Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto:Grazie Max grazie Luca gentilissimi tutti e due ora vedo che tubi riesco a trovare e che sezione,gli aereoport li potrei usare anche se hanno un costo per nulla tracurBILE ESSENDO DI 38 EURO CIRCA TUBO DI 30 CM DI LUNGHEZZA COMPRENSIVO DELLE DUE SVASATURE ,ma quello che mi chiedo le svasature fanno parte della lunghezza del tubo o invece se il calcolo del tubo e 10 cm e quindi rimane 10 a cui si applica le due svasature?
Ovviamente conta tutta la lunghezza del tubo,gli airport sono stati introdotti per ridurre le turbolenze nei sub; nel tuo caso non servono visto che l'area totale dei condotti è tale da non suscitare nessun problema.
Personalmente userei dei semplici tubi cilindrici per uso idraulico o se vuoi puoi fare un'unica porta come nel disegno che hai postato. Ovviamente quando deciderai il tipo di condotto bisognerà ricalcolare la lunghezza.
Se vuoi usare comunque gli airport ne potresti mettere 2 per ogni cassa ,se hanno un diametro sufficiente ,tagliandoli e quindi con 2 ne faresti 4...
gustavo ha scritto: Ora visto che siete cosi gentili :-)qualcuno di voi sa come posso tagliare a 10 barra 12khz un eventuale tw fostex ft66??
se vi servono dei dati precisi oltre la impedenza dichiarata che e 8 ohm chiedetemi vi do qualsiasi dato in mio possesso.
PS , vi chiedo anche questo perche da piu parti mi sono sentito dire che 2 vie non ce la puo fare e serve assolutamente un tw
grazie mille a tutti intanto e faro le foto man mano vado avanti con i lavori ;-)
Non ricordo quale driver+ tromba per i medi intendi utilizzare per questo progetto, il TW andrebbe eventualmente filtrato tenendo ben presente le caratteristiche del medio,ma per un 3 vie è sempre meglio dividere le ottave più o meno equamente,almeno secondo il mio modo di intendere, a parte qualche caso particolare(ma non è comunque una regola da rispettare necessariamemte).
Ovviamente l'aggiunta di un tweeter di quel livello comporta una maggiore spesa ma anche un suono più dettagliato sulle alte frequenze,almeno entro certi limiti...
I tagli si possono eventualmente decidere dopo aver fatto tutte queste utili considerazioni.
Max
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

gustavo ha scritto:Grazie Max grazie Luca gentilissimi tutti e due ora vedo che tubi riesco a trovare e che sezione,gli aereoport li potrei usare anche se hanno un costo per nulla tracurBILE ESSENDO DI 38 EURO CIRCA TUBO DI 30 CM DI LUNGHEZZA COMPRENSIVO DELLE DUE SVASATURE ,ma quello che mi chiedo le svasature fanno parte della lunghezza del tubo o invece se il calcolo del tubo e 10 cm e quindi rimane 10 a cui si applica le due svasature?
Le porzioni di ingresso ed uscita dei condotti devono essere tenute in conto nell'accordare la lunghezza del tubo. Cari 'sti tubi ... io ho usato i precision port da 4" (la bellezza di 14$ per il kit completo lungo circa 30cm)

http://www.psp-inc.com/products_4.html

prova a vedere come cambia la lunghezza di accordo considerando i raccordi

http://www.psp-inc.com/tools.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

Ciao, l´aeroport é un pochino piú bastardo, ma tu considera come se fosse un tubo lungo quanto un cilindrico,l´esponenziale ti allunga di circa un 2/3% il tubo.

a mio avviso, comparata alla resa...costano un pochino troppo, io voto sempre la porta, ma é un mio gusto.

Per il filtro, servono i T&S e poi serve una curva di impedenza reale del tuo tw (sai sono molto vecchio, é meglio misurarlo prima di fare un conto generico).

io ho gli FT65H non penso i tuoi siano molto diversi, ma non voglio consigliarti un filtro "a naso".

