Ronzio 50 Hz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 151 times
Been thanked: 71 times
Contatta:

Re: Ronzio 50 Hz

Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 19:14 Siccome non ce la facevo più a vedere tutte quelle resistenze appese una all'altra, ho fatto un repulisti serio.
:grin:
pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 19:14 [...] ed ho anche messo la famosa stringa di zener per abbassare di 100V la tensione sulla G2. Ho anche cambiato i cavi del FB, mettendone di schermati con garza a massa lato morsetti uscita.
Risultato. E' diventato muto come un pesce e suona veramente bene,
ottimo! :up: ^_^
pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 19:14 L'unico problema, e che avando abbassato la G2, non riesco più a polarizzare le finali a più di 75 mA.
a giudicare dal datasheet:

https://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=KT90

https://frank.yueksel.org/sheets/084/k/KT90.pdf

https://www.tubezone.net/pdf/kt90.pdf

i 100V di differenza tra Va e Vg2 sono "giusti", mentre l'alimentatore del negativo di griglia a -60V che ci hanno messo è decisamente esagerato, quanto meno in questa configurazione. Probabilmente, con tutta quella tensione in ingresso e la R da 22K che hanno messo a limitare l'escursione della regolazione non riesci a far scendere abbastanza la Vg1.

Misura la Vg1... quanto vale, con la regolazione al massimo? (tensione minima)

Stando sempre al DS, in queste condizioni la Vg1 dovrebbe stare tra -15 e -30V o giù di lì (interpolando tra la configurazione a pentodo e quella a triodo "convenzionale" ed i diversi punti di lavoro... la connessione a triodo con Vg2 abbassata nei data-sheet non c'è, e neanche il punto di lavoro che era previsto per quell'ampli).

Comunque, se la minima tensione di BIAS che puoi ottenere (cioè, quella che c'è ora, se ho ben capito) è superiore a una decina di Volt, ti conviene abbassare la tensione in uscita all'alimentatore del negativo di griglia. Puoi farlo aggiungendo una cella RC in serie, così ne approfitti anche per migliorare il filtraggio. Per non ridurre troppo la corrente, ti conviene sostituire la R in serie al trimmer con una da 10K, e aggiungere l'RC con una R da 10K o 12K ed un C da 470uF 100V (come quello che c'è).

N.B.: prima di riaccendere ricordati di regolare i trimmer per la max tensione (minima corrente), altrimenti rischi di avere una tensione troppo bassa e quindi una corrente troppo alta, che potrebbe far danni.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pro61
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da pro61 »

UnixMan ha scritto: 12 apr 2026, 20:34
Comunque, se la minima tensione di BIAS che puoi ottenere (cioè, quella che c'è ora, se ho ben capito) è superiore a una decina di Volt, ti conviene abbassare la tensione in uscita all'alimentatore del negativo di griglia. Puoi farlo aggiungendo una cella RC in serie, così ne approfitti anche per migliorare il filtraggio. Per non ridurre troppo la corrente, ti conviene sostituire la R in serie al trimmer con una da 10K, e aggiungere l'RC con una R da 10K o 12K ed un C da 470uF 100V (come quello che c'è).

N.B.: prima di riaccendere ricordati di regolare i trimmer per la max tensione (minima corrente), altrimenti rischi di avere una tensione troppo bassa e quindi una corrente troppo alta, che potrebbe far danni.
Grazie Paolo.
Attualmente la G1 è a -25.
Per resistenza in serie al trimmer, intendi quella da 22K?
Per la RC, non posso sfruttare il cap da 470uF che c'è adesso, mettendo una resistenza da 10K fra diodi e Cap?
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 21:18 Attualmente la G1 è a -25.
OK, quindi si conferma l'ipotesi.
pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 21:18 Per resistenza in serie al trimmer, intendi quella da 22K?
sì, esatto.
pro61 ha scritto: 12 apr 2026, 21:18 Per la RC, non posso sfruttare il cap da 470uF che c'è adesso, mettendo una resistenza da 10K fra diodi e Cap?
sì, ma a quel punto dovresti usare una R di valore minore, altrimenti la tensione si riduce troppo. Ma in quel caso calcolare il valore giusto non è banale... è più semplice simulare il circuito e determinarlo per tentativi. IMHO però conviene aggiungere un altro cap, anche di capacità minore (data la bassa corrente, dai 10uF in su dovrebbero bastare, sempre da >= 100V) spostando a valle della R aggiunta quello da 470uF che c'è già.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pro61
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da pro61 »

Ma se ci metto banalmente uno zener da 15V che occupa meno spazio, non va bene?
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 13 apr 2026, 11:19 Ma se ci metto banalmente uno zener da 15V che occupa meno spazio, non va bene?
Nah. Suvvia, sono due resistenzine e due condensatori piccoli in più... metti l'RC, che migliora il filtraggio. Da lì qualsiasi cosa passi entra direttamente nella griglia...
Ciao, Paolo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio