Biamp ... Quale busta sceglie? A, B o C?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
una crisi di mezz'età ... qual'è la via più breve per uscirne?
UMPFF (sbuffo). Consigli vorrei nonostante molti ne abbia ricevuti.
Mi sto facendo l'onken e speriamo che vada bene. Con i 416A. Ho le 2350 con i 2470, mi piacerebbe metterci qualche driver da 2" più in là con calma. Dovrei ricevere i fostex 945. Xover? Ne parliamo dopo.
Ho i monoblock parafeed di 813 che aspettano i trafi di uscita ed induttanze di carico serie. Danno un 15W malcontati. Ho anche in mente alcune semplificazioni al circuito (vedi panthalassa per i dettagli) perchè io preferisco le cose semplici. Ma con calma. Penso di eliminare lo SRPP.
Dovrei farmi l'amp recuperando i pezzi qua e là dai tiretti per il contest alcoolico di audiofaidate.
Vorrei andare in biamp con un xover attivo per il futuro. Ma ho dei dubbi ed un paio di idee.
OPZIONE A) mi faccio un amp a valvole da 3-4W per pilotare da 500Hz in su trombe+tweeter (813 rimane per l'onken). L'amp che ho in mente per il contest andrebbe bene (anche se non usa valvole dell'otto) ed ho grosso modo tutti i pezzi (trafo out a parte). E poi mi faccio il xover con calma (al più ne recupero uno temporaneamente su ebay da rivendere).
OPZIONE B) mi faccio un amp da +100W stato solido per i bassi ... e le cosa mi intriga ma sono poco ferrato in materia. 813 per i medio alti e riciclo subito l'amp audiofaidate trasformandolo in xover a tubi (almeno le parti). Non saprei però dove iniziare. Magari si trova qualche PCB già pronta (sono un pò pigro con le PCB e lo SS)? Il my_ref credo che sia sui 50W. Penso che possano bastare (?)
OPZIONE C) mi faccio un amp PP a valvole con qualcosa di grosso in classe A2 e trafo interstadio per +100W (ed ho un sacco di idee ... più di quelle realizzabili e sicuramente tutte sbagliate) e tengo le 813 per i medio alti. Dovrei recuperare tutti i pezzi per l'alimentazione ed il trafo out. L'amp audiofaidate lo converto a xover. Sarebbe un progetto luuuungo e costoso.
STRATEGIA DI COMPROMESSO: vado per A). Decido se fare nel frattempo B) o C) e quindi comincio ad accumulare le parti ed assemblare l'ambaradan.
Cosa mi suggerite? B o C? Lo chiedo perchè ho notato delle valvolozze intriganti per C su ebay ...
OH! Il DAC che stavo mettendo insieme rimane ancora nel cassetto (non ricordo più neanche quale).
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
UMPFF (sbuffo). Consigli vorrei nonostante molti ne abbia ricevuti.
Mi sto facendo l'onken e speriamo che vada bene. Con i 416A. Ho le 2350 con i 2470, mi piacerebbe metterci qualche driver da 2" più in là con calma. Dovrei ricevere i fostex 945. Xover? Ne parliamo dopo.
Ho i monoblock parafeed di 813 che aspettano i trafi di uscita ed induttanze di carico serie. Danno un 15W malcontati. Ho anche in mente alcune semplificazioni al circuito (vedi panthalassa per i dettagli) perchè io preferisco le cose semplici. Ma con calma. Penso di eliminare lo SRPP.
Dovrei farmi l'amp recuperando i pezzi qua e là dai tiretti per il contest alcoolico di audiofaidate.
Vorrei andare in biamp con un xover attivo per il futuro. Ma ho dei dubbi ed un paio di idee.
OPZIONE A) mi faccio un amp a valvole da 3-4W per pilotare da 500Hz in su trombe+tweeter (813 rimane per l'onken). L'amp che ho in mente per il contest andrebbe bene (anche se non usa valvole dell'otto) ed ho grosso modo tutti i pezzi (trafo out a parte). E poi mi faccio il xover con calma (al più ne recupero uno temporaneamente su ebay da rivendere).
OPZIONE B) mi faccio un amp da +100W stato solido per i bassi ... e le cosa mi intriga ma sono poco ferrato in materia. 813 per i medio alti e riciclo subito l'amp audiofaidate trasformandolo in xover a tubi (almeno le parti). Non saprei però dove iniziare. Magari si trova qualche PCB già pronta (sono un pò pigro con le PCB e lo SS)? Il my_ref credo che sia sui 50W. Penso che possano bastare (?)
OPZIONE C) mi faccio un amp PP a valvole con qualcosa di grosso in classe A2 e trafo interstadio per +100W (ed ho un sacco di idee ... più di quelle realizzabili e sicuramente tutte sbagliate) e tengo le 813 per i medio alti. Dovrei recuperare tutti i pezzi per l'alimentazione ed il trafo out. L'amp audiofaidate lo converto a xover. Sarebbe un progetto luuuungo e costoso.
STRATEGIA DI COMPROMESSO: vado per A). Decido se fare nel frattempo B) o C) e quindi comincio ad accumulare le parti ed assemblare l'ambaradan.
Cosa mi suggerite? B o C? Lo chiedo perchè ho notato delle valvolozze intriganti per C su ebay ...
OH! Il DAC che stavo mettendo insieme rimane ancora nel cassetto (non ricordo più neanche quale).
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Io penso che tu abbia scelto già.
Fammi sapere i dettagli di questo mostruoso PP che hai in mente
(ps io ho buttato giù qualcosa con le 845)
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Fammi sapere i dettagli di questo mostruoso PP che hai in mente
(ps io ho buttato giù qualcosa con le 845)
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- gluca
- sostenitore
Non avevo in mente le 845 e non voglio imbarcarmi in tensioni da capogiro ... max 900/1000V e siamo già oltre il limite ... cmq se avevi idee mi piacerebbe trarne ispirazione (scopiazzare)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Nah, io ero già proiettato verso i 1.25kV. Ma dimmi piuttosto tu cos'avevi in mente: c'è qualche tubo 8xx che in pochi considerano e che può ancora essere usato degnamente sotto il kilovolt?Non avevo in mente le 845 e non voglio imbarcarmi in tensioni da capogiro ... max 900/1000V e siamo già oltre il limite ... cmq se avevi idee mi piacerebbe trarne ispirazione (scopiazzare)
Originally posted by gluca - 06/07/2006 : 18:26:25
(ps il mio suggerimento era per un AB2. Se ti tieni in A2 900-950V ti bastano per le 845, riflettici perchè le cinesi suonano bene e costano meno delle 300B).
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- gluca
- sostenitore
Giaime dì chiaramente che preferisci la soluzione C) altrimenti il sondaggio ha un voto non valido. Per C ho in mente una eimac 100th come driver (con ccs) trafo splitter ed un elenco luuungo di candidati per le finali. No driver a stato solido anche se l'idea è ottima.
Io sono però più vicino all'idea SS per la via bassa.
Ciao
Gianluca
Io sono però più vicino all'idea SS per la via bassa.
Ciao
Gianluca
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ma è ovvio che suggerisco la C. Anche perchè non credo proprio che gli Onken suonino bene con gli SS: io ho ascoltato qualcosa con gli Altec (i 515 però) e con lo stato solido non vanno proprio.
Se ho capito bene è perchè il calcolo dell'accordo dell'Onken tiene quasi sempre conto di una resistenza d'uscita dell'amplificatore piuttosto alta, e ciò aiuta a scendere in basso anche in volumi "modesti" (per quanto 300litri siano modesti).
Eimac 100th come driver?

ok pensavo a qualcosa di meno folle
penso sia molto difficile farle andare a meno di 1kV.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Se ho capito bene è perchè il calcolo dell'accordo dell'Onken tiene quasi sempre conto di una resistenza d'uscita dell'amplificatore piuttosto alta, e ciò aiuta a scendere in basso anche in volumi "modesti" (per quanto 300litri siano modesti).
Eimac 100th come driver?

ok pensavo a qualcosa di meno folle
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
un "disastro termodinamico"
Però, mu = 38, gm = 45mA/V, rp = 840ohm... meriterebbero di essere usate come tubi d'uscita. Mi sembrano un po' sprecate... con quello che costicchiano poi. All'ingresso ci vedrei di più un pentodo serie 8xx caricato con un interstadio, e se il guadagno non basta qualche tubo sovietico davanti.
Cioè 6A di filamenti solo per 400V/40mA. Piuttosto una 807 a triodo!
A cosa avevi pensato?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Però, mu = 38, gm = 45mA/V, rp = 840ohm... meriterebbero di essere usate come tubi d'uscita. Mi sembrano un po' sprecate... con quello che costicchiano poi. All'ingresso ci vedrei di più un pentodo serie 8xx caricato con un interstadio, e se il guadagno non basta qualche tubo sovietico davanti.
Cioè 6A di filamenti solo per 400V/40mA. Piuttosto una 807 a triodo!
A cosa avevi pensato?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
MBaudino
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
E' una delle candidate (miii filamenti impegnativi) ... mi pare che sino ad ora ho ottenuto tre C) e zero B).
Devo dire che mi sarei aspettato più sostenitori per lo stato solido...
-
MBaudino
- sostenitore
No, una EIMAC 3-1000H. Sono in attesa della seconda, prima o poi arriva... cosa è la 304?
La mia scelta è B) con questo per i bassi (PP di mos con TU 75W)
http://www.susan-parker.co.uk/zeus.htm
Ciao Mauro
-
titano
- sostenitore
Io non volevo schierarmi, ma visto che si parlava di tubi qualche post sopra...E' una delle candidate (miii filamenti impegnativi) ... mi pare che sino ad ora ho ottenuto tre C) e zero B).
Detto questo io un pensierino all'evolution di Penasa o al massimo ad un my ref lo farei.
Ho un amico che ha due altec 416 in onken e quando l'ha sentito è rimasto molto molto colpito...lui va di multi amplificazione e filtra tutto con un crossover attivo.
Altrimenti potresti farti un leach clone...
http://www.delta-audio.com/Leach-Clone.htm
Io ho le pcb da vendere se le vuoi
Marco
Marco
- gluca
- sostenitore
eeek!? Io a stato solido sto molto a terra e non seguo i veri forum (anzi fora per fare il colto). Quindi prenderei un progetto SS e lo scopiazzerei paro paro. Anzi una PCB e la riempirei bovinamente di componenti.
PENASA se ci sei dammi qualche dettaglio sull'evolution.
OH! Titano! Devi schierarti... questo è un sondaggio. OH! Sto leach come va?
Certo mi piace il valvolame vintage ...
Ciao
PENASA se ci sei dammi qualche dettaglio sull'evolution.
Certo mi piace il valvolame vintage ...
Ciao
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Non farti tentare... senti le voci dentro di te, che ti sussurrano, tugsteno, tugsteno toriato... :o
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
titano
- sostenitore
Devo ancora sentire l'evo...però il my ref per ora resta ancora imbattutto quanto a riproduzione delle basse frequenze IMHOPENASA se ci sei dammi qualche dettaglio sull'evolution.
Il leach dicono vada alla grande, io ho permutato le pcb ma non l'ho mai realizzato. Fuori budget...
La mia opinione sul sondaggio è che non esiste una soluzione definitiva. Puoi ottenere buone prestazioni in diversi modi. A parità di investimento e di difficoltà realizzativa comunque, stato solido senza neppure pensarci un secondo.
Marco
Marco
- gluca
- sostenitore
Quindi ricapitolando
B) 2 voti
C) un voto
Dove sono tutti i 400 iscritti a questo forum? Tutti pigri.
Per B) si delinea una EIMAC 100TH con CCS, un trafo splitter seguito da un PP di GM70, EIMAC 75/100/304TL, oppure una qualche valvola dell'otto.
Per C) ottime candidature di lavori del Penasa. Aternativa il Leach che viene con delle PCB belle e pronte.
VOTATE!
B) 2 voti
C) un voto
Dove sono tutti i 400 iscritti a questo forum? Tutti pigri.
Per B) si delinea una EIMAC 100TH con CCS, un trafo splitter seguito da un PP di GM70, EIMAC 75/100/304TL, oppure una qualche valvola dell'otto.
Per C) ottime candidature di lavori del Penasa. Aternativa il Leach che viene con delle PCB belle e pronte.
VOTATE!
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Semplicemente perchè non pensavo che dopo il Panthalassa ti rimanesse così tanto entusiasmo per le B+ terrorizzanti (e... fondi...). E per il solo gusto di fregiarsi del titolo di "conosco uno che l'ha fatto", io darò tutto il mio appoggio all'opzione BPer B) si delinea una EIMAC 100TH con CCS, un trafo splitter seguito da un PP di GM70, EIMAC 75/100/304TL, oppure una qualche valvola dell'otto.
Originally posted by gluca - 07/07/2006 : 09:02:40
Sempre a tua disposizione
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-