Boom Box 2.1 alimentata a batteria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time

Re: Boom Box 2.1 alimentata a batteria

Messaggio da Lord Gothmog »

sto facendo l'ordine dei materiali, specialmente sono in attesa della batteria per fare le ultime aggiustature sui volumi,
per quanto riguarda la filtratura dei largabanda io la farei fissa in questo caso, nel caso che materiali serve per i filtri?

per il rivestimento invece vi farò una sorpresa!
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 03 feb 2026, 15:48 per quanto riguarda la filtratura dei largabanda io la farei fissa in questo caso, nel caso che materiali serve per i filtri?
In questo caso si potrebbero omettere i filtri dato il tipo di utilizzo.
Una sola batteria Li-ion è più che sufficiente e meno problematica.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

bbox.pdf
buonasera a tutti,

ho finito il progetto e sto finendo di recuperare tutto per iniziare a montarla

x Max, ti confermo i tubi reflex hanno 35mm di diametro interno, se mi sapresti dire la lungezza dello sviluppo grazie mille :oops:

mi sembra bellina e dalle dimensioni tutto sommato contenute

non vedo l'ora di iniziare ad assemblarla

un abbraccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore

Con due tubli reflex il cui diamtro interno è di 35mm la lunghezza deve essere di 45cm (puoi regolarti inserendo i tubi in parte dentro il box che deve avere un volume netto di 6 litri ,con trattamento acustico minimo). Le parti interne dei tubi nel box devono essere fissate e non lasciate libere di muoversi. Se hai difficoltà con una lunghezza di 45cm è possibile spostare l'accordo leggermente più in alto (da 45 a 48Hz),in tal caso la lunghezza sarebbe ridotta a cm 39.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

ciao max grazie dei calcoli, io penso di farcela con 45 cm dopo provo

per il trattamento acustico 5 cm sulla parete opposta ai driver?
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 20 feb 2026, 14:03 per il trattamento acustico 5 cm sulla parete opposta ai driver?
Va bene.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

buongiorno forum

nonstante vada un po a rilento per motivi di altro lavoro sono a buon punto con il box

ho avuto qualche problema perchè purtroppo il tubo che speravo di usare non si piega in curve strette neanche con l'aiuto della pistola termica, ho dovuto fare un percorso con delle curve di pvc

il montaggio rispetta i 45 cm di lunghezza dei condotti per 35mm interni senza strozzature in nessun posto

aspetto sempre l'arrivo dell'ampli e e della batteria per poter fare il foro nel pannello superiore

appena possibile faccio qualche altra foto

a presto
WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.52.22.jpeg
WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.52.12.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lord Gothmog
sostenitore

buonasera, eccovi un po' di immagini

il box è quasi finito, manca la parte posteriore dove alloggia l'amplificatore e la batteria

ho collegato il piccolo ampli in modo provvisorio per testare la tenuta della scatola, che è comunque contenuta ma solida

mi manca l'arrivo della batteria per terminare il lavoro sulla parte posteriore e rivestire il box

il suono per il momento rispecchia le aspettative, e anzi trovo che nonostante la scalatura di dimensioni con il precedente 2.1 si difende benissimo si timbricamente che come escursione di frequenza

vi posto a breve qualche altra foto, vi prego se avete domande non vi fate problemi, mi fa piacere spiegare qualche scelta o passaggio

WhatsApp Image 2026-03-12 at 16.35.51.jpeg
WhatsApp Image 2026-03-12 at 16.35.53 (1).jpeg
WhatsApp Image 2026-03-12 at 16.35.53 (2).jpeg
WhatsApp Image 2026-03-12 at 16.35.53.jpeg
stereosound
sostenitore

L'alimentatore fornito con l'amplificatore è da 12volt?
Max
Lord Gothmog
sostenitore

l'alimentatore fornito da fosi è 24 V
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 13 mar 2026, 07:26 l'alimentatore fornito da fosi è 24 V
Può esserti utile aggiungere un indicatore di carica della batteria:
https://it.aliexpress.com/item/10050080 ... in_prod%3A
Max
Lord Gothmog
sostenitore

si in effetti li avevo già visti e sarebbe ottimo poterne installare uno
oggi dovrebbe arrivarmi la batteria, vediamo come alloggiare il tutto

grazie mille
Lord Gothmog
sostenitore

WhatsApp Image 2026-03-17 at 10.46.45.jpeg
WhatsApp Image 2026-03-17 at 10.46.45 (1).jpeg
buongiorno forum,

vi mando una foto del retro della cassa

volevo chiedervi un paio di consigli sul cablaggio della batteria e dell'alimentazione dell'amplificatore

credo convenga lasciare un attacco jack dc sul pannello posteriore per il caricabatterie e portarlo internamente alla batteria, per poi sdoppiare l'uscita della batteria verso l'amplificatore e il misuratore di tensione.

l'unico dubbio che ho è se la batteria si possa deteriorare nel rimanere collegata nel caso di collegamento sulla rete elettrica e se possa convenire aggiungere un circuito che escluda la batteria

vorrei aggiungere sul pannello posteriore anche un ingresso o jack 3,5mm oppure rca di modo da poter utilizzare l'altro ingresso del fosi

fatemi sapere!
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 17 mar 2026, 10:03 l'unico dubbio che ho è se la batteria si possa deteriorare nel rimanere collegata nel caso di collegamento sulla rete elettrica e se possa convenire aggiungere un circuito che escluda la batteria
E' sufficiente un pannellino dove inserire il connettore di ricarica,un interruttore sulla linea della batteria e le connessioni per i vari ingressi.troppe complicazioni non servomo.
Se vuoi anche riservarti l'alimentazione con la rete elettrica dovresti sdoppiare le connessioni di alimentazione e commutarle secondo necessità.
Hai già provato il tutto con l'alimentazione a batteria?
Tieni inoltre presente che la capacità dichiarata della stessa è un po' troppo ottimistica.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

buonasera Max carissimo

allora si ho testato con alimentazione dalla batteria e mi sembra che si comporti nello stesso modo che con l'alimentatore quindi da questo punto di vista ok.
la domanda sarebbe se posso caricare la batteria con l'alimentatore fosi (visto che hanno caratteristiche simili), in questo caso posso portare dietro solo un alimentatore nel caso di ricarica, nel caso volessi (come sui computer portatili) posso continuare ad usare la cassa anche durante la carica?

se invece volessi usare una doppia alimentazione dovrei mettere un deviatore? come poi collego i due ingressi alternativi all'amplificatore?
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 17 mar 2026, 19:26 la domanda sarebbe se posso caricare la batteria con l'alimentatore fosi (visto che hanno caratteristiche simili)
Il carica batteria fornito lavora con una tensione di ricarica di 29 volt ca e non credo riesca ad erogare una corrente sufficiente ad essere usato anche come alimentare, ma se l'uscita dell'alimentatore Fosi si avvicina molto ai 29volt potrebbe essere usato per la ricarica.
Lord Gothmog ha scritto: 17 mar 2026, 19:26 nel caso volessi (come sui computer portatili) posso continuare ad usare la cassa anche durante la carica?
Se la batteria non è del tutto scarica puoi ricaricarla durante l'utilizzo utilizzando il caricabatteria ,ma è bene sempre verificare in ogni caso dovendo comunque erogare potenza sufficiente...ma non vedo controindicazioni a livello teorico se l'utilizzo del Fosi Audio è limitato in potenza. Invece utilizzando l'alimentatore non ci dovrebbero essere problemi se la tensione arriva a 29volt.
Ti allego uno schizzo su come implementare su un pannellino comandi e connessioni.
Spero ti sia chiaro.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Buongiorno Max

le caratteristiche dichiarate sui rispettivi trasformatori sono
25.2 V 2A per il caricatore della batteria
24 V 4.5A per il fosi

grazie mille per lo schema
quale
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 19 mar 2026, 10:25 le caratteristiche dichiarate sui rispettivi trasformatori sono
25.2 V 2A per il caricatore della batteria
24 V 4.5A per il fosi
Per quanto concerne il carica batteria bisognerebbe comunque effettuare una misura (a fine fase di carica).
In ogni caso poi farai le tue verifiche.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio