Se possibile puoi fare una foto del layout dello zoccolo lato saldature della C3g?
Nel tuo schema la g3 è collegata al catodo,lo schermo dovrebbe essere allo stesso potenziale della g3.
Proverei anche tutti e due collegati a massa come alternativa.
Se possibile puoi fare una foto del layout dello zoccolo lato saldature della C3g?
Ciao stereosound,Nel tuo schema la g3 è collegata al catodo,lo schermo dovrebbe essere allo stesso potenziale della g3.
Proverei anche tutti e due collegati a massa come alternativa.
Non di "masse". La massa non esiste. È solo un concetto di comodo, fisicamente inesistente e maledettamente fuorviante, che porta ad errori madornali.
Non esiste una risposta universale a priori. Segui i passi precedenti che ti ho indicato: ridisegna gli schemi senza mai usare da nessuna parte il simbolo della massa. Traccia i percorsi chiusi delle correnti (di tutte le correnti). Poi ridisegna di nuovo lo schema facendo viaggiare appaiate le linee di andata e ritorno di ogni coppia di correnti. Infine ridisegnalo ancora, disponendo le varie parti così come sono nel mondo reale. A quel punto, ti sarai risposto da solo.
Nel caso di un pre phono è sempre bene isolare/schermare o separare fisicamente l'alimentazione dal resto del circuito audio.
E' possibile che ci sia qualche oscillazione parassita che possa in qualche modo interferire col segnale audio; con un oscilloscopio si potrebbe facilmente indagare in tal senso.
Purtroppo non so francamente come fare.E' possibile che ci sia qualche oscillazione parassita che possa in qualche modo interferire col segnale audio; con un oscilloscopio si potrebbe facilmente indagare in tal senso.
il motorboating (se di quello si tratta) è causato da un loop di feedback "spurio" che si forma attraverso le linee di alimentazione, che causa auto-oscillazioni a bassa/bassissima frequenza.
Un pre phono a tubi presenta sempre un certo "rumore" che non può scendere oltre un dato valore. Nel tuo caso un layout non ottimale può influire "negativamente" sullo stesso rumore che non raggiungerebbe la minima soglia possibile. Proverei intanto a schermare i tubi, se non è stato previsto, e tutta la circuitazione relativa utilizzando un cabinet idoneo allo scopo.
Ciao stereosound, scusa se mi faccio sentire solo ora, ma sono stato impossibilitato a occuparmi del pre fino ad adesso.stereosound ha scritto: ↑03 ott 2024, 06:54Un pre phono a tubi presenta sempre un certo "rumore" che non può scendere oltre un dato valore. Nel tuo caso un layout non ottimale può influire "negativamente" sullo stesso rumore che non raggiungerebbe la minima soglia possibile. Proverei intanto a schermare i tubi, se non è stato previsto, e tutta la circuitazione relativa utilizzando un cabinet idoneo allo scopo.
Il lavoro appare molto ben fatto, il cavo schermato che collega il piatto al pre quanto è lungo?
Visto che hai un oscilloscopio hai provato a misurare il rumore della alimentazione sia anodica che filamenti e magari anche lo spettro?
Ho seguito il tuo consiglio ed ora il problema del soffio è cessato. Rimane ancora in modo random un bump, tipo un calo di tensione per un attimo, di cui avevo parlato precedentemente.trini ha scritto: ↑19 gen 2025, 09:25 Ahem, vedo che utilizzi delle Klipsch La Scala, diffusori molto sensibili ed efficienti, vedo lo stadio di segnale del pre fono poggiato sopra le alimentazioni
e vedo anche una ciabatta con una certa quantità di cavi di alimentazione messa proprio sotto al giradischi
.
Ecco magari risistema nei limiti del possibile in maniera che la distanza di gira e pre da fonti inquinanti sia la massima possibile(almeno un metro se puoi). Forse il problema potrebbe mitigarsi.
Non è questa la sezione per parlare di tweaks e probabilmente neanche questo forum è incline a considerare pratiche "esoteriche" di trattamento dei cavi di alimentazione come plausibili. Però, però però....... quella ciabatta, comunque, sotto a un giradischi non si può vedere.
1/2 cent.
Ciao, Trini
P.S.: se stiamo qui su AFDT è anche perchè pensiamo che non è tutto uguale.