Ancora ECL/PCL86
- JJT
- average member
- JJT
- average member
Re: Ancora ECL/PCL86
Si, si. Quel uomo non solo abusa i tubi, ma assicura anche che durano nel tempo non ostante tali nefandezze..
Sembra che sui tubi non es stato detto tutto quanto possibile. Ho visto un PP (citato da GLuca) che va con 250V su G2 e 150V sull anodo, ad una corrente abnorme, ma senza superare la dissipazione regolamentare, l'autore ha trovato un punto di lavoro molto lineare dove di solito nessuno va a cercarlo..
Sembra che sui tubi non es stato detto tutto quanto possibile. Ho visto un PP (citato da GLuca) che va con 250V su G2 e 150V sull anodo, ad una corrente abnorme, ma senza superare la dissipazione regolamentare, l'autore ha trovato un punto di lavoro molto lineare dove di solito nessuno va a cercarlo..
- JJT
- average member
Ciao
Vorrei qualche commento sulla possibilità di usare un accoppiamento a trasformatore invece del solito RC tra triodo e pentodo della PCL86.
Ovviamente usando componenti di costo moderato, visto che si tratta pur sempre di un progetto di tipo modesto.
E una strada percorribile tenendo conto delle caratteristiche della metà triodo tipo AX7?
Un primario di 50H può essere un punto di partenza?
Vado ad incontro di seri problemi con le capacità parassite?
Allego uno schema, ma tutto da lavorare ancora, dato che i risultati non sono buoni.
Altre domande riguardano la polarità degli avvolgimenti (si deve rispettare, oppure no (fare attenzione ai dot nel disegno) e quale siano valori relistici per le capacitá parassite (ho impostato 200p)
Cosí com' è adesso promette (sulla carta) 4,4 watt al clipping , con una sensibilitá di 0.7V rms, e 2.4 % TDH
Infine, molti dubbi e punti scuri da chiarire
Allegato anche il file *.asc, (cambiare .txt per. asc) caso mai qualcuno voglia controllare e trovare degli errori.
Saluti
J
Vorrei qualche commento sulla possibilità di usare un accoppiamento a trasformatore invece del solito RC tra triodo e pentodo della PCL86.
Ovviamente usando componenti di costo moderato, visto che si tratta pur sempre di un progetto di tipo modesto.
E una strada percorribile tenendo conto delle caratteristiche della metà triodo tipo AX7?
Un primario di 50H può essere un punto di partenza?
Vado ad incontro di seri problemi con le capacità parassite?
Allego uno schema, ma tutto da lavorare ancora, dato che i risultati non sono buoni.
Altre domande riguardano la polarità degli avvolgimenti (si deve rispettare, oppure no (fare attenzione ai dot nel disegno) e quale siano valori relistici per le capacitá parassite (ho impostato 200p)
Cosí com' è adesso promette (sulla carta) 4,4 watt al clipping , con una sensibilitá di 0.7V rms, e 2.4 % TDH
Infine, molti dubbi e punti scuri da chiarire
Allegato anche il file *.asc, (cambiare .txt per. asc) caso mai qualcuno voglia controllare e trovare degli errori.
Saluti
J
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- JJT
- average member
Cercare di pilotare un interstadio con un triodo ad alto rp e una strada balorda? Non so come estendere la risposta lato bassi.
Qualche idea?
Almeno in questa iterazione si hanno sempre i 4 watt al clipping, ma la distorsione é minore.
Qualche idea?
Almeno in questa iterazione si hanno sempre i 4 watt al clipping, ma la distorsione é minore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
IMHO si. I trasformatori lavorano tanto meglio quanto più bassa è l'impedenza con i quali li si pilota (è per questo che i "ferri" interstadio e di ingresso sono notoriamente più problematici di quelli di uscita).JJT ha scritto:Cercare di pilotare un interstadio con un triodo ad alto rp e una strada balorda?
Se l'oggetto deve essere economico, io eviterei di usare altri "ferri" oltre quello inevitabile di uscita (per progetti "no compromise" in cui non si pongano limiti di costo il discorso può essere diverso... ma ovunque il budget sia limitato, in generale di "ferri" sul segnale meno ce ne metti e meglio è).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- JJT
- average member
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
dai una occhiata al thread: "Driver 300B... ancora..." 

Ciao, Paolo.
- dueeffe
- senior member
Jorge,
guardati questo:

e ridisegnalo per le '86.
salutoni,
Fabio.
guardati questo:

e ridisegnalo per le '86.
salutoni,
Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
- JJT
- average member
Chispas! come direbbe un messicano. Adesso me lo studio per benino.
Cosí, a primo sguardo , V1 è il driver, e V2a, il suo carico anódico?
Beh, alcune cose non gli capisco,(quella griglia di 24K X 8 ed il choke?), ma proveró ad "interpretarlo" mezzo LTSpice
6EJ7: (sperem che funza)
This below looks pretty close (I did it to the pentode
curves and Sepertine's triode mode curves):
*Vacuum Tube pentode aka ef184 (assumes K tied to g3)
..SUBCKT X6EJ7 A S G K
*
* Calculate contribution to cathode current
*
*the number at the right end determines sharpness of knee
Bat at 0 V=0.636*ATAN(V(A,K)/32)
*the URAMP(V(S,K)/# mostly determines peak plate current, grid line
spacing nearly constant
*the number at the right end determines slope of grid lines (plate
resistance)
Bgs gs 0 V=URAMP(V(S,K)/42.8+V(G,K)*1.55+V(A,K)/9000)
*the exponent sets the linearity of grid line spacing, and big impact on
peak plate currrent
Bgs2 gs2 0 V=V(gs)^ 1.5
Bcath cc 0 V=V(gs2)*V(at)
*
* Calculate anode current, grid line spacing adjust and peak plate current
*
Ba A K I=7.985E-3*V(cc)
*
* Calculate screen current
*
Bscrn sc 0 V=V(gs2)*(1.1-V(at))
Bs S K I=0.20E-2*V(sc)
*
* Grid current (approximation - does not model low va/vs)
*
Bg G K I=(URAMP(V(G,K)+1)^1.5)*50E-6
*
* Capacitances
*
Cg1 G K 10p
Cak A K 3p
Cg1a G A 0.0055p
..ENDS X6EJ7
Cosí, a primo sguardo , V1 è il driver, e V2a, il suo carico anódico?
Beh, alcune cose non gli capisco,(quella griglia di 24K X 8 ed il choke?), ma proveró ad "interpretarlo" mezzo LTSpice
6EJ7: (sperem che funza)
This below looks pretty close (I did it to the pentode
curves and Sepertine's triode mode curves):
*Vacuum Tube pentode aka ef184 (assumes K tied to g3)
..SUBCKT X6EJ7 A S G K
*
* Calculate contribution to cathode current
*
*the number at the right end determines sharpness of knee
Bat at 0 V=0.636*ATAN(V(A,K)/32)
*the URAMP(V(S,K)/# mostly determines peak plate current, grid line
spacing nearly constant
*the number at the right end determines slope of grid lines (plate
resistance)
Bgs gs 0 V=URAMP(V(S,K)/42.8+V(G,K)*1.55+V(A,K)/9000)
*the exponent sets the linearity of grid line spacing, and big impact on
peak plate currrent
Bgs2 gs2 0 V=V(gs)^ 1.5
Bcath cc 0 V=V(gs2)*V(at)
*
* Calculate anode current, grid line spacing adjust and peak plate current
*
Ba A K I=7.985E-3*V(cc)
*
* Calculate screen current
*
Bscrn sc 0 V=V(gs2)*(1.1-V(at))
Bs S K I=0.20E-2*V(sc)
*
* Grid current (approximation - does not model low va/vs)
*
Bg G K I=(URAMP(V(G,K)+1)^1.5)*50E-6
*
* Capacitances
*
Cg1 G K 10p
Cak A K 3p
Cg1a G A 0.0055p
..ENDS X6EJ7
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Ciao, Paolo.
-
- new member
- Contatta:
Ciao Jorge, guardati anche questo:
http://www2u.biglobe.ne.jp/~hu_amp/tripen.htm
Se vuoi più potenza guarda il tread sull'STC e come ho raddoppiato i tubi sul mio ampli con le PCL82.
Ciao!
http://www2u.biglobe.ne.jp/~hu_amp/tripen.htm
Se vuoi più potenza guarda il tread sull'STC e come ho raddoppiato i tubi sul mio ampli con le PCL82.
Ciao!
Stefano
"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
- JJT
- average member
Beh per funzionare , funziona, ma la distorsione é alta , la potenza scarsa e accetta appena 0.1Vin e poi clippa.
Qualche suggerimento per ottimizzare i valori / ridurre la sensibilitá, avere 3 / 4 watt?
Qualche suggerimento per ottimizzare i valori / ridurre la sensibilitá, avere 3 / 4 watt?
- JJT
- average member
Domanda: é possibile che il circuito postato da FF (22 gen 2011 16:53) faccia un uso cosí "borderline" della 6EJ7/EF184, che il modello spice non riesce a riprodurre quello che accade in un circuito físico reale?
Oppure ho sbagliato qualcosa nel riversarlo sul simulatore?
Oppure ho sbagliato qualcosa nel riversarlo sul simulatore?
-
- new member
- Contatta:
Ricontrolla le res sotto i catodi. Secondo me c'è qualcosa che non va...
Sarebbe forte se tu riuscissi a simulare gli STC
Così potremmo capire se le lodi sono fondate o è tutta impressione...
Da parte mia ne sono contento e anche un mio amico statosolidario ne ha apprezzato il suono.
Se vuoi uno schema diverso cerca in rete la Hitrel di Torino. Hanno prodotto un bell'amplificatore da 3+3w con le PCL82.
Potresti provare ad adattarlo

Sarebbe forte se tu riuscissi a simulare gli STC

Così potremmo capire se le lodi sono fondate o è tutta impressione...
Da parte mia ne sono contento e anche un mio amico statosolidario ne ha apprezzato il suono.
Se vuoi uno schema diverso cerca in rete la Hitrel di Torino. Hanno prodotto un bell'amplificatore da 3+3w con le PCL82.
Potresti provare ad adattarlo
Stefano
(Il mio nome è Nessuno)
(Il mio nome è Nessuno)
- JJT
- average member
Beh, osservando lo schema postato da FF, dal basso dalla mia ignoranza, non riesco a capire come V1 possa funzionare con una quarantina di volt sulla placca ed una cinquantina su G2. Magari nel oggetto reale si riesce (a malapena), ma credo che il modello spice si rifiuti di fornire alcun risultato.
Aspetto che qualcuno piú ferrato di me, confermi questa supposizione. oppure segnali qualche errore commesso nel riversare lo schema su LTSpice.
Intanto questa versione "normale" sembra molto buona e funzionante, con feedback "misto". Lascio anche il file *.asc, come sempre.
Saluti
J
Aspetto che qualcuno piú ferrato di me, confermi questa supposizione. oppure segnali qualche errore commesso nel riversare lo schema su LTSpice.
Intanto questa versione "normale" sembra molto buona e funzionante, con feedback "misto". Lascio anche il file *.asc, come sempre.
Saluti
J
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 1223 Visite
-
Ultimo messaggio da hobbit
-
- 5 Risposte