Pagina 1 di 1
Inviato: 06 ago 2006, 00:42
da gluca
Nel caso abbiate seguito sino ad ora i miei deliranti tentativi di costruirmi i vari elementi necessari alla riproduzione dei dischi di Miles Davis, non vi sarà sfuggito che ho accennato alla esigenza di pilotare i diffusori in biamping. Non so se sia la strada migliore, ma in qualche modo devo coltivare questo hobby. Vantaggi ce ne sono. Svantaggi pure. Divertimento molto.
Biamp per me significa che un xover attivo divide il segnale audio in 2 o 3 porzioni, preamplifica ed equalizza come necessario e poi i vari amp amplificano e pilotano le varie vie del diffusore. In questo modo dovrei aver bisogno di un xover più semplice per il diffusore o se volete per l'interfaccia amp-via.
Insomma io ho già evidenti difficolta con i progetti che ho in corso ... quindi dovrei lasciar perdere. Ma i mondiali sono finiti e la tv non la guardo.
Per iniziare vi indico un pò di materiale sui filtri attivi alla S&K (lo trovate al fondo di questa pagina)
http://users.pandora.be/educypedia/elec ... logfil.htm
e cito anche kit e progetti open source già disponibili
http://www.delta-audio.com/Active%20cross%20overs.htm
http://www.linkwitzlab.com/filters.htm
0) La mia idea, che vorrei sviluppare sotto i vs attenti occhi data la mia incontenibile ed imbarazzante ignoranza, è un xover attivo modulare e personalizzabile così che se qualcuno vuol farselo ci mette meno a scopiazzare da qui.
1) OPAMP. No tubi. Questa la prima scelta. OPA2134 od equivalenti (io sto ordinado questi in effetti). Perchè no tubi? Non credo che i tubi possano fare altrettanto bene con la medesima semplicità o meglio senza aggiungere complicazioni e costi. In effetti inizialmente volevo sviluppare un xover a tubi ... (solo per motivi di simpatia con la bottiglia sottovuoto e me ne scuso con chi storce il naso) ... ma mi sarebbe venuta un altra cosa da 30kg. BASTA!
2) No SMD. Ma qui la decisione non è definitivamente presa. Ecco, un consiglio sarebbe ben accetto. No SMD anche perchè se si volessero utilizzare i C ed R di boutique questi non sono SMD.
3) Alimentazione a batteria SLA con circuitino di ricarica. Perchè? Si parte subito e si può aggiungere dopo un alimentatore ad hoc.
4) I mattoncini di base sono quindi (nell'ordine)
-input
-filtro (passa alto, passa basso, passa banda)
-stadio di regolazione del guadagno
-bufferdi uscita
Gli OPA 2134 sono duali. Con uno di questi si riesce a fare una piccola PCB (primo modulo) di input per due canali dx e sx.
Con un altro si può fare un filtro 24dB.
Ed infine un altro OPA per guadagno e buffer.
Tre mattoncini basilari che possono su cui poi saldare C ed R adeguati per filtrare alla frequenza voluta.
Insomma cosa ne dite? Vediamo se domani riesco a postare un primo schemino per il buffer input.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 06 ago 2006, 01:59
da Giaime
Gianluca hai posta.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 06 ago 2006, 03:04
da nullo
i mondiali sono finiti e la tv non la guardo.
Perchè? ..ci sono delle bellissime pubblicità fra uno spezzone di programma e l'altro...
.. ho ascoltato degli op amp suonare bene raramente, bisogna saperci davvero fare, forse coi tubi è più facile.
Qui c'è un aggeggio che pesa meno di 30kg, ho sentito qualcuno che lo usa, che ha un impianto con gli ALE, ma non ho avuto esperienza diretta di ascolto. Nel sito ci sono schemi, è disponibile anche in kit parziale ed inoltre è molto versatile.
http://www.marchandelec.com/xm44.html
Inviato: 06 ago 2006, 08:45
da nullo
...ehm, intendevo indicare questo...., scusate.
http://www.marchandelec.com/xm26.html
L'altro modello non è a tubi!
Ciao Roberto
Ps avete notato che ha una alimentazione duale?
Inviato: 06 ago 2006, 14:50
da gluca
OH! Lo conoscevo thanks. L'alternativa è usare cathode follower (con ccs al catodo) invece degli opamp (che userei con guadagno unitario). Usando poi valvole a bassa tensione anodica viene poi tutto più semplice.
I blocchetti rimangono gli stessi ma con i doppi triodi invece che gli opamp duali.
Il problema è che non sono sicuro che i cathode follower suonino meglio degli opamp ... almeno per la mia limitatissima esperienza. Con gli opamp secondo me si spende una 50ina di euro e passa la paura.
NON FATEMI VENIRE DUBBI TERMOIONICI! Se dovessi seguire l'istinto primordiale ne farei uno con una fila di 801A ed 83 con trafo parafeed all'uscita di ogni via ... altro che 30kg poi! O magari le 26?
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 06 ago 2006, 15:40
da Giaime
Se il cathode follower ti fa schifetto, prova l'anode follower
Per implementare un completo opamp a triodi, ti bastano 3 triodi, oppure un pentodo e un triodo. Non penso sia il caso di andare a sbattersi con tubi difficili, le buone vecchie ECC82 saranno di sicuro meglio di quei bacarozzi neri che voi chiamate opamp.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 06 ago 2006, 15:54
da gluca
Preseguo incurante della tentazione termoionica. Sallen-Key si possono in effetti fare anche con stadi a guadagno > 1 e quindi rinunciare ai cathode follower.
Ecco l'input. Come al solito mi sono scivolati due trafi di ingresso (anche se non necessari pur utilizzando connessioni xlr). Pensate sia opportuno usare ferrite bead ai piedini di alimentazione? 0.1uF potrebbe essere un fks. 10uF un elettrolitico.
Commenti?
Gianluca
Inviato: 06 ago 2006, 16:44
da nullo
Ultima tentazione..lo giuro.
Scusa Gluca, ma perchè considerare una cosa a sè stante l'x-over.
In fondo lo possiamo considerare una parte integrante dell'a mpli o del pre, farlo guadagnare QB per sostituire uno stadio pre esistente.
Vantaggi?
Si può contare su di un PSU già esistente, magari solo integrandolo...
Non occorre CR per limitare il guadagno.
Ah, dimenticavo, ho visto che alcuni integrano la rete divisoria con compensazioni pesate ad hoc per lo AP che si dovrà collegare alla catena.
Ciao, Roberto
Inviato: 06 ago 2006, 17:50
da gluca
Si i vari notch ... ma preferirei tenerli tra amp ed AP.
Facciamo così ... questo lo si fa con i bacherozzi neri e poi ne facciamo uno con calma a tubazzi e senza CF.
Ciao
Gianluca
Inviato: 08 ago 2006, 04:11
da gluca
Un aggiornamento dello schema (con componenti che ho + ferriti nelle linee di alimentazione)
Disposizione componenti e lato rame (con circad non riesco a far venire tutto in un unico jpg intelleggibile).
Commenti?
Ciao
Inviato: 08 ago 2006, 04:54
da Giaime
Vabbè, questi sono i buffer. E i filtri?
Ps, hai controllato se l'opamp da te scelto è stabile a guadagno unitario?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 08 ago 2006, 06:11
da gluca
Dopo. Forse domani...
Pensavo si può fare una PCB separata per i componenti (R e C) tipici del filtro e lasciare gli opamp + alimentazione su un'altra PCB separata, così potrebbe bastare collegare diverse schedine per cambiare frequenza e tipo di filtro senza stare a saldare e dissaldare. E' chiaro che intendo rendere più semplice possibile l'ambaradan.
Ciao
Gianluca
Inviato: 08 ago 2006, 18:44
da gluca
Stadio di guadagno ed uscita (scopiazzato da linkwitz lab)
Ciao
Gianluca
Inviato: 09 ago 2006, 20:59
da gluca
Qualche ritocco allo schema e PCB (che non mi piace gran che ...)
Inviato: 11 ago 2006, 00:19
da gluca
Ecco il filtro tarato su (circa) 600Hz sia nel ramo passa-basso che passa alto. E' un 24dB/ottava.
Pensavo ... lo stadio di uscita si potrebbe cmq fare a valvole??!!
Ciao
Inviato: 11 ago 2006, 01:10
da gluca
Versione dello stadio di uscita con tubazzo (ok tubetto)
Cosa ne dite??
Gianluca
Inviato: 11 ago 2006, 01:44
da Giaime
Noooooooooooo il chippazzo no! Quantomeno un CCS di Pimm a batterie
(per il resto, bene, ma non ne vedo l'utilità. Io sono integralista: o tubi o opamp, non c'è via di mezzo.)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Inviato: 11 ago 2006, 03:22
da gluca
Si ma fare un filtro S&K 24dB con i tubazzi viene luuunga ...
no chippazzo? posso sempre metterci una L ... ma credo vada meglio il chippazzo
Inviato: 13 ago 2006, 21:51
da gluca
Ecco la PCB per il filtro passa basso. Saldando C al posto di R e vicersa (di valore opportuno) si trasforma in passa alto. Notate che ci sono alcune C ed R in parallelo alle principali che credo sarà poi necessario saldare per affinare il punto di taglio.
MAH!? Ora non mi resta che controllare tutti gli schemi stampati su carta, stampare le PCB e saldare (glom ... prevedo che la mia pazienza sarà messa a dura prova). I componenti sono più o meno in arrivo.
Ciao
Inviato: 13 ago 2006, 22:11
da mauropenasa
Ma scusa, non ho ben capito, Gianluca:
Non avevi detto "no SMD" ?
Dove li trovi dei caps SMD (ad occhio 1206) di qualità e precisione sufficiente per quel lavoro ? (a parte le ovvie combinazioni per fare un valore tipo 0,45uF ecc...)
Guarda che con quelle dimensioni (e capacità che ti servono) trovi solo i ceramici X7R o giù di li... (THD in banda audio molto elevata e molto instabili termicamente....)
I COG, unica ottima scelta per l'audio, arrivano solo fino a 1nF circa....
Magari ho capito male....
ciao
Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Inviato: 14 ago 2006, 00:34
da gluca
Dici bene Mauro. ... 1206 ... li sto prendendo da digikey, panasonic film 1% ... e con le varie combinazioni arrivo più o meno ai valori nominali. Dico più o meno infatti qualcosina viene diverso il che significa frequenza di taglio e Q non esattamente sui 600Hz. Da aggiustare poi all'oscilloscopio. Dovrei controllare che serie di panasonic sono ... non ricordo.
Alla fine voglio provare con gli SMD ma rimane cmq l'idea di rifare le PCB per componenti non SMD e di qualità superiore (anche se i cap di boutique mi irritano un pò).
Ciao
Gianluca
Inviato: 14 ago 2006, 00:55
da nullo
..ehm, ragazzi io VVB a tutt'e due

, ma se parlaste un pò meno in maniera criptica vi seguirebbero volentieri anche altri!
Che diavolo significa COG, per i 1206 lascio perdere..
Ciao, Roberto
Inviato: 14 ago 2006, 01:37
da gluca
1206 è una dimensione standard per i componenti a montaggio superficiale ... per la cronaca sono mattoncini di dimensioni di 3.2mm per 1.6mm. OH! Ho visto l'ordine digikey ... ho preso cap panasonic della serie ecpu.
COG è un dielettrico (ceramico)
Per il resto ... forse non realizzo più lo stadio buffer di ingresso (almeno per ora) che potrebbe non essermi necessario: uso cmq i trasfi attenuatori S&B TX102 all'ingresso. La cosa semplificherebbe l'ambaradan e toglierebbe un pò di componenti (OPAMP) di mezzo.
Quindi ricapitolando
-ingresso e controllo volume principale con S&B TX102
-filtri passa-alto e passa-basso a 600Hz, 24db/oct, Q=0.65 con gli opamp
-uscite e controllo alti/bassi per dx e sx con 6H30 caricate con CCS (chippazzo), led sotto il catodo e trasfo out ... ne servono quattro in tutto
Come vi suona?
Ciao
Gianluca
Inviato: 14 ago 2006, 15:21
da mauropenasa
Scusa Roberto, hai ragione
Ha spiegato Gianluca grossomodo la cosa. Il problema è che anche in SMD trovi varie opzioni di dielettrico come per i condensatori tradizionali.
I più diffusi in SMD (per i Bypass di PSU) sono le versioni ceramiche multistrato. In questa grande famiglia ci sono molte classi di appartenenza, ma per questa applicazione si usano mediamente dei modelli (X5R-X7R-Z5U) con una tolleranza del 20% fino al +50% e oltre (come gli elettrolitici) causata da delle grosse pecche di ossidazione dei materiali (come gli elettrolitici), e da coefficienti termici molto ampi (variazione dei parametri in funzione della temperatura ambiente) ma sono molto efficienti, (come tutte le soluzioni ceramiche) per la riduzione del rumore di alimentazione, specie ad alta frequenza.
Ovviamente tra i ceramici esistono anche modelli di eccellenza, rappresentati in modo diffuso dai C0G e NP0. Queste sigle tra le altre specifiche hanno lo "0" che indica 0 deriva termica, e per ottenerla si ottimizzano praticamente tutti i parametri del componente, tanto da renderli perfettamente analoghi (come prestazione in AC) ai migliori polipropilene di precisione. l' unica pecca è che con quelle tecnologie non fanno capacità molto elevate (mediamente si trova roba fino a 1-10nF massimo).
Per le applicazioni in audio, ed in particolare per filtri accordati, servono capacità stabili termicamente e con buona tolleranza di capacità. Di norma si usano o i filmcaps, in particolare polistirolo di precisione o polipropilene, al massimo poliestere (MKT) al 5% come gli R82 arcotronics.
Se le capacità sono di piccola entità (non il caso del nostro Gianluca) si possono usare con profitto anche i ceramici C0G o NP0.
Di norma i filmcaps sono più voluminosi a parità di capacità rispetto ai ceramici, appunto, per cui in formato SMD 1206 non si trovano i modelli con la precisione e la costruzione indicata, da qui la mia domanda a Gianluca.
ehmmm, a tal proposito, Gianluca, ma sei proprio sicuro che gli ECPU(a) siano adatti (20% toll...) al tuo scopo ? Il materiale va abbastanza bene, ma la tolleranza non dice nulla di buono ( di solito ad essa si può associare una certa precarietà di prestazioni generali, compresa la THD....). Se spulci la tabella Digikey, scopri che i modelli ad alta stabilità e bassa tolleranza, che siano a film o ceramici C0G, in formato 1206 li trovi solo per piccole capacità.... Nel caso Panasonic, mi pare che se prendi il minimo per la tua applicazione, il 5%, devi prendere la serie ECH-U, ma arriva solo a 47nF !
Di norma per usare con tranquillità i film caps SMD si mette una impronta da almeno 2510 in su....
Spero di non avere fatto la parte dell' uccello del malaugurio...
PS: Dal ormai celeberrimo test di Bateman su EW, si evince che i modelli ceramici con tolleranze ampie (X7R ed affini) se messi sul segnale possono intrudurre THD e IMD fino a -70dB dalla fondamentale, mentre per fare un raffronto, un C0G o Un polipropilene di qualità non ne introducono più di -110-130dB...
ciao
Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Inviato: 14 ago 2006, 16:22
da gluca
Grazie Mauro ... tutte grattate di testa che mi sono (e sto) facendo e non finirò presto .... per il momento ho solo fatto una analisi di "sensitività" per valutare di quanto la Fc e il Q cambiano se il componenti non sono al valore nominale. Pensavo poi di aggiustare sperimentalmente sul campo.
Riguardando sul listino digikey direttamente piuttosto che sul mio odine quei cap sono in effetti al 20% di tolleranza e non 1% (GLUB!) come notavi ... direi una svista ma poco importa per questo prototipino.L'unico modo che ho per minimizzare è "selezionarmeli" alla meno peggio da me dato che ne ho presi numerosi. Se i primi risultati dovesse mostrare che la strada è giusta e ne vale la pena mi aspetta un certo lavoro di affinamento ... la parte più difficile come sempre.
OH! L'articolo che citi non ho mai avuto modo di leggerlo anche se me lo hanno già citato ... dove potrei recuperarlo?
Trallaltro qualcuno ha mai provato i xover passivi (pilotati dal pre e che pilotano i finali)? Nullo ne ventilava implicitamente l'idea all'inizio del 3D ma hanno il grosso svantaggio di presentare una impedenza bassa al pre. Per intenderci qualcosa tipo marchand X46
http://www.marchandelec.com/xm46.html
servono induttanze sulla decina di H ... ed un pre con caratteristiche da finale
Ciao
Gianluca
Inviato: 14 ago 2006, 17:12
da clane
OH! L'articolo che citi non ho mai avuto modo di leggerlo anche se me lo hanno già citato ... dove potrei recuperarlo?
Originariamente inviato da gluca - 14/08/2006 : 11:22:58
Per le prime due puntate dell'articolo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=185&whichpage=2
Ciao,
Claudio
www.claudionegro.com