Fade to black ... RIAA
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Re: Fade to black ... RIAA
sì ... dopo, per ora neanche una foto. prima vediamo come va.

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Re: Fade to black ... RIAA
CCS regolati ... si prosegue
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Re: Fade to black ... RIAA
pomeriggio di cablaggio ... in settimana dovrei riuscire a provare gli stadi attivi e posto qualche risultato
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franmat
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Re: Fade to black ... RIAA
no no ... voglio prima fare qualche test. poi metto tutto.
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Re: Fade to black ... RIAA
alimentazione OK (ponte ibrido e filtro LC) ma il regolatore che segue ha seri problemi ... temo mi abbiano sbagliato i piani di massa della schedina PCB che è lo stesso problema che ho avuto con la schedina PCB fatta per i trafi di ingresso del mio amp con la 801A. inutile dire che sia la stessa ditta ed escludo errori nello schema o file dato che ho controllato 50 volte ieri sera (e il circuito funzia se isolo la connessione a GND sulla scheda)
ma dico io ...
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Re: Fade to black ... RIAA
ma perchè dici questo, hai pieni interni che non vedi?
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Re: Fade to black ... RIAA
non ho voglia di controllarlo ora, all'altra scheda che citavo avevano sbagliato il piano di massa. l'ho messo da parte. lo stesso schema funziona perfettamente in altre schede fatte fare in cina o taiwan o malaysia, insomma da quelle parti. sostituisco il regolatore con una cella RC tanto ho solo bisogno di abbattere di una 50ina di volt la tensione di alimentazione ma non di regolare ma il fatto mi infastidisce non poco.
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Re: Fade to black ... RIAA
ma cosa pensi della costante di tempo da 3.18usec ? cella metti o no?
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Re: Fade to black ... RIAA
al momento non la ho prevista.la RIAA standard non la prevede e D. Self sosteneva persino che neanche Neumann la usasse nei suoi torni di incisione.plovati ha scritto:ma cosa pensi della costante di tempo da 3.18usec ? cella metti o no?
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Re: Fade to black ... RIAA
verogluca ha scritto:la RIAA standard non la prevede....
Sarei molto sospettosogluca ha scritto:e D. Self sosteneva persino che neanche Neumann la usasse nei suoi torni di incisione.
Si sente, anche piuttosto bene, come "maggiore vitalità degli strumenti e delle voci". Considera anche che prima di arrivare al tornio il segnale passa anche altri elaboratori, deesser per primi. Comunque ci metti niente a implementarla, 1 resistenza, almeno nella RIAA RC, ma credo anche nella LCR.
Ciao, Trini
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Re: Fade to black ... RIAA
Ecco quello che scrive D. Self
http://books.google.it/books?id=_AGJTwl ... ann&f=true
mito o realtà?
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Re: Fade to black ... RIAA
Ho chiesto ad un esperto in materia... anche a che frequenza taglia la testa di incisione.trini ha scritto:Sarei molto sospettosogluca ha scritto:la RIAA standard non la prevede....su questa affermazione, perchè molti altri, a cominciare da A.Wright, dicono l'esatto contrario, avendo proprio interpellato gli addetti ai lavori. Si tratta anche di proteggere l'ampli che pilota il tornio da frequenze supersoniche che la codifica RIAA lascerebbe passare indisturbate e amplificate.
Ciao, Trini
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Re: Fade to black ... RIAA
il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore
_________
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Re: Fade to black ... RIAA
Sicuramente dipende anche dalla risposta meccanica della testa di incisione...plovati ha scritto:il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore
Tiziano
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Re: Fade to black ... RIAA
(ho dovuto interrompere)......
il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore hanno un passa basso regolabile in ingresso. Il Neumann dovrebbe avere un filtro del secondo ordine Bessel con frequenza di taglio 50KHz, altri torni 49.9, altri ancora un cassetto di filtri regolabile a piacere.
Inoltre il pilotaggio del bulino in alta frequenza è limitato in energia, può quindi incidere a livelli elevati ma per poco tempo, esercitando quindi una specie di compressione dinamica. In più come giustamente ricordato da Tiziano il bulino ha una risposta meccanica da considerare, in alta frequenza ha una risonanza attorno ai 22KHz e poi la massa mobile che non è nulla limita di suo la risposta.
Insomma un casino.
Sperimentare l'effetto invece è fortunatamente molto più semplice, basta una resistenza. Io l'ho fatto recentemente e il responso per il momento è a favore dello zero aggiuntivo nella funzione di trasferimento: più focalizzazione, più aria, solo si sente di più la polvere.
Prossimo step: come dimensionare questo polo? Io lo piazzeró facendo in modo che il ritardo di gruppo complessivo sia il più piatto possibile sopra una certa frequenza minima. Spice mostra infatti che nella zona attorno a 1-2KHz spostare lo zero anche di poco fa insorgere una piccola gobba (5-10usec) nella funzione ritardo di groppo. Per comparazione la RIAA LCR Tango ha un ritardo di gruppo piatto piatto sopra i 100Hz. Che sia quello il trucco?
il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore hanno un passa basso regolabile in ingresso. Il Neumann dovrebbe avere un filtro del secondo ordine Bessel con frequenza di taglio 50KHz, altri torni 49.9, altri ancora un cassetto di filtri regolabile a piacere.
Inoltre il pilotaggio del bulino in alta frequenza è limitato in energia, può quindi incidere a livelli elevati ma per poco tempo, esercitando quindi una specie di compressione dinamica. In più come giustamente ricordato da Tiziano il bulino ha una risposta meccanica da considerare, in alta frequenza ha una risonanza attorno ai 22KHz e poi la massa mobile che non è nulla limita di suo la risposta.
Insomma un casino.
Sperimentare l'effetto invece è fortunatamente molto più semplice, basta una resistenza. Io l'ho fatto recentemente e il responso per il momento è a favore dello zero aggiuntivo nella funzione di trasferimento: più focalizzazione, più aria, solo si sente di più la polvere.
Prossimo step: come dimensionare questo polo? Io lo piazzeró facendo in modo che il ritardo di gruppo complessivo sia il più piatto possibile sopra una certa frequenza minima. Spice mostra infatti che nella zona attorno a 1-2KHz spostare lo zero anche di poco fa insorgere una piccola gobba (5-10usec) nella funzione ritardo di groppo. Per comparazione la RIAA LCR Tango ha un ritardo di gruppo piatto piatto sopra i 100Hz. Che sia quello il trucco?
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Re: Fade to black ... RIAA
http://www.aqvox.de/download/Aqvox-RIAA-50kHz.pdf
piccolo, interessante contributo sul polo della Neumman
piccolo, interessante contributo sul polo della Neumman
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Re: Fade to black ... RIAA
anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...
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Re: Fade to black ... RIAA
questa sera metto un link nell'area 'sguardo sul mondo' ad un interessante lavoro sulle RIAA.
intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.
intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.
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