KW 33L

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
GixKT88
starting member
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:se tu analizzassi un ampli di un jukebox che ha lavorato 40 anni in un baretto sulla spiaggia o in uno stabilimento balneare troveresti almeno il 51% delle resistenze alterate ,il 75% degli elettrolitici e magari qualcuno in corto.
I circuiti valvolari scaldano e il calore rovina i componenti. non lo dico io ma la fisica.

Per il fatto che oltre a un certo volume sembra cambiare la curva di risposta ,ci potrebbe essere qualche rogna sul circuito del loud. Perchè deve cambiare si,ma compensare perfettamente la diversa sensibilità ergo si dovrebbe sentire molto poco.

Hai modo di misurare CON PRECISIONE resistenze e condensatori in quella zona?

Per quanto riguarda le variazioni di tensione,se vedi lo stadio che genera l'alta tensione è fatto con un duplicatore di tensione ,ergo QUALUNQUE variazione in più o in meno sulla rete viene raddoppiata,anche qui misura tutto con precisione. Anche se l'unica misura che è veramente significativa sulle valvole è il NEGATIVO DI GRIGLIA (tra piedino 2 e 3 ) perchè avendo sottomano i grafici si ha la sensazione di come sta andando il tutto.

Certo che polarizzare le griglie dei finali usando come partitore il centro filamenti di una valvola pre,brrrrr che roba. Quasi quasi magnadyne e nova erano dei gioielli in confronto
Giustissimo! Certo qualche componente scotto puo sfugire ai controlli.. ce ne sono davvero tanti, comunque un amico mi ha spiegato che alcuni di questi amplificatori avevano questa caratteristica di compensare gli alti al max del volume e in effetti ho fatto una prova a tenere il voleme dell ampli al max e mettendo una sorgente con possibilita di ocntrollare il volume in questo caso un tablet ho notato in effetti che suonava davvero bene e appena ruotavo il suo volume abbassandolo di colpo si attenuavano gli alti.. boh :?:
Comunque lho ascoltato un po e devo dire che per avere 60 anni suona niente male.. anzi.. :up:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

Una visuale di cio che ho cambiato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

GixKT88 ha scritto:controllando la tensione di polarizzazione misuro 18V invece di 19 è normale?
Com'è ottenuta la polarizzazione? Hai lo schema completo?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

UnixMan ha scritto:
GixKT88 ha scritto:controllando la tensione di polarizzazione misuro 18V invece di 19 è normale?
Nella prima pagina c’è lo schema intero su 2 fogli
Comunque ho misurato 18 prima che scaldasse
Quando arrivano i filamenti a temperatura rimane stabile 18,9 quindi è perfetto da schema riporta 19. (Non capisco perché Non sarebbe Un buon metodo questa della polarizzazione prelevata dai filamenti ecc83)
docelektro
average member
Been thanked: 4 times
Contatta:

Messaggio da docelektro »

GixKT88 ha scritto:
docelektro ha scritto:
Giustissimo! Certo qualche componente scotto puo sfugire ai controlli.. ce ne sono davvero tanti, comunque un amico mi ha spiegato che alcuni di questi amplificatori avevano questa caratteristica di compensare gli alti al max del volume e in effetti ho fatto una prova a tenere il voleme dell ampli al max e mettendo una sorgente con possibilita di ocntrollare il volume in questo caso un tablet ho notato in effetti che suonava davvero bene e appena ruotavo il suo volume abbassandolo di colpo si attenuavano gli alti.. boh :?:
Comunque lho ascoltato un po e devo dire che per avere 60 anni suona niente male.. anzi.. :up:
Fosse stato un grundig ci sarebbe stato perchè nella roba vecchia avevano una funzione di auto loudness,peraltro troppo energico in rapporto agli standard attuali. Ma molto piacevole con certi dischi rovinati.
Tu hai il loudness manuale ergo NON deve succedere .

P.S. la pratica di usare il volume della sorgente a mio avviso è concettualmente sbagliata perchè qualunque disturbo captato sui cavi così lo amplifichi a pieno volume. Se invece hai il volume giusto e fai transitare un segnale alto sui cavi l'incidenza del disturbo sarà inferiore
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
docelektro
average member
Contatta:

GixKT88 ha scritto:
UnixMan ha scritto:
Quando arrivano i filamenti a temperatura rimane stabile 18,9 quindi è perfetto da schema riporta 19. (Non capisco perché Non sarebbe Un buon metodo questa della polarizzazione prelevata dai filamenti ecc83)
Hai mai misurato una lampadina a diverse tensioni? Non è una resistenza di precisione e compensata magari in bimetallo...certe radio a filamenti in serie (pù pù pù) davano dei lampi di accensione mostruosi sulle valvole più piccole.
Sembrano le soluzioni che certi costruttori italici di radio facevano in stile autotrasformatori,telaio sulla rete,lampadina della scala come riduttore per la raddrizzatrice e altre "non proprio belle cose".

Ma sarà che forse a riparare gli ampli dei jukebox sono diventato di gusti difficili,quando vedo cose "al risparmio" io abbaio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

GixKT88 ha scritto:Quando arrivano i filamenti a temperatura rimane stabile 18,9 quindi è perfetto da schema riporta 19.
perfetto...
GixKT88 ha scritto:(Non capisco perché Non sarebbe Un buon metodo questa della polarizzazione prelevata dai filamenti ecc83)
chi lo ha detto? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
docelektro
average member
Contatta:

io...
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:
Fosse stato un grundig ci sarebbe stato perchè nella roba vecchia avevano una funzione di auto loudness,peraltro troppo energico in rapporto agli standard attuali. Ma molto piacevole con certi dischi rovinati.
Quindi sai dirmi cosa posso controllare?
docelektro ha scritto: P.S. la pratica di usare il volume della sorgente a mio avviso è concettualmente sbagliata perchè qualunque disturbo captato sui cavi così lo amplifichi a pieno volume. Se invece hai il volume giusto e fai transitare un segnale alto sui cavi l'incidenza del disturbo sarà inferiore
Lo so, l'ho fatto solo per la prova..
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto:Hai mai misurato una lampadina a diverse tensioni? Non è una resistenza di precisione e compensata magari in bimetallo...
Ossignour... ragionamento del tutto errato. Proprio a causa del loro comportamento non lineare i filamenti si comportano come una sorta di stabilizzatore di tensione. Lo scopo di quella soluzione non è quello di realizzare una polarizzazione "automatica", come otterresti con un resistore posto sotto ai catodi ma, al contrario, quello di ottenere una polarizzazione fissa.
docelektro ha scritto:certe radio a filamenti in serie (pù pù pù) davano dei lampi di accensione mostruosi sulle valvole più piccole.
beata ignoranza. |( Altro errore. Quei "lampi" sono voluti! Sono prodotti da appositi segmenti a sezione ridotta posti in serie ai filamenti dei tubi, che hanno lo scopo di limitare le extracorrenti di accensione a filamento freddo.
Ciao, Paolo.

docelektro
average member
Contatta:

difatti a parte "roba" da chitarra o basso e ampli da jukebox le valvole a casa mia non entrano ...più.

Alte tensioni,componenti delicati,circuitazioni fantasiose. Quando poi vedo vaccate fatte e finite come i cordoni resistivi,autotrasformatori,prese fono che ti danno la 220,EAT in gabbia,bè sono contento del progresso.

Preferisco giocare con batterie di 10 finali 2sc5200 e trasfo toroidali grossi come una ruota da scooter...
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 83 times

Messaggio da drpaolo »

Alte tensioni,componenti delicati,circuitazioni fantasiose.
L'unica cosa in cui posso darti ragione sono le alte tensioni.

Il mio primo oscilloscopio è stato un Tektronix 310, che riusciva a risolvere i 2 mV a divisione sull'amplificazione verticale, se non ricordo male, per cui tanto rumorosi quei tubi non erano.

Ho anche avuto un generatore di segnale HP con klystron finale che arrivava fino a 2,5 GHz (Gigahertz) di banda passante, per cui tanto limitati in banda i tubi non erano...

D'ogni buon conto questi strumenti sopravvivevano a strapazzi che gli omologhi a stato solido si sognano. Non è vero quindi che i circuiti a tubi sono dei cessi; semplicemente sono un'altra tecnologia, che richiede altre conoscenze per essere padroneggiata.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Docelektro, spassionatamente: non ti viene mai il dubbio che il jukebox non sia il parametro di riferimento per l' HiFi ?
Ne' che i tuoi pregiudizi e idiosincrasie non siano un assoluto per chi ha ben altre esperienze e obiettivi?

O che ci siano magari, altri forum più specializzati e ricettivi per le tue esternazioni?
_________
Piergiorgio
docelektro
average member
Contatta:

è vero è vero....non mi cospargo il capo di cenere ma per lo meno tiro il freno a mano.

In effetti sono un pò prevenuto verso una tecnologia (per diversa che sia) che poi bene o male quando giravo in braghe corte e bmx qualche soldino me lo faceva guadagnare. Sia quando facevo qualche ora nel negozio del greco,sia quando riparavo qualcosa a casa mia.

E' una tecnologia differente,caspita si...e nonostante abbia pure riparato trasmettitori nell'anno di naja (ultimo anno delle ANGR-C5 ) probabilmente parto prevenuto.

E comunque tutte le cose che ho citato "di brutto" erano accrocchi che molti costruttori facevano su apparecchi economici (non avevo citato l'infame 50RP1 ma tanto è) . Ma forse e qui sta il bandolo della matassa non c'era modo di fare le cose in altre maniere.

Ripensando alla polarizzazione a mezzo caduta filamento ,da un lato mi erano venuti subito in mente mentre scrivevo i vari regolatori 78 e transistor con zener sulla base ma poi stamattina mente leggevo questo ho pensato....ma c'erano gia?
E' un discorso che avevo già fatto quando parlavo del mio settore (juke e ampli pro) parlando appunto della scarsa corrente che può erogare una raddrizzatrice (e parliamo di roba buona 5U4 e GZ34) visto che un diodino misero 1N fa 5 volte tanto.

Ma c'era già? Oggi se dovessi fare un juke con la stessa meccanica probabilmente con un paio di programmabili,uno che fa le selezioni e uno che gestisce il carico-scarico si farebbe. Ma all'epoca no,c'era enormi sistemi a camme,riduttori e un pannellone pieno di relè.

In effetti mi è fuggito un pò il senso del tempo.
docelektro
average member
Contatta:

GixKT88 ha scritto:
docelektro ha scritto:
Quindi sai dirmi cosa posso controllare?
tutti i componenti che girano intorno al loudness,ossia quei condensatori e quelle resistenze che vedi collegate all'interruttore del loudness sulla linea del segnale. Dissalda un capo e prova,magari c'è una resistenza alterata o un condensatore partito. Lo fa nello STESSO modo su entrambi i canali?

Tieni anche presente che quasi mai il loudness a meno che non sia uno di quelli a doppia presa (con lo-tap e hi-tap) tipo seeburg e altri è perfetto....anzi
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:
tutti i componenti che girano intorno al loudness,ossia quei condensatori e quelle resistenze che vedi collegate all'interruttore del loudness sulla linea del segnale. Dissalda un capo e prova,magari c'è una resistenza alterata o un condensatore partito. Lo fa nello STESSO modo su entrambi i canali?

Tieni anche presente che quasi mai il loudness a meno che non sia uno di quelli a doppia presa (con lo-tap e hi-tap) tipo seeburg e altri è perfetto....anzi
Si lo fa su entrambi i canali..
comunque ho notato in effetti che il loudness attivandolo dal interruttore non va.. e appena lo smuovo un po come se ci fosse un falso contatto all’interno o forse la sporcizia.. sembra che qualcosa si sente.. quindi come dici tu lo smonto verifico lo stato delle R e dei C amche dell interruttore magari con un colpo di fortuna è solo sporco..
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

La polarizzazione delle finali tramite filamento delle valvole dello stadio phono,non era implementata per particolari caratteristiche migliorative sulle finali stesse, ma per accendere in continua ed Evitare hum nel primo stadio.
Anche harman nei suoi ampli usava questo espediente.
Simone
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

Ho controllato le R e i C (nessuna Resistenza sui C e verificato anche il valore) tutto regolare, ho pulito l’interruttore ed era parecchio sporco difatti essendo che io non sono amante dei loudness non lo avevo nemmeno provato e mentre prima non funzionava adesso invece si, ma il problema sul volume rimane.. e forse ho capito il motivo, non è per un mal funzionamento ma è proprio caratteristico perche ho notato il potenziometro del volume che è a 4 pieidni i 3 classici standard di sotto e uno in piu di sopra al centro in quest’ultimo vi è il collegamento proveniente dal luodness che se non erro fino a prima della meta volume permette l’inserimento del loud e che invece se disattivato crea questo comportamento sulla seconda meta del volume.. sempre se non erro.. adesso se cosi fosse e a me non piace affatto psso risolvere scollegando entrmabi i collegamenti del loudness?
docelektro
average member
Contatta:

possibile,meglio se metti un interruttorino all'interno vicino al potenziometro così puoi sempre tornare indietro senza manco accendere il saldatore. Tieni presente che attraverso il condensatore (ultimo a destra) scorrerà comunque del segnale nella rete del loud
GixKT88
starting member

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:possibile,meglio se metti un interruttorino all'interno vicino al potenziometro così puoi sempre tornare indietro senza manco accendere il saldatore. Tieni presente che attraverso il condensatore (ultimo a destra) scorrerà comunque del segnale nella rete del loud
Dici quello da 50 pico? Ma io stacco anche quello!! Non ne voglio sapere.. sono un “purista” voglio ascoltare la musica senza nessuna alterazione.. e anche quando al limite mi rimangono sempre i contolli dei toni bassi e alti.. un loudness sarebbe solo una funzione ridondante su di un interruttore..
Rispondi