Chi mi da una mano con i due pollici
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Re: Chi mi da una mano con i due pollici
Sempre al palo.
Però ho chiuso un sacco di altre cose. Forse la prossima settimana accendo il saldatore.
Però ho chiuso un sacco di altre cose. Forse la prossima settimana accendo il saldatore.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
...era quasi ora!PPoli ha scritto:Sempre al palo.

Max
- PPoli
- sostenitore
Hai ragione. Però tengo il tuo schemino del filtro sul comodino.
Credo di comiciare a capire perchè la gente non fa più tre figli.....
...a proposito....ho un'ora di tennis dalle 22 alle 23. Poi passo a recuperare la seconda che è a cena fuori. Domattina sveglia alle 6.30. devo finire il mobiletto del bagno e preparare il camper per andare a Firenze.....
Credo di comiciare a capire perchè la gente non fa più tre figli.....
...a proposito....ho un'ora di tennis dalle 22 alle 23. Poi passo a recuperare la seconda che è a cena fuori. Domattina sveglia alle 6.30. devo finire il mobiletto del bagno e preparare il camper per andare a Firenze.....
- PPoli
- sostenitore
Sono vergognosamente in ritardo.
Ma ieri è passato babbo natale da me e mi ha convinto a prendere fuori i componenti dei filtri.
Con un certo imbarazzo da parte mia ho ricevuto "in omaggio" una coppia di questi due oggettini:

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/CP21F.pdf
Sembrano perfetti per un taglio attorno a 6K.
Ma ieri è passato babbo natale da me e mi ha convinto a prendere fuori i componenti dei filtri.
Con un certo imbarazzo da parte mia ho ricevuto "in omaggio" una coppia di questi due oggettini:

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/CP21F.pdf
Sembrano perfetti per un taglio attorno a 6K.
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
ambe' ... pure babbo natale era vergognosamente in ritardo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- PPoli
- sostenitore
Me li hanno davvero regalati.
Domandina per i più esigenti: posso mettere il passabasso del woofer (induttanza e condensatore/i) all'interno della cassa e tenere fuori solo i passabanda del medio e il passalto dei tweeter? Oppure le vibrazioni peggiori sono quelle a bassa frequenza e allora tantovale che tenga dentro tutto (se non riesco a tenere fuori tutto)?
In ogni caso per questioni di layout il filtro lo divido su due basette separate.
Domandina per i più esigenti: posso mettere il passabasso del woofer (induttanza e condensatore/i) all'interno della cassa e tenere fuori solo i passabanda del medio e il passalto dei tweeter? Oppure le vibrazioni peggiori sono quelle a bassa frequenza e allora tantovale che tenga dentro tutto (se non riesco a tenere fuori tutto)?
In ogni caso per questioni di layout il filtro lo divido su due basette separate.
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
PPoli ha scritto:Me li hanno davvero regalati.
Mi sembrava non ci fossero soluzioni di back-up
ti vedi costretto tramite la decisione della commissione generale emiliana a fare i CX completamente esterni!
qual'è il problema?
in generale il filtro del woofer ha una massa più importante, quindi se ben legato lo puoi proteggere e mettere dentro.
quella del medio e tw no...
tutto dentro io preferisco di no.
Perchè non tutto sotto la cassa? (la sollevi un altro po)
Ciao, Luca
- stereosound
- sostenitore
Complimenti per il regalo!PPoli ha scritto:Me li hanno davvero regalati.
Dato che dovresti ricablare da capo ambo i filtri , la soluzione migliore ed ottimale sarebbe quella di utilizzare un case amagnetico, magari in alluminio o abs, che ti permetterebbe anche qualche aggiustamento o affinamento nel tempo e si presterebbe molto più facilmente ad eventuali modifiche anche sostanziali. Potresti inserire sul pannello anteriore dello stesso i controlli dei livelli per le vie alte e dietro i morsetti adatti alle connessioni con gli altoparlanti.
Si... il taglio ideale di quel bel tweeter Beyma sarebbe di 6-6.5khz...poi ci fai sapere le tue impressioni sulla sua voce !
Max
- PPoli
- sostenitore
Piano...
cominciamo con una bella tavoletta provvisoria in multistrato.
Poi comunque il contenitore finale delle due vie alte sarà in Corian e tavolette di noce. Ripiano in Corian e fianchi e frontale in noce. Oppure top e finachi in Corian e frntale e fondo in noce. Pensavo anche ad un bell'incastro a coda di rondine a vista tra i due materiali. Probabilmente con i condensatori a vista montati verticali. Come se fosse un mini ampli.
Se decido di tenere gli L-Pad sicuramente con le due manopoline di attenuazione esterne per permettere prove varie con componenti di diversa efficienza.
cominciamo con una bella tavoletta provvisoria in multistrato.
Poi comunque il contenitore finale delle due vie alte sarà in Corian e tavolette di noce. Ripiano in Corian e fianchi e frontale in noce. Oppure top e finachi in Corian e frntale e fondo in noce. Pensavo anche ad un bell'incastro a coda di rondine a vista tra i due materiali. Probabilmente con i condensatori a vista montati verticali. Come se fosse un mini ampli.
Se decido di tenere gli L-Pad sicuramente con le due manopoline di attenuazione esterne per permettere prove varie con componenti di diversa efficienza.
- PPoli
- sostenitore
Questo fine settimana ho lavorato:stereosound ha scritto:Dato che dovresti ricablare da capo ambo i filtri , la soluzione migliore ed ottimale sarebbe quella di utilizzare un case amagnetico, magari in alluminio o abs, che ti permetterebbe anche qualche aggiustamento o affinamento nel tempo e si presterebbe molto più facilmente ad eventuali modifiche anche sostanziali. Potresti inserire sul pannello anteriore dello stesso i controlli dei livelli per le vie alte e dietro i morsetti adatti alle connessioni con gli altoparlanti.
Si... il taglio ideale di quel bel tweeter Beyma sarebbe di 6-6.5khz...poi ci fai sapere le tue impressioni sulla sua voce !
Ho colto al volo l'idea di Berga e ho usato i listelli avanzati del parquet. Purtroppo le fresatine sul retro dei listelli che servono per facilitare l'incollaggio hanno lasciato due buchini in un paio di code di rondine. Niente di grave. Domani faccio un po' di stucco con la segatura avanzata. Qui le prove di layout dei componenti. All'inizio pensavo di mettere le manopoline degli L-Pad sopra. Ma vedendo la pulizia del risultato finale (è ancora grezzo, mancano le stondature e le levigature) ho un po' cambiato idea. Quasi quasi gli L-Pad li lascio sotto, tanto serve muoverli solo quando si fanno le prove con altri AP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore

Ho visto anche che non hai lesinato sulla qualità dei componenti. Le unità filtro per le basse non le vedo...quindi suppongo abbia deciso di sistemarle all'interno delle casse dei woofers.
Quindi hai deciso per gli L-Pad come condizione definitiva o solo provvisoria?
Max
-
- sostenitore
Non riuscirò mai a fare una realizzazione così pulita.
Bravo
Ma utilizzi degli elettrolitici?

Bravo
Ma utilizzi degli elettrolitici?

Ciao Paolo
- PPoli
- sostenitore
Il legno è un cabreuva.
Assomiglia molto come aspetto ad un nostro noce, anche se in realtà come la maggior parte dei legni tropicali, si lavora leggermente peggio. E' più fibroso e duro.
Il ripiano è in Corian. Siccome non so se si incolla bene con il legno e poichè mi sembra molto inerte, mentre il legno si muove, ho fatto una freata (nascosta) passante lungo tutta la cornice per incastrarlo senza incollarlo.
Il filtro del Woofer lo lascio a parte. Non ho ancora deciso se (probabilmente) dentro o fuori.
Gli L-Pad se anche non saranno definitivi resteranno comunque per un bel pezzo, perchè mi piacerebbe in futuro fare un po' di prove con vari driver e AP
Faccio il promotore finanziario e ogni tanto il programmatore e il sistemista (informatica). Il legno è solo un hobby. Dovresti averlo capito da quanto tempo ci metto a fare un lavoro.
Assomiglia molto come aspetto ad un nostro noce, anche se in realtà come la maggior parte dei legni tropicali, si lavora leggermente peggio. E' più fibroso e duro.
Il ripiano è in Corian. Siccome non so se si incolla bene con il legno e poichè mi sembra molto inerte, mentre il legno si muove, ho fatto una freata (nascosta) passante lungo tutta la cornice per incastrarlo senza incollarlo.
Il filtro del Woofer lo lascio a parte. Non ho ancora deciso se (probabilmente) dentro o fuori.
Gli L-Pad se anche non saranno definitivi resteranno comunque per un bel pezzo, perchè mi piacerebbe in futuro fare un po' di prove con vari driver e AP
Faccio il promotore finanziario e ogni tanto il programmatore e il sistemista (informatica). Il legno è solo un hobby. Dovresti averlo capito da quanto tempo ci metto a fare un lavoro.
- PPoli
- sostenitore
No, sono gli Obbligato a film in olio. Economici e con una discreta reputazione.sinuko ha scritto:Non riuscirò mai a fare una realizzazione così pulita.![]()
Bravo
Ma utilizzi degli elettrolitici?![]()
![]()
- stereosound
- sostenitore
Mi pare di capire che anche gli altoparlanti forse non sono definitivi...anche se usare il termine definitivo in questo specifico settore, in effetti , è alquanto riduttivo dato che si tende sempre a cercare di raggiungere nuove mete non appena se ne appaga una desiderata : è una peculiarità della natura umana.PPoli ha scritto: Gli L-Pad se anche non saranno definitivi resteranno comunque per un bel pezzo, perchè mi piacerebbe in futuro fare un po' di prove con vari driver e AP
Se così non fosse l'umanità non si sarebbe evoluta...
Personalmente ritengo che una regolazione di livello sulle vie alte per un diffusore sia sempre una modalità molto utile con pochissime controindicazioni.
Max
- PPoli
- sostenitore
Nulla è definitivo. Bisogna solo mettersi d'accordo sull'orizzonte temporale.
E i miei orizzonti temporali tendono ad essere brevi.
Visto checi sono....come cablo?
Ho alcune idee ma passibili di essere riviste.
- All'ingresso metto uno speakon Neutrik a 4 poli, così mi tengo già la possibilità di usare un biwiring.
- In uscita non so ancora. Potrei mettere altri due Speakon, ma per il momento pensavo di fare i fori della dimensione degli speakon ma uscire direttmante con i cavi (ci sarà mezzo metro ad andare agli AP) magari con un fermacavo. Giusto per limitare le connessioni mobili che forse non fanno troppo bene al segnale.
fin quì abbastanza deciso, poi, con i dubbi:
- pensavo di utilizzare quanto più possibile i refori dei componenti e dove non arrivo (vorrei lasciare anche lo spazio per aggiungere eventuali condensatori in parallelo se devo intervenire sui tagli) usare spezzoni di cavo solid core da antenna, al limite togliendo la prima guaina e la calza.
- Nel caso meglio se intreccio le line del + e del - o mi limito a tenerle non troppo vicine? In fondo prima arrivo con un cavo "normale"
E i miei orizzonti temporali tendono ad essere brevi.
Ho alcune idee ma passibili di essere riviste.
- All'ingresso metto uno speakon Neutrik a 4 poli, così mi tengo già la possibilità di usare un biwiring.
- In uscita non so ancora. Potrei mettere altri due Speakon, ma per il momento pensavo di fare i fori della dimensione degli speakon ma uscire direttmante con i cavi (ci sarà mezzo metro ad andare agli AP) magari con un fermacavo. Giusto per limitare le connessioni mobili che forse non fanno troppo bene al segnale.
fin quì abbastanza deciso, poi, con i dubbi:
- pensavo di utilizzare quanto più possibile i refori dei componenti e dove non arrivo (vorrei lasciare anche lo spazio per aggiungere eventuali condensatori in parallelo se devo intervenire sui tagli) usare spezzoni di cavo solid core da antenna, al limite togliendo la prima guaina e la calza.
- Nel caso meglio se intreccio le line del + e del - o mi limito a tenerle non troppo vicine? In fondo prima arrivo con un cavo "normale"
- stereosound
- sostenitore
Per gli ingressi gli speakon Neutrik sono ottimi dato che ti permettono la possibilità di una connessione anche in bi-wiring ; per i collegamenti interni potresti usare una morsettiera o degli ancoraggi con terminazioni a saldare dove far confluire i reofori dei condensatori e i terminali delle induttanze che per l'occorrenza potrebbero essere prolungate di quel tanto che basta. Anche nell'eventualità di dover aggiungere qualche componente(eventuale C di correzione) lo puoi fare tranquillamente servendoti delle stesse connessioni cablate in precedenza. Per i collegamenti agli altoparlanti puoi usare un unico passacavo,non credo servano delle connessioni aggiuntive data la bassa lunghezza dei cavi.PPoli ha scritto:
- In uscita non so ancora. Potrei mettere altri due Speakon, ma per il momento pensavo di fare i fori della dimensione degli speakon ma uscire direttmante con i cavi (ci sarà mezzo metro ad andare agli AP) magari con un fermacavo.
Con poche ore di lavoro credo riuscirai ad assemblare i due filtri tranquillamente dopo aver rifinito al meglio i contenitori e passare poi alla fase di collaudo vera e propria con l'eventuale messa a punto.
Max
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
ti odio.... che belle scatoline
le mie basette a confroto sono da barbone...

Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio