Sostituzione ecc86 con e88cc

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Marcoiuri
starting member

Sostituzione ecc86 con e88cc

Messaggio da Marcoiuri »

Salve a tutti! :hai:
Volevo sapere se le e88cc si possono sostituire alle ecc86 (dato il costo di queste ultime preferirei usare le e88cc JJ)
EF80

Re: Sostituzione ecc86 con e88cc

Messaggio da EF80 »

le 88 hanno non pochi problemi di emissione e di clipping anticipato messe nel circuito di una 86, visto le tensioni troppo basse per le 88
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Lo chiedo perchè ho visto un SRPP di CHF che consentiva l'uso di e88cc/ecc88 o ecc86.
Allora speravo di poterle sostituire in un mio piccolo progetto.
EF80

Messaggio da EF80 »

ma non mi pare costino cosi' tanto, io ne ho comprate 2 della GBC nos per circa 20 euro... cmq ho fatto un pedale overdirve con al ecc86 a 12 volt e quando ho provato a sostituire con la ecc88 ho visto che funzionava ma il clipping arrivava gia' con 1/3 dell'ampiezza d'uscita che riusciva a fare la 86. con la 88 devi alzare la tensione
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Volevo fare proprio un pedale overdrive.
Vabbè utilizzerò le ecc86.
Grazie per l'aiuto.
EF80

Messaggio da EF80 »

ti conviene, anche perche' le altre valvole che non sono fatte per funzionare a bassa tensione si avvelenano se le usi a 12volt.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

La ecc88 è fatta anche per lavorare a bassa tensione.... la ecc86 eccelle.
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /ECC88.pdf
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /ECC86.pdf
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Vero. Però mi chiedo se abbia senso lavorare a tensioni così basse... ;)

Se deve necessariamente lavorare a batteria, conviene arrivare almeno a 24V o meglio ancora a 48V (quattro piccole batterie da 12V in serie...).

Se invece è prevista una alimentazione da rete, tanto vale utilizzare tensioni anodiche normali (V+ ~= 250V, Va ~= 100V).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

UnixMan ha scritto:Vero. Però mi chiedo se abbia senso lavorare a tensioni così basse... ;)
Perchè i trasformatori e i condensatori per alta tensione costano e l'idea del mio progetto era l'economicità.
In più è molto più sicuro (e poi, utilizzerò 24 volt di anodica, non 12).

PS:scusate la risposta brusca ma oggi sono nervoso per colpa del BDX54C: non riesco a trovare un modo di progettare un amplificatore senza le curve caratteristiche.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

In generale la ecc88 è diffusa, costa poco e ti permette un'ampia gamma di esperimenti a varie tensioni. Prova a fare qualche ipotesi di lavoro a tensioni intermedie, anche 60/70V, hai un buon margine di lavoro, poco pericolo, i condensatori costano ancora poco.....
Per i bdx prendi qualche libro da un amico che frequenta il professionale elettronica o in qualche mercatino dell'usato.... io in giro ad Udine trovo spesso libri delle superiori nei mercatini.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:Perchè i trasformatori e i condensatori per alta tensione costano e l'idea del mio progetto era l'economicità.
per tensioni <= 250V la differenza è trascurabile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie per le risposte.
Non pensavo che la ecc88 fosse una valvola così flessibile.
Comunque con il bdx ho combinato; un amico mi ha fornito lo schema lx.620 di Nuova Elettronica che utilizza proprio questi darlington come finali con una potenza d'uscita di 15W (proprio quello di cui avevo bisogno).
superfigone
starting member

Messaggio da superfigone »

hobbit ha scritto:In generale la ecc88 è diffusa, costa poco e ti permette un'ampia gamma di esperimenti a varie tensioni. Prova a fare qualche ipotesi di lavoro a tensioni intermedie, anche 60/70V, hai un buon margine di lavoro, poco pericolo, i condensatori costano ancora poco.....
Per i bdx prendi qualche libro da un amico che frequenta il professionale elettronica o in qualche mercatino dell'usato.... io in giro ad Udine trovo spesso libri delle superiori nei mercatini.
60-70v sull' anodo quindi ti serve comunque un alimentatore da un centinaio di volt Quindi alla fine ha ragione unixman a questo punto arrivi anche a 190-250v e i costi non cambiano... Piuttosto dato le basse correnti, tipicamente 5ma a triodo, puoi farti una cella di moltiplicazione diodo condensatore per ottenere i 200v da un trasformatorino da 12v 1a
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

superfigone ha scritto: Piuttosto dato le basse correnti, tipicamente 5ma a triodo, puoi farti una cella di moltiplicazione diodo condensatore per ottenere i 200v da un trasformatorino da 12v 1a
Questo è interessante!
La spesa per un trasformatorino del genere è molto più bassa che per uno con secondario a 200 e passa volt; ci sto pensando seriamente.
superfigone
starting member

Marcoiuri ha scritto:
superfigone ha scritto: Piuttosto dato le basse correnti, tipicamente 5ma a triodo, puoi farti una cella di moltiplicazione diodo condensatore per ottenere i 200v da un trasformatorino da 12v 1a
Questo è interessante!
La spesa per un trasformatorino del genere è molto più bassa che per uno con secondario a 200 e passa volt; ci sto pensando seriamente.
Puoi anche usare due trasformatori da 6v 1a back to' back e prelevare la tensione per i filamenti, se usi due valvole due trasformatori da 12v
EF80

Messaggio da EF80 »

Marcoiuri ha scritto:Perchè i trasformatori e i condensatori per alta tensione costano e l'idea del mio progetto era l'economicità.
In più è molto più sicuro (e poi, utilizzerò 24 volt di anodica, non 12).
Sui trasformatori beh dipende per roba da 30VA la compri con 30/40 euro, e i condensatori?! 470uF 400volt 4 euro, non mi sembrano costosi. Ho sulla groppa un TA con i 6,3volt e 117v di HV e un'altro che ha 2sec a 8volt, uno a 6,3, uno a 13,8 e uno a 185volt, se ti interessano te li svendo.
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Il primo che hai elencato mi interessa molto.
EF80

Messaggio da EF80 »

Allora e' un 40VA totali, di preciso ha secondari a 6,3volt 3,2A e 117v 170mA RDC 30ohm, poi possiamo trattare in messaggio privato.
superfigone
starting member

GizMo ha scritto:Allora e' un 40VA totali, di preciso ha secondari a 6,3volt 3,2A e 117v 170mA RDC 30ohm, poi possiamo trattare in messaggio privato.
E l'altro?
EF80

Messaggio da EF80 »

L'altro devo andare a cercare il foglietto con tutte le caratteristiche ma era stato pensato per uno dei miei primi dac con i canali in SRPP, ho 2 secondari a 8 volt che servivano per filamenti bassi e filamenti altri dell'srpp in DC stabilizzata, poi c'era il 6,3volt pensato per alimentare solo il filamento di una 6x4, poi il 13,8 e' un 13,8-0-13,8 che serviva per la parte digitale e i 185volt che penso fossero limitati ad una corrente di tipo 20mA sufficienti per lo stadio di uscita che assorbiva 6mA per canale
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio