Litz....

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

E se (tu, nullo) mettessi in piedi un gruppo di acquisto per un Litz stile AudioTekne, fatto intrecciando assieme cavi singoli smaltati di due colori diversi?
Posso sobbarcarmi lo sbattimento, ma mi occorrono le dritte su chi sia in grado di fare la fornitura.

Con il bicolore intendi un cavo unico con le due polarità? ...nel caso è una ulteriore diffficoltà ridurre a due gruppi e poi passare il tutto nel crogiolo.

Tra l'altro ottenere una stagnatura di qualità alta, mi sembra difficile in ogni modo. I residui di smalto si fanno sentire.

X Gluca, non credo che realizzare un crogiolo si problematico, certo che di stagno ne va usato parecchio così come di disssidante o flussante ecc., ma il risultato non è bellissimo, un connettore come terminale, stende un pietoso velo. :(

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Che ne dite del CHeLA™ Speaker Cable (DIY) di VH Audio:

http://vhaudio.com/speakercables.html

mi sembra parecchio interessante il tipo di intreccio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Che ne dite del CHeLA™ Speaker Cable (DIY) di VH Audio:

http://vhaudio.com/speakercables.html

mi sembra parecchio interessante il tipo di intreccio.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 23/01/2007 : 19:31:28
Costa abbastanza, notavo, 14 euro ogni 28 cm.. però è vero che l'intreccio è assai assai corretto secondo me. Il cavo litz vero e proprio non dovrebbe - domando- essere intrecciato così sempre (tolto il cotone centrale)?

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Non so se possa servire ma su ebay ho visto questo:

http://cgi.ebay.de/Litze-Kabel-Leitung- ... dZViewItem

Ciao

Andrea
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non se ne è fatto più nulla?
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Ci sarebbe anche il cavo litz a quest indirizzo: http://www.jacmusic.com (2x800 litz speaker cable) che costa poco meno di 11 Euro al metro, solo che penso che le terminazioni siano un po' problematiche.

Ciao, Andrea
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

11 euro al metro ... caruccio. secondo me su ebay ogni tanto passa qualcosa di interessante, io continuo a gurdare.

ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

A me ne servirebbero almeno 24 metri (6x4 se monofilare). Oggi ho scritto comunque a Jac music riguardo alle terminazioni e la risposta è stata che basta spelare il cotone. Quindi i fili non sono smaltati; ma il litz non dovrebbe avere tutti i singoli fili smaltati singolarmente?

Ciao Andrea
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Bisogna sempre fare molta attenzione con le denominazioni commerciali, specie quelle che vanno di moda.
Da quello che ho capito esistono in giro cavi "Litz non isolati", e a quanto pare nemmeno con una particolare geometria.

Sul sito di Sbisà ad esempio viene venduto il Sommercable Elephant 4*4, peraltro disponibile in offerta anche sul sito della Sommercable a 3,15 euro/mt.

Al di là delle mirabolanti schede commerciali che ne esaltano i pregi qualcuno sa effettivamente come vanno?
Considerando che si tratta di un cavo quadripolare 3,15 euro al metro per 5 o 6 metri si possono anche spendere per una prova, considerata oltretutto la facilità delle saldature.

Curioso che Sommercable venda anche un ben più costoso (48 euro/mt da loro, 40 da audiocostruzioni) cavo Hi-End http://www.sommercable.com/2__produkte/2__1_meterware/2__485_0052_440.html

Molto libidinoso, ma.... varrà la pena?
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

per quel che so il quadra blu è un cavo ottimo, magnificamente costruito, che nonostante la sua imponenza, sfoggia una "morbidezza" fuori dal comune :
prendendo uno spezzone da circa 10 cm, si riesce a piegarlo a 180° con due dita come ridere.
domani se interessa ne seziono uno per vedere l' intreccio .

Comunque se siete interessati vi dico io in privato dove comprarlo dato che conosco l' importatore per l'Italia di cui si rifornisce il Sbisà.( ovviamente per un quantità accettabile)

JOE
Ciao da JOE
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Eccomi qui, ed ecco il Quadra blu a confronto con l'Elephant.
Entrambi sono quadripolari con sezione del cavo di 4 mm quadrati.

Immagine

Immagine

come si può vedere il Quadra ha una costrizione assai migliore rispetto l' elephant sotto molti punti di vista.

Immagine

Notare la flessibilità.....
ricordiamoci che è un cavo da 15,5 mm ( diagonale....)

Un saluto a tutti da JOE
Ciao da JOE
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

http://www.elektrisola.com/index.php?la ... n&litzen=1

C'è ancora interesse sull'argomento? Questi hanno un ufficio commerciale a Milano ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Vista la difficoltà a trovare e soprattutto a terminare il cavo litz (quello vero), sto pensando di provare ad acquistate del cavo cellflex da 1/4 di pollice.
Vabbè, come tipo di cavo siamo agli antipodi......
Al massimo, se non dovesse piacermi, posso sempre darmi ad un nuovo hobby (radioamatore).
Ciao, Andrea
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Arrivato giusto ieri il Quadra Blue direttamente dalla Sommercable, che, alla faccia dei distributori italiani, vende direttamente anche su ebay a circa la metà del prezzo.

Io l'ho pagato poco più di 21 euro al metro. Non poco in effetti, ma considerato che mi serviva per biwiring/biamping faccio finta di considerarlo a 10 euro al metro e mi sembra quasi normale (è un quattro conduttori da 4 mmq ciascuno).

A parte il problema del "vero o finto" litz (i conduttori non sono isolati singolarmente) mi sembra ben fatto, estremamente flessibile, e decisamente bello da vedere (concedetemelo :oops: ).

Costruirsi qualcosa di analogo con i cat.5 magari ricoperti con una guaina non credo che alla fine costi molto meno.

PS ne ho preso un pezzetto in più da sguainare e utilizzare per la cablatura interna dei diffusori.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ho cantattato la Elektrisola e la RIEM (che distribuisce i loro prodotti ed è qui a Torino). Le info sono:

1) il taglio minimo è da 20kg che sono circa 800 metri
2) possono solo vendere dietro fattura
3) il prezzo non lo sanno ma va fatto caso per caso ma mi aspetto che sia molto più basso di quanto si trovi in giro essendo produttori diretti
4) possiamo farci fare anche un litz personalizzato per numero di fili e rivestimento (seta, doppia seta, poliestere etc...). A catalogo hanno già un 600*0.071 rivestito in seta diametro 2.6mm ed un 800*0.040 diametro 1.8mm che potrebbero andare.

Come detto io ci starei per una 30ina-40ina di metri. Non so se riusciamo a raggiungere la massa critica però.

Se c'è un vostro interesse diffuso insisto con la casa madre direttamente ... al massimo mi becco un gentile diniego.

Ciao
Gianluca

Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

A me andrebbero bene 24 metri (4x6 metri) o ,se non costassero troppo, potrei arrivare a 48 metri (8x6metri), ma hai un crogiolo per terminarli? O pensi di usare una TL304 per fondere il tutto?

PS: hai provato la GM70?

Ciao, Andrea
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Un crogiolo ... ma allora il faidate dove stà :D ?? Bisognerà trovare un sistema alternativo.

GM70: No, non ancora ... poco tempo ... sarà cmq fatto.

Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Se qualcuno ha idea di qualche metodo alternativo per terminare il cavo litz, escludendo l'uso di denti od unghie per spellare individualmente i fili, è pregato di intervenire.
Tempo fa avevo letto che si poteva usare un qualche acido per sciogliere la vernice trasparente, ma non riesco piu' a trovare il link.

Ciao, Andrea
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Ma per crogiolo si può usae anche un pentolino da 1 eurocomprato al mercato e piazzato sul fornello di cucina pieno di stagno (quando la mogli è fuori ovviamente)?
O serve qualcosa di più professionale?
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

i vecchi litz, richiedevano chimica e/o bestemmie per essere stagnati (in passato vendevano un solvente apposito)
i nuovi usano vernici più sensibili alle temperature raggiungibili da un normale saldatore. La punta a crogiolo la userei solo per cavi molto grossi. Per i miei cessi autocostuiti, uso spesso il cardas litz, comodissimo da saldare

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio