Pagina 1 di 1

Voyage MPD cosa ne pensate

Inviato: 27 giu 2011, 20:49
da Echo

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Inviato: 27 giu 2011, 22:38
da UnixMan
Non l'ho provato, ma sembrerebbe interessante.

Le basi sono solide (Debian come base, MPD come "music server").

GNU/Linux alla fine è sempre quello. Tra le varie distribuzioni quello che cambia in sostanza è solo la scelta dei software inclusi, le relative versioni e le configurazioni di default. E talvolta il sistema di installazione e/o gestione del software installato e/o da installare (cose comunque non trascurabili, perché possono fare la differenza tra un sistema che funziona perfettamente "out of the box" ed uno pieno zeppo di bachi e problemi vari che non funziona affatto...).

Comunque sia, il punto è che quello che puoi fare con "voyage" lo potresti fare con qualsiasi altra distribuzione "generalista". Ma, se hanno fatto un buon lavoro, a differenza di un sistema generico questo dovrebbe essere "pappa pronta" o quasi, già ottimizzato per fare al meglio e con il minimo sforzo la funzione prevista.

Se poi effettivamente sia così oppure sia solo uno dei tanti pastrocchi inutili non lo so. Ma mi pare di averne sentito parlare bene. Comunque, fai prima a provarlo da te che a chiedere. ;) :)

Inviato: 28 giu 2011, 16:02
da Echo
C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
...che mi dicono di serie non ha

Inviato: 28 giu 2011, 17:48
da UnixMan
Echo ha scritto:C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
cioè?

cmq, smanettando puoi fare quello che vuoi.

Inviato: 28 giu 2011, 19:11
da Echo
UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
cioè?

cmq, smanettando puoi fare quello che vuoi.
cioè che il sw di lettura sposta la traccia da leggere (e quella successiva, per evitare interruzioni) nella ram per evitare la lettura da HD

Inviato: 29 giu 2011, 09:27
da UnixMan
non so' dirti se/quanto possa essere semplice o complicato integrare una cosa del genere nella struttura standard prevista da "Voyage". Ma copiare un file in un RAM-disk e poi leggerlo da li è banale...

Se vuoi fare una prova veloce senza modificare nulla basta che copi i files che vuoi ascoltare su un RAM-disk e poi li fai leggere da li. Ad esempio, in genere nelle distribuzioni moderne ne viene montato uno sotto /dev/shm (altrimenti ci vuole un attimo a crearne uno montato dove vuoi). A quel punto per mandarli alla scheda audio ti conviene usare direttamente "play *.wav" o "aplay *.wav" (da riga di comando).

La domanda però è: a che dovrebbe servire tutto ciò? :?

Inviato: 29 giu 2011, 11:00
da Echo
Ma perchè voi espertoni di musica liquida ;-) non usate la lettura da RAM??
Tutti i programmi che ho trovato per Mac free e non (amarra, puremusic, Audirvana, eccetera) hanno tutti la lettura da RAM

Inviato: 29 giu 2011, 13:19
da UnixMan
Echo ha scritto:Ma perchè voi espertoni di musica liquida ;-) non usate la lettura da RAM??
rinnovo la domanda: perché mai dovrei farlo?
Echo ha scritto:Tutti i programmi che ho trovato per Mac free e non (amarra, puremusic, Audirvana, eccetera) hanno tutti la lettura da RAM
Eat shit. A billion flies can't be wrong... ;) :lol:

Non so' se nel Mac ci siano motivi particolari per farlo, ma in generale non ne vedo il motivo. Con un po' di fantasia potrei immaginare che qualche ipotetico motivo potrebbe (forse) esserci se e solo se hai un sistema che possa essere molto sensibile ai picchi di assorbimento del HDD e/o al EMI/RFI condotto e/o irradiato che ne consegue. Ad esempio, potrebbe avere un senso se esci in analogico da una scheda audio interna con un PC "standard" (ovvero senza separare le alimentazioni di CPU, M/B, periferiche e scheda audio, come invece va' fatto in questi casi...).

Uscendo in digitale attraverso una interfaccia asincrona (e/o avendo le varie alimentazioni interne del PC debitamente separate e di qualità adeguata) leggere dalla RAM anziché da un disco mi sembra perfettamente inutile.

Tanto per curiosità proverò a farlo nel mio sistema (nel quale in effetti non ho implementato tutte quelle accortezze ed esco via I2S, quindi sono legato al clock generato dalla scheda audio). Ci metto un attimo, mi basta copiare i file(s) su un ramdisk e poi leggerli da li anziché direttamente dall'HDD.

Ma onestamente dubito fortemente che ci saranno differenze sensibili...

Inviato: 29 giu 2011, 18:30
da Echo
UnixMan ha scritto:
Ma onestamente dubito fortemente che ci saranno differenze sensibili...
si ma nell'ottica di fare una cosa estrema, se non è uno sforzo eccessivo, credo che ne valga la pena così uno sta con il cuore in pace. Al massimo non cambierebbe nulla (e quindi male non farebbe).
Certo ci vorrebbe il modo poi per farglielo fare in automatico senza smanettare troppo.

comunque tra le spiegazioni che ho trovato c'è quella delle variazioni di corrente che avevi ipotizzato e anche un minor rumore visto che le testine dell'hd non si muovono ...poi non sò se ce ne sono altre ...ma come ho detto se controindicazioni, come mi sembra di aver capito, non ce ne sono perchè non farlo?

Inviato: 30 giu 2011, 14:10
da UnixMan
Echo ha scritto:...ma come ho detto se controindicazioni, come mi sembra di aver capito, non ce ne sono perchè non farlo?
ce ne sono eccome, e grosse!

Per raggiungere lo scopo voluto (assenza di accessi al HDD durante la riproduzione) devi copiare tutti i files da riprodurre sulla RAM prima di cominciare la riproduzione. Il trasferimento dati dal HDD al ramdisk è senza dubbio veloce, ma non istantaneo. In pratica, devi aspettare anche decine di secondi prima di cominciare a sentire musica ed ogni volta che cambi disco, ecc.

Una scomodità pazzesca. Per valere la pena di fare una cosa simile ci dovrebbero essere dei miglioramenti molto più che soltanto sensibili!

Inviato: 30 giu 2011, 14:29
da Echo
Nel player che ho io hanno risolto in due modi:
Su un tipo hanno risolto caricando due tracce alla volta, quando inizia la riproduzione della seconda traccia carica la terza e così via... (Audirvana)

Nell'altro player invece le tracce vengono caricate tutte allo stesso momento peró nei pochi secondi che impiega per il caricamento parte la riproduzione da HD che poi passa in automatico alla RAM appena è "carica" (tutto ovviamente senza click e interruzioni) (puremusic)

Inviato: 30 giu 2011, 19:48
da marziom
...tutte cose che avevo iniziato ad affrontare (troppo) tempo fà:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=7006

Inviato: 30 giu 2011, 21:52
da UnixMan
Echo ha scritto:Nel player che ho io hanno risolto in due modi:
e non ti rendi conto di quanto tutto ciò sia inutile, assurdo e ridicolo?! :o

se temi che la lettura da HDD possa creare interferenze, cosa diavolo cambia se mentre riproduci una traccia stai leggendo da HDD la stessa traccia che stai riproducendo oppure ne stai leggendo un'altra?!

La lettura da HDD è comunque asincrona ed in ogni caso passa attraverso la RAM! Quando leggi un file da disco, con qualsiasi Sistema Operativo degno di questo nome in realtà stai sempre leggendo da una cache in RAM. Senza considerare poi che anche la lettura del disco stesso è in realtà a sua volta asincrona ed indiretta e passa attraverso un'altra cache (RAM) interna al HDD stesso.

Che tu stia leggendo dal HDD lo stesso file audio che stai riproducendo oppure una immagine od un documento non cambia una beata m^H^H^H^H^H ... assolutamente nulla.

L'unica cosa che forse potrebbe avere un minimo di senso è come detto copiare tutto in RAM prima di avviare la riproduzione, facendo in modo che durante la riproduzione stessa non ci sia assolutamente nessun accesso al disco (per qualsiasi motivo).

Che come detto è cosa a dir poco estremamente scomoda (oltre ad essere di difficile se non impossibile realizzazione con sistemi proprietari chiusi come Windows o MacOS/X).

Soluzione più pratica? Usa un computer "diskless" (senza hard disk, al limite solo con un SSD per il sistema) e tieni i dati su un server di rete (che puoi tenere in un'altra stanza dove non impiccia e può fare tutto il rumore elettrico e/o acustico che vuole senza disturbare nulla e nessuno).

Oppure, utilizza alimentatori separati: uno per le periferiche (HDD inclusi), uno per la M/B, uno per la CPU ed uno (preferibilmente lineare) dedicato per l'interfaccia audio.

Comunque, ripeto, dubito fortemente che ci possa essere alcun effetto sensibile. E se per assurdo ci dovesse essere, anziché perdere tempo a provare ad accrocchiare workaround strampalati di dubbia efficacia e dal funzionamento aleatorio, mi preoccuperei piuttosto di capire cosa c'è di profondamente sbagliato nel sistema che sto' utilizzando. Perché se senti una cosa simile, qualcosa che non sta' funzionando come dovrebbe c'è di sicuro.

Inviato: 01 lug 2011, 05:39
da Echo
UnixMan ha scritto:
se temi che la lettura da HDD possa creare interferenze, cosa diavolo cambia se mentre riproduci una traccia stai leggendo da HDD la stessa traccia che stai riproducendo oppure ne stai leggendo un'altra?!
Premesso che non voglio dire che non puoi avere ragione sul fatto che non ha senso, io ho scritto questo:

Nell'altro player invece le tracce vengono caricate tutte allo stesso momento peró nei pochi secondi che impiega per il caricamento parte la riproduzione da HD che poi passa in automatico alla RAM appena è "carica" (tutto ovviamente senza click e interruzioni) (puremusic)

quindi le interferenze le avrei solo i primi 10 secondi (ma ci mette anche di meno a caricare tutto in ram) e poi per tutto il disco non avrei più problemi

Inviato: 01 lug 2011, 09:11
da UnixMan
Echo ha scritto:quindi le interferenze le avrei solo i primi 10 secondi (ma ci mette anche di meno a caricare tutto in ram) e poi per tutto il disco non avrei più problemi
Si, quello è già più sensato.

Inviato: 10 lug 2011, 14:30
da Marcus
Il mese scorso l'ho installato usando un netbook come server tanto per fare un po' di pratica e non per valutarne le qualità audio.

Diciamo che non senza qualche difficoltà sono riuscito a farlo funzionare, solo che avrei bisogno di fare qualche variazione rispetto a quanto indicato nella guida linkata nel primo post:
1) collegamento del server tramite wi-fi ora sia il server che il client sono collegati al router attraverso cavi di rete;
2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.

Per chi è avvezzo di linux queste due varianti dovrebbero essere abbastanza semplici o almeno lo spero così se mi spiegate come si fa posso provare a riprodurle.

Altre informazioni:
- il sistema sul server viene avviato da chiavetta usb;
- come client uso un desktop con ubuntu;
- per l'installazione di NFS ho seguito questa guida;
- non ho dac esterni da collegare al pc.

Grazie.

Edit:
Probabilmente per il punto 1 mi potrebbe tornare utile la sezione 3.1 della gettin start guide

Inviato: 10 lug 2011, 18:39
da UnixMan
Marcus ha scritto:1) collegamento del server tramite wi-fi ora sia il server che il client sono collegati al router attraverso cavi di rete;
questo lo eviterei. Per applicazioni "quasi real time" come questa, il WiFi è fonte di rogne infinite.
Marcus ha scritto:2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.
qual'è il problema?

nel file /etc/exports (sul server) metti il path dell'albero che vuoi esportare. Mica deve per forza essere sotto /home (e tanto meno sotto la home dir di un utente).

Ovviamente, anche nel /etc/fstab del client devi mettere il path corrispondente.

L'unico possibile inghippo è legato ad eventuali alberi distribuiti su più di un file system (cioè su più di un disco/partizione).

Dato un path di partenza, il server NFS esporta tutto quello che c'è "sotto", purché però questo si trovi in uno stesso file system. Se "al di sotto" della ("dentro" la) directory esportata ci sono directories che costituiscono il "mount point" di altri file system (cioè di dischi e/o partizioni diverse), NFS esporta solo il mount point (la directory, presumibilmente vuota, su cui è montato il file system) e non il contenuto del file system che ci è montato.

In questi casi, per esportare tutto devi esportare (e poi montare) singolarmente anche tutti gli altri mount point.

Poniamo ad esempio che tu abbia la tua musica sotto la directory:

/home/data/music/

che a sua volta ne contiene varie altre, tra cui ad es.:

/home/data/music/classica
/home/data/music/jazz
/home/data/music/pop-rock

ecc.

Ora, supponiamo anche che per qualche motivo (ad es. di spazio...) ciascuna di queste directories sia in realtà ospitata in un disco e/o una partizione diversi (cioè in un "file system" separato).

Se tu sul server esporti /home/data/music/ , montandola sui client (ce ne possono essere quanti ne vuoi) vedrai le directory "classica", "jazz" e "pop-rock" ... ma le vedrai vuote!

Per poterci accedere, devi esportare (e montare) anche loro. Una per una.

Da notare poi che, se nel file system (disco/partizione) che contiene la directory /home/data/music/ non ci sono files di musica (cioè se questi sono tutti "dentro" le sottodirectory che fungono da mount-point per altri dischi), non c'è alcun bisogno (è del tutto inutile) esportare /home/data/music/ !

Ti basta esportare solo i file system che contengono effettivamente i dati.

Sul client, i file system esportati li puoi montare dove vuoi tu, devi solo specificarlo in /etc/fstab (a Sx c'è indicato il server con il relativo path, a destra il mount-point locale dove vuoi farlo apparire sul client).

Unica accortezza: il "mount point" (cioè la directory su cui vai a montare il file system remoto) deve esistere, cioè lo devi creare tu (una volta per tutte).

Se ad esempio sul client volessi vedere i files sotto /Musica, non hai che da fare (sul client, con i privilegi di root):

mkdir /Musica
mkdir /Musica/Classica
mkdir /Musica/Jazz
mkdir /Musica/Pop-Rock

e poi mettere le tre entries corripondenti nel fstab.

N.B.: attenzione che su Linux tutto è case-sensitive: "Musica" è diverso da "musica", "Classica" è DIVERSO da "classica", ecc!

Inviato: 11 lug 2011, 09:29
da Marcus
Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:
1) Il wi-fi mi serve perché router ed impianto sono in stanze diverse :sad:
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.

qual'è il problema?
che mi restituisce questo messaggio di errore:
mount.nfs: Stale NFS file handle

I file musicali sono su una partizione del disco chiamata MUSICA (sda9) formattata FAT32 che viene montata in /media/MUSICA, ho provato anche a montare questa partizione sotto /home/musica/mpd_music ma i file del disco MUSICA non vengono condivisi o comunque visti da mpd, riesco a riprodurre solo i file contenuti nelle cartelle che copio direttamente in /home/musica/mpd_music.

Inviato: 11 lug 2011, 16:08
da UnixMan
Marcus ha scritto:Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:
e non riesci proprio a far passare un cat5 da qualche parte?

Cmq, materialmente la configurazione della rete WiFi è un pelo più complessa (per via del SSID, eventuale crittografia con vari standard, ecc), ma concettualmente non cambia nulla. Senza dare una occhiata alla distribuzione specifica però non posso esserti di aiuto, il modo di configurare il WiFi può cambiare parecchio da una all'altra.
Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:
te lo restituisce chi e quando?

Di norma quello è l'errore che ottieni su un client quando cerchi di accedere ad un file/directory (che si trova su un file system NFS) quando il server NFS non è (o non è più) attivo o raggiungibile.

P.f. posta il contenuto del file /etc/export (del server) e di quello /etc/fstab (del client).

Nonché la configurazione di rete. Come la hai configurata? IP statici (si!) o dinamici? (no!) configurata a mano (via edit del file /etc/network/interfaces ) oppure con server DHCP? risoluzione dei nomi tramite entries nei file /etc/hosts di client e server o via server DNS locale (e.g. il router)?

prova a connetterti (via ssh) dal client al server e viceversa (ovviamente, devi avere il server SSH installato ed attivo su entrambi!).

Oh! non è che hai un firewall e/o delle regole restrittive in /etc/hosts.allow /etc/hosts.deny attive sul server?
Marcus ha scritto:I file musicali sono su una partizione del disco chiamata MUSICA (sda9) formattata FAT32 che viene montata in /media/MUSICA, ho provato anche a montare questa partizione sotto /home/musica/mpd_music ma i file del disco MUSICA non vengono condivisi o comunque visti da mpd, riesco a riprodurre solo i file contenuti nelle cartelle che copio direttamente in /home/musica/mpd_music.
Mmmh... ATTENZIONE!

sarà mica che quel disco lo monti DOPO che hai fatto partire il server NFS?

Ovviamente, un disco da esportare deve essere montato PRIMA di far partire il server NFS!

Quindi, o lo fai montare automaticamente al boot del server (aggiungi una riga opportuna al file /etc/fstab del server), ed ovviamente ti assicuri che il disco sia collegato ed acceso *PRIMA* di fare il boot del server oppure devi (ri)avviare a mano il server NFS dopo che hai montato il disco.

Altrettanto ovviamente, il client deve essere avviato DOPO che il server è già attivo (con il disco montato).

Inutile dire che un laptop ed un disco rimuovibile non sono esattamente le cose più indicate per offrire servizi NFS. Questo infatti è nato ed è stato pensato per girare su server attivi 24/7. Ed ovviamente con sistemi di storage fissi, non dischi rimuovibili. :tmi:

Inviato: 11 lug 2011, 16:40
da Marcus
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:

e non riesci proprio a far passare un cat5 da qualche parte?
uhm, direi di no ... ma vedrò di risolvere in qualche modo.
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:

il netbook con Voyage quando digito mount -a
Il contenuto dei file te li posto dopo ora sono sotto windows.
UnixMan ha scritto: Nonché la configurazione di rete. Come la hai configurata? IP statici (si!) o dinamici? (no!) configurata a mano (via edit del file /etc/network/interfaces ) oppure con server DHCP? risoluzione dei nomi tramite entries nei file /etc/hosts di client e server o via server DNS locale (e.g. il router)?
Gli IP sono dinamici ed infatti ogni volta controllo gli indirizzi e modifico di conseguenza gli indirizzi nei vari file, in ssh per connettermi al netbook e così via, firewall non ne ho installati a meno che non ce ne sia uno di default in ubuntu.
UnixMan ha scritto:sarà mica che quel disco lo monti DOPO che hai fatto partire il server NFS?

Ovviamente, un disco da esportare deve essere montato PRIMA di far partire il server NFS!

Quindi, o lo fai montare automaticamente al boot del server (aggiungi una riga opportuna al file /etc/fstab del server), ed ovviamente ti assicuri che il disco sia collegato ed acceso *PRIMA* di fare il boot del server oppure devi (ri)avviare a mano il server NFS dopo che hai montato il disco.

Altrettanto ovviamente, il client deve essere avviato DOPO che il server è già attivo (con il disco montato).
La partizione viene montata in automatico all'avvio, ed inoltre per sicurezza ho fatto riavviare più volte NFS
UnixMan ha scritto:Inutile dire che un laptop ed un disco rimuovibile non sono esattamente le cose più indicate per offrire servizi NFS. Questo infatti è nato ed è stato pensato per girare su server attivi 24/7. Ed ovviamente con sistemi di storage fissi, non dischi rimuovibili. :tmi:
ok, mi sono espresso male, MUSICA è una partizione del disco fisso del pc desktop.

Per evitare di usare NFS è comodo collegare un disco rimovibile contenente tutti i file musicali al netbook.

Inviato: 12 lug 2011, 14:44
da UnixMan
Marcus ha scritto:
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:

il netbook con Voyage quando digito mount -a
"mount -a"? perché?

se è in fstab lo dovrebbe montare in automatico al boot. A meno che tu non abbia specificato l'opzione "noauto", nel qual caso non lo monta neanche con "mount -a".

Se è per montarlo dopo che lo hai appena aggiunto al fstab, usa piuttosto un comando più specifico per montare solo quello che hai appena aggiunto:

mount -v <mountpoint>

dove "<mountpoint> è il path completo del mount point che hai indicato nel fstab (seconda colonna). Oppure anche:

mount -v <server:path>

dove "<server:path>" sono appunto le indicazioni di server nfs e relativo path che hai indicato nel fstab (prima colonna a Sx).

Comunque, per fare prove veloci, prima di scrivere il fstab, fai direttamente a mano:

mount -v -t nfs <server:path> <mountpoint>

(N.B.: a scanso equivoci, prima togli /commenta via tutte le entries relative dal fstab).
Marcus ha scritto:Gli IP sono dinamici ed infatti ogni volta controllo gli indirizzi e modifico di conseguenza gli indirizzi nei vari file
un suicidio! rendili statici!

Se gli IP li fai assegnare dal DHCP del router (ADSL/WiFi+Ethernet?), nella configurazione puoi dargli i MAC address ("indirizzi fisici") delle interfacce Ethernet (o WiFi) delle varie macchine ed associare a ciascuno di essi un IP statico diverso (anche senza togliere l'assegnazione dinamica ad eventuali altre interfacce).
Marcus ha scritto:firewall non ne ho installati a meno che non ce ne sia uno di default in ubuntu.
mi pare di no. Prova a dare:

sudo iptables -L

e vedi che ti dice. Se effettivamente non ci sono regole di firewall attive, dovresti ottenere una lista vuota così:

Codice: Seleziona tutto

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
Marcus ha scritto:La partizione viene montata in automatico all'avvio, ed inoltre per sicurezza ho fatto riavviare più volte NFS
ma se l'IP è dinamico (quindi può cambiare tra un boot e l'altro), come fai?
Marcus ha scritto:ok, mi sono espresso male, MUSICA è una partizione del disco fisso del pc desktop.

Per evitare di usare NFS è comodo collegare un disco rimovibile contenente tutti i file musicali al netbook.
Aspetta, ricapitoliamo. Hai due macchine:

A) desktop
B) netbook

Chi fa' cosa? Che OS ci sono sopra? Chi è il client e chi il server? Quale dei due produce l'uscita audio? (analogica/digitale/USB che sia).

Inviato: 12 lug 2011, 19:03
da Echo
Scusate una domanda, il server può essere un nas oppure deve essere obbligatoriamente un pc?
Cioè posso fare un sistema così composto:
Un nas dove ci sono i file musicali collegato via ethernet ad un client installato su un mini pc fatto con una scheda alix ?

ho googolato ehhe mi sa di si giusto?
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage

"Generalmente i NAS sono dei computer attrezzati con il necessario per poter comunicare via rete. Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente dall'utente) e di diversi hard disk destinati all'immagazzinamento dei dati. Tale architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX), dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard più diffusi tra i quali ad esempio FTP, Network File System (NFS) e Samba per le reti Windows."

...in uno schema del genere il pc contenente la libreria si può sostituire con un nas e avere sempre la possibilità di controllare il tutto con un ipod iphone o roba del genere?

http://3.bp.blogspot.com/_2M6ihAICTLs/S ... 3%A9ma.jpg

Inviato: 13 lug 2011, 08:45
da Marcus
Ecco il contenuto del file etc/export:

/etc/exports: the access control list for filesystems which may be exported
#               to NFS clients.  See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes       hostname1(rw,sync,no_subtree_check) hostname2(ro,sync,no_sub$
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4        gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes  gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)
#
/media/MUSICA 192.168.0.101(rw,no_subtree_check,sync)
e del file etc/fstab:

#/dev/hda1       /       ext2    defaults,noatime,rw     0       0
proc            /proc   proc    defaults                0       0
tmpfs                   /tmp    tmpfs   nosuid,nodev                    0      $
#tmpfs           /rw     tmpfs   defaults,size=32M        0       0

192.168.0.100:/home/marco/Musica /mnt/nfs nfs rw 0 0
Ho fatto la verifica del firewall ed ottengo una lista vuota.
UnixMan ha scritto:Aspetta, ricapitoliamo. Hai due macchine:

A) desktop
B) netbook

Chi fa' cosa? Che OS ci sono sopra? Chi è il client e chi il server? Quale dei due produce l'uscita audio? (analogica/digitale/USB che sia).
A) desktop con ubuntu fa da client per Voyage/mpd e contiene i file audio nella partizione MUSICA
B) netbook con Voyage avviato da chiavetta e controllato dal desktop tramite ssh; l'audio esce dal netbook.

Inviato: 13 lug 2011, 11:40
da UnixMan
Echo ha scritto:Scusate una domanda, il server può essere un nas oppure deve essere obbligatoriamente un pc?
può essere qualsiasi cosa. Un NAS va' benissimo. :)
Echo ha scritto:Un nas dove ci sono i file musicali collegato via ethernet ad un client installato su un mini pc fatto con una scheda alix ?
si
Echo ha scritto:...in uno schema del genere il pc contenente la libreria si può sostituire con un nas e avere sempre la possibilità di controllare il tutto con un ipod iphone o roba del genere?
Immagine
si

Inviato: 13 lug 2011, 13:53
da UnixMan
Marcus ha scritto:Ecco il contenuto del file etc/export:

va' bene, a patto che il client NFS (cioè la macchina con Voyage, nel tuo caso il netbook) abbia (SEMPRE) indirizzo IP statico 192.168.0.101.

Per semplicità e comodità, potresti anche esportare verso l'intera subnet privata:

/media/MUSICA 192.168.0.0/255.255.255.0(rw,no_subtree_check,sync)
(questo copre tutti gli IP dal 192.168.0.1 al 192.168.0.255)

oppure:

/media/MUSICA 192.168.0.0/255.255.0.0(rw,no_subtree_check,sync)
(che copre tutti gli IP dal 192.168.0.1 al 192.168.255.255).
Marcus ha scritto:e del file etc/fstab:

questo non va' bene, è inconsistente con quanto sopra!!!

Qui gli stai dicendo di montare "/home/marco/Musica" quando invece stai esportando "/media/MUSICA" !

Puoi esportare e montare quello che vuoi dove vuoi, ma ovviamente devi montare la stessa cosa che stai esportando!

