Pagina 1 di 1
quesito per subwoofer stile X1 18"
Inviato: 04 ago 2026, 16:38
da Lord Gothmog
buonasera a tutti avrei una domanda per quanto riguarda i subwoofer tipo X1
si trova il progetto su
http://hornplans.free.fr/x1.html
siccome questo tipo di bandpass dovrebbe avere la stessa proporzione volumetrica del sub Push-pull Fane che è qui nel forum
sono curioso di quali sono le implicazioni di fare un X1 push pull o progetto bandpass similare, ho preso questo come caso studio perchè è un ottimo sub di riferimento
perché non viene usato il sistema PP con coni di grandi dimensioni?
grazie per i chiarimenti
Re: quesito per subwoofer stile X1 18"
Inviato: 04 ago 2026, 17:32
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 16:38
...perché non viene usato il sistema PP con coni di grandi dimensioni?
Il sistema PP si utilizza per dimezzare essenzialmente il volume di lavoro riuscendo così a ridurre ingombri e pesi senza limitarne la risposta in basso anche se si perde qualcosa in sensibilità (3dB),ma presenta anche minor distorsione ( molto apprezzato nel settore HI-FI ).
Il sub del link ha un volume lordo non indifferente vicino ai 350 litri.
H
Inviato: 04 ago 2026, 17:46
da Lord Gothmog
quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochetto, guadagnamo impedenza però i benefici potrebbero non essere molti altri
Inviato: 04 ago 2026, 18:12
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 17:46
quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochetto
Si dimezza il volume di lavoro.
guadagnamo impedenza
Non si può parlare di guadagno se il pilotaggio ha luogo con due canali differenti ,se invece i componenti si collegano in parallelo* avremo un dimezzamento dell'impedenza e un raddoppio di potenza nominale (in questo caso si vanno a recuparare anche quei 3dB di sensibilità persa,ma solo in questa modalità).
* E' anche possibile un collegamento serie.
Inviato: 04 ago 2026, 20:19
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 04 ago 2026, 18:12
quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochetto
Si dimezza il volume di lavoro.
guadagnamo impedenza
Non si può parlare di guadagno se il pilotaggio ha luogo con due canali differenti ,se invece i componenti si collegano in parallelo* avremo un dimezzamento dell'impedenza e un raddoppio di potenza nominale (in questo caso si vanno a recuparare anche quei 3dB di sensibilità persa,ma solo in questa modalità).
* E' anche possibile un collegamento serie.
era sottinteso si il pilotaggio in parallelo (mi sto rifacendo concettualmente al sub che abbiamo realizzato)
quindi sostanzialmente potremo eventualmente fare un x1 coi volumi dimezzati, con l'avanzo del volume potremmo creare una linea di trasmissione?
e soprattutto conviene usare un secondo cono in PP oppure conviene usare altre configurazioni? (visto che i 18" decenti non li regalano

)
Inviato: 05 ago 2026, 07:59
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 20:19
quindi sostanzialmente potremo eventualmente fare un x1 coi volumi dimezzati, con l'avanzo del volume potremmo creare una linea di trasmissione?
Il sistema è un band-pass doppio reflex e tale deve rimanere altrimenti si vanifica la sua corretta funzionalità.
e soprattutto conviene usare un secondo cono in PP oppure conviene usare altre configurazioni? (visto che i 18" decenti non li regalano

)
Per impieghi PA e PRO le soluzioni adottabili per i sub non sono poi molte,ma sempre finalizzate alle effettive necessità di sonorizzazione.
Inviato: 05 ago 2026, 09:09
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 05 ago 2026, 07:59
Il sistema è un band-pass doppio reflex e tale deve rimanere altrimenti si vanifica la sua corretta funzionalità.
questo era il nodo del quesito iniziale, il PP in band pass non è intercambiabile come sistema al bandpass con un solo driver quindi
o perlomeno solo in alcuni casi (il riadattamento del box ovviamente va considerato comunque sempre in gioco)
oppure si ma quali sono i limiti?
ovviamente quello che dici da pragmatista lo condivido ovvero che ogni sub si adatta per il sistema e l'ambiente da sonorizzare, diciamo che questo vorrebbe essere un caso di studio per capire se ci può essere reciprocità di progettazione
Inviato: 05 ago 2026, 13:23
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 09:09
il PP in band pass non è intercambiabile come sistema al bandpass con un solo driver
Non è intercambiabile,
variano i parametri tecnici indipendentemente dal numero di componenti usati e questo ne limita o impedisce l'adattabilità. Si può realizzare un PP anche con 4 o 6 woofer volendo, ma ogni progetto è sempre a sè stante.
Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 09:09
ovviamente quello che dici da pragmatista lo condivido ovvero che ogni sub si adatta per il sistema e l'ambiente da sonorizzare, diciamo che questo vorrebbe essere un caso di studio per capire se ci può essere reciprocità di progettazione
C'è poco di pragmatico in verità,è solo questione di progettare corretti allineamenti valutando in anticipo il giusto dimensionamento secondo necessitià di utilizzo.
Inviato: 05 ago 2026, 19:45
da Lord Gothmog
Max devi avere pazienza con me, la mia fantasia è fervida e sempre in cerca di nuovi stimoli
comunque il discorso era capire se poteva essere lecito un riadattamento del tipo del mio sub in configurazione 18 +18 e se nel caso poteva essere interessante una geometria tipo quella dell'x1
ovviamente facciamo quelle teste bellissime sotto ci sta un sub degno di tale nome ( o perlomeno un progetto! )
Inviato: 05 ago 2026, 19:52
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 19:45
comunque il discorso era capire se poteva essere lecito un riadattamento del tipo del mio sub in configurazione 18 +18 e se nel caso poteva essere interessante una geometria tipo quella dell'x1
Vorresti realizzare un nuovo sub come l'x1 o vuoi cercare di modificare il sub che hai !?
Inviato: 05 ago 2026, 20:15
da Lord Gothmog
un progetto nuovo,
il sub che ho funziona benissimo e nonostante il volume contenuto suona eccezionale, arriva dove mi serve e ha tantissima riserva anche se non è supersensibile
non lo vorrei toccare, vorrei però visto che l'intuizione in quel progetto è stata valevole con 2 15" se la stessa idea funzionerebbe bene anche in una situazione con 2 18", se il gioco vale la candela,
ho tirato in ballo l'x1 perche se invece della forma lineare che abbiamo fatto usassimo una geometria che ci potesse dare qualche vantaggio
ovviamente ripeto, il riferimento di questo progetto potrebbe essere quello di essere usato con le teste a tromba (vedi altro post)
Inviato: 06 ago 2026, 11:50
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 20:15
un progetto nuovo,
ho tirato in ballo l'x1 perche se invece della forma lineare che abbiamo fatto usassimo una geometria che ci potesse dare qualche vantaggio
ovviamente ripeto, il riferimento di questo progetto potrebbe essere quello di essere usato con le teste a tromba (vedi altro post)
Potresti utilizzare un solo 18" pilotato in mono magari in configurazione band-pass oppure una coppia di 18" in push-pull e ciò ti permetterebbe volumi ed ingombri minori ma con costi maggiori oltre a poter essere pilotato sia in mono che in stereo. In alternativa anche un solo 21" se disponi di un ampli configurabile a ponte che possa erogare almeno 1000/1500W rms.
https://lavocespeakers.com/it/prodotto/san214-50/
https://lavocespeakers.com/it/prodotto/saf214-50/
Inviato: 10 ago 2026, 10:11
da Lord Gothmog
ultimamente in giro per internet mi sono imbattuto in una versione di Push Pull che non avevo mai visto prima si chiama PPSL push pull slot loaded, costruzione interessante
comunque mi piacerebbe che questo thread potesse diventare una discussione aperta sui Sub, le loro configurazioni, i rispettivi vantaggi svantaggi e attuabilità pratica di certe soluzioni
Inviato: 10 ago 2026, 12:01
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 10:11
ultimamente in giro per internet mi sono imbattuto in una versione di Push Pull che non avevo mai visto prima si chiama PPSL push pull slot loaded, costruzione interessante
comunque mi piacerebbe che questo thread potesse diventare una discussione aperta sui Sub, le loro configurazioni, i rispettivi vantaggi svantaggi e attuabilità pratica di certe soluzioni
E' sempre un psh-pull in configurazione band-pass con singolo reflex. Si può anche realizzare in doppio reflex.
A titolo dimostrativo ho simulato un sub band-pass in doppio reflex con questo 21":
https://lavocespeakers.com/it/prodotto/san214-50/
Guarda il massimo livello (133dB) anche se non si è tenuto conto della compresione dinamica,i volumi sono ragionevoli per questo sistema.
Inviato: 10 ago 2026, 13:08
da Lord Gothmog
effettivamente poco più di 150 litri netti non sono tanti per 2 x21 e il sub si comporta bene (almeno sulla carta) ben oltre i 100hz
certo è che 2 SAN 214 sono un buon 1000 euro solo di driver per quello che cercavo di orientarmi sui 18 sia il tbx 100 di B&C che per esempio il PD 1850/2 sono molto più abbordabili per una configurazione che richiede 2 driver per cassa
comunque sostanzialmente il discorso sarebbe una sorta di manifold reflex con uno dei due coni girati nel caso del doppio reflex si avrebbero le due camere asimmetriche giusto?
Inviato: 10 ago 2026, 13:17
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 13:08
effettivamente poco più di 150 litri netti non sono tanti per 2 x21 e il sub si comporta bene (almeno sulla carta) ben oltre i 100hz
E' un solo 21"!
Inviato: 10 ago 2026, 13:32
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 10 ago 2026, 13:17
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 13:08
E' un solo 21"!
ah eh allora la faccenda cambia, pensavo che ti stessi riferendo ad un sistema PP, da come mi avevi risposto mi sembrava di aver capito che tu stessi simulando quel sistema
Inviato: 10 ago 2026, 14:49
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 13:32
ah eh allora la faccenda cambia, pensavo che ti stessi riferendo ad un sistema PP, da come mi avevi risposto mi sembrava di aver capito che tu stessi simulando quel sistema
In effetti non l'ho specificato in quanto evidente nella simulazione,ma mi riferivo al doppio reflex band-pass single woofer e non al push-pull della tua ricerca.
Inviato: 10 ago 2026, 20:54
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 10 ago 2026, 14:49
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 13:32
In effetti non l'ho specificato in quanto evidente nella simulazione,ma mi riferivo al doppio reflex band-pass single woofer e non al push-pull della tua ricerca.
quindi sostanzialmente torneremmo alla prima idea di fare una "specie" di X1 ma riadattato ad un singolo 21 " e stringendo un po' le camere (in proporzione) ed alzando l'accordo?
la domanda successiva è un altra, conviene abbassare un po' l'accordo? non so se ci sono step vicini possibili alla fine il volume mi pare viene accettabile credo che totali dovremmo essere attualmente vicino ai 400 litri
Inviato: 11 ago 2026, 11:48
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 20:54
...quindi sostanzialmente torneremmo alla prima idea di fare una "specie" di X1 ma riadattato ad un singolo 21 " e stringendo un po' le camere (in proporzione) ed alzando l'accordo?
Quella simulazione tiene già conto delle prestazioni "ottimali" per quanto concerne volumi, accordi e banda utile che si estende dai 40hz fino a 180hz con massime pressioni sonore sempre vicine ai 130dB.
Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 20:54
la domanda successiva è un altra, conviene abbassare un po' l'accordo? non so se ci sono step vicini possibili alla fine il volume mi pare viene accettabile credo che totali dovremmo essere attualmente vicino ai 400 litri
Non si migliora granchè abbassando l'accordo,si vanno solo ad aumentare i volumi senza che ci siano vantaggi reali.
Con ca. 200 litri (i condotti reflex sono esclusi) questo sub,a mio parere, rappresenta una soluzione validissima e neanche troppo dispendiosa rispetto a ciò che può offrire.
Richiede solo un pilotaggio adeguato.
Inviato: 11 ago 2026, 12:05
da Lord Gothmog
scusami Max ma credo che non riesco a spiegarmi per iscritto
quello che intendo dire è che un passabanda bireflex di 6 ordine per me è una specie di X1 che è un passabanda bireflex di 6 ordine, cambierà l'accordo le misure e tutto per riadattarsi al 21 ma sempre lo stesso concetto rimane per me (l'unica cosa particolare è il baffle inclinato), stiamo dicendo la stessa cosa ma in modi diversi credo.
quanti litri utili sono i condotti? poi va calutato che un multistrato da almeno 18mm secondo me sono 90 litri solo di legno, che ripeto è accettabilissimo per un cono di questa misura.. secondo me se non sono 400 litri finiti sono 350 da qui la mia stima del post precedente, ripeto stiamo secondo me parlando della stessa cosa
Inviato: 11 ago 2026, 12:38
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 12:05
quello che intendo dire è che un passabanda bireflex di 6 ordine per me è una specie di X1 che è un passabanda bireflex di 6 ordine, cambierà l'accordo le misure e tutto per riadattarsi al 21 ma sempre lo stesso concetto rimane per me (l'unica cosa particolare è il baffle inclinato), stiamo dicendo la stessa cosa ma in modi diversi credo.
OK,mi pare che la questione sia assodata...la simulazione ti permette quanche grado di libertà nel disegnare e dimensionare il box,nella pratica devi rispettare volumi ed accordi.
quanti litri utili sono i condotti? poi va calutato che un multistrato da almeno 18mm secondo me sono 90 litri solo di legno, che ripeto è accettabilissimo per un cono di questa misura.. secondo me se non sono 400 litri finiti sono 350 da qui la mia stima del post precedente, ripeto stiamo secondo me parlando della stessa cosa
I volumi reflex sono in totale 160 litri,devi solo calcolarti gli ingombri dei condotti vedendo le misure corrette nella simulazione (volendo si possono anche ridurre un po'),oltre allo spessore del materiale che occupa spazio,ma non si arriva certamente a 350 o 400 litri.
Hai calcolato 90 litri di legno? Pare eccessivo ad occhio...