Dovresti far misurare i componenti con una scheda Clio, possibilmente in carico, quindi il driver in tromba.

Certo, con quella roba un 2 vie fai super fatica, é possibile, ma sei tirato per il collo, il 38cm fatica a passare i 1200/1500hz... e la tua tromba sopra i 12 non sale bene...
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

non so come ringraziarvi e questo intanto lo dico subito gentilissimi tutti ad aiutarmi:-)
luca io le misure non saprei nemmeno come cominciare a farle ed oltretutto nemmeno con cosa farle io ho solo il tester:-(
pero se puo servire allego il pdf della tromba jbl e del tw fostex se potesse aiutare per fare il filtro in caso...
ok ora ho visto niente pdf non posso inviarlo me tapino...
2450 jbl
Specifications:
Throat Diameter: 49 mm (2 in)
Nominal Impedance: 2450H 8 ohms
2450J 16 ohms
Minimum Impedance: 6 ohms (H), 12 ohms (J) @ 5 kHz
DC Resistance: 4.3 ohms (H), 8.5 ohms (J) ± 10% @ 25%
Power Capacity¹: 100 W continuous program above 500 Hz
150 W continuous program above 1 kHz
Sensitivity: 111 dB SPL, 1 W @ 1 m on-axis on horn²
118 dB SPL, 1 mW on plane-wave tube³
Nominal Efficiency: 30% (500 Hz to 2.5 kHz)
Frequency Range: 500 Hz to 20 kHz
Recommended Crossover: 500 Hz or higher, 12 dB/octave minimum
Diaphragm: 0.05 mm (0.002 in) pure titanium
Voice Coil Diameter: 100 mm (4 in)
Voice Coil Material: Edgewound aluminum ribbon
Flux Density: 1.9 T (19,000 gauss)
B1 Factor: 12.7 (H) N/A
18 (J) N/A
Positive voltage to black terminal gives diaphragm motion toward the phasing plug
Dimensions: 167 mm (6 in) diameter
139 mm (5 in) depth
Mounting: Four ¼-20 threaded holes, 90° apart on 101.6 mm
(4 in) diameter
Net Weight: 4.8 kg (10½ lb)
¹Continuous program is defined as 3 dB

http://www.jblpro.com/pub/components/2450.pdf

fostex ft 66
Specifications Frequency Response / Impedance
Impedance : 8 ohm
S.P.L. : 105dB/W (m)
Music Power : 70W
Recommended Cross-over Frequency
: more than 3.5kHz
Reproduction Frequency Response
: 2.5kHz - 22kHz
Magnet (alnico)Weight : 100g (0.22 lb)
Net Weight : 1.15kg (2.54 lb)
Dimensions & Mounting Information
Horn Super Tweeter

http://www.fostexinternational.com/docs ... 66hrev.pdf
e grazie sempre :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore

Gustavo...non è necessario riportare i dati dei componenti ma solo il modello. Non hai specificato a quale tromba andrebbe abbinato il driver JBL 2450H.
Hai già un filtro JBL a 2 vie per questo lavoro?
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Servono le misure di impedenza, in tromba (nel caso del driver), in box (nel caso del woofer), e del tw nudo.

solo cosí sai esattamente dove avverrá il taglio del Crossover.

per misurare gli AP, uhm, se ci fosse un costruttore di impianti hi-fi car da te potrebbe avere una scheda CLIO, oppure compri un misuratore economico da PC.

dove sei dislocato in italia?
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

la tromba e la 2395 jbl con lente acustica :smile:
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

http://www.jblpro.com/pub/obsolete/acou ... amily1.pdf
qui tutti i dati della tromba con lente
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

io disloco in italia e precisamente a Lignano sabiadoro luca in prov di udine :wink:
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

gustavo ha scritto:non so come ringraziarvi e questo intanto lo dico subito gentilissimi tutti ad aiutarmi:-)
500 euro a testa e passa la paura :lol:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

esoso! :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore

gustavo ha scritto:la tromba e la 2395 jbl con lente acustica :smile:
Componenti eccellenti...ma costosi! Ipotizzabili tagli di 600hz-6khz.
Max
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

Max io ho gia due crossover della jbl e sono i 3110 hanno il taglio tra woofer e drive a 800 la mia idea magari assurda era lasciare che la tromba si tagli sola o meglio fino dove arriva arriva e aggiungerci il tw tagliandolo solo in basso,ho detto una ca..ta fotonica si?''??? :sad: :lol:
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

gustavo ha scritto:Max io ho gia due crossover della jbl e sono i 3110 hanno il taglio tra woofer e drive a 800 la mia idea magari assurda era lasciare che la tromba si tagli sola o meglio fino dove arriva arriva e aggiungerci il tw tagliandolo solo in basso,ho detto una ca..ta fotonica si?''??? :sad: :lol:
no, lo facevo anche io ma non e' detto che vada bene sempre
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

Quindi l'idea per se non era totalmente delirante si potrebbe anche fare ,il problema in caso sarebbe?
si peerche in questo caso potrebbe non aqndare bene?
ciao guss
Ps ma i 500 euro fatturati? :lol:
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Io te ne prendo 400 in nero :) ahahah

Ascolta me gustavo, caricati tutto in Macchina, vai da Roberto Tognon di "ALTRA FEDELTA´" sta lí a Trieste, molto vicino, é un Audiofilo con i controcaxxi ed é molto esperto, lavora con Mundorf e sia in campo Home che in campo Car. Ha tutti gli strumenti del caso per farti le misure.

Telefona, prendi appuntamento, digli che ti ha consigliato di andare lí Berga (Luca) di Modena, spiega che devi misurare i driver in cassa/tromba e fare un primo filtraggio sensato.

Lui puó procurarti anche la componentistica.

Preparati a spendere un 350/500 euro per la coppia di filtri se vuoi roba buona e definitiva, piú il prezzo di Roberto per le misure e le consulenze che stabilirete insieme.

E´ l´unica soluzione che vedo possibile per ottenere un risultato degno di nota e non sprecare /rompere i tuoi favolosi componenti.

Sará tra l´altro contento di aiutarti suppongo, essendo anche un appassionato del genere.
Ciao, Luca
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

gustavo ha scritto:Max io ho gia due crossover della jbl e sono i 3110 hanno il taglio tra woofer e drive a 800 la mia idea magari assurda era lasciare che la tromba si tagli sola o meglio fino dove arriva arriva e aggiungerci il tw tagliandolo solo in basso,ho detto una ca..ta fotonica si?''??? :sad: :lol:
guardando la risposta della tromba, l'idea potrebbe anche funzionare. che brutta gobba ad 1.5Khz però ... sicuramente devi fare qualche misura per controllare i risultati.
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

ciao luca fatalita proprio ieri mi e venuto in testa il mio ex installatore proffesionale che mi curava la disco che e pure appassionato anche lui gia contattato dovrei vedermi con lui per fare il filtro prossima sett
intanto grazie mille e il contatto di trieste mi sta molto bene comunque :-)non si sa mai
gustavo
starting member
Contatta:

Messaggio da gustavo »

scusate piano piano vorrei anche acquistare degli strumenti per le misurazioni ,che strumenti servono per un buon autocostruttore di diffusori :-) si ben inteso non voglio diventare la JBL :grin:
un altra domanda che e quasi una affermazione ..giustamente i fori dei tubi di accordo io dovrei farli con una sega a tazza ma queste non hanno tutte le misure che sappia io.....quindi va da se che il tubo va preso in base alla sega a tazza che posso trovare se no mi trovo a svasare con la raspa e non mi sembra un bel lavoro :sad:
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Gustavo si vede che non lavori il legno eh!?!? :)

Seghetto alternativo? Fresa manuale? Le tazze vanno bene se rientri nelle misure!!!.

Io andrei di alternativo, facendo un lavoro preciso e poi dall´interno stucchi e sigilli.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio