cerco data sheet audax hm100x0

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
nullo
sostenitore

Re: cerco data sheet audax hm100x0

Messaggio da nullo »

Difficile capire quale sia l'inghippo Luca, manca sicuramente l'amalgama ed il suono non è quello che vorrei, non è detto che quel tw, dal carattere tranquillo, debba essere necessariamente il giusto compagno di viaggio per quel medio e viceversa.

Posto la parte delle schema di filtraggio interessato e dalla quale si è partiti:
schema per Berga.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

Roberto hai provato a togliere quel condensatore sul medio e ad ingrandire un po la bobina?

Mi è capitato spesso di avere problemi di amalgama, che al di là della timbrica, mi si sono sempre riscontrati problemi di velocità relativa, c'era sempre uno dei due più avanti dell'altro o viceversa.

Io gioco migliora se si adottano semplici filtri a 6db molto distanti, con però una perdita di corpo (a volte), oppure facendo lavorare molto di più il tw con un filtraggio pendente ( di solito amo il terzo ordine o il primo sulle cupole in seta...), e poi il woofer (o midw) farlo lavorare esclusivamente a 6db senza alcun tipo di attenuazione....

su un oggetto così minuto, togliere un condensatore in parallelo ti aiuterà non poco a renderlo molto più veloce, anche perchè quel 100mm è un piccolo fulmine già di sua natura...

Probabilmente fare un tentativo non nuocerebbe più di tanto...
Ciao, Luca
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:Roberto hai provato a togliere quel condensatore sul medio e ad ingrandire un po la bobina?
Toglierlo no, ma domenica avrò il tempo di farlo, con la fase del mid come mi comporto? Ingrandire l'induttore un po' ..... quanto? ...20/30%?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

nullo ha scritto: Toglierlo no, ma domenica avrò il tempo di farlo, con la fase del mid come mi comporto? Ingrandire l'induttore un po' ..... quanto? ...20/30%?

scenderei pari pari di 1 ottava o quasi, tipo, tagli a 12db 3000, prova a 6db 1500, dovrebbe corrispondere ad un 30% di aumento della bobina su per giù.

La prova vuole far emergere se quel C in parallelo che si carica e scarica in continuazione inficia la velocità del mid, e se un taglio più blando ammorbidisce le asperità naturali del mid permettendo una migliore amalgama con il tw...

a dirla tutta...anche i tagli a 6db sul tw mi piacciono, ma con tw parecchio generosi (sopra i 30mm di cupola)...

sul discorso fase,non credo sia un tuo problema...perlomento in questa..."fase" :)
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
La prova vuole far emergere se quel C in parallelo che si carica e scarica in continuazione inficia la velocità del mid, e se un taglio più blando ammorbidisce le asperità naturali del mid permettendo una migliore amalgama con il tw...
Io non mi farei prendere troppo da questo aspetto...la velocità con cui si scarica quel condensatore in parallelo è veramente bassa: parliamo di grandezze dei 10-5 sec !!! Ritengo ,forse,che ci sia una certa disomogeneità non ben identificabile tra i componenti delle vie alte indipendentemente dal taglio del filtro e dalla sua pendenza...ho già consigliato a Roberto di provare,se vuole, una diversa tipologia di medio per una verifica
di quanto è emerso. :wink:
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio