Centrale per G-Glas di Nardi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Matteo83
new member

Centrale per G-Glas di Nardi

Messaggio da Matteo83 »

Ciao a tutti. :smile:

Mi sono appena iscritto e da poco sono in possesso dei diffusori autocostruiti su progetto di Diego Nardi, le G-Glass appunto, con tweeter Audax e woofer Vifa.

Vorrei sapere se esistesse o meno un progetto per realizzare un canale centrale e anche un paio di diffusori surround con tweeter identici alle G-Glass.

Saluti e grazie. :smile:
Matteo
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: Centrale per G-Glas di Nardi

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, ad occhio e croce, direi che stai parlando delle Г-ГЛАС (G-Glas), non "Glass"... :)
(ho corretto io il titolo del thread).

Per i surround, probabilmente potresti realizzare le sorelle minori, le ГЛАСЪТ (Glas't) MkIII. Se Diego ha lavorato bene, dovrebbero avere una "voce" molto simile.

AFAIK un "centrale" dedicato non esiste; la soluzione migliore e più semplice potrebbe essere quella di realizzare una terza "Glas't" uguale a quelle utilizzate per i due canali posteriori.

Ma IMO/IME puoi farne tranquillamente a meno. Se i diffusori dei canali frontali (Dx/Sx) sono posizionati correttamente, il canale centrale è perfettamente inutile. Basta configurare il "ricevitore" multicanale per lavorare con 4 canali, così che questo invii il segnale destinato al canale centrale in egual misura alle due frontali. L'immagine la percepirai comunque perfettamente al centro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Matteo83 ha scritto:Ciao a tutti. :smile:
Vorrei sapere se esistesse o meno un progetto per realizzare un canale centrale e anche un paio di diffusori surround con tweeter identici alle G-Glass.
Matteo
Potresti semplicemente comprare gli stessi componenti e costruirti due diffusori surround magari a due vie. Potrei,se vuoi,dimensionarti mobili e filtro.
Anche per un eventuale centrale potresti procedere allo stesso modo.
Max
Matteo83
new member

Messaggio da Matteo83 »

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

Si difatti pensavo di prendermi dei tweeter Audax e dei Vifa per fare i rear e il centrale, però i problemi sono i seguenti: non so costruire hi-fi da solo; il centrale deve essere costruito con woofer da 5" e non deve superare i 26 cm di profondità; i due diffusori da scaffale non devono superare i 30 cm di altezza... secondo voi è fattibile?

Matteo
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Matteo83 ha scritto:Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Si difatti pensavo di prendermi dei tweeter Audax e dei Vifa per fare i rear e il centrale, però i problemi sono i seguenti: non so costruire hi-fi da solo; il centrale deve essere costruito con woofer da 5" e non deve superare i 26 cm di profondità; i due diffusori da scaffale non devono superare i 30 cm di altezza... secondo voi è fattibile?
Matteo
Per le misure ci si può adattare sempre dato che un woofer da 5" non richiede grossi volumi di carico...però se non sei in grado di costruirteli da solo puoi sempre comprarli già pronti...spenderesti forse anche meno!
Dipende da come vuoi orientarti,a volte la voglia di far da sé,anche a costo maggiore,è più forte di ogni ragione basata sull' economia...
Max
Matteo83
new member

Messaggio da Matteo83 »

Ciao Max.

No assolutamente, io non saprei realizzarmi un centrale, lo farebbe un mio amico molto più esperto di me.
Però avremmo bisogno di un progetto esistente di un centrale simile: conosci/ete qualcosa del genere?

Altrimenti mi orienterei senza problemi su centrali di altre marchè, però, la differenza mi sa che si sente..?

Che marca potrei abbinare alle G-Glas?

Mentre per i due rear basta farmi fare le due G-Glast...

Matteo
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Matteo83 ha scritto:Che marca potrei abbinare alle G-Glas?
temo nessuna. È un progetto molto lontano dagli "standard" odierni. Potrebbero essere simili ai progetti a cui si ispirano (alcune vecchie Audio Note, a loro volta ispirate a delle ancora più vecchie Snell), ma è probabile che sul suono delle Glas't e G-Glas Diego "ci abbia messo la sua firma" (cioè lo abbia caratterizzato come piace a lui). E comunque non credo che siano mai stati creati dei centrali per quei diffusori (la moda dell'HT era ben di la' da venire).

L'unica possibilità per avere un sistema coerente è utilizzare una terza Glas't per il canale centrale. Ma ripeto: cura il posizionamento dei due frontali (per la musica, in stereo) e vedrai che il canale centrale è perfettamente inutile!
Matteo83 ha scritto:Mentre per i due rear basta farmi fare le due G-Glast...
Le piccole si chiamano solo "Glas't", senza G davanti... :)

(Sono parole Bulgare; "Glas't" significa qualcosa tipo "la voce", mentre IIRC "G-Glas" è una contrazione e significa qualcosa tipo "voce grossa").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Matteo83
new member

Messaggio da Matteo83 »

Ciao Max.

Purtroppo non ho mai costruito in vita mia dei diffusori quindi non saprei da che parti iniziare... tu saresti in grado?
I componenti per farmi i due surround si trova, anche se non ho visto sul sito di Nardi quali siano le dimensioni ma, da quanto ho capito, potrei mettere le casse sdraiate ma non in piedi perchè non ci stanno, sarà un problema?!

Mentre per il centrale non saprei che dimensioni dovrebbe avere, mi piacerebbe farlo identico ai due front: due Vifa + il mitico tweeter Audax... si potrà fare?!

Saluti e grazie.
Matteo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio