43A
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: 43A
no, niente festival ... altri impegni impegnativi che mi hanno impegnatomariovalvola ha scritto:...devi aver guardato il festival. Sei rimasto indietro
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
- Luc1gnol0
- sostenitore
mariovalvola ha scritto:impara da Giannino!. Lui sa come si fa un master
Che brutta cosa che hai scritto... Veramente non si salva nessuno... mi sa che non voto neanche il Grillo, vado a sciare...
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- mariovalvola
- sostenitore
Non ė brutto quello che ho scritto.
È squallida e grottesca la situazione che lui ha creato.
Mario
- Luc1gnol0
- sostenitore
mariovalvola ha scritto:Non ė brutto quello che ho scritto.
La situazione è quella che è, brutta: la battuta "impara da Giannino" è un'altra cosa, tutta tua, senz'altro lecita (lo dico senza intenzione di offendere o di esprimere una reprimenda a tuo carico).
Pensiamo al 43A, che è meglio (o al 92B, che mi piace di più).
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
Bias VT52
VAK: 323V
VGK: 58V
Ia: 42mA
If: 6.95VAC ... ci devo pensare, hanno il filamento a VV e secondo Jim de Kort dovrebbe andare a 6.3VAC
Wa: 13.5W
Rumore in uscita (tutti i filamenti sono in AC): 0.8mV RMS
VAK: 323V
VGK: 58V
Ia: 42mA
If: 6.95VAC ... ci devo pensare, hanno il filamento a VV e secondo Jim de Kort dovrebbe andare a 6.3VAC
Wa: 13.5W
Rumore in uscita (tutti i filamenti sono in AC): 0.8mV RMS
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
6,95V andrebbe bene per le WE non devi stare più basso? hai imparato da Plovati a stressare i tubi? 

Mario
- gluca
- sostenitore
ti sembrano tanti 13.5W? il rating è 15W secondo de Kort ma ho letto anche di 18W in giro per alcune versioni
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
certo che con la presa centrale è più difficile. auguri. facci sapere il rumore con la tensione a 6,3V
Mario
- gluca
- sostenitore
1mv RMS ... il filamento è passato da arancio a una tonalità più cupa come il mattone laterizio, se c'è luce esterna non si nota se sono accesi se non da vicino
- mariovalvola
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
direi un paio di minuti, forse tre. intanto, giusto per non perdere l'abitudine, ho fatto saltare un mosfet del CCS cortocircuitando accidentalmente con il puntale del multimetro. non hanno veramente nessun senso dell'umorismo 'sti così. ma baffangulo!
- mariovalvola
- sostenitore
Senza offesa: nell'ultimo finale, non ne ho messi. Non so se è la loro assenza ma me la godo alla grande.
Una domanda: ma la classe A forzata con il CCS che fa? quando sente un consumo medio maggiore di quello impostato abbassa la tensione per ripristinare il consumo corretto. di fatto al segnale audio che succede? come distorce? il DRD push-pull come distorce al clipping?
Una domanda: ma la classe A forzata con il CCS che fa? quando sente un consumo medio maggiore di quello impostato abbassa la tensione per ripristinare il consumo corretto. di fatto al segnale audio che succede? come distorce? il DRD push-pull come distorce al clipping?
Mario
- gluca
- sostenitore
Curve della VT52 prese dal venditore su una delle mie due coppie sylvania ... notate che non le ho mai viste in giro quindi dovrebbe essere una superesclusiva di ADFT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
dipende da dove metti il CCS (se lo scopo è quello di non uscire dalla classe A, probabilmente il punto "giusto" dove metterlo è sotto ai catodi...).mariovalvola ha scritto:Una domanda: ma la classe A forzata con il CCS che fa?
In generale, in assenza di CCS quello che accade è che quando uno dei due tubi supera il "cut-off" la corrente dell'altro tubo (quello in conduzione) sale oltre il doppio della corrente di riposo, passando quindi dalla classe A alla classe B. Ovviamente, ciò comporta un aumento dell'assorbimento di corrente dall'alimentatore (che in quel momento diventa parte del circuito audio, come in un SE, con tutto ciò che ne consegue).
La presenza di un CCS (in un punto opportuno, cioè in serie ad un ramo comune ai due tubi) impone che la somma delle correnti nei due tubi sia costante e quindi impedisce alla corrente totale di aumentare. Perciò "forza" l'amplificatore a lavorare esclusivamente in classe A impedendogli di passare alla classe B. Se pilotato oltre il limite, anziché passare in classe B l'ampli semplicemente "si ferma" e non va oltre (cioè va in clipping).
IMO, se le cose sono fatte bene (un clipping momentaneo non deve innescare transitori che alterino il funzionamento dell'ampli anche nei cicli che seguono quello/i che ha causato il clipping stesso), è molto meglio andare in clipping che passare alla classe B.
Non fosse altro perché passare in classe B, anche per un solo istante, significa rompere il paradigma differenziale. Pressoché inevitabilmente, a causa dell'aumento della corrente assorbita dall'alimentazione si innesca un transitorio che perdura per tempi lunghi, anche dopo che il picco che lo ha causato è terminato, con conseguenze negative sul suono molto peggiori di un semplice clipping istantaneo (che, se sufficientemente breve e non ripetuto troppo spesso, risulta del tutto inaudibile. Non di meno, IMO è importante che il clipping sia quanto più possibile "morbido", specie quando la potenza max è limitata e quindi il clipping più probabile/frequente; per questo, anche se in generale sono a favore dell'accoppiamento diretto, non mi piacciono molto i "DRD" e simili).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»