BTW: l'opzione "rw" (read-write) non serve, è il default. Potresti banalmente scrivere "defaults". Forse però ti conviene specificare invece un paio di altre opzioni che sono utili per ottimizzare le prestazioni. Questa è la riga che devi mettere:

192.168.0.100:/media/MUSICA /mnt/nfs nfs proto=tcp,rsize=8192,wsize=8192 0 0
ovviamente, il server (nel tuo caso il desktop) deve avere (sempre!) IP statico 192.168.0.100.

Usa il comando "ifconfig" (InterFace CONFIGuration) su entrambe le macchine per vedere i MAC address (HWaddr) delle relative interfaccie di rete e configura il DHCP server (sul router, presumo) per assegnargli IP statici.

(N.B.: IP statico =/= IP pubblico; stiamo sempre parlando di IP "privati", interni alla tua LAN; "IP statico" significa semplicemente che ad una data macchina viene assegnato sempre lo stesso IP anziché uno qualsiasi tra quelli disponibili nel "pool" del server DHCP).

Manca l' fstab del desktop. Voglio vedere come monti /media/MUSICA.
Marcus ha scritto:Ho fatto la verifica del firewall ed ottengo una lista vuota.
ok.

N.B.: devi verificarlo su entrambe le macchine!

Oh, usa il comando "dmesg" e guarda nei log di sistema che sono in /var/log/ (in particolare tieni d'occhio il file /var/log/syslog) per vedere cosa succede. Sempre su entrambe le macchine!

In syslog ci trovi scritto tutto... e gli errori ti dicono se/cosa c'è che va storto.

Inviato: 13 lug 2011, 14:04
da UnixMan
P.S.: puoi usare il comando:

sudo tail -f /var/log/syslog

per tenere sotto controllo il log in tempo reale (Ctrl+C per terminare).

Meglio ancora, puoi installare il comodissimo "xtail" (sudo aptitude install xtail) e dare:

sudo xtail /var/log/

che in un colpo solo ti tiene sotto controllo in tempo reale tutti i files che sono in /var/log (alcune info sono duplicate su più files, quindi le vedrai più volte).

Inviato: 13 lug 2011, 15:03
da Marcus
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:e del file etc/fstab:

Codice:

questo non va' bene, è inconsistente con quanto sopra!!!
ops! a forza di fare prove, ho riportato la versione del file sbagliata, quella riga la uso quando condivido /home/marco/Musica ed in quel modo la condivisione funziona, ovviamente cambia di conseguenza anche la riga nel file export.

Prima, ho impostato un indirizzo statico usando questo tutorial:impostare IP statico su ubuntu come consigliato in questa guida.

Procedo con altre prove.

Inviato: 13 lug 2011, 15:11
da UnixMan
Marcus ha scritto:Prima, ho impostato un indirizzo statico usando questo tutorial:impostare IP statico su ubuntu come consigliato in questa guida.
occhio che se lo configuri così, NON devi dargli un indirizzo compreso nel "pool" del server DHCP del router!

Per evitare possibili rogne (conflitto di IP), la cosa migliore è fare come ti ho detto: lascia che la rete sia configurata in automatico via DHCP e configura questo (il router) per associare (assegnare) indirizzi IP statici ai MAC address (HWaddr) delle due macchine interessate. In alternativa (ma è più scomodo), devi disabilitare il server DHCP sul router e configurare staticamente tutte le macchine della rete.

Postami il file /etc/fstab del server NFS (il desktop).

Inviato: 13 lug 2011, 17:34
da Echo
UnixMan ha scritto: Per evitare possibili rogne (conflitto di IP), la cosa migliore è fare come ti ho detto: lascia che la rete sia configurata in automatico via DHCP e configura questo (il router) per associare (assegnare) indirizzi IP statici ai MAC address (HWaddr) delle due macchine interessate.
Interessante come si fa?

Inviato: 13 lug 2011, 17:41
da UnixMan
Quasi tutti i router hanno quella opzione. Cerca tra i menù della configurazione del server DHCP.

Inviato: 13 lug 2011, 17:46
da Echo
UnixMan ha scritto:Quasi tutti i router hanno quella opzione. Cerca tra i menù della configurazione del server DHCP.
non è questo vero?

Inviato: 13 lug 2011, 20:17
da UnixMan
Echo ha scritto:non è questo vero?
No. Quello è solo il "pool", cioè il range di indirizzi tra cui pescare per l'allocazione dinamica.

Per l'associazione statica deve esserci una tabella (inizialmente vuota) con l'indirizzo "fisico" (il MAC address) da una parte e l'IP corrispondente (uno, non un range) dall'altra.

Nel tuo router c'è solo quello? (prova a vedere se c'è qualche menù meno evidente marcato "advanced" o roba simile. Prova anche a vedere se è possibile aggiornargli il firmware).

Che router è?

Inviato: 13 lug 2011, 20:24
da Echo
UnixMan ha scritto:Che router è?
Una roba vecchietta (circa 7/8 anni) è questo:
http://emulehelp.emuleguides.dk/index.php?page=cnet

Inviato: 13 lug 2011, 20:35
da UnixMan
se non ce l'hai, cerca il manuale completo. E guarda se esiste un firmware aggiornato.

Inviato: 14 lug 2011, 09:35
da Marcus
Funziona!!!!
Grazie!!!

Ecco il file che mi hai richiesto:
UnixMan ha scritto:Postami il file /etc/fstab del server NFS (il desktop).

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults        0       0
# / was on /dev/sdb4 during installation
UUID=87ebb56f-2c37-4e12-a9d5-88e9e0c159fb /               ext3    errors=remount-ro 0       1
# /home was on /dev/sdb8 during installation
UUID=f8dbacb7-12ed-4a0c-9f76-7fce1175b307 /home           ext4    defaults        0       2
# /var was on /dev/sdb6 during installation
UUID=c48c1c1e-eebb-4cc0-99f6-a91c80b13263 /var            ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sdb7 during installation
UUID=d15f603f-c872-4496-a961-418c38f5ec4f none            swap    sw              0       0
/dev/scd1       /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0
#
/dev/sda9  /media/MUSICA/ vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
Per evitare il messaggio "mount.nfs: Stale NFS file handle" ho dovuto proprio riavviare Voyage.
Mi sono accorto che se non lo riavviavo quando davo il comando "mount -a" dopo aver cambiato le cartelle condivise con NFS mi compariva sempre quel messaggio,
invece con "umount -a" mi restituiva diversi messaggi di errore del tipo "device is busy"; comunque ora funziona!

La rete è configurata con Ip statici come da tutorial segnalato in precedenza.

Ecco i file fstab ed exports

tmpfs                   /tmp    tmpfs   nosuid,nodev                    0      $

192.168.0.100:/media/MUSICA /mnt/nfs nfs rw 0 0

# /etc/exports: the access control list for filesystems which may be exported
#               to NFS clients.  See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes       hostname1(rw,sync,no_subtree_check) hostname2(ro,sync,no_sub$
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4        gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes  gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)
#
Stamattina non riuscivo a collegarmi al forum e perciò non ho potuto cambiare le varie impostazioni ( rw, default, ... ).

Grazie!

Inviato: 14 lug 2011, 13:21
da UnixMan
Marcus ha scritto:Funziona!!!!
Grazie!!!
bene! :up:
Marcus ha scritto:

/dev/sda9  /media/MUSICA/ vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
umask=000? almeno il bit di esecuzione dai files lo toglierei... :)

Ti conviene usare "dmask" ed "fmask" per settare separatamente le maschere per directories e files. Le dir devono avere il bit di esecuzione, altrimenti non ti fanno listare i contenuti... ma i files è meglio che non lo abbiano. Ma, soprattutto, anche se nel tuo caso probabilmente non è importante, in generale non è il caso di lasciare files e directories aperte "al mondo" in scrittura.

Inoltre, specie se è un disco rimuovibile, eviterei di montarlo specificando direttamente il device file (che può cambiare). Meglio usare l'UUID o almeno le label del file system.

Se vuoi usare l'UUID, dai il comando (con il disco montato):

ls -laF /dev/disk/by-uuid/
guarda qual'è l'UUID associato al disco della musica ( /dev/sda9 ) e cambia la entry nel fstab (vedi le altre come esempio).

In alternativa, setta la label ("etichetta di volume") del file system, e.g.:

dosfslabel /dev/sda9  "MUSICA"
(se il comando "dosfslabel" non fosse installato:

sudo aptitude install dosfstools
)

e poi in /etc/fstab metti:

LABEL=MUSICA /media/MUSICA  auto  noexec,nodev,iocharset=utf8,dmask=027,fmask=173  0 0
(dai

man mount
per vedere le opzioni di mount; ovviamente devi guardare quelle specifiche per il file-system in questione, nel tuo caso FAT).
Marcus ha scritto:Per evitare il messaggio "mount.nfs: Stale NFS file handle" ho dovuto proprio riavviare Voyage.
Mi sono accorto che se non lo riavviavo quando davo il comando "mount -a" dopo aver cambiato le cartelle condivise con NFS mi compariva sempre quel messaggio,
ovviamente. ;)

NFS richiede che il server sia sempre avviato prima dei client e spento dopo di essi. Se fai "sparire" il server (e/o i file system esportati) dopo che li hai montati su uno (o più) client, ovviamente i client restano "appesi" e ti becchi quell'errore.

Inviato: 20 lug 2011, 10:06
da Echo
In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?

Inviato: 20 lug 2011, 10:09
da UnixMan
Echo ha scritto:In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?
si, certo. Basta che installi i client SSH.

Inviato: 20 lug 2011, 10:41
da Echo
UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?
si, certo. Basta che installi i client SSH.
Quello c'è già di serie, quindi sarei apposto... per quanto riguarda i comandi da dare posso copiare e incollare quelli delle guide oppure ci può essere qualche comando differente?

Inviato: 20 lug 2011, 11:56
da UnixMan
in locale presumo ci siano da dare solo i comandi per la connessione, che da cmd line sono semplicemente:

ssh username@host

dove "host" può essere l'hostname o l' FQDN delle macchine remote (se sono registrate sul DNS) oppure direttamente l'indirizzo IP.

Tutti gli altri comandi sono eseguiti sulla/e macchina/e Linux remota/e, quindi non cambia nulla. Se invece usi il Mac come file server o altro, le cose possono essere anche molto diverse.

Inviato: 20 lug 2011, 14:06
da Echo
UnixMan ha scritto:in locale presumo ci siano da dare solo i comandi per la connessione, che da cmd line sono semplicemente:

ssh username@host

dove "host" può essere l'hostname o l' FQDN delle macchine remote (se sono registrate sul DNS) oppure direttamente l'indirizzo IP.

Tutti gli altri comandi sono eseguiti sulla/e macchina/e Linux remota/e, quindi non cambia nulla. Se invece usi il Mac come file server o altro, le cose possono essere anche molto diverse.
Mi sembra di aver capito che in locale c'è anche da preparare a chiavetta usb dove dovrà risiedere il SO formattandola e partizionandola (ma non credo che sia un problema farlo con il terminale del mac)

Inviato: 20 lug 2011, 16:27
da UnixMan
Penso di no, ma i comandi possono essere alquanto diversi. E forse dovrai anche installare qualche utility GNU che non so' se sia presente di default sul Mac.

Inviato: 20 lug 2011, 18:44
da Echo
UnixMan ha scritto:Penso di no, ma i comandi possono essere alquanto diversi. E forse dovrai anche installare qualche utility GNU che non so' se sia presente di default sul Mac.
Ho capito, quindi forse per stare sicuro il lavoretto di formattazione, partizione e copia di voyage mpd nella pendrive mi conviene farlo su una macchina linux da qualche amico e poi il resto lo faccio con il terminale del mac.

Inviato: 20 lug 2011, 20:11
da UnixMan
Se hai un iMac puoi anche usare un "Live CD" di Linux (ad es. il solito Knoppix, oppure anche lo stesso CD di installazione di Ubuntu) facendolo girare sul Mac (non so se ci siano Live CD per i vecchi Mac basati su architettura PowerPC; casomai ci fossero, potresti usare anche uno di quelli).

Se poi hai un HDD abbastanza grande, potresti anche installarla e mettere il Mac in dual-boot. ;)

Inviato: 20 lug 2011, 20:36
da Echo
Secondo la guida che ho linkato al primo post con il live cd potrebbbero esserci problemi al momento di smontare la chiavetta usb ...bo

Inviato: 21 lug 2011, 12:23
da UnixMan
Boh, non vedo perché...

Inviato: 24 ott 2011, 22:26
da UnixMan
Miclaud ha scritto:Ragazzi, pochi giorni fa ho avuto il tempo di provare Voyage MPD da un mio amico con l'impiantone super.
Fa paura. A mio parere un ulteriore passo avanti rispetto a Cmp2 sia dal punto di vista sonico (e non è un risultato da poco) sia dell'usabilità.

I punti chiave sono:
1) kernel realtime, con tempi di latenza bassisimi
2) overheads limitati. Parliamo di un sistema operativo che installato occupa 128 MB e ha solo lo stretto necessario per gestire l'audio. Non ha neanche un window manager (praticamente la grafica a finestre classica) installato
3) gestione client server. Voyage, e in particolare il demone MPD, sta in ascolto sulla rete in attesa di comandi di playback (in pratica attende istruzioni su cosa suonare e quando).
4) l'usabilità e le feature del player dipendono unicamente dal client che lo controlla, che sia un cellulare in bluetooth, uno smartphone (sia android con MPDroid che Iphone/Ipad con Mpod) o un portatile (Gmpc per linux o Firefox+Minion per linux/windows).

Spettacolare, ormai ci sono dentro. E ci sono un sacco di articoli in giro su come ottimizzare ulteriormente Voyage
Tratto da qui: http://www.bitaudioworld.it/forum/showt ... 1#post2158

Inviato: 06 nov 2011, 14:31
da UnixMan
http://www.computeraudiophile.com/conte ... Voyage-MPD

ci sono alcune cose interessanti tra i commenti.

Inviato: 18 nov 2011, 11:05
da matley
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, a breve ritirero' un computer che era destinato alla discarica,secondo voi e' possibile installare voyage mpd ?
in realta' vorrei utilizzarlo come cavia e se l'esperimento dara' risultati positivi pensavo di realizzare un music server con componenti dedicati
il computer dovrebbe essere questo con celeron D,os windows XP http://h18000.www1.hp.com/products/quic ... 45_na.HTML
il primo modello non il tower
ciao e grazie

Inviato: 18 nov 2011, 12:23
da UnixMan
matley ha scritto:ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, a breve ritirero' un computer che era destinato alla discarica,secondo voi e' possibile installare voyage mpd ?
ce n'è d'avanzo: Voyage è fatto per girare su sistemi "embedded" che non hanno neanche la quarta parte delle risorse di quella macchina!

(...su una macchina come quella ci fai girare tranquillamente un Linux desktop completo, altro che discarica! :o )

Inviato: 18 nov 2011, 13:56
da matley
ciao penso che sabato o domenica andro' a ritirarlo nel frattempo mi domandavo se fosse necessario fare un po' di pulizia e riformattaro.In realta' non penso sia necessario, visto che, se ho capito bene, potrebbe anche non avere un disco interno dato che il programma verra' installato su chiavetta usb giusto ?
quale scheda audio potrei installare con la porta pci a disposizione ?
ciao

Inviato: 18 nov 2011, 14:19
da UnixMan
Su PCI potresti usare anche una Asus Xonar Essence ST, ma in quel caso dovresti necessariamente "seguire la via del cMP²" per minimizzare il rumore, sia a livello software (e fin qui no problem, Voyage pare vada meglio delle soluzioni "cics") che hardware. E qui invece quello che vorresti usare forse non va bene:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8447
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8450
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8459

ecc.

Io però viceversa NON utilizzerei una scheda interna ma piuttosto una "Audio Widget" oppure altra interfaccia esterna USB2 asincrona. Non fosse altro perché il PCI sta scomparendo rapidamente mentre l'USB2 sarà con noi ancora a lungo. E poi l'AW ha un rapporto q/p semplicemente inavvicinabile.

N.B.: qualsiasi soluzione tu scelga, assicurati che sia ben supportata nativamente da Linux/ALSA, senza driver proprietari!

Inviato: 18 nov 2011, 14:23
da Giaime
Ciao,
matley ha scritto:mi domandavo se fosse necessario fare un po' di pulizia e riformattarlo
visto che sto smanettando anch'io con queste cose in questi giorni :smile: ti rispondo: il PC in questione vorrai comandarlo da remoto da un altro pc (il tuo principale) e delegarlo al solo compito di riprodurre la musica, oppure vuoi utilizzarlo per fare anche altre cose?

Se è il primo caso, Voyage MPD fa per te e ti consiglio di seguire questa guida per l'installazione, e non altre, con le quali mi sono trovato male. Non serve formattare in quanto ripartizionando per Linux (immagino che il PC abbia su windows ora) automaticamente eliminerai tutto (la guida ti segue passo-passo sulle operazioni da fare).

Certo che si, puoi rimuovere l'hard disk e utilizzare una chiavetta USB (almeno, in teoria si, ci sto lavorando).

Inviato: 18 nov 2011, 15:45
da UnixMan
seguendo direttamente le istruzioni contenute nel file "README" contenuto nel file voyage-mpd-0.8.0.tar.bz2
2. Installation
======================
Download the Voyage Linux software package from
http://www.voyage.hk/download/voyage/
to a Linux machine.

extract the software tarball:
tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2

as root, run the installation script:
cd voyage-<version>
./usr/local/sbin/voyage.update
qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc.

Inviato: 18 nov 2011, 16:04
da matley
grazie ragazzi per le interessanti risposte ,il sito che ha alimentato questa mia malsana idea e' questo http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.com/ che voi gia' conoscete per cui vi chiedo se a vostro parere puo' essere una facile guida anche per chi ha scarsa conoscenza come me
per rendere effettivamente meno rumoroso il pc hai anticipato un'altra domanda che volevo porvi:e' consigliabile eliminare alimentatore interno scheda video cd senza pregiudicarne il corretto funzionamento?
sulla asus xonar da quello che ho letto sarei piu' che contento ma e' un problema se lo slot e' pci e non pcie (perdonatemi per la banalita' delle domande e i numerosi errori)
ciao

Inviato: 18 nov 2011, 16:25
da matley
ehmmmm unix mi puoi spiegare terra terra cosa significa :worried:

Inviato: 18 nov 2011, 17:12
da UnixMan
Procediamo con l'installazione di prova.

per prima cosa, diventiamo root (con "sudo -s" oppure "su -"):

$ sudo -s
# 
(il prompt che cambia da "$" a "#" è la conferma che siete diventati superuser).

quindi prepariamo la chiavetta USB secondo le istruzioni del "README" (qui assumo che la chiavetta corrisponda al device /dev/sdc, come nel mio caso):

# fdisk /dev/sdc
# mkfs.ext2 /dev/sdc1
# tune2fs -c 0 /dev/sdc1
# tune2fs -r 0 -c 0 /dev/sdc1
ora estraiamo l'archivio in un'area temporanea (ad es. /tmp oppure /var/tmp/); fate attenzione che ci sia spazio sufficiente!

# cd /var/tmp
# mkdir voyage
# cd voyage
# tar --numeric-owner -jxf /home/data/downloads/Linux/voyage-mpd-0.8.0.tar.bz2
non devono apparire errori!!

A questo punto, entrate nella dir che è stata appena creata estraendo l'archivio di voyage ed eseguite lo script di installazione "voyage.update". N.B.: attenzione alla sintassi! il "." all'inizio del comando è fondamentale, significa "a partire dalla directory corrente"!

# cd voyage-mpd-0.8.0/
# ./usr/local/sbin/voyage.update
What would you like to do?
  1 - Create new Voyage Linux disk
  2 - Update existing Voyage configuration
  3 - Exit
      (default=1 [Create new Voyage Linux disk]): 1

some mandatory options are unset, please enter them interactively
Where is the Voyage Linux distribution directory?
  (default=/var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0/usr/local/sbin): /var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0/

1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=2 [Select Target Profile]): 2

Please select Voyage profile:
  1 - 4501
  2 - 4511/4521
  3 - 4801
  4 - 5501
  5 - ALIX
  6 - Generic PC
  7 - Notebook (pcmcia)
  8 - WRAP
      (default=5 [ALIX]): 6

3 - Select Target Disk
      (default=3 [Select Target Disk]): 3

Partitions information
major minor  #blocks  name

8        0  156290904 sda
   8        1   19535008 sda1
   8        2   19535040 sda2
   8        3    4000185 sda3
   8        4  113218087 sda4
   8       32    1024000 sdc
   8       33    1022976 sdc1

Which device accesses the target disk [/dev/hde]? /dev/sdc
ATTENZIONE: primo caveat: qui dice "target disk", quindi dovete specificare il device corrispondente all'intero disco, NON la partizione!!!

(come detto, nel mio caso il device corrispondente alla chiavetta USB era /dev/sdc).
Proseguiamo...

Which partition should I use on /dev/sdc for the Voyage system [1]?

Device information for /dev/sdc1
device                                        fs_type         label            mount point                                       UUID
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
/dev/sdc1                                     ext2                             (not mounted)                                     a3344ca3-fac4-435f-8396-5cfd073bf77d

Where can I mount the target disk [/mnt/cf]? /mnt
Altro caveat: la directory "/mnt/" esiste per default in quasi tutte le versioni di Linux, quella "/mnt/cf" di norma NO! Per altro, può essere una directory qualsiasi, è semplicemente il "mount point" dove verrà momentaneamente montato il file system della chiavetta durante l'installazione. Quindi, ad es. ci limitiamo a specificare "/mnt".

Andiamo avanti...

3 - Select Target Disk
      (default=4 [Select Target Bootstrap Loader]):

Which loader do you want (grub or lilo) [grub]?

Which partition is used for bootstrap [1]?

3 - Select Target Disk
      (default=5 [Configure Target Console]):

Select terminal type:
  1 - Serial Terminal
  2 - Console Interface
      (default=2 [Console Interface]):

3 - Select Target Disk
      (default=6 [Partition and Create Filesystem]):

What shall I do with your Flash Media?
  1 - Partition Flash Media and Create Filesystem
  2 - Use Flash Media as-is
      (default=1 [Partition Flash Media and Create Filesystem]): 2

3 - Select Target Disk
      (default=7 [Copy Distribution to Target]):

Configuration details:
----------------------

Distribution directory:   /var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0

Disk/Flash Device:        /dev/sdc
Installation Partition:   /dev/sdc1
Bootstrap Partition:      /dev/sdc1

Will be mounted on:       /mnt

Target system profile:    Generic PC
Target console:           standard

Bootstrap installer:      grub
Bootstrap partition:      /dev/sdc1

OK to continue (y/n)? y

Ready to go ....
Copying files .... done

Removing pcmcia from update-rc.d
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
    are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
update-rc.d: using dependency based boot sequencing
Removing dnsmasq.pxe.conf in /etc/dnsmasq.more.conf
Reconfiguring resolvconf
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
locale: Cannot set LC_CTYPE to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_MESSAGES to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_ALL to default locale: No such file or directory
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
Updating /etc/hosts
Installing grub
Copy grub files from /mnt to /mnt/boot/grub
Setting up grub under chroot /mnt
copyfiles.sh script completed
  3 - Select Target Disk
      (default=8 [Exit]):
fatto.

A me ha funzionato perfettamente al primo colpo... :?:

Inviato: 18 nov 2011, 17:21
da UnixMan
matley ha scritto:ehmmmm unix mi puoi spiegare terra terra cosa significa :worried:
cosa significa... cosa? :?

N.B.: ovviamente le istruzioni di cui sopra si riferiscono ai comandi da dare in un terminale (riga di comando) di una qualsiasi distribuzione Linux!

Inviato: 18 nov 2011, 17:47
da matley
questo credo di non averlo totalmente compreso

"qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc."
ciao e grazie

Inviato: 18 nov 2011, 18:18
da matley
ok scusa ora ho afferrato :oops:

Inviato: 18 nov 2011, 18:19
da UnixMan
matley ha scritto:questo credo di non averlo totalmente compreso

"qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc."
ciao e grazie
i sistemi Unix (e Linux) sono rigorosamente multiutente. L'utente "root" è il "superuser", cioè l'amministratore del sistema (utente che va usato SOLO per effettuare le operazioni che lo richiedono). Comunque, puoi ignorare la cosa e seguire le istruzioni del post successivo. Ovviamente, hai bisogno di un sistema Linux da cui partire. Per cominciare scaricati e.g. il CD di Ubuntu ed installalo sul HDD del PC (fai il boot dal CD e segui le istruzioni, dovrebbe fare tutto da solo).

Inviato: 18 nov 2011, 18:45
da matley
grazie stasera studio un po' e domani ti rompero' ancora le scatole
ciao e buona serata :smile:

Inviato: 19 nov 2011, 09:46
da matley
ciao ubuntu lo installo sul computer che e' destinato a divenire il player ? cancellera' xp?
grazie

Inviato: 19 nov 2011, 11:44
da UnixMan
matley ha scritto:ciao ubuntu lo installo sul computer che e' destinato a divenire il player ? cancellera' xp?
se c'è abbastanza spazio sul disco si può anche ridimensionare la partizione di XP ed installare "side by side" con XP (e/o altri sistemi operativi), ma è un po' più complicato da fare (sebbene attraverso una GUI abbastanza intuitiva, la cosa richiede un minimo di intervento manuale con cognizione di causa). La cosa più semplice da fare per un principiante è dirgli di fare tutto da solo installandosi al posto di XP.

Inviato: 19 nov 2011, 14:38
da matley
ok...... domani andro' a ritirarlo intanto ho chiesto se per caso avevano conservato drive o altro ma purtroppo la risposta e' stata negativa
pensi possano esserci problemi?
ciao e grazie

Inviato: 19 nov 2011, 16:10
da UnixMan
se per "drive" intendi "drivers" no. Linux ha i suoi, quelli per windows non andrebbero bene comunque.

Inviato: 19 nov 2011, 17:12
da matley
si hai ragione........ok bene
ciao

Inviato: 22 nov 2011, 13:00
da UnixMan
quasi dimenticavo: date una occhiata a questa guida.

Cheap silent USB Linux music server for Linux newbies

Inviato: 03 dic 2011, 23:59
da wasky
UnixMan ha scritto:
Miclaud ha scritto:Ragazzi, pochi giorni fa ho avuto il tempo di provare Voyage MPD da un mio amico con l'impiantone super.
Fa paura. A mio parere un ulteriore passo avanti rispetto a Cmp2 sia dal punto di vista sonico (e non è un risultato da poco) sia dell'usabilità.

I punti chiave sono:
1) kernel realtime, con tempi di latenza bassisimi
2) overheads limitati. Parliamo di un sistema operativo che installato occupa 128 MB e ha solo lo stretto necessario per gestire l'audio. Non ha neanche un window manager (praticamente la grafica a finestre classica) installato
3) gestione client server. Voyage, e in particolare il demone MPD, sta in ascolto sulla rete in attesa di comandi di playback (in pratica attende istruzioni su cosa suonare e quando).
4) l'usabilità e le feature del player dipendono unicamente dal client che lo controlla, che sia un cellulare in bluetooth, uno smartphone (sia android con MPDroid che Iphone/Ipad con Mpod) o un portatile (Gmpc per linux o Firefox+Minion per linux/windows).

Spettacolare, ormai ci sono dentro. E ci sono un sacco di articoli in giro su come ottimizzare ulteriormente Voyage
Tratto da qui: http://www.bitaudioworld.it/forum/showt ... 1#post2158
Ciao Paolo :smile: fa piacere vedere un quote del mio forum sul tuo :smile:

Mi spiace che oggi non ti ho potuto seguire come avrei voluto ma, ti avevo offerto il mio portatile per una demo mi è dispiaciuto che non hai approfittato, sarebbe stato interessante

domani (oggi :grin: ) alle 15:30 ripeto la demo di musica liquida e dovrei essere con un amico linux user se vuoi passare per me è un piacere Paolo

Poi ci aggiorniamo magari per E-mail riguardo il discorso di oggi ovvero Linux e DIY

Roberto

Inviato: 04 dic 2011, 02:07
da UnixMan
Ciao Roberto,

piacere di vederti "su questi schermi"! :handshake:
wasky ha scritto:Ciao Paolo :smile: fa piacere vedere un quote del mio forum sul tuo :smile:
Innanzitutto una doverosa precisazione a scanso di equivoci: questo forum, cui partecipo attivamente e di cui ho il piacere e l'onore di partecipare alla gestione tecnica, non è "il mio". Sono soltanto uno degli amministratori. :)
wasky ha scritto:Mi spiace che oggi non ti ho potuto seguire come avrei voluto ma, ti avevo offerto il mio portatile per una demo mi è dispiaciuto che non hai approfittato, sarebbe stato interessante
sarebbe piaciuto molto anche a me! :nod:

Mi ero ripromesso di tornare per farlo, ma purtroppo il tempo è tiranno e non ho potuto. Perdonami. :doh:
wasky ha scritto:domani (oggi :grin: ) alle 15:30 ripeto la demo di musica liquida e dovrei essere con un amico linux user se vuoi passare per me è un piacere
lo avrei fatto molto volentieri, ma nel primo pomeriggio di... ieri sono dovuto rientrare a casa. Anche la famiglia ha le sue esigenze. :wasntme: Sarà senz'altro per la prossima volta!

Comunque, preparare un "USB stick" con Voyage è decisamente semplice, sono sicuro che non avrai difficoltà a farlo anche da solo. ;) In caso di dubbi o problemi, chiedi pure.

C'è bisogno però di una interfaccia che suoni bene e che sia ben supportata. In questo thread trovi i riferimenti a quella di cui ti parlavo e che sembra molto promettente... dacci una occhiata.

A presto ed in bocca al lupo per domani. Divertitevi anche per me! :)

Inviato: 04 dic 2011, 07:10
da wasky
:smile:

Domani passata la buriana della mostra mi leggo attentamente il topic e poi parlo con il mio moderatore Michele (citato sopra ) per vedere di organizzare quel progetto di diffusione di Voyage :wink: e ascolti di materiale DIY

Scappo alla mostra

Una buona Domanica a tutti

Rob

Inviato: 24 mag 2012, 19:49
da Echo
Con i miei tempi (ho aperto questo tread il 27 giù 2011 ehehe) ci sto provando ma... mi sono subito ingolfato :grin:

Sto procedendo all'installazione su chiavetta usb con il live cd di voyage mpd
ho avviato il live cd e dato i primi comandi seguendo la guida linkata al primo post
ma quando tento di formattare la chiavetta usb mi dice che è in uso, allora con il comando umount /dev/sdb la smonto ma quando ritento la formattazione ottengo l'errore che si vede in foto
ho ripetuto più volte ma ho sempre lo stesso risultato

Inviato: 25 mag 2012, 08:57
da UnixMan
riguardati lo scambio di post con Giaime, mi pare che anche lui abbia avuto lo stesso problema con il live CD. Non ricordo più, ma è possibile che il live monti automaticamente il memory stick (verifica con il comando "df -h").

Inviato: 25 mag 2012, 09:15
da Echo
UnixMan ha scritto:riguardati lo scambio di post con Giaime, mi pare che anche lui abbia avuto lo stesso problema con il live CD. Non ricordo più, ma è possibile che il live monti automaticamente il memory stick (verifica con il comando "df -h").
se lo monta automaticamente il comando umount non funziona??

Inviato: 25 mag 2012, 09:32
da UnixMan
Echo ha scritto:se lo monta automaticamente il comando umount non funziona??
no, funziona lo stesso. Però, come si evince dall'errore, c'è qualche processo che tiene "in uso" quel file system. Puoi scoprire qual è questo processo in questo modo:

1) scopri dove è montata la partizione (ad es. con il comando "df"), diciamo ad es. /media/sdb1
2) usa il comando "lsof" (filtrato con grep) per scoprire il processo che la sta' usando: lsof | grep /media/sdb1

Inviato: 25 mag 2012, 19:25
da Echo
dunque...
ho provato a dare il comando
umount /dev/sdb
poi
umount /dev/sdb1
così (non so il perché :smile: ) mi ha fatto procedere alla formattazione e quindi all'installazione

Inviato: 25 mag 2012, 19:54
da UnixMan
molto strano. Non sarà che è stato un caso? Non ti ha dato un errore (tipo "device ... was not mounted"?) quando hai dato uno dei due comandi?

Inviato: 26 mag 2012, 14:42
da Echo
UnixMan ha scritto:molto strano. Non sarà che è stato un caso? Non ti ha dato un errore (tipo "device ... was not mounted"?) quando hai dato uno dei due comandi?
non ci ho fatto caso, appena ho tempo ci riprovo da capo perché l'altro giorno nella fretta credo di aver fatto qualche scelta sbagliata durante l'installazione...

Inviato: 22 ago 2012, 15:27
da UnixMan
barrows@diyAudio ha scritto:I...
Use Voyage/mpd in my server. I have also used vortexbox on a Sonore server in my system. Both linux approaches sound fantastic, and considerably better than OSX/Pure Music or OSX/Audirvana.
I know that many do not believe that the server OS and playback software can matter, once bit perfection is achieved, but that is not my experience at all. I do struggle coming up with valid reasons for these sonic differences, there is a lot of speculation out there as to why these differences do exist... but no one has "proved" why to my satisfaction.
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost3134797

Inviato: 24 set 2013, 17:21
da UnixMan
...il music server di Giorgio ha attirato l'attenzione al Bottom 2013. :clap:

In questo topic potete trovare la descrizione dettagliata, con tutte le istruzioni per chi volesse replicarlo: "Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013".

Inviato: 06 ott 2013, 11:23
da sontero
uso Voyage MPD da quasi un anno e mi trovo bene.
recentemente ho voluto installare l'ultima versione ( 0.9.1 ) su una chiavetta USB
sullo stesso PC ( un thin client con VIA 7, RAM 512 ,HD una cf Trascend da 512 MB con installato Voyage 0.9.0Rc2).
l'installazione su chiavetta funziona normalmente settando il bios per avviare da usb .
Il problema è che mi ritrovo con una root "full",quindi non posso installare nulla perchè non c'è spazio.
Dando il comando df -l ho questo risultato :

root@voyage:~# df -l
Filesystem                    1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
rootfs                           481727    405703     51153  89% /
udev                              10240         0     10240   0% /dev
tmpfs                             49748       240     49508   1% /run
/dev/disk/by-label/VOYAGE_FS     481727    405703     51153  89% /
tmpfs                              5120         0      5120   0% /run/lock
/dev/sdb1                       7707576    207772   7499804   3% /media/usb0
/dev/sda1                    1465135100 602306652 862828448  42% /media/tubo
tmpfs                            248728         0    248728   0% /run/shm
tmpfs                            248724      9056    239668   4% /tmp
tmpfs                            248724      9056    239668   4% /var/log
tmpfs                            248724      9056    239668   4% /var/tmp
tmpfs                            248724      9056    239668   4% /var/lib/mpd
tmpfs                            248724      9056    239668   4% /var/lib/alsa

Son riuscito a eliminare qualcosa da /tmp/ e alcuni file log e ora sono all'89%
ma subito dopo l'installazione avevo la root al 100% .
Utilizzando una distro MINT Live e lanciando gparted su un altro pc
posso vedere la pennetta (smontata) ma non posso accedere alle directory
per eventuali interventi.
Insomma non so come intervenire per aumentare lo spazio di questa benedetta root
La pennetta è da 4 Gb quindi ampia.
Qualche consiglio??

Inviato: 09 ott 2013, 15:02
da UnixMan
Come è partizionata la pennetta?

con la pennetta sul PC dai il comando:

sudo fdisk -l /dev/sda
(sostituisci "sda" con il device che gli è stato assegnato...) e posta qui l'output.

È da un po' che non guardo Voyage e non ricordo come viene fatta l'istallazione su memory-stick. Se la root è effettivamente su una partizione della pennetta stessa, con gparted puoi cambiarne le dimensioni (se ci sono altre partizioni, prima devi fargli spazio riducendo la dimensione delle altre).

Se invece è una immagine (iso o altro) che poi viene montata in loopback, le cose si complicano... non si può specificare la dimensione durante l'installazione?

Inviato: 09 ott 2013, 17:26
da sontero
UnixMan ha scritto:Come è partizionata la pennetta?

con la pennetta sul PC dai il comando:

sudo fdisk -l /dev/sda
(sostituisci "sda" con il device che gli è stato assegnato...) e posta qui l'output.

È da un po' che non guardo Voyage e non ricordo come viene fatta l'istallazione su memory-stick. Se la root è effettivamente su una partizione della pennetta stessa, con gparted puoi cambiarne le dimensioni (se ci sono altre partizioni, prima devi fargli spazio riducendo la dimensione delle altre).

Se invece è una immagine (iso o altro) che poi viene montata in loopback, le cose si complicano... non si può specificare la dimensione durante l'installazione?[/i]
La pendrive ( 4 Gb ) non è partizionata ,ha una sola partizione dove c'è VoyageMPD
L'output è questo :

root@voyage:~# fdisk -l /dev/sdb

Disk /dev/sdb: 3878 MB, 3878043648 bytes
7 heads, 12 sectors/track, 90170 cylinders, total 7574304 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00016e35

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1            2048     7574303     3786128   83  Linux
Da una live Mint lancio gparted ,smonto il device ma non posso vedere come sono costituite le directory. La posso vedere in blocco,non nelle sue parti.
Effettivamente l'installazione l'ho fatta da una iso( live cd ) copiata su un'altra usbpendrive utilizzando uno strumento di Mint,con Unetbootin non si riusciva
a farla funzionare.La pennetta della iso era stata formattata in FAT.
La procedura di installazione prevede il montaggio in loopback e ho seguito fedelmente questa guida :
http://www.symphonic-net.com/kubotayo/a ... stallsetup
tutto uguale tranne che il secondo comando deve essere il seguente :
"mount -o loop /lib/live/mount/medium/live/filesystem.squashfs /tmp/root" invece che "mount -o loop /live/image/live/filesystem.squashfs /tmp/root".
Non mi pare che in nessun momento del processo d'installazione si possa specificare la dimensione della root .
Forse si potrebbe farlo al momento di formattare quando si usano gli strumenti "fdisk" , "mkfs.ext2" e "tune2fs"
ma la guida non lo prevede .
Spero di essere stato chiaro ,in caso contrario me ne scuso .
Comunque ringrazio
Giovanni

Inviato: 09 ott 2013, 23:38
da UnixMan
sontero ha scritto:La pendrive ( 4 Gb ) non è partizionata ,ha una sola partizione dove c'è VoyageMPD
L'output è questo :

ok, quindi la chiavetta è partizionata e la prima (ed unica) partizione "copre" tutto il device (a parte i primi 2048 settori, probabilmente lasciati inutilizzati per questioni di allineamento).

N.B.: "non partizionata" significa che non c'è nessuna partizione e per l'eventuale file system (o quel che sia) viene utilizzato direttamente il raw device (in questo caso /dev/sdb).
sontero ha scritto:Da una live Mint lancio gparted ,smonto il device ma non posso vedere come sono costituite le directory.
scusa, ma cosa c'entrano le directory con le partizioni? ;)

gparted (così come "fdisk") serve a gestire le partizioni (la tabella delle partizioni), eventualmente modificando i file system che vi sono contenuti, non ad accedere ai file system stessi.

Per vedere il contenuto della partizione la devi montare (puoi farlo anche dalla GUI di Mint). Dopo averlo fatto, dai i comandi:

df -h
ls -lahF /media/sdb1/
du -hscx /media/sdb1/*
find /media/sdb1/
così vediamo cosa c'è dentro... (ovviamente, sostituisci "/media/sdb1" con l'effettivo mount point della chiavetta).

BTW: hai provato a dare una occhiata alla guida segnalata all'inizio di questo topic?

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it

http://guidainstallazionevoyagempdlinux ... ativo.html

più o meno mi pare la stessa cosa di quella che hai seguito tu, ma magari è più chiara e/o c'è qualche spiegazione in più.

Inviato: 10 ott 2013, 01:42
da sontero
questi gli output dei comandi dati dal terminale di Voyage(se ho capito cio' che mi chiedi)perchè dalla GUI di Mint il contenuto del device è inaccessibile

__  __
 \ \/ /___ __  __ ___  ___  ___    Useful Commands:
  \  // _ \\ \/ /,-_ |/ _ |/ -_)     remountrw - mount disk as read-write
   \/ \___/ \  / \___,\_  |\___|     remountro - mount disk as read-only
           _/_/        _'_|          remove.docs - remove all docs and manpages
     { V o y a g e } - L i n u x
      < http://linux.voyage.hk >   Version: 0.9 (Build Date 20130617)

root@voyage:~# remountrw
[b]root@voyage:~# df -h[/b]
Filesystem                    Size  Used Avail Use% Mounted on
rootfs                        471M  392M   55M  88% /
udev                           10M     0   10M   0% /dev
tmpfs                          49M  244K   49M   1% /run
/dev/disk/by-label/VOYAGE_FS  471M  392M   55M  88% /
tmpfs                         5.0M     0  5.0M   0% /run/lock
/dev/sdb1                     3.6G  194M  3.2G   6% /media/usb0
/dev/sda1                     1.4T  575G  823G  42% /media/tubo
tmpfs                         243M     0  243M   0% /run/shm
tmpfs                         243M  1.1M  242M   1% /tmp
tmpfs                         243M  1.1M  242M   1% /var/log
tmpfs                         243M  1.1M  242M   1% /var/tmp
tmpfs                         243M  1.1M  242M   1% /var/lib/mpd
tmpfs                         243M  1.1M  242M   1% /var/lib/alsa
[b]root@voyage:~# ls -lahF /media/sdb1/[/b]
ls: cannot access /media/sdb1/: No such file or directory
[b]root@voyage:~# du -hscx /media/sdb1/*[/b]
du: cannot access `/media/sdb1/*': No such file or directory
0       total
[b]root@voyage:~# find /media/sdb1/[/b]
find: `/media/sdb1/': No such file or directory
forse avrei dovuto scrivere " ls -lahF /media/usb0"???"du -hscx /media/usb0/*" e "find /media/usb0"
e l'ho fatto ma vengono fuori degli elenchi piuttosto lunghi che magari posterei successivamente(l'ultimo è interminabile!!!)
se puo' essere utile altri output :

[b]root@voyage:~# fdisk -l[/b]

Disk /dev/hda: 510 MB, 510418944 bytes
14 heads, 63 sectors/track, 1130 cylinders, total 996912 sectors
Disk identifier: 0x000e1b36

/dev/hda1            2048      996911      497432   83  Linux

Disk /dev/sda: 1500.3 GB, 1500299395072 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 182401 cylinders, total 2930272256 sectors
Disk identifier: 0x0003798e

/dev/sda1            2048  2930272255  1465135104    7  HPFS/NTFS/exFAT

Disk /dev/sdb: 3878 MB, 3878043648 bytes
7 heads, 12 sectors/track, 90170 cylinders, total 7574304 sectors
Disk identifier: 0x00016e35

[code][b]root@voyage:~# nano /etc/fstab[/b]
  GNU nano 2.2.6              File: /etc/fstab

/dev/sda1 /media/tubo ntfs-3g defaults 0 0

Inviato: 10 ott 2013, 08:42
da sontero
Dimenticavo :
La GUIDA la conosco direi molto bene . L'ho seguita per una installazione di circa 2 anni orsono e non solo per quello .
sito ottimo .
Giovanni

Inviato: 10 ott 2013, 09:53
da UnixMan
sontero ha scritto:questi gli output dei comandi dati dal terminale di Voyage(se ho capito cio' che mi chiedi)perchè dalla GUI di Mint il contenuto del device è inaccessibile
...mai fidarsi di una GUI. ;) Se hai i privilegi di root, nulla è inaccessibile!

Come si evince dall'output di fdisk che hai postato, la partizione dovrebbe avere un file-system Linux (probabilmente ext2/3/4). È possibile che la GUI non ci possa accedere perché il tuo utente (normale) non ha i permessi per farlo. Montala a mano ed accedici come root. Dal PC con Mint:

$ sudo -s
# mount -v /dev/sdb1 /mnt/
# ls -la /mnt
ecc. Puoi fare qualsiasi cosa. Quando hai finito:

# cd
# umount -v /mnt
# exit
$
(N.B.: per chiarezza davanti ai comandi ho indicato una parte del "prompt", di solito "$" per gli utenti normali e "#" per root... ovviamente quei caratteri NON sono parte dei comandi e NON devi digitarli!)
sontero ha scritto:

[b]root@voyage:~# df -h[/b]
[...]
/dev/sdb1                     3.6G  194M  3.2G   6% /media/usb0
[...]
forse avrei dovuto scrivere " ls -lahF /media/usb0"???"
ovviamente sì. Come puoi vedere dall'output del comando "df", è proprio li che la pennetta è stata montata.
sontero ha scritto: du -hscx /media/usb0/*" e "find /media/usb0"
e l'ho fatto ma vengono fuori degli elenchi piuttosto lunghi che magari posterei successivamente(l'ultimo è interminabile!!!)
ok. Lascia perdere find (che con quei parametri ti fornisce l'elenco completo di files e directories presenti nell'intero albero sotto /media/usb0/). Invece, con quei parametri il comando "du" dovrebbe darti una lista non troppo lunga (l'elenco dei soli files/directories presenti nella dir /media/usb0/, con lo spazio occupato da ciascun file e sotto-albero).

BTW: immagino avrai notato che è /dev/hda1 (disco da 512M, presumo la vecchia CF) ad essere montato su "/" (root), ovvero che hai avviato il sistema da quello e NON dalla pennetta USB... :?
sontero ha scritto:

root@voyage:~# df -h
Filesystem                    Size  Used Avail Use% Mounted on
[...]
/dev/disk/by-label/VOYAGE_FS  471M  392M   55M  88% /
[...]
sontero ha scritto:Dimenticavo :
La GUIDA la conosco direi molto bene . L'ho seguita per una installazione di circa 2 anni orsono e non solo per quello .
:)

Inviato: 10 ott 2013, 20:44
da sontero
Caro Paolo ho lavorato. Iniziamo dalla fine del tuo messaggio
BTW: immagino avrai notato che � /dev/hda1 (disco da 512M, presumo la vecchia CF) ad essere montato su "/" (root), ovvero che hai avviato il sistema da quello e NON dalla pennetta USB... :?
Visto... eccome
E viene a galla la soluzione dell'enigma di cui avevo un forte sospetto al punto che avevo deciso di rimuovere dalla scheda madre del thin client la Trascend,non so, si puo' fare? Immagino che la' sia scritto il MBR o Grub ha scritto la sequenza dei device. Quale puo' essere la soluzione ? E' evidente che io preferirei lavorare con la pennetta dove almeno potrei installare o fare altre mod .Soprattutto non è "full"
E mi chiedo :"ma dove ho installato?? " al boot quale device fa' il boot ??
Mi rispondo "forse su entrambi....

Comunque ho eseguito gli ordini o almeno ci ho provato con il fido Mint .

mint ~ # mount -v
/cow on / type overlayfs (rw)
proc on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev)
udev on /dev type devtmpfs (rw,mode=0755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=0620)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,noexec,nosuid,size=10%,mode=0755)
/dev/sdh1 on /cdrom type vfat (ro,noatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro)
/dev/loop0 on /rofs type squashfs (ro,noatime)
none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
none on /sys/kernel/debug type debugfs (rw)
none on /sys/kernel/security type securityfs (rw)
tmpfs on /tmp type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
none on /run/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,size=5242880)
none on /run/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
none on /run/user type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,size=104857600,mode=0755)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,noexec,nosuid,nodev)
gvfsd-fuse on /run/user/mint/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,user=mint)
/dev/sdg on /media/mint/202F-E064 type vfat (rw,nosuid,nodev,uid=999,gid=999,shortname=mixed,dmask=0077,utf8=1,showexec,flush,uhelper=udisks2)
/dev/sdi1 on /media/mint/VOYAGE_FS type ext2 (rw,nosuid,nodev,uhelper=udisks2)
/dev/sdi1 on /mnt type ext2 (rw)
mint ~ # mount -v /media/mint/VOYAGE_FS
mount: /dev/sdi1 already mounted or /media/mint/VOYAGE_FS busy
mount: according to mtab, /dev/sdi1 is already mounted on /media/mint/VOYAGE_FS
mint ~ # mount -V /media/mint/VOYAGE_FS
mount from util-linux 2.20.1 (with libblkid and selinux support)
mint ~ # ls -la /mnt
total 228
drwxr-xr-x 25 root root 4096 ott 7 18:44 .
drwxr-xr-x 1 root root 240 ott 10 2013 ..
drwxr-xr-x 2 root root 4096 ott 2 21:27 bin
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott 7 18:47 boot
-rwxr-xr-x 1 root root 26251 giu 17 03:50 CHANGELOG
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott 2 21:27 dev
drwxr-xr-x 67 root root 4096 ott 7 18:47 etc
drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 4 14:43 home
lrwxrwxrwx 1 root root 29 ott 2 21:27 initrd.img -> boot/initrd.img-3.8.13-voyage
drwxr-xr-x 18 root root 4096 ott 2 21:27 lib
drwx------ 2 root root 16384 ott 7 18:39 lost+found
drwxr-xr-x 2 root root 4096 ott 2 21:18 media
drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 4 14:43 mnt
drwxr-xr-x 2 root root 4096 ott 2 21:18 opt
drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 4 14:43 proc
-rwxr-xr-x 1 root root 23147 giu 21 03:50 README
-rw-r--r-- 1 root root 4108 mag 17 04:56 README.live-cd
-rw-r--r-- 1 root root 4562 mag 10 08:31 README.pxe
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott 2 21:27 ro
drwx------ 2 root root 4096 ott 2 21:27 root
drwxr-xr-x 8 root root 4096 ott 2 21:26 run
drwxr-xr-x 2 root root 4096 ott 2 21:27 rw
drwxr-xr-x 2 root root 4096 ott 2 21:27 sbin
drwxr-xr-x 2 root root 4096 giu 10 2012 selinux
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott 2 21:26 srv
drwxr-xr-x 2 root root 4096 feb 8 2013 sys
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott 2 21:27 tftpboot
drwxrwxrwt 2 root root 4096 ott 2 21:27 tmp
drwxr-xr-x 10 root root 4096 ott 2 21:27 usr
drwxr-xr-x 11 root root 4096 ott 2 21:26 var
lrwxrwxrwx 1 root root 26 ott 2 21:27 vmlinuz -> boot/vmlinuz-3.8.13-voyage
-rw-r--r-- 1 root root 0 ott 2 21:27 voyage.1st
-rw-r--r-- 1 root root 16258 ott 2 21:27 voyage.depends.list
-rw-r--r-- 1 root root 25770 ott 2 21:27 voyage.dpkg-l
-rw-r--r-- 1 root root 4660 ott 2 21:27 voyage.dpkg.list
mint ~ #

comandi da Voyage :
login as: root
root@192.168.0.100's password:
Linux voyage 3.8.13-voyage #1 SMP Wed May 22 13:36:11 HKT 2013 i686

The programs included with the Debian GNU/Linux system are free software;
the exact distribution terms for each program are described in the
individual files in /usr/share/doc/*/copyright.

Debian GNU/Linux comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the extent
permitted by applicable law.
__ __
\ \/ /___ __ __ ___ ___ ___ Useful Commands:
\ // _ \\ \/ /,-_ |/ _ |/ -_) remountrw - mount disk as read-write
\/ \___/ \ / \___,\_ |\___| remountro - mount disk as read-only
_/_/ _'_| remove.docs - remove all docs and manpages
{ V o y a g e } - L i n u x
< http://linux.voyage.hk > Version: 0.9 (Build Date 20130617)

root@voyage:~# remountrw
root@voyage:~# ls -lahF /media/usb0
total 229K
drwxr-xr-x 25 root root 4.0K Oct 7 18:44 ./
drwxr-xr-x 14 root root 1.0K Sep 20 18:43 ../
-rwxr-xr-x 1 root root 26K Jun 17 03:50 CHANGELOG*
-rwxr-xr-x 1 root root 23K Jun 21 03:50 README*
-rw-r--r-- 1 root root 4.1K May 17 04:56 README.live-cd
-rw-r--r-- 1 root root 4.5K May 10 08:31 README.pxe
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Oct 2 21:27 bin/
drwxr-xr-x 3 root root 4.0K Oct 7 18:47 boot/
drwxr-xr-x 3 root root 4.0K Oct 2 21:27 dev/
drwxr-xr-x 67 root root 4.0K Oct 7 18:47 etc/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Jun 4 14:43 home/
lrwxrwxrwx 1 root root 29 Oct 2 21:27 initrd.img -> boot/initrd.img-3.8.13-voyage
drwxr-xr-x 18 root root 4.0K Oct 2 21:27 lib/
drwx------ 2 root root 16K Oct 7 18:39 lost+found/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Oct 2 21:18 media/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Jun 4 14:43 mnt/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Oct 2 21:18 opt/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Jun 4 14:43 proc/
drwxr-xr-x 3 root root 4.0K Oct 2 21:27 ro/
drwx------ 2 root root 4.0K Oct 2 21:27 root/
drwxr-xr-x 8 root root 4.0K Oct 2 21:26 run/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Oct 2 21:27 rw/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Oct 2 21:27 sbin/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Jun 10 2012 selinux/
drwxr-xr-x 3 root root 4.0K Oct 2 21:26 srv/
drwxr-xr-x 2 root root 4.0K Feb 8 2013 sys/
drwxr-xr-x 3 root root 4.0K Oct 2 21:27 tftpboot/
drwxrwxrwt 2 root root 4.0K Oct 2 21:27 tmp/
drwxr-xr-x 10 root root 4.0K Oct 2 21:27 usr/
drwxr-xr-x 11 root root 4.0K Oct 2 21:26 var/
lrwxrwxrwx 1 root root 26 Oct 2 21:27 vmlinuz -> boot/vmlinuz-3.8.13-voyage
-rw-r--r-- 1 root root 0 Oct 2 21:27 voyage.1st
-rw-r--r-- 1 root root 16K Oct 2 21:27 voyage.depends.list
-rw-r--r-- 1 root root 26K Oct 2 21:27 voyage.dpkg-l
-rw-r--r-- 1 root root 4.6K Oct 2 21:27 voyage.dpkg.list
root@voyage:~#

root@voyage:~# du -hscx /media/usb0/*
28K /media/usb0/CHANGELOG
24K /media/usb0/README
8.0K /media/usb0/README.live-cd
8.0K /media/usb0/README.pxe
6.1M /media/usb0/bin
9.9M /media/usb0/boot
8.0K /media/usb0/dev
2.3M /media/usb0/etc
4.0K /media/usb0/home
0 /media/usb0/initrd.img
46M /media/usb0/lib
16K /media/usb0/lost+found
4.0K /media/usb0/media
4.0K /media/usb0/mnt
4.0K /media/usb0/opt
4.0K /media/usb0/proc
20K /media/usb0/ro
12K /media/usb0/root
40K /media/usb0/run
4.0K /media/usb0/rw
7.2M /media/usb0/sbin
4.0K /media/usb0/selinux
8.0K /media/usb0/srv
4.0K /media/usb0/sys
44K /media/usb0/tftpboot
4.0K /media/usb0/tmp
105M /media/usb0/usr
11M /media/usb0/var
0 /media/usb0/vmlinuz
0 /media/usb0/voyage.1st
16K /media/usb0/voyage.depends.list
28K /media/usb0/voyage.dpkg-l
8.0K /media/usb0/voyage.dpkg.list
187M total

Inviato: 10 ott 2013, 23:24
da UnixMan
sontero ha scritto:E viene a galla la soluzione dell'enigma di cui avevo un forte sospetto al punto che avevo deciso di rimuovere dalla scheda madre del thin client la Trascend,non so, si puo' fare?
probabilmente sì, ma non è quello il problema.
sontero ha scritto:Immagino che la' sia scritto il MBR o Grub ha scritto la sequenza dei device.
err... sì e no.

Il MBR viene scritto su qualsiasi disco di avvio, ed in effetti è li che si installa (un pezzo di) GRUB (o LiLo). Ma NON è quello che decide la sequenza dei device (intesi come dispositivi fisici) da avviare. È il BIOS (il "firmware") del PC che decide l'ordine di ricerca dei dispositivi di avvio. Ed è nella relativa configurazione che devi fare in modo di selezionare i dispositivi USB e rimuovibili prima della CF interna, se vuoi partire dalla chiavetta.

La configurazione, il "menù" e buona parte del codice stesso di GRUB sono invece nel file-system "/boot" (che spesso non è un fs a se stante ma parte del fs di root).
sontero ha scritto:E mi chiedo :"ma dove ho installato?? " al boot quale device fa' il boot ??
Mi rispondo "forse su entrambi...
La prima parte del boot non può che avvenire da un unico dispositivo, il primo ad essere trovato (e riconosciuto valido) dal BIOS nella sua sequenza di avvio.

A quel punto il boot loader presente su quel dispositivo (a seconda delle sue caratteristiche e della sua eventuale configurazione) può avviare direttamente un sistema (un kernel) oppure passare il controllo ad un altro boot-loader specifico ("chain-loading"). A seconda dei casi questo può trovarsi sia sullo stesso disco da cui è partito il bootstrap che da un altro.

Se non hai modificato la configurazione del GRUB nella CF appositamente per farlo, stai pur certo che con la configurazione di default questo avvierà unicamente il sistema presente sulla CF stessa.

Una volta avviato il kernel in effetti (in alcuni casi, se non si utilizzano alcune precauzioni, quali ad es. l'uso degli "UUID" dei file-system in luogo del nome dei device) possono capitare dei pasticci.

Nel tuo caso però è da escludere, perché dal kernel di Voyage la CF viene vista come hda e di dischi "IDE/PATA" c'è solo quello (i dispositivi USB così come i SATA vengono "trattati" come dischi SCSI e chiamati pertanto sd[abc...]).

Per prima cosa, io verificherei che la chiavetta sia effettivamente avviabile, provando a farla partire sul PC (quello dove c'è Mint, o un altro... comunque -per evitare dubbi- uno dove NON ci sia installata un'altra copia di Voyage).

Inviato: 11 ott 2013, 10:11
da sontero
Nel tuo caso però è da escludere, perché dal kernel di Voyage la CF viene vista come hda e di dischi "IDE/PATA" c'è solo quello (i dispositivi USB così come i SATA vengono "trattati" come dischi SCSI e chiamati pertanto sd[abc...]).

Per prima cosa, io verificherei che la chiavetta sia effettivamente avviabile, provando a farla partire sul PC (quello dove c'è Mint, o un altro... comunque -per evitare dubbi- uno dove NON ci sia installata un'altra copia di Voyage).

Si Paolo la tua diagnosi (il mio solo un sospetto) non ammette repliche.
ho cercato di avviare la pennetta su un altro pc : si avvia ,chiede il login, lo eseguo , si avvia l'interfaccia
do il comando remountrw---->fine ....mi comunica che non c'è il filesystem
EXT2 -fs(sdh1) : warning: mounting unchecked fs , running e2fsck is reccommended (...saluti )
Quindi con ogni evidenza cerca la root e il filesystem nel disco sdh .
Io nel bios ho provato ad eliminare hd0,0 ma forse non ho capito bene come zittirlo e non capisco se è possibile.
di sicuro so che ho dato la priorita' all'avvio da usb ma non riesco evidentemente a far installare dove voglio io:questo è chiaro.
LO TOLGO ??.....
Mi cerco una Trascend di ampio spazio ?
Insomma attendo un tuo suggerimento prezioso....finchè non mi stuf...ehmm ...mi dichiaro sconfitto ( ma non ce l'ho nel DNA ).

Inviato: 11 ott 2013, 16:03
da UnixMan
sontero ha scritto:ho cercato di avviare la pennetta su un altro pc : si avvia ,chiede il login, lo eseguo , si avvia l'interfaccia do il comando remountrw---->fine ....mi comunica che non c'è il filesystem
EXT2 -fs(sdh1) : warning: mounting unchecked fs , running e2fsck is reccommended (...saluti )
Quindi con ogni evidenza cerca la root e il filesystem nel disco sdh.
Presumibilmente il problema è che l'installatore ha scritto il nome del device (quello in uso durante l'installazione) nella configurazione di grub e/o nel file /etc/fstab. E questo ovviamente non può funzionare, perché il nome del device che corrisponde alla chiavetta USB cambia di volta in volta e non è prevedibile. In casi come questo è obbligatorio ricorrere agli UUID, o per lo meno alle "LABEL" (metodo per certi versi più "human-friendly" ma molto meno sicuro. Meglio UUID).

Il dubbio è: gli sviluppatori di Voyage hanno previsto l'installazione su pennetta? :? mi pare di sì, se non ricordo male l'ho fatto e funzionava... se è così, le cose sono due: hai sbagliato qualcosa / scelto l'opzione sbagliata durante l'installazione (ad es. la procedura valida per installare su una CF non è adatta all'installazione su pennetta USB) oppure c'è un bug nella versione installatore che hai utilizzato. In effetti, mi pare di ricordare di aver dovuto "combattere" con l'installatore prima di riuscire a farlo funzionare a dovere... :?:
sontero ha scritto:Io nel bios ho provato ad eliminare hd0,0 ma forse non ho capito bene come zittirlo e non capisco se è possibile.
di solito nei PC è possibile (c'è una opzione "boot order" o qualcosa del genere), nella Alix non saprei.

P.S.: non credo che il BIOS chiami il disco "hd0,0", che è il modo in cui i dischi sono numerati da GRUB... :?
sontero ha scritto:Mi cerco una Trascend di ampio spazio ?
usare una compact flash probabilmente è più comodo e conveniente: non ti occupa una porta USB e l'accesso dovrebbe essere più veloce (quindi anche i tempi di boot ridotti). Non di meno, dovresti poterlo mettere anche su una pennetta...

Inviato: 11 ott 2013, 21:19
da sontero
Presumibilmente il problema è che l'installatore ha scritto il nome del device (quello in uso durante l'installazione) nella configurazione di grub e/o nel file /etc/fstab. E questo ovviamente non può funzionare, perché il nome del device che corrisponde alla chiavetta USB cambia di volta in volta e non è prevedibile. In casi come questo è obbligatorio ricorrere agli UUID, o per lo meno alle "LABEL" (metodo per certi versi più "human-friendly" ma molto meno sicuro. Meglio UUID).
Bisognerebbe dirlo a loro .Esiste una mailing list e ho postato riferendo questo problema. Ho ottenuto scarsa attenzione..cosi va' il mondo.
Mi pare che dare delle informazioni un po' piu' dettagliate su come deve essere l'architettura dell'hardware sarebbe cosa auspicabile e quasi
obbligatoria . Perchè altrimenti si fa' allontanare molta gente da questi strumenti software peraltro di ottima qualita' .
Mi sto lamentando troppo me ne rendo conto. Termino qui .
Il dubbio è: gli sviluppatori di Voyage hanno previsto l'installazione su pennetta? :? mi pare di sì, se non ricordo male l'ho fatto e funzionava... se è così, le cose sono due: hai sbagliato qualcosa / scelto l'opzione sbagliata durante l'installazione (ad es. la procedura valida per installare su una CF non è adatta all'installazione su pennetta USB) oppure c'è un bug nella versione installatore che hai utilizzato. In effetti, mi pare di ricordare di aver dovuto "combattere" con l'installatore prima di riuscire a farlo funzionare a dovere... :?:
E guarda un po' mi ponevo la stessa domanda . Ho fatto una installazione in apparenza liscia, ho usato gli strumenti "fdisk" , "mkfs.ext2" e "tune2fs"(sotto guida)per partizionare e creare la corretta architettura, scegliendo con cura (è d'obbligo)il device su cui copiare i file d'installazione, quindi nella mia testa ero sicuro che proprio la' andasse a installarsi il filesystem . E infine devo constatare che sono incappato in un bug . Mi pare non ci siano dubbi .
non so dove potrei aver sbagliato ( ma perche' è sempre colpa dell'utente e mai del progettista? ) , di sicuro la criticita' dell'installazione sta nella fase di formattazione e partizionamento ,ma il device scelto era di sicuro la pennetta

usare una compact flash probabilmente è più comodo e conveniente: non ti occupa una porta USB e l'accesso dovrebbe essere più veloce (quindi anche i tempi di boot ridotti). Non di meno, dovresti poterlo mettere anche su una pennetta...
Bhe si infatti . Ho rotto le scatole, e me ne scuso, per capire se ci potevo riuscire anch'io visto che ci riesce tanta gente, ma a naso mi sa che mi devo prendere un'altra Trascend (lo sapevo che finiva cosi).
Sono comunque grato a te Paolo per l'aiuto che mi hai dato :handshake:

Ps : comunque adesso sto usando MpdPup 0.9.3 installato su una chiavetta e funziona egregiamente senza nessuna complicazione sullo stesso Thin Client .
Magari Voyage è meglio ma è tutto da provare almeno per me

Inviato: 12 ott 2013, 10:46
da UnixMan
sontero ha scritto:Ps : comunque adesso sto usando MpdPup 0.9.3 installato su una chiavetta e funziona egregiamente senza nessuna complicazione sullo stesso Thin Client .
Magari Voyage è meglio ma è tutto da provare almeno per me
Essendo di fatto una Debian, Voyage IMO è molto più comodo e versatile se vuoi/devi fare modifiche e personalizzazioni, aggiungere software non previsto in origine, compilare moduli del kernel ("driver") aggiuntivi di cui puoi avere bisogno, provare kernel diversi da quello "di serie", ecc.

Per il resto non è che cambi poi molto... ;)

Inviato: 12 ott 2013, 11:11
da sontero
Essendo di fatto una Debian, Voyage IMO è molto più comodo e versatile se vuoi/devi fare modifiche e personalizzazioni, aggiungere software non previsto in origine, compilare moduli del kernel ("driver") aggiuntivi di cui puoi avere bisogno, provare kernel diversi da quello "di serie", ecc.
Infatti è il motivo per cui lo installero' di nuovo, ma stavolta con piu' consapevolezza . In fondo ne sono soddisfatto ed è una soluzione versatile.

Inviato: 19 ott 2013, 11:01
da sontero
sontero ha scritto:
Infatti è il motivo per cui lo installero' di nuovo, ma stavolta con piu' consapevolezza . In fondo ne sono soddisfatto ed è una soluzione versatile.
Paolo mi sembra opportuno riferire delle novità che mi riguardano dopo averti chiesto aiuto e supporto per il mio problema con l'installazione di VoyageMPD.
Non sono andato per il sottile e quindi ho deciso di rimuovere la Trascend da 512Mb e al suo posto ho messo un'altra cf Werbatim da 8 Gb (crepi l'avarizia).
ho installato Voyage 0.9.1:tutto liscio e alla fine dell'installazione la root era al 7%. Ho voluto provare il Kernel RT . Dopo qualche problema e con l'aiuto di
antonellocaroli son riuscito nell'impresa .
Questa modifica nel mio sistema ha apportato davvero un significativo incremento della prestazione all'ascolto. Non me l'aspettavo . Sentivo da qualche parte
di dubbi sulla effettiva necessità di passare al kernel RT . Posso affermare con sicurezza che non è così . Ogni aspetto della riproduzione fà un salto di qualità
e, almeno nel mio sistema, non potrei tornare indietro per nessuna ragione . Per quanto mi riguarda lo consiglio caldamenete . Faccio notare che ho anche eseguito
la patch rt di MPD( visto che c'ero).
Meno male che sono cocciuto piu' dell'asino perchè adesso colgo dolci frutti .....

Inviato: 19 ott 2013, 16:23
da UnixMan
sontero ha scritto:Ho voluto provare il Kernel RT. [...]
Faccio notare che ho anche eseguito la patch rt di MPD (visto che c'ero).
Meno male che sono cocciuto piu' dell'asino perchè adesso colgo dolci frutti .....
Ottimo, bravo! :up: :clap:

Se tu volessi postare la procedura che hai seguito, penso sarebbe cosa utile e gradita... ;)

P.S.: non sarebbe male se tu volessi postare anche una breve descrizione dell'hardware che usi.

Inviato: 19 ott 2013, 21:36
da sontero
Se tu volessi postare la procedura che hai seguito, penso sarebbe cosa utile e gradita... ;)
lo farei volentieri ma devo chiedere il permesso a chi ne ha il merito e cioe' ad antonellocaroli che ha postato
la procedura nel corso di una discussione su nexthardware . Magari potrebbe lui stesso intervenire e postare.
P.S.: non sarebbe male se tu volessi postare anche una breve descrizione dell'hardware che usi.
Questo mi riguarda direttamente e non ho problemi a farlo :
Il PC dedicato al lavoro di player è un Thin Client Igel 4210 . questa macchina,priva di ventole, ha una CPU VIA 7, RAM 512 Mb
e puo' lavorare con una cf come HD principale.E' dotata di ottima componentistica e si alimenta con 12 V .
Io ho eliminato l'alimentatore di serie e al suo posto ho messo un alimentatore lineare MAEL ( 12V 4A )con un bel mosfet in uscita .
Questo alimentatore è stato modificato nella componentistica con condensatori a bassa ESR e altre cosucce.
Il thin client è collegato in rete con cavo LAN attraverso il mio router a tutti i PC che ho in casa e ovviamente al mio .
Un HD contenente la musica è connesso via USB. Sempre via USB il thin client si collega alla scheda Transport
WaveIO che in SPDIF va' al mio DAC (il Sotis Audio ISIS) che avevo assemblato in kit molti anni fa' (un gioiello )
Pre a tubi Ecc88 in cathode follower autocostruito per interfacciarsi adeguatamente al controllo di volume : un Lightspeed
anch'esso autocostruito e alimentato con stabilizzatore LT3080. Due Finali OTL autocostruti con 6C33C-B(4 tubi per 70 watt)
su progetto del compianto Bebo Marotta.
Diffusori Diapason Adamantes 2 . Attualmente sto utilizzando con grande soddisfazione un finale in classe D : il modulo
IcePower 50ASX2. Ti assicuro che è incredibile come suona bene questo giocattolino
Non parlo dei cavi perchè anche se autocostruiti sono solo dei cavi,servono a connettere apparecchi.
questi li considero molto piu' importanti e decisivi.
Un saluto cordiale a te Paolo

Inviato: 19 ott 2013, 21:53
da UnixMan
sontero ha scritto:Un HD contenente la musica è connesso via USB.
penso che sarebbe molto vantaggioso toglierlo di li, ed utilizzare invece un NAS... ;)

Oppure puoi anche banalmente collegare il disco (o i dischi) a qualsiasi altro PC nella rete, facendolo esportare via NFS o SMB verso la macchina con Voyage. In questo modo eviti che il rumore prodotto dal HDD (che non è poco...) arrivi facilmente all'interfaccia audio.
sontero ha scritto: Sempre via USB il thin client si collega alla scheda Transport
WaveIO che in SPDIF va' al mio DAC
altra cosa che dovresti in qualche modo cambiare... l'S/PDIF purtroppo è intrinsecamente (ed inevitabilmente) una schifezza pazzesca, un vero generatore di Jitter. Se riesci ad evitarlo e ad entrare nel DAC (ad es.) direttamente in I2S, sentirai che differenza. ;)

Inviato: 20 ott 2013, 00:55
da sontero
Oppure puoi anche banalmente collegare il disco (o i dischi) a qualsiasi altro PC nella rete, facendolo esportare via NFS o SMB verso la macchina con Voyage. In questo modo eviti che il rumore prodotto dal HDD (che non è poco...) arrivi facilmente all'interfaccia audio.
questo è interessante ma dovresti illuminarmi su come procedere perche' non conosco minimamente di che si tratta . il file che voglio riprodurre sta su un'altra macchina
e dove va' a risiedere o transitare,insomma come funziona?
altra cosa che dovresti in qualche modo cambiare... l'S/PDIF purtroppo è intrinsecamente (ed inevitabilmente) una schifezza pazzesca, un vero generatore di Jitter. Se riesci ad evitarlo e ad entrare nel DAC (ad es.) direttamente in I2S, sentirai che differenza. ;)
ne sono ben conscio ma temo che dovrei mettermi assieme un altro DAC che possa ricevere il I2S. Il mio ha un ricevitore( DIR1701 ) che pur avendo una eccellente reiezione al jitter non puo', per quanto ne so,gestire segnale I2s ma solo SPDIF . I dac sono ben 6 BurrBrown 1704 (R-2R) e la maglia d'uscita è a tubi (2 ECC88+ 2 ECC99).
Se conosci qualcosa che lo possa battere potrei pensarci.
una foto della pcb del DAC,accanto al DIR 1701 c'è il filtro digitale DF1704 :Immagine

Inviato: 20 ott 2013, 11:57
da UnixMan
sontero ha scritto:
lo farei volentieri ma devo chiedere il permesso a chi ne ha il merito e cioe' ad antonellocaroli che ha postato la procedura nel corso di una discussione su nexthardware . Magari potrebbe lui stesso intervenire e postare.
se le istruzioni sono già state pubblicate altrove, metti semplicemente un link...
sontero ha scritto:
questo è interessante ma dovresti illuminarmi su come procedere perche' non conosco minimamente di che si tratta. Il file che voglio riprodurre sta su un'altra macchina e dove va' a risiedere o transitare, insomma come funziona?
banalmente è ad es. quello che su windows viene chiamato "condivisione di files e cartelle". Il disco - o i dischi - sono connessi fisicamente ad una macchina (che può essere un computer qualsiasi oppure un sistema dedicato, cioè un NAS) che, attraverso un opportuno protocollo (ad es. NFS o SMB) li "esporta" sulla rete in modo che le altre macchine connesse alla rete possono accedervi. Ovviamente, i dati "transitano" attraverso la rete stessa.

Quindi ad es. puoi collegare l'hard disk che contiene la musica (ed eventualmente anche i DB di MPD, ecc) ad un'altra macchina e, dopo averla configurata opportunamente per fargli esportare ("condividere") quel disco, puoi "montarlo" sul sistema Voyage né più né meno come gli fai montare un disco esterno USB (cambiano soltanto i dettagli della configurazione necessaria).
sontero ha scritto:ne sono ben conscio ma temo che dovrei mettermi assieme un altro DAC che possa ricevere il I2S. Il mio ha un ricevitore( DIR1701 ) che pur avendo una eccellente reiezione al jitter non puo', per quanto ne so, gestire segnale I2s ma solo SPDIF.
non è necessario cambiare DAC, ma ovviamente è necessario effettuare delle modifiche abbastanza "profonde" a quello che hai. Il ricevitore è proprio ciò che NON serve e va eliminato, rimpiazzandolo ad es. con una opportuna interfaccia USB->I2S. Purtroppo le modifiche necessarie raramente sono banali e devono essere studiate caso per caso. Puoi provare a cercare sulla rete se qualcuno con un DAC uguale al tuo lo ha già fatto... :?:

(se lo conosci, dalle tue parti c'è Ruggero che è abbastanza esperto in materia e potrebbe darti una mano...).

Inviato: 20 ott 2013, 15:56
da antonellocaroli
Se volete la posso postare anche qui aprendo un' altro tread...

Inviato: 27 ott 2013, 12:31
da sontero
Quindi ad es. puoi collegare l'hard disk che contiene la musica (ed eventualmente anche i DB di MPD, ecc) ad un'altra macchina e, dopo averla configurata opportunamente per fargli esportare ("condividere") quel disco, puoi "montarlo" sul sistema Voyage né più né meno come gli fai montare un disco esterno USB (cambiano soltanto i dettagli della configurazione necessaria).
come farlo in ambiente Windows lo so , lo faccio da molto tempo . La mia questione è nel dettaglio : dopo aver abilitato in Windows una cartella o un device per la condivisione cosa bisogna fare su Voyage per fargli individuare quella cartella e condividerla . Se non si capiva è questo che mi serve e ti sraei grato se magari me lo potessi illustrare o, se preferisci, indicami un tutorial che mi possa aiutare .
non è necessario cambiare DAC, ma ovviamente è necessario effettuare delle modifiche abbastanza "profonde" a quello che hai. Il ricevitore è proprio ciò che NON serve e va eliminato, rimpiazzandolo ad es. con una opportuna interfaccia USB->I2S. Purtroppo le modifiche necessarie raramente sono banali e devono essere studiate caso per caso. Puoi provare a cercare sulla rete se qualcuno con un DAC uguale al tuo lo ha già fatto... :?:

(se lo conosci, dalle tue parti c'è Ruggero che è abbastanza esperto in materia e potrebbe darti una mano...).
Con Ruggero siamo amici da un sacco di anni. Ne ho parlato con lui che è davvero competente ed esperto e con dati alla mano abbiamo valutato la improponibilita'
dell'operazione ( chirurgica ). Come tu sai anche i chirurghi spesso,obtorto collo, devono battere in ritirata anche con sofferenza!!

Inviato: 27 ott 2013, 13:49
da UnixMan
sontero ha scritto: dopo aver abilitato in Windows una cartella o un device per la condivisione cosa bisogna fare su Voyage per fargli individuare quella cartella e condividerla . Se non si capiva è questo che mi serve e ti sraei grato se magari me lo potessi illustrare o, se preferisci, indicami un tutorial che mi possa aiutare.
devi farglielo montare. Vedi ad es.: http://guidainstallazionevoyagempdlinux ... a-nas.html
sontero ha scritto:con dati alla mano abbiamo valutato la improponibilita' dell'operazione ( chirurgica ).
seccante. Come mai? :?
sontero ha scritto:Come tu sai anche i chirurghi spesso,obtorto collo, devono battere in ritirata anche con sofferenza!!
Eh, ma a tutt'oggi medici e chirurghi sono più o meno nelle condizioni di un meccanico terrestre alle prese con un'astronave aliena... nel nostro caso per fortuna non è così. ;)

Inviato: 27 ott 2013, 16:27
da sontero
UnixMan ha scritto:.
devi farglielo montare. Vedi ad es.: http://guidainstallazionevoyagempdlinux ... a-nas.html
Inizia ad essere piu' chiaro. Ci provero'
seccante. Come mai? :?
protocollo di comunicazione diverso: nel mio il DIR1701,il DF1704 e i PCM1704 sono tra loro collgati in MSBJ niente I2s . Si potrebbe comunque ma bisogna stravolgere una
PCB a 4 strati con piste che appaiono e scompaiono . Sarebbe una cosa infernale senza considerare che ,se non ho capito male, bisogna rimappare i PCM 1704 . Marco Ferretti che l'ha progettato e a piu' riprese presentato su CostruireHiFi ne ha fatto una macchina originale in tutti i sensi : è solo sua. Peraltro suona alla grande e tanto mi basta alla fine.
Eh, ma a tutt'oggi medici e chirurghi sono più o meno nelle condizioni di un meccanico terrestre alle prese con un'astronave aliena... nel nostro caso per fortuna non è così. ;)
Sono d'accordo . Chi ha costruito l'astronave aliena per fortuna si è tenuto il codice di progetto per se'. Ha anche programmato che deve essere caduca (l'astronave)
ancorchè perfetta .