Inviato: 11 ago 2026, 13:38
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 11 ago 2026, 12:38
OK,mi pare che la questione sia assodata...la simulazione ti permette quanche grado di libertà nel disegnare e dimensionare il box,nella pratica devi rispettare volumi ed accordi.
I volumi reflex sono in totale 160 litri,devi solo calcolarti gli ingombri dei condotti vedendo le misure corrette nella simulazione (volendo si possono anche ridurre un po'),oltre allo spessore del materiale che occupa spazio,ma non si arriva certamente a 350 o 400 litri.
Hai calcolato 90 litri di legno? Pare eccessivo ad occhio...
si ho sbagliato la virgola perdono mi vengono calcolati alla svelta 9 litri di legno sorry più da aggiungere eventuali setti di rinforzo che ci vorranno vista la bestia in questione
comunque non siamo lontani da 350 litri
Inviato: 11 ago 2026, 14:34
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 13:38
si ho sbagliato la virgola perdono mi vengono calcolati alla svelta 9 litri di legno sorry più da aggiungere eventuali setti di rinforzo che ci vorranno vista la bestia in questione
Per curiosità ho fatto due calcoli comprendendo anche i condotti reflex e lo spessore del materiale (20mm),il volume lordo è ca di 215 litri...con setti e rinforzi interni saremo al massimo a 225 litri.
Inviato: 11 ago 2026, 16:54
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 11 ago 2026, 14:34
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 13:38
Per curiosità ho fatto due calcoli comprendendo anche i condotti reflex e lo spessore del materiale (20mm),il volume lordo è ca di 215 litri...con setti e rinforzi interni saremo al massimo a 225 litri.
abbi pazienza Max illustrami, le camere nette sono 110 e 50 litri, se i condotti reflex netti sono 160 litri siamo già a 320
Inviato: 11 ago 2026, 18:26
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:54
abbi pazienza Max illustrami, le camere nette sono 110 e 50 litri, se i condotti reflex netti sono 160 litri siamo già a 320
I condotti reflex sono rettangolar,controlla bene i dati in allegato,in totale sono meno di 10 litri per entrambi.
Sono 5,4 e ca 3 litri rispettivamente...
Inviato: 11 ago 2026, 20:00
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 11 ago 2026, 18:26
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:54
I condotti reflex sono rettangolar,controlla bene i dati in allegato,in totale sono meno di 10 litri per entrambi.
Sono 5,4 e ca 3 litri rispettivamente...
ok adesso mi sta bene e capisco il tuo calcolo, ma non mi tornava perchè ti ho chiesto i volumi dei reflex e mi hai detto 160 litri, 160 sono i volumi delle camere e i reflex sono quasi 9 litri invece,
per i dati purtroppo mi ero perso i dettagli delle porte non è sempre chiaro per me purtroppo il resoconto che ti fa il tuo simulatore.
dando per buono 230 litri lordi e supponendo un baffle di 57x 57 cm si avrebbe uno sviluppo di circa 70 cm
le misure sono contenute, scusami adesso mi è più chiaro tutto il quadro della situazione, ripeto possiamo giocare con qualche litro in più se ci potessero essere benefici reali, ma non credo, come mi dicevi gli step successivi potrebbero essere troppo lontani per il guadagno che se ne tira fuori
Vedendo i due volumi effettivamente l'idea del baffle inclinato potrebbe aiutare a ricavare i volumi con più facilità (ho nella memoria il progetto dell'altro sub dove è stato difficoltoso allestire la camera piccola)
per quanto riguarda i condotti pensi che siano sufficienti o potrebbe essere il caso di ampliarli per avere una velocità più bassa dell'aria? oppure potrei fare uno svaso sull'ultima sezione?
Inviato: 12 ago 2026, 10:00
da stereosound
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:00
per quanto riguarda i condotti pensi che siano sufficienti o potrebbe essere il caso di ampliarli per avere una velocità più bassa dell'aria? oppure potrei fare uno svaso sull'ultima sezione?
I condotti reflex sono già correttamente dimensionati.
Se vuoi puoi metterli con sezione tonda usando più tubi ,in questo caso vanno ricalcolati.
Inviato: 12 ago 2026, 10:47
da Lord Gothmog
stereosound ha scritto: 12 ago 2026, 10:00
Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:00
I condotti reflex sono già correttamente dimensionati.
Se vuoi puoi metterli con sezione tonda usando più tubi ,in questo caso vanno ricalcolati.
credo sia più intelligente farli di legno per mantenere una migliore resistenza meccanica del box e magari dover usare qualche setto in meno
comunque in questi giorni cerco di buttare giù un disegno così vediamo meglio i particolari che al momento magari potrebbero sfuggire senza parte grafica alla mano
Inviato: 12 ago 2026, 23:20
da Lord Gothmog
sub21 xxx1.JPG
tipo un affaretto di sto tipo?