno di quei due driver, è il diaframma "ufficiale" del coassiale altec 604.

Dei radian sai qualcosa? Sono validi?

ciao.

Inviato: 16 gen 2007, 15:28
da Luc1gnol0
Sul sito "altecunofficial" ci sono i codici di tuti i coni e diaframmi.... il 20275, montato su uno di quei due driver, è il diaframma "ufficiale" del coassiale altec 604.
"Potrebbero" andare bene (visto che fra l'altro vi sono montati, no?), stante il fatto che l'unità a compressione dei 604 è molto simile all'802B.
Ma devi andare a "fiducia", come ti hanno già detto Mario e gli altri.
Dei radian sai qualcosa? Sono validi?
Originariamente inviato da PirataNero - 16/01/2007 : 08:25:16
I Radian sono oggetti molto economici (e come tali vanno acquistati), come materiali e manifattura, e moderni (come criteri di progettazione), cioè più tendenti a robustezza ed economicità rispetto al passato.
Non ne ho esperienza diretta, i puristi Altec ne dicono generalmente peste e corna.

Gli unici ricambi non originali ben considerati sono, a mia memoria, i diaframmi prodotti artigianalmente da Bill di Great Plains Audio, relativamente costosi, che si dice costruiti utilizzando le vecchie attrezzature recuperate dalla Altec stessa.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 16 gen 2007, 15:29
da PPoli

Inviato: 16 gen 2007, 15:32
da PirataNero
La discussione ha un po' cambiato tema, ma se può interessare:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120074877870&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002

Originally posted by PPoli - 16/01/2007 :  09:29:01

grazie, ma vorrei dei 416....

Inviato: 20 gen 2007, 23:33
da mariovalvola
sono più antichi, hanno la sospensione in carta, impossibile averli: :D :D

http://cgi.ebay.it/ALTEC-LANSING-ICONIC ... dZViewItem

Mario Straneo

Inviato: 21 gen 2007, 02:32
da gluca
Molto belli. Molto belli. Davvero. Mi pare di aver capito che i 416a derivino direttamente da questi. Qualcuno mi conferma la notizia ed ha più dettagli?

Ciao

Inviato: 21 gen 2007, 02:51
da mariovalvola
l'altec 416A dovrebbe essere il fratello dell'803b. L'803A è ancora con il cono più vecchio con la sospensione in carta. L'ho visto dal vivo una sola volta. Non conosco le altre differenze (sicuramente presenti)

Mario Straneo

Inviato: 21 gen 2007, 03:59
da Olimpia
L'803A é l'antenato del 515, ne ho avuta una coppia in passato.
Ottima efficienza ma in basso non scendevano...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 22 gen 2007, 19:04
da Luc1gnol0
L'803A é l'antenato del 515, ne ho avuta una coppia in passato.
Ottima efficienza ma in basso non scendevano...
Originariamente inviato da Olimpia - 20/01/2007 : 21:59:05
Mi lascia perplesso la tua esperienza.

L'803A non è (diciamo però "non dovrebbe essere") l'antenato del 515: introdotto pochi anni dopo il 515, nel 1947, è l'antesignano dell'803B, introdotto nel 1958 dopo l'introduzione del 515B.

Con il primiparo 515 condivideva l'originale soluzione di cono e sospensione in un unico pezzo, mentre come i successivi 803B e 416A (1964) il magnete era circa la metà del 515: aveva un fattore di merito più alto del 515, ed una elevata frequenza di risonanza (oltre i 50Hz), che ne rende alquanto problematico l'impiego, anche in cavità accordata.
Con il 515 condivide anche (oltre il difficile impiego) la finitura nera (prima bugnata, poi martellata), e l'elevato numero di versioni in funzione della Re della bobina, ben 5, da 8 a 24 ohm. I numeri di cono dell'803A sono un vero e proprio ginepraio.

L'unico predecessore del 515 "ufficialmente" noto è il woofer 815, messo a punto circa un lustro prima del 515, nel 1937, per l'Iconic, e non è confondibile con nessuno degli altoparlanti citati stante il fatto che aveva una bobina elettro-eccittata.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 24 gen 2007, 16:51
da salvatore
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se il cestello, le sospensioni, lo spider ed il cono dei cleveland 416 sono simili a quelli ALTEC???
Se cosi fosse perche olimpiaudio non mette in commercio l'altoparlante privo di bobbina e magnete.......potrebbe essere una buona base di partenza per realizzare in proprio dei woofer in base alle proprie esigenze!!! :D
Ciao Salvo.

PS: cosa ne pensate dei woofer supravox da 400mm??

Inviato: 24 gen 2007, 20:08
da Olimpia
Mi lascia perplesso la tua esperienza.

L'803A non è (diciamo però "non dovrebbe essere") l'antenato del 515: introdotto pochi anni dopo il 515, nel 1947, è l'antesignano dell'803B, introdotto nel 1958 dopo l'introduzione del 515B.

Ciao, Luca
Non so cosa dirti,
io ho provato ad ascoltare (in una Voce del Teatro) sia i 515B che gli 803A.
Gli 803A mi sono sembrati più efficienti, più veloci e decisamente migliori in gamma media mentre i 515B erano molto meglio in basso.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 24 gen 2007, 20:11
da Olimpia
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se il cestello, le sospensioni, lo spider ed il cono dei cleveland 416 sono simili a quelli ALTEC???
Assolutamente diversi.
Se cosi fosse perche olimpiaudio non mette in commercio l'altoparlante privo di bobina e magnete.......potrebbe essere una buona base di partenza per realizzare in proprio dei woofer in base alle proprie esigenze!!! :D
Ciao Salvo.
Sinceramente, per la quantità di altoparlanti che si vende attualmente, non vale la pena differenziare ulteriormente l'offerta...
PS: cosa ne pensate dei woofer supravox da 400mm??
Li ho importati per alcuni anni, si tratta di un buon prodotto ma, secondo me, troppo caro.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 24 gen 2007, 20:48
da Luc1gnol0
Gli 803A mi sono sembrati più efficienti, più veloci e decisamente migliori in gamma media mentre i 515B erano molto meglio in basso
Originariamente inviato da Olimpia - 24/01/2007 : 14:08:17
Penso che la fs di 25hz dei 515B (rispetto ai ca. 60Hz degli 803A) possa aver avuto una qualche influenza su ciò che riferisci, pur in presenza di un fattore di merito inferiore.

Per il resto non c'era molto da dire: nel mio post non mi riferivo alla tua esperienza soggettiva (sensoriale), ma ai dati tecnici degli oggetti ed alla loro storia (che indirettamente avallano le tue riferite sensazioni).

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 11 feb 2007, 19:13
da PirataNero
Riporto la mia esperienza sull'acquisto di materiale dall'USA su ebay, penso possa essere utile.
Alla fine ho comperato una coppia di 806A in ottime condizioni, membrane originali Altec perfette, e chi me le ha vendute (oltre 500 feedback positivi), mi ha detto di averli appena fatti rimagnetizare dalla G.P.A.
Ho pagato 230,00 € + 50,00€ di spedizione. Riguardo alle spedizioni sui forum di ebay si legge di tutto......pacchi che non arrivano mai o che rimangono bloccati fermi in dogana....smarriti...
Faccio l'acquisto e chiedo subito al venditore di dichiarate sul foglio che accompagna il pacco un valore di 100$ al fine di pagare meno tasse doganali.
Poi mi informo meglio e scopro che in dogana vogliono allegata la pacco la fattura o un documento "ufficiale" che riporti il valore (per ebay va bene una stampa della pagina dell'oggetto e magari la stampa del pagamento paypal).
Lo ricontatto per dirgli il da farsi (meglio dichiarare il valore pagato , penso).....ma lui ha già spedito.......con Parcel Airmail. Se guardate sui forum ebay su questo sistema di pagamento leggerete di tutto di più e viene consigliato di evitarlo in quanto il pacco spedito con parcel airmail in italia viene affidato alle poste e non ad un corriere, col rischio di tempi lunghissimi....
Vengo al dunque...il pacco è stato spedito l'1 febbraio....il 9 febbraio era a casa mia (arrivato con SDA). Ho pagato 19,00€ tra dazio (4%) iva (20%) e diritti postali.
Magari è stata solo fortuna......
eccoli

Inviato: 11 feb 2007, 20:03
da riccardo
A mio umile avviso, e
per quanto mi consta, il pacco affidato a poste, viaggia per forza di cose con SDA (Ottimissimo corriere).
L'esperienza peggiore con Poste la puoi avere con Bartolini. I mezzi di Bartolini sono grandi, (camioncini) lo stoccaggio aggio più periglioso...
TNT è un grosso rischio per la dogana, e per il modo aberrante che avevano (o hanno ancora?) di esercitare il compito di sostituto di imposta.. e farti pagare la parcella...

Saluti

R.R.