Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gustavo
starting member
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

ulteriore domanda ,chiaramente voi avete esperienza che io non ho.....:-)meglio tutto chiuso il cabinet o e meglio il posteriore asportabile cosi da poter ispezionare o che ne so..? :?:
sempre grazie :smile:
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto: meglio tutto chiuso il cabinet o e meglio il posteriore asportabile cosi da poter ispezionare o che ne so..? :?:
Potendo scegliere è sempre meglio un cabinet completamente chiuso, eccetto nei casi in cui si è obbligati a rendere smontabile il pannello posteriore o inferiore(in qualche raro caso).
Nella tua tipologia di box puoi lavorare tranquillamente dal foro del woofer a tutto vantaggio della rigidità di tutta la struttura.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

grazie Max anche io pensavo la stessa cosa ,con un foro cosi grande per il woofer non credo occorra il pannello asportabile,e riguardo al materiale fono assorbente interno?ho visto questo in eba y puo andare bene?
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:grazie Max anche io pensavo la stessa cosa ,con un foro cosi grande per il woofer non credo occorra il pannello asportabile,e riguardo al materiale fono assorbente interno?ho visto questo in eba y puo andare bene?
Andrebbero bene pannelli di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-ISOLAME ... _500wt_922

http://www.ebay.it/itm/PANNELLI-FONOASS ... 2948wt_954

In alternativa potresti procurarti della lana acrilica per imbottitura usato dai tappezzieri spessore 7-8 cm.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

be visto che posso scegliere scelgo quello che costa meno ,presumo vada mene lo stesso :wink:
intanto grazie Max
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:be visto che posso scegliere scelgo quello che costa meno ,presumo vada mene lo stesso :wink:
intanto grazie Max
Il rivestimento deve essere applicato come nel disegno,anche per i pannelli laterali interni, magari usando del collante apposito che vendono gli stessi rivenditori di materiali fonoassorbenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

ciao Max diciamo che se non ho capito male devo rivestire inccollando il materiale su tutte le pareti libere,anche tutto attorno al woofer?
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:ciao Max diciamo che se non ho capito male devo rivestire inccollando il materiale su tutte le pareti libere,anche tutto attorno al woofer?
No! il baffle dalla parte interna non va rivestito di solito, ma, se vuoi,solo per un piccola porzione(pochi cm) a ridosso degli altri pannelli.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

tanti auguri di buon natale a tutti ragazzi e sempre grazie :clap:
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

Ciao, Generalmente rivestire i Box reflex serve un po a poco, sopratutto se usi materiali di scarsa qualitá. Usa cascami di lana, o feltro, o del buon dacron denso.

generalmente si mette uno spessore piú alto nella parete posteriore.

no spugna.

Spalma antirombo ovunque dentro la cassa.
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

Ciao a tutti e ciao Luca grazie mille per l'ultima dritta sulla coibentazione e trattamento interno del mobile,purtroppo la notizia e che l'unico tubo che ho trovato spesso di quelli arancio per intenderci ha una sezione di 80 mm esterno lo spessore del tubo e 3 mm quindi e un diametro interno di 74 mm e non 70 come era parso in uno dei progetti fatti in passato,e possibile calcolarli con questo diametro io l'ho simulato pero sinceramente se qualcuno e piu pratico di me magari vado sul sicuro :-)
grazie in anticipo e buon 2012 a tutti
:party:
gustavo
stereosound
sostenitore

Dimmi quanti tubi vuoi mettere per diffusore(minimo 2, meglio 3 ) e quale profilo hanno(esponenziale o dritto?) e se sono esponenziali lo sono da ambo i lati ?
Poi ti faccio il calcolo corretto della lunghezza.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

grazie MAx io pensavo tubo normale senza nessuna svasatura ne in testa ne in coda quindi dritto,da 74 mm di diametro
sarei tentato quasi quasi da fare il pannello asportabile quello anteriore chiaramente con le dovute guarnizioni di tenuta su tutti i lati cosi da magari essere sostituito in futuro con dei condotti accordati in maniera diversa con accordi diversi,pero per adesso lintenzione e questa :oops:
gustavo
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:grazie MAx io pensavo tubo normale senza nessuna svasatura ne in testa ne in coda quindi dritto,da 74 mm di diametro
sarei tentato quasi quasi da fare il pannello asportabile quello anteriore chiaramente con le dovute guarnizioni di tenuta su tutti i lati cosi da magari essere sostituito in futuro con dei condotti accordati in maniera diversa con accordi diversi,pero per adesso lintenzione e questa :oops:
gustavo
Ecco: n° 4 tubi da 74mm per ogni diffusore come vedi dal file allegato,lunghezza ca 120mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

Max sei grandioso quindi in un box di 120 lt faccio 4 condotti di 74 mm di diametro e 120 mm di lunghezza ?ho fatto nebe e farlo fare a te non so come mai ma con gli stessi dati a me viene con WIN Isd 207 mm di lunghezza anziche 120 che prog hai usato tu Max
:o
stereosound
sostenitore

Il calcolo è quello ...hai sbagliato qualcosa. Ho ricontrollato ed è corretto il valore di ca 120mm.
L'area totale è la somma delle 4 aree del singolo condotto!
Non ti consiglierei di fare il pannello anteriore smontabile:è antiestetico.
...attenzione : il box è da 150 litri
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

scusa Max ho scritto una cazzata ho detto con un volume di 120 lt ma in verita sono 150 i lt cosi avevamo deciso ancora in passato chiedo venia per la gaff e ad essere sinceri i lt sono 145,79 e importante che non siano proprio 150 ,o meglio serve questo valore preciso preciso ?? :sad:
scusatemi ma sono veramente alle prime armi e non so praticamente nulla ;(
e sinceramente non ho tenuto conto del volume che occupa il cono del woofer ne eventuali traversi di rinforzo haimè :sweat:
PS rifacendo i calcoli con un volume netto di 150 mi vengono lunghi ora 155 mm mentre gia immettendo il volume che credo sia quello netto quindi 145 mi da una lunghezza dei tubi di 162 mm con win isd :?:
Ultima modifica di gustavo il 07 gen 2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
stereosound
sostenitore

Se cambia il volume la L del tubo varia ovviamente...se il volume scende la L sale leggermente! Comunque tra 145 e 150 litri la differenza è proprio minima: qualche mm.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

A me con un volume netto di 150 mi da una lunghezza di 155 mentre a te 120 ,se riduco di 5 lt quindi 145 invece di 150 mi da un allungo di 7 mm il condotto quindi 162 mm puo essere ?tu usi lo stesso prog max?
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:A me con un volume netto di 150 mi da una lunghezza di 155 mentre a te 120 ,se riduco di 5 lt quindi 145 invece di 150 mi da un allungo di 7 mm il condotto quindi 162 mm puo essere ?tu usi lo stesso prog max?
Se torni indietro potrai rivedere alcune simulazioni postate anche da Luca e valutare gli eventuali accordi scaturiti. Tieni presente che una determinata quantità di assorbente contribuisce ad aumentare il Vb di una certa entità (max teorico 35-40% se ben ricordo!) Ovviamente l'aumento è legato anche alla densità dello stesso rispetto al volume che occupa. Non è possibile quindi simulare con precisione queste differenze dato che le caratteristiche acustiche degli assorbenti utilizzabili non sono sempre comparabili... Ne deriva che a parità di volume è possibile avere accordi diversi solo variando la quantità e la qualità di assorbente. Quindi non ti fossilizzare sulle piccole differenze di L ,l'importante è calcolarle correttamente.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio