Crossover da mono a bi- wiring

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member

Crossover da mono a bi- wiring

Messaggio da valerio.d »

Salve, allego lo schema di un filtro due vie che vorrei qualcuno mi facesse diventare bi-wiring , ossia canale woofer e tweteer separati.

Grazie

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Crossover da mono a bi- wiring

Messaggio da stereosound »

valerio.d ha scritto:Salve, allego lo schema di un filtro due vie che vorrei qualcuno mi facesse diventare bi-wiring , ossia canale woofer e tweteer separati.

Grazie

Valerio
Di quale diffusore è quello schema? c'è uno strano errore sul collegamento al condensatore da 4.7uF!!!
Così sul tw arriva un segnale filtrato come un passa-basso anomalo :o
Max
valerio.d
starting member

Messaggio da valerio.d »

E' un diffusore sperimentale di Alberto Bellino che io voglio realizzare con dei suoi tweeter insieme al woofer previsto prodotto a suo tempo dalla RES, che io possiedo.

Il link al progetto è questo ma il tw cambia: http://www.autocostruire.it/old-site/di ... i/Kit3.gif

Il crossover è stato da lui modificato e inviato per essere adattato al nuovo tw.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

valerio.d ha scritto:E' un diffusore sperimentale di Alberto Bellino che io voglio realizzare con dei suoi tweeter insieme al woofer previsto prodotto a suo tempo dalla RES, che io possiedo.

Il link al progetto è questo ma il tw cambia: http://www.autocostruire.it/old-site/di ... i/Kit3.gif

Il crossover è stato da lui modificato e inviato per essere adattato al nuovo tw.

Valerio
Da quanto emerge dallo schema, il collegamento tra le due R , cioè quella da 15ohm 5W e 6.8 ohm 5W , non ha nessun senso dato che il condensatore da 4,7 uF bypassa praticamente il tweeter : c'è molto probabilmente un errore di stampa o di trascrizione. Se così fosse,in effetti, sul twweter non arriverebbero le alte frequenze (in pratica lavorerebbe su una residua porzione di medie frequenze).
La cosa più logica sarebbe quella di staccare il collegamento tre le due R e per il bi-wiring separare i rami del filtro delle due vie. Poi c'è quella cella risonante in parallelo al tw centrata su una frequenza bassina...
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio