Nuovo Progetto EL34
-
MEGAW1973
- new member
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Re: Nuovo Progetto EL34
Hai ora due canali che vanno a 20mA in più di prima e con una tensione di anodo più alta ?
Tensione di ingresso sempre 230V? Stessa alimentazione di prima?
Misure prese col tester e ingresso IN CORTO, senza musica?
Tensione di ingresso sempre 230V? Stessa alimentazione di prima?
Misure prese col tester e ingresso IN CORTO, senza musica?
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
MEGAW1973
- new member
Mi sono accorto che nella mia zona la tensione di rete non e' sempre uguale e orientativamente si aggira sui 217 Vac.
-
MEGAW1973
- new member
Queste misure le ho prese con jack collegati ad una fonte con e senza musica , e' sbagliato prenderle così ?
-
MEGAW1973
- new member
Rifatte le misurazioni con ingressi in corto e tensione di rete 217V :tra anodo catodo 293V tra catodo e massa 21,4V e Gr1 -20,9V
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Ia ~= Ik = Vk/Rk = 21.4/330 ~= 65 mA.MEGAW1973 ha scritto:Rifatte le misurazioni con ingressi in corto e tensione di rete 217V :tra anodo catodo 293V tra catodo e massa 21,4V
Andrebbe bene con un carico anodico più alto ed una Va sui 400V. In questo caso è un po' pochino...
???MEGAW1973 ha scritto:e Gr1 -20,9V
che sarebbe Gr1? La griglia di controllo (g1)? tensione misurata rispetto a cosa?
Se intendevi la Vgk (tensione di BIAS, tra g1 e catodo), con la polarizzazione catodica per ovvi motivi questa è (e deve essere) esattamente identica a quella tra catodo e massa! (a parte il segno invertito, se misuri con i puntali "nel verso" giusto).
Il motivo è evidente: la g1 è a potenziale di massa (a quello serve il resistore tra g1 e massa...), per cui la tensione tra g1 e catodo è uguale a quella tra catodo e massa.
Questo a meno che non scorra corrente di griglia attraverso il resistore di fuga... nel qual caso la g1 non è più a potenziale di massa (Vg1=/=0). Ma, se le cose funzionano come dovrebbero, la corrente di griglia (e quindi la Vg1) dovrebbe essere del tutto trascurabile.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
MEGAW1973
- new member
Questa mattina mi sono rimesso a smanettare , sostituendo le res da 330 ohm con delle 300 ohm dopo di che ho acceso l'ampli e sono andato a rimisurare le tensioni .La VGK ora e' quasi uguale alla VK che sarebbe di 21,80 V mentre la Va e' di 305 V per cui dovrei essere arrivato ad avere una Ia di 0,073 mA ,comunque ho capito che il mio problema e' anche la tensione di rete che si aggira sui 214 Vac ,questa mattina quando ho iniziato a fare qualche misura con il tester ho misurato 219 Vac facendo salire la Va a 310 V ma dopo circa un'oretta si e' abbassata a 214 Vac il Popolo si e' svegliato e ha iniziato a usare gli elettrodomestici causando un abbassamento di tensione .Per cui per usare al meglio le tensioni di rete cosa dovrei fare? mettere un tratto 220 in/230 out con un regolatore di tensione o basterebbe un piccolo UPS ?
Ciao, non so se varrebbe la pena usare un trafo o meglio un autotrafo per alzare la tensione ai 230 che ormai sono lo standard, del resto se volessi lamenterti con enel la risposta sarebbe che hai valori ancora in tolleranza per loro (20%) comunque puoi provare , se hai a casa un bel trafo grosso con primario multitensione ad usarlo come autotrafo. Colleghi la rete sui 220 e il tuo ampli un capo al neutro rete e l'altro al "ingresso 240v" del trafo multitensione
Simone
